Vibrazione volante (Focus 1.6 TDCI)

Aperto da tormarco, 04 Dicembre 2007, 08:52:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tormarco

Ciao a tutti,
mi presento sono Marco e ho una Focus 1.6 TDCI ritirata il 5 novembre 2007.
Premetto che la macchina ha abbondantemente sorpassato ogni mia aspettativa, unico problemino è una piccola vibrazione avvertita sul volante (visibile solo se tolgo le mani, altrimenti non te ne accorgi), tra i 100 e i 120 Km/h. La macchina ha 1300 Km.
Ho portato la macchina in Ford, mi hanno invertito le anteriori con le posteriori (205/55 R16), e il difetto è diminuito almeno del 60%. Successivamente hanno effettuato l'equilibratura di tutte e 4 le gomme (a loro dire solo piccole correzioni). Effettivamente ora è quasi (e sottolineo quasi) sparito del tutto.
Alla fine ho chiesto se almeno mi sostituivano le gomme posteriori (ex anteriori), hanno chiamato Ford Italia e la risposta è stata negativa. A quanto pare le gomme sono le parti più difficili da passare in garanzia............quasi impossibile che me le sostituiscano!!!!

Avete qualche consiglio da darmi????? Oppure devo rassegnarmi????

p.s.
Adesso il difetto è quasi impercettibile, ma io sò che c'è......forse sono troppo pignolo.

Ciao
MaRcO

Claudio M

Citazione di: tormarcoCiao a tutti,
mi presento sono Marco e ho una Focus 1.6 TDCI ritirata il 5 novembre 2007.
Premetto che la macchina ha abbondantemente sorpassato ogni mia aspettativa, unico problemino è una piccola vibrazione avvertita sul volante (visibile solo se tolgo le mani, altrimenti non te ne accorgi), tra i 100 e i 120 Km/h. La macchina ha 1300 Km.
Ho portato la macchina in Ford, mi hanno invertito le anteriori con le posteriori (205/55 R16), e il difetto è diminuito almeno del 60%. Successivamente hanno effettuato l'equilibratura di tutte e 4 le gomme (a loro dire solo piccole correzioni). Effettivamente ora è quasi (e sottolineo quasi) sparito del tutto.
Alla fine ho chiesto se almeno mi sostituivano le gomme posteriori (ex anteriori), hanno chiamato Ford Italia e la risposta è stata negativa. A quanto pare le gomme sono le parti più difficili da passare in garanzia............quasi impossibile che me le sostituiscano!!!!

Avete qualche consiglio da darmi????? Oppure devo rassegnarmi????

p.s.
Adesso il difetto è quasi impercettibile, ma io sò che c'è......forse sono troppo pignolo.

Ciao
MaRcO
Lo stesso problema l'ho avuto anche io sulla mia c-max (febbraio 2007), fatta equilibratura da un amico che tra l'altro mi ha messo solo piombi interni, cosi che sui cerchi in lega non si vedono, vibrazone ridotta del 90%, tutto a posto.
Nel tuo caso vibrando a quella bassa velocita' sara' squilibrata qualche ruota posteriore. Nessun probleba.

Fordista dal 1985.

tormarco

Citazione di: aliseo956Lo stesso problema l'ho avuto anche io sulla mia c-max (febbraio 2007), fatta equilibratura da un amico che tra l'altro mi ha messo solo piombi interni, cosi che sui cerchi in lega non si vedono, vibrazone ridotta del 90%, tutto a posto.
Nel tuo caso vibrando a quella bassa velocita' sara' squilibrata qualche ruota posteriore. Nessun probleba.
Il difetto che ho, dopo gli interventi, è stato di molto ridotto, almeno dell'80%, purtroppo penso che l'assenza al 100% di vibrazioni (logicamente molto molto minime), sia difficile da ottenere, in particolare con gomme di queste dimensioni.
Ciao
MaRcO

legis

Ciao,
Il fatto è che quando si hanno questi difetti spesso si rimane condizionati. La vibrazione potrebbe essere anche dovuta ad un cerchio deformato, cosa possibile con i cerchi in lega.
Il mio consiglio è di recarti presso un'ottimo gommista di fiducia e fargli provare l'auto. Se lui avverte lo stesso problema allora chiedine la risoluzione. Il tutto ti costerà sui 30€. Ma, ti ripeto, cerca di capire se la tua è sugestione oppure no.
Domanda:
l'auto era da molto tempo esposta nello showroom? poichè potrebbe essere che le gomme si siano ovalizzate. Questo difetto capitava ai pirelli P6000. Ma è cosa che si verifica quando l'auto resta per molto tempo ferma (mesi). Inoltre le stesse gomme posteriori potrebbero essere difettose. Infatti tu hai detto che la vibrazione è diminuita con l'inversione.
Spero di essere stato esaustivo.
Fammi sapere.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tormarco

