Pulizia debimetro

Aperto da trudyno82, 05 Settembre 2011, 13:49:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978


Citazione di: elviorFORD il 14 Luglio 2014, 07:33:02
Io invece oltre alla pulizia cerco di prevenirne lo sporco staccando il tubicino recupero vapori olio. Così facendo si allunga anche la vita del filtro aria.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Cioè? Sii più chiaro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

Alla scatola del filtro aria arriva il tubicino vapori olio. Dentro il filtro cè una spugna che lo filtra ma un po sempre arriva al filtro ed un po al debimetro. Lo si stacca e se si vuole si fa una prolunga in modo che le piccole gocce di olio vadano a terra e non su parti del motore sporcando.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Bravo80

Forse il benzina è così ma per il motore diesel non c'è o almeno sulla mia non c'è,  l'ho smontato tutto ieri e non ho trovato nulla....

elviorFORD

In realtà ho avuto il dubbio anche io

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

pegi

oggi ho eseguito pulizia debimetro con trielina usata per pulizia schede elettroniche pulizia collettore aspirazione (abbastanza sporco)chiusura egr pulizia iniettori faticaccia
prestazioni notevoli si sente molto la differenza ora non esce nessun errore

elviorFORD

#75
Che errore ti usciva?!
E come hai fatto la pulizia aspirazione e debimetro?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

pegi

ho smontato l'aspirazione e ho usato uno sgrassante e poi con idropulitrice ma puoi portarla in una rettifica per fartelo lavare n.b. smontare l'aspirazione richiede un po di tempo e accorgimenti bisogna pulire dopo aver tolto il collettore aspirazione anche i condotti testata stai attento a non farli andare nel' aspirazione eventualmente puoi tirarli con aspirapolvere con una bocchetta piccola io per controllare ho infilato una sonda camera per assicurarmi di aver rimosso il tutto il debimetro come ho già spiegato in un altro post con trielina usata ad aria compressa.
 

Bravo80

Pegi allora hai fatto proprio un bel lavoro...... complimenti.
Come hai trovato l'aspirazione? pinena di morchia?

Ronny

Citazione di: elviorFORD il 14 Luglio 2014, 10:34:55
Alla scatola del filtro aria arriva il tubicino vapori olio. Dentro il filtro cè una spugna che lo filtra ma un po sempre arriva al filtro ed un po al debimetro. Lo si stacca e se si vuole si fa una prolunga in modo che le piccole gocce di olio vadano a terra e non su parti del motore sporcando.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2



ma sei sicuro?
sul diesel il ricircolo è appena a monte della turbina,quindi non passa minimamente olio ne dal maf ne tantomeno dal filtro aria..

mi sembra proprio strano..perchè con quel sistema in breve tempo avrai olio ovunque.



Bravo80

Rony, elviorFORD ha il motore a benzina....

raffaelesba

Salve a tutti. Poichè anche io devo pulire il debimetro ma non ho l' aria compressa ( tra l' altro alcuni la sconsigliano ) , sto pensando di mettere il debimetro a bagno  con alcool ISOPROPILICO ( di solito viene usato per stampanti, fotocopiatrici che hanno molte parti in plastica ) perchè è molto volatile e non lascia residui .
Cosa ne pensate ?

Liuk

Userei direttamente lo spray x contatti elettrici (quello che non lascia residui)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

IRON72

@ raffaelesba
si l'alcol isopropilico va benissimo lascialo a bagno poi usa un pennellino a goccia per arrivare in fondo da una passata leggera risciaqua e rimonta anche bagnato si asciuga subito.  ;)

Ronny

Citazione di: bravo80 il 15 Luglio 2014, 13:40:32
Ronny, elviorFORD ha il motore a benzina....

si si lo so intendevo solo dire che sui diesel è come ho descritto quindi mi sembra strano che sul benzina cambiano strategia e fanno inzuppare di olio il filtro dell'aria e il debimetro senza nessun motivo sensato ;)



elviorFORD

Vabbè, non è che mo si inzuppa!!!
C è sempre il filtro aria in mezzo. Però un po trafila a luogo andare!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

raffaelesba


IRON72


ford16tdci

Pulito oggi con pennello e alcool isopropilico stasera faccio un po di chilometri e vedo come va
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

EzioDA

Vorrei pulire il demimetro della mia FoFu 1.4 TDCI e avrei già a disposizione lo spray Philips 390CCS CONTACT CLEANER  oppure lo SVITOL TECHNIK RIATTIVANTE ELETTRICO che nelle istruzioni recita testualmente:"Ripristina la conducibilità elettrica eliminandocorto circuiti e dispersioni di corrente.  Non isola i contatti, non fa arco e dissolve ossidi, olii, grassi, morchie, catrame e residui di combustione".
LA mia domanda è: uno di questi due spray potrebbe andare bene o è meglio acquistare uno di quelli da voi indicati?
Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi:

Brian

#89
Citazione di: EzioDA il 16 Agosto 2014, 23:10:35
lo spray Philips 390CCS CONTACT CLEANER  oppure lo SVITOL TECHNIK RIATTIVANTE ELETTRICO
Secondo me vanno bene tutti due.Comunque,non sta a toccare la resistenza che ha dentro.Dagli un paio di spruzzate,soffia dopo un po di aria...e via,rimontalo ;)
1 mese fa ho pulito quello della Puma della mia moglie.Smontato,e a quel punto ho smontato anche il corpofarfallato ...Cosi,ho  fatto un lavoro completo .io ho la focus 2.0 tdci del 2007.Come che ha la doppia farfalla,e i denti di un apertura di una delle due erano finiti,ho dovuto cambiarlo(360€),quindi e nuovo :)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

EzioDA

Grazie Brian.Nei prossimi giorni mi cimenterò in questa nuova impresa.
Visto che sei l'unico che mi ha risposto sai dirmi con quali prodotti posso pulire il tubone che è collegato al debimetro e dove posso trovare istruzioni per trovare, smontare e pulire anche l'EGR?
Grazie ancora.

Brian

#91
Credo che parli del manicotto che porta aria.non ho presente il tuo motore.Ho il 2.0 tdci.Pero credo che sia un tubo in gomma,x l'aria.Credo che poi usare un sgrassatore.Sulla mia ho fatto anche una guida.Pero ho un altro tipo di motore.
https://www.idaf.it/index.php?topic=23408.0
Comunque non e stato cosi facile smontare e rimontare tutto.magari c'e qualcuno che l'ha fatto sul 1.4tdci.Prova postare una foto del tuo motore.

Ho trovato questo:
https://www.idaf.it/index.php?topic=17706.0
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

EzioDA

A titolo informativo avviso chi volesse cimentarsi nella pulizia del MAF/Debimetro che i prodotti da me citati nei precedenti post non vanno bene perché lasciano comunque una sottile patina a differenza del detergente per contatti elettrici della CRC che infatti sulle istruzioni riporta la dicitura:" Non lascia residui".
Una prova molto semplice per verificare se il prodotto che si vuole usare sia adatto, consiste nello spruzzarne un po su un foglio di carta se si asciuga completamente senza lasciare nessun alone allora trattasi di detergente secco altrimenti no.
Buona giornata a tutti

diamond619

ragazzi potete dirmi uesto va bene?http://www.teknicaservicesrl.it/articolo2.php?prova3=TK01-0242
dietro la bomboletta c'e scritto che evapora

🡱 🡳