Luci pozzetto (zona piedi)

Aperto da cosworth87, 16 Settembre 2011, 22:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

oᄊム尺

Citazione di: francesco87 il 25 Marzo 2012, 14:52:39
se non sai usare il tester,compra un portalampada piccolo per lampadine a 12 volt con la filettatura o baionetta come ti piace,completo di lampadina ovviamente, 2 pezzi di filo anche da 0,5 mm e 2 pinzette a coccodrillo con la guaina isolata,una nera (negativo) e una rossa (positivo),se vuoi sapere con precisione qual'è il positivo e negativo sulla macchina,ci metti un diodo alla lampadina e lei si accende solamente quando il positivo si trova sulla pinzetta rossa! è più facile a costruirla e a provare che a spiegarlo!! con un 3 euro fai tutto!
Mi hai fatto venire in mente il mio primo impianto elettrico...una pila, qualche cm di filo elettrico, un portalampadina a vite, un'interruttore che praticamente era un pezzettino di ferro che chiudeva il circuito...il bello è che ero alle elementari e ce lo fece fare il maestro (un grande, pace all'anima sua) per la lezione di scienze....il passo successivo fu l'elettrocalamita.....sniff sniff...quanti ricordi :)

Francesco87

si,a volte le cose semplici ti facilitano la vita!! e anche il lavoro :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

un piccolo OT,anche io in scienze dovevo portare questo progettino,sai cosa gli ho portato??? una casa di 2 piani fatta tutta in masonite,stanze arredate,illuminazione con lampadine a 6 volt e interruttori a levetta, finestre e scale a chiocciola (aiutato da papà) tende (aiutato da mamma) e con l'allarme nei magazzini con inserimento e disinserimento a cilindretto a chiave,usai una suoneria di sveglia!! non vado oltre sennò non ci bastano 2 pagine!! ihihihih :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: ern.focus il 25 Marzo 2012, 15:19:21
allora c'è sempre tenzione,  il positivo lo devi prendere da sopra la plafoniera con l'interruttore in posizione accenzione ad apertura sportello, il negativo se vuoi anche dalla plafoniera ma il positivo devi fare la prova che hai detto tu sopra ed il filo anzichè al faston o spellare, direttamente saldato sul circuito plafoniera, allora: se già sai qual'è il negativo, provvisoriamente lo stacchi dalla plafoniera, lo infili al posto della linguetta della plafoniera, poi rinfili il tutto nella linguetta; ed il negativo è ok ora prendi il positivo dei led e ti rimanggono 2 piste da sondare, lo poggi su una e provi apri/chiudi sportello  apri e chiudi sicure e ti rendi conto se è l'uno o l'altro, semplice semplice pi provi ad infilarlo nel fastom come hai fatto per quello del negativo, se funziona ok sennò il positivo, lo saldi sulla pista del + che hai trovato tutta sta tiritera perchè, perchè mi sa che i positivi sono in comune, mentre le lampade si accendono quando arriva il segnale dallo sportello - 12 v
[/quote















allora, sono sceso giù per altro, ed ho controllato la plafoniera del bagagliaio la connessione ford era come mi ricordavo, perfetto!! il resto era un progetto che non aveto attuato,  dato che la lampada è a baionetta,  ho forato il portalampada e ho stagnato i due fili, poggiandoli per prova prima sulle placchette per determinare - e + dopo di che li ho infilati nel portalampada  e il neon si accende quando si accende la lampada, al resto ci pensa ford e a me non me ne può fregar di meno (spero che sia un'espressione passabbile); oddio se d'avanti c'è  la lampada a siluro fa lo stesso su + e - della lampada ed al resto ci pensa ford, ma dopo il + ci devi mettere una resistenza.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ma rimane sempre il fatto che a lui serve il 12 volt sotto chiave.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 25 Marzo 2012, 16:38:54
ma rimane sempre il fatto che a lui serve il 12 volt sotto chiave.
Secondo me il sotto chiave più vicino é nel blocchetto di accensione fari


Sent from my iPhone using Tapatalk

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 25 Marzo 2012, 18:13:27
ma perchè sotto chiave?
Perchè i led ambiente vanno messi sotto chiave, altrimenti restano sempre accesi.