Citazione di: legisCiao,
Il fatto è che quando si hanno questi difetti spesso si rimane condizionati. La vibrazione potrebbe essere anche dovuta ad un cerchio deformato, cosa possibile con i cerchi in lega.
Il mio consiglio è di recarti presso un'ottimo gommista di fiducia e fargli provare l'auto. Se lui avverte lo stesso problema allora chiedine la risoluzione. Il tutto ti costerà sui 30€. Ma, ti ripeto, cerca di capire se la tua è sugestione oppure no.
Domanda:
l'auto era da molto tempo esposta nello showroom? poichè potrebbe essere che le gomme si siano ovalizzate. Questo difetto capitava ai pirelli P6000. Ma è cosa che si verifica quando l'auto resta per molto tempo ferma (mesi). Inoltre le stesse gomme posteriori potrebbero essere difettose. Infatti tu hai detto che la vibrazione è diminuita con l'inversione.
Spero di essere stato esaustivo.
Fammi sapere.

Ciao
Allora.....
1) non penso, quasi sicuro, che sia un cerchio, in quanto le posteriori fanno lo stesso difetto delle anteriori (anche se l'80% di meno)
2) penso che la mia suggestione......sia un'ulterio fattore da considerare :-)) Sono molto precisino, al limite della mania :-))
3)La macchina è rimasta sul piazzale da luglio all'inizio di novembre. Quindi secondo me le gomme anteriori hanno subito la maggiore deformazione (peso motore), mentre le posteriori hanno subito una minore deformazione. Forse è per questo che invertendole avverto molto, ma molto meno le vibrazioni.

p.s.
Gomme Pirelli P7

Ciao
MaRcO

legis

Ciao,
Anche io sono un maniaco. Mi accorgo di tutto anche se l'auto ha un po di tosse ;-). Xciò ti capisco.
Dimmi un'altra cosa se ho capito bene hai le pirelli P7?
Poichè come ti dicevo ho sentito che le pirelli hanno problemi di ovalizzazione. Di P6000, mi diceva il gommista, ne ha dovuti sostituire moltissimi per questo problema. Quindi se tumi dici che l'auto da luglio è sul piazzale potrebbe essere sicuramente che le gomme hanno subito un danno. Se riesci a dimostrare l'ovalizzazione te le debbono sostituire in garanzia. Poichè questa è una causa imputabile al venditore. Chiama la Pirelli e fai presentei.l tuo problema. Io ebbi un problema con le michelin e dopo aver mandato una mail in 48 ore mi ha contattato l'uffico reclami che mi aveva offerto la sostituzione del treno di gomme. Fortunatamente non ne ho avuto bisogno poichè eran problema di cerchio risolto abilemte dal gommista.

Ciao

Ps affrettati
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Si...verissimo....non sottovalutare il problema suggestione.

Fordista dal 1985.

tormarco

Intanto mi attivo verso Pirelli....non si sà mai!!!!

nikifocus

Si fai attenzione al tua suggestione.
Pensa io sabato ho cambiato le gomme ed ho questa sensazione di tremolio dello sterzo.Tanto da farla provare sia a mio padre che a mio zio .Loro mi hanno detto che va perfettamente xò io continuo a sentire questa sensazione di tremolio.

nelson

in effetti vibrazione tra 100 e 120 e' il tipico comportamento da ruote non equilibrate. se te le hanno equilibrate o l'hanno fatto un po' alla boia d'giuda, oppure potrebbero avere lo strumento non proprio precisissimo.

ad ogni modo io ho avuto la netta sensazione che la focusII sia molto sensibile da questo punto di vista. ad esempio io ho fatto equilibratura e convergenza un mesetto fa per via di una leggera deriva a destra, che pure con tutti i valori a posto e' rimasta.
sabato ho montato pneumatici invernali, riequilibrato il tutto, e magicamente l'auto va dritta come sui binari.
parafrasando dikko, ora ho paura che a primavera, togliendo le termiche, poi si guasti tutto, ora che va bene.......

tormarco

Citazione di: nelsonin effetti vibrazione tra 100 e 120 e' il tipico comportamento da ruote non equilibrate. se te le hanno equilibrate o l'hanno fatto un po' alla boia d'giuda, oppure potrebbero avere lo strumento non proprio precisissimo.

ad ogni modo io ho avuto la netta sensazione che la focusII sia molto sensibile da questo punto di vista. ad esempio io ho fatto equilibratura e convergenza un mesetto fa per via di una leggera deriva a destra, che pure con tutti i valori a posto e' rimasta.
sabato ho montato pneumatici invernali, riequilibrato il tutto, e magicamente l'auto va dritta come sui binari.
parafrasando dikko, ora ho paura che a primavera, togliendo le termiche, poi si guasti tutto, ora che va bene.......
L'equilibratura l'ho fatta "controllare" anche da un'altro gommista (non Ford), che ha confermato la bontà dell'equilibratura fatta da Ford. Veramente non gli ho detto nulla e lui mi ha confermato che l'auto è perfettamente equilibrata.
Domanda scema: io non ho fatto mai verificare la convergenza, nè tantomeno la Ford l'ha verificata, non può in nessun caso entraci nulla con eventuali vibrazioni al volante...vero???

p.s.
Per la precisione non è che il volante vibra nel "vero" senso della parola, ma compie delle piccolissime oscillazzioni destra/sinistra (logicamente la macchina và perfettamente dritta). Per capirci non è che vibra come il volante della mia vecchia punto diesel quando stava ferma al minimo :-)

Ciao
MaRcO

Davmax

A mio modestissimo parere le vibrazioni a 100/120km ora sono date dalla gomma/cerchio non bilanciati (hai presente il pesino che mettono sul cerchio...), mentre le vibrazioni a velocità intorno ai 180km/h sono date dalla campanatura troppo chiusa.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tormarco

Citazione di: dikko72A mio modestissimo parere le vibrazioni a 100/120km ora sono date dalla gomma/cerchio non bilanciati (hai presente il pesino che mettono sul cerchio...), mentre le vibrazioni a velocità intorno ai 180km/h sono date dalla campanatura troppo chiusa.
Non ci sono (ancora), mai arrivato a 180 :-))
A me piacerebbe sapere se esiste una "tolleranza" ammessa, mi spiego meglio. Le piccolissime "vibrazioni" che vedo solo se lascio il volante (non le sento se tengo le mani sul volante), rientrano in una possibile "tolleranza"???

Grazie del supporto che mi state dando......
MaRcO

Davmax

Certo bisognerebbe sentire di persona, però il gruppo sterzo ruote NON DEVE emettere nessuna vibrazione.
Io insisto per me sono le ruota fuori bilanciatura... :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tormarco

Citazione di: dikko72Certo bisognerebbe sentire di persona, però il gruppo sterzo ruote NON DEVE emettere nessuna vibrazione.
Io insisto per me sono le ruota fuori bilanciatura... :D:D:D
Già...ma purtroppo a essere farlocco è l'intero treno :-(

Le anteriori sono state portate dietro (ed equilibrate due volte), e anche se molto attunuato lo fà ugualmente.........quindi sicuro dipende dalle gomme (se da un'organo meccanico il difetto non si sarebbe attenuato). Si saranno ovalizzate/difettate a seguito dei 4 mesi di immobilità nel piazzale della concessionaria :-(

Ciao
MaRcO

Davmax

Nulla di più facile, 4 mesi ferme magari anche all'aperto... se posso darti un consiglio penso sia molto meglio cambiarle perchè vibrazioni anomale non fanno mai bene agli organi meccanici.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tormarco

Scriverò a Pirelli e mamma Ford, "provo" a farmi sentire........anche se dubito di ottenere qualche risultato :-(((

Vi informerò.................anche se penso solo per chiedere info sul tipo di gomme da montare, di sicuro non Pirelli (e pagare con i miei eurini) :-)))

Ciao
MaRcO

tormarco

Citazione di: tormarcoScriverò a Pirelli e mamma Ford, "provo" a farmi sentire........anche se dubito di ottenere qualche risultato :-(((

Vi informerò.................anche se penso solo per chiedere info sul tipo di gomme da montare, di sicuro non Pirelli (e pagare con i miei eurini) :-)))
Mi hanno richiamato in assistenza, abbiamo provato a montare i cerchi/gomme (anteriori), di una CMAX, risultato..........vibrava molto di più.
Allora il capo officina, armato di molta pazienza, ha preso di nuovo tutte e 4 le mie gomme ed ha effettuato un'equilibratura molto accurata (ci siamo stati quasi due ore).