Però, pensandoci, è una ca@@ata, perchè la gem dopo 30 minuti taglia la corrente...

focus style

Allora, i gancetti da me rotti, e che dovrò comprare in settimana, sono questi bianchi cerchiati in rosso



mi spiegate quel cordino che si vede in alto, e che c'è anche a destra, a che serve? va a continuare lungo il corpo vettura. Ho provato a tirarlo un po', ma è fisso. Ha qualche scopo?

ernesto

non conosco il cordino  non mi è mai capitato di smontare il copri longherone, per quanto riguarda il taglio di corrente da parte della gem, portebbe essere che il led gli ruba la corrente talmente zitto zitto e piano piano che essa non se ne addona nemmeno e non taglia niente a dispetto dell'assorbimento di una lampadina che è molto maggiore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 25 Marzo 2012, 18:36:04
portebbe essere che il led gli ruba la corrente talmente zitto zitto e piano piano che essa non se ne addona nemmeno e non taglia niente a dispetto dell'assorbimento di una lampadina che è molto maggiore
Dichi? Bhò. ma la gem non dovrebbe interrompere indipendentemente tutto il circuito?

ernesto

sinceramente non so darti una risposta sono ignorante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

o c'è l'assorbimento o no la gem toglie la tensione! comunque è meglio metterli sotto chiave per non avere questi led accesi per molto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

c'è un temporizzatore nella gem,dopo mezz'ora più o meno,non so di preciso, che si è spento il quadro toglie tensione,non guarda l'assorbimento! se vi chiudete in macchina,ovviamente per uno scopo preciso no per fare la prova,vedrete che dopo questi minuti se accendete la plafoniera non si accende.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Non credo che tu lo possa fare. Se ti chiudi in macchina col telecomando scatta il sensore di movimento e suona tutto......


Sent from my iPhone using Tapatalk

lee-79

Se fai un solo scatto non parte l'antifurto


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

focus style


focus style

Ecco il lavoro:

LATO GUIDATORE


E I LED


LATO PASSEGGERO


E I LED



Il problema è che questi led mettono in risalto tutta la sporcizia che c'è :P Mi sa che devo lavare l'auto...  :'( :'( :'(


Poi c'è un altro problema. La differenza di luminosità tra la plafoniera e i led:

Mi sa che mi tocca leddizzare anche la plafo....
Mi sapete dare le misure della lampadina a siluro da usare? Per i sediolini posteriori ho montato una seconda plafo che sarebbe quella posteriore della fofo I sw. mi date la misura anche di quella? Così le compro ed elimino quella luce giallastra...

Francesco87

CitazioneNon credo che tu lo possa fare. Se ti chiudi in macchina col telecomando scatta il sensore di movimento e suona tutto......



io ho l'antifurto a parte montato da me,posso disattivare anche i sensori volumetrici dal pulsantino sulla spia,ma tu non hai bisogno di chiuderti col telecomando,io quando mi chiudo dentro chiudo direttamente la sicura dalla portiera :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

poi perchè hai usato la plafoniera della fofo prima serie? in concessionaria la tua non costa più di 20 euro compresa di cornice,almeno io l'ho pagata tanto! vabbè plafoniera e cornice sono 2 ricambi separati,ma hanno questo prezzo.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 26 Marzo 2012, 14:11:02
poi perchè hai usato la plafoniera della fofo prima serie? in concessionaria la tua non costa più di 20 euro compresa di cornice,almeno io l'ho pagata tanto! vabbè plafoniera e cornice sono 2 ricambi separati,ma hanno questo prezzo.
Si. Ma io l'ho presa in uno scasso e non me l'ha fatta pagare...  ;)

Able007

Citazione di: focus style il 25 Marzo 2012, 18:30:38
Allora, i gancetti da me rotti, e che dovrò comprare in settimana, sono questi bianchi cerchiati in rosso



mi spiegate quel cordino che si vede in alto, e che c'è anche a destra, a che serve? va a continuare lungo il corpo vettura. Ho provato a tirarlo un po', ma è fisso. Ha qualche scopo?