Risultato: lo sterzo non vibra più, è perfetto.

Il capo officina mi ha detto, non sò se sia vero, che alcune gomme in particolare (ad esempio le mie P7), sono ostiche da equilibrare, a differenza, ad esempio, delle Michelin..........a suo parere migliori delle Pirelli (solo per gli aspetti di equilibratura).

Ancora grazie a tutti per i consigli.
Ciao
MaRcO

babu19741

Salve a tutti stavo leggendo che avete avuto anche voi lo stesso problema che o io sulla mia focus.
Tengo a precisare che la mia auto a 5000 km e da quando lo portata a casa a luglio il problema c'e  semprestato, in ford mi anno detto che e normale e un difetto di questa macchina ma secondo voi e possibile una risposta del genere!
Prima avevo una c-max ultima serie del 07 1800 115cv apparte che consumava l'ira di dio avevo lo stesso problema ma poi o sostituito i pneumatici e il problema e sparito, invece questa di adesso anche canbiando i pneumatici da goodyear nct5 a continental sportcontact2 il problema non e canbiato.
O fatto fare svariate bilanciature da vari gommisti per vedere se effettivamente il problema riguardava la macchina per la bilanciatura ma ad oggi anche facendo fare una bilanciatura elettronica anteriore bilanciando ruota e mozzo il problema non si e risolto e un po' migliorato ma niente di che. Non so piu cosa fare
leggendo su svariati forum in internet ce tanta gente che come me a lo stesso problema e non sanno cosa fare anche perche ford non fa niente per risolvere il problema.....
ford focus titanium 1.6 110 cv bianca titanium pack city pack sensori parcheggio

Ford kuga titanium bianco forzer 2.0 163cv 4x4 barre sul tetto cambio power shift titanium pack cerchi da 18 navigatore

Able007

ho unito con una discussione simile...

ammetendo che l'equilibratura sia stata fatta bene fai la prova a cambiare i 4 cerchi con quelli di una fofo che non presenta questo probvlema??!!

babu19741

ciao il problema e trovarne una pensavo di procurarmi 4 cerchi in ferro da 16 pollici e montarci 4 gomme termiche e poi vedro il dafarsi e che se ti devo dire la verita sarei un po stufo e la seconda ford che o e con tutte e due lo stesso problema solo che sulla c-max o risolto cambiando i pneumatici perche giravano male pensavo che anche questa avesse lo stesso problema invece o buttato 550 euro per niente perche il problema cera e ce ancora..... :( :( :( :( :( :( :( :(
ford focus titanium 1.6 110 cv bianca titanium pack city pack sensori parcheggio

Ford kuga titanium bianco forzer 2.0 163cv 4x4 barre sul tetto cambio power shift titanium pack cerchi da 18 navigatore

legis

Ciao Babu,

Hai pneumatici asimmetrici?

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

babu19741

#22
ho le continental sport contact 2 208-50-17-91 v sono quelle con 4 canali le montano anche su la ford focus come primo equipaggiamento....

Ma sai pensavo che forse il problema vibrazione che tutti si lamentano non possano essere i dischi dei freni o addirittura i semiassi che non siano da bilanciare oppure che  l'inbocco del cerchio sul mozzo non siano perfettamente centrati vale a dire che il foro del cerchio non sia qualche centesimo piu largo e il cerchio non si centri bene. mahhhhhhh..................
ford focus titanium 1.6 110 cv bianca titanium pack city pack sensori parcheggio

Ford kuga titanium bianco forzer 2.0 163cv 4x4 barre sul tetto cambio power shift titanium pack cerchi da 18 navigatore

Able007

ribadisco:secondo me prova con dei cerchi diversi di una  vettura che non ha questi problemi

legis

Ragazzi il problema in questione sulle new focus è attribuibile ai cerchi.

Ho dimenticato di dirvi (dato il molto tempo passato) che grazie ad un mio contatto in QR ho aiutato a risolvere questo probelma ad un utente. Infatti grazie alla mediazione di QR gli Ispettori Ford hanno visionato il veicolo e sostituito i cerchi perchè difettosi.
L'articolo dove si menziona ciò è sul QR di dic. 2008.

Saluti
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

una domanda per chi ha questo problema:


se andate in folle lo avvertite lo stesso????

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

babu19741

Salve ragazzi oggi o fatto montare un treno di gomme termiche con relativi cerchi in lega che o conperato in internet usati con misura 195-65-15 vi  posso dire che la vibrazione e sparita come per incanto .
allora devo dedurre che il problema sono i cerchi ma non perche siano storti  o ovalizzati ma solo che la focus non sopporta cerchi da 17 pollici.....
ford focus titanium 1.6 110 cv bianca titanium pack city pack sensori parcheggio

Ford kuga titanium bianco forzer 2.0 163cv 4x4 barre sul tetto cambio power shift titanium pack cerchi da 18 navigatore

geronimo2

Citazione di: babu19741 il 10 Dicembre 2010, 21:38:57
Salve ragazzi oggi o fatto montare un treno di gomme termiche con relativi cerchi in lega che o conperato in internet usati con misura 195-65-15 vi  posso dire che la vibrazione e sparita come per incanto .
allora devo dedurre che il problema sono i cerchi ma non perche siano storti  o ovalizzati ma solo che la focus non sopporta cerchi da 17 pollici.....

Ciao, io ho il C-Max con i tuoi stessi identici cerchi 17 di fabbrica, ma non ho assolutamente alcuna vibrazione. Sicuro sicuro che i tuoi cerchi non fossero invece difettati o danneggiati?
Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

fabry.p

Ciao ragazzi, mi unisco a questa discussione xkè anke io ho avuto lo stesso problema. L'avevo risolto con una buona equilibratura del gommista ma ho paura ke le strade piene di buchi non vanno d'accordo con i 17" delle focus. Infatti ad oggi dopo circa 7000 km si ripresenta, leggermente, ma c'è! Ho paura ke c dovrò convivere......... ::)

Able007

Citazione di: babu19741 il 10 Dicembre 2010, 21:38:57
Salve ragazzi oggi o fatto montare un treno di gomme termiche con relativi cerchi in lega che o conperato in internet usati con misura 195-65-15 vi  posso dire che la vibrazione e sparita come per incanto .
allora devo dedurre che il problema sono i cerchi ma non perche siano storti  o ovalizzati ma solo che la focus non sopporta cerchi da 17 pollici.....

Citazione di: Able007 il 26 Novembre 2010, 10:31:07
ribadisco:secondo me prova con dei cerchi diversi di una  vettura che non ha questi problemi
;)  ;)  ;)

babu19741

ciao guarda io non o mai preso buche e o fatto visionare i cerchi da piu gommisti e i cerchi sono perfetti,

prima di questa focus avevo un cmax 1.8 115 cv del 2007 e con quella macchina stessi cerchi non avevo nessun problema di vibrazione allo sterzo.

a mio parere e proprio la macchina che non va daccordo con cerchi da 17 ti dico di piu o visto che quando anno montato i cerchi da 15 allinterno avevano un anello conico di plastica per il centraggio del mozzo.

a mio parere non e che non avendo questo pezzo di plastica i cerchi  non si centrino bene nel mozzo e sia questo che causa la vibrazione?
ford focus titanium 1.6 110 cv bianca titanium pack city pack sensori parcheggio

Ford kuga titanium bianco forzer 2.0 163cv 4x4 barre sul tetto cambio power shift titanium pack cerchi da 18 navigatore

mopho

Nn hai pensato ke possano essere le gomme rovinate invece?
Pensa ke io ho cambiato un set di cerchi perchè avevo prooblemi con le vibrazion allo sterzo attribuendo la causa proprio a loro,ebbene,con i cerchi nuovi(controllati senza gomme sull'equilibratrice prima del montaggio per verificare se fossero sbilanciati) la macchina era IDENTICA a prima!!!!
Ho risolto-temporaneamente-il problema con un treno di gomme nuove.Ma la felicità è durata poco.....ora dopo 10.000 Km sta risorgendo lo stesso problema......Ah...io monto cerchi da 18'' con 225/40

pauluccio

Citazione di: legis il 26 Novembre 2010, 13:27:19
Ragazzi il problema in questione sulle new focus è attribuibile ai cerchi.

Ho dimenticato di dirvi (dato il molto tempo passato) che grazie ad un mio contatto in QR ho aiutato a risolvere questo probelma ad un utente. Infatti grazie alla mediazione di QR gli Ispettori Ford hanno visionato il veicolo e sostituito i cerchi perchè difettosi.
L'articolo dove si menziona ciò è sul QR di dic. 2008.

Saluti

Ciao Legis..mi puoi dare indicazioni più precise sul contenuto dell'articolo? non so come reperirlo grazie :)

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