quei fermi si rompono come niente tutto nella norma....quel cordoncino dovrebbe essere dell'airbag a tendina

focus style

Citazione di: Able007 il 26 Marzo 2012, 17:31:51
quei fermi si rompono come niente tutto nella norma....quel cordoncino dovrebbe essere dell'airbag a tendina
WOW. Quindi ho anche risciato di esplodermi l'airbag in faccia?  ::) ::) ::)

Francesco87

ihihihihihihihih no,è il sensore che gli da l'impulso,quindi non hai rischiato nulla!!! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

Citazione di: focus style il 26 Marzo 2012, 09:47:26
Ecco il lavoro:
...
Mi sapete dare le misure della lampadina a siluro da usare? Per i sediolini posteriori ho montato una seconda plafo che sarebbe quella posteriore della fofo I sw. mi date la misura anche di quella? Così le compro ed elimino quella luce giallastra...

ottimo risultato!

per le plafo, io ho ordinato 2 di queste:

http://www.ebay.it/itm/White-Car-Interior-Light-Panel-12-SMD-LED-T10-BA9S-Festoon-Bulb-Adapter-DC-12V-/300664270247?pt=AU_Car_Parts_Accessories&hash=item4600fcada7

hanno tutti i tipi di attacco e stanno come misura nelle plafo! appena arrivano fotizzo!

alepav

focus style, avresti una foto in cui si capisce DOVE hai attaccato la strip? dalla foto coni led accesi non capisco bene...io oggi ho provato, mi riuscirebbe comodo attaccarla sulla plastica grigia, l'hai messa anche tu là?

alepav

Citazione di: focus style il 25 Marzo 2012, 16:59:16
Secondo me il sotto chiave più vicino é nel blocchetto di accensione fari

credo che lo prenderò dalla gem, fusibile 135, o 136, non ricordo bene, cmq è quello della pompa lavavetri.
pasquale docet!

alepav

ragazzi, non mi ricordo chi e non trova la discussione...ma qualcuno aveva postato delle foto di come aveva passato i fili sotto moquette, fino ad arrivare nel buco della bocchetta riscaldamento sotto ai sedili posteriori...siccome oggi ho provato a trovare la strada, ma senza risultato, mi farebbe comodo rivedere quelle foto, magari con qualche spiegazione in più per capire bene dove passare, perchè non ho mica capito bene...io avrei trovato un modo per portare corrente sotto al sedile, ma mi resta un filo che spunta dal tunnel centrale e non è bellissimo.

grazie!

focus style

Citazione di: alepav il 26 Marzo 2012, 21:40:25
focus style, avresti una foto in cui si capisce DOVE hai attaccato la strip? dalla foto coni led accesi non capisco bene...io oggi ho provato, mi riuscirebbe comodo attaccarla sulla plastica grigia, l'hai messa anche tu là?
no. Li avevo messi lì, ma si staccano. Subito dopo le plastiche, se tocchi con la mano, senti delle sbarre metalliche. Mettile li che si mantengono.


Sent from my iPhone using Tapatalk

alepav

ho capito di cosa parli, l'ho vista!
perfetto, grazie!
:)

ernesto

Citazione di: ern.focus il 20 Marzo 2012, 07:12:12
cercando un'altra cosa, ho ritrovato questo, la mia guida in merito all'argomento  https://www.idaf.it/index.php?topic=19870.0 dove ho visto che la cornice (poi verinciata di nero prima di montarla l'ho fissata con 2 viti, ma sotto nel foro, ora che ricordo, ci ho messo le graffette delle viti degli autoparlanti


Citazione di: ern.focus il 18 Marzo 2012, 20:55:15
l'ho cercata, ma non l'ho trovata, ma ti spiego come ho fatto:
due cavetti di quelli rosso e nero per determinare il + e il -  (importanti se metti i led), li ho spellati e stagnati per farli entrare a fine impianto nei porta faston delle luci pozzetto piedi anteriori.
partendo delle prese d'aria sotto i sedili, sia quello lato guida che passeggero, entri nella moquette e ne esci al di sotto del tunnel centrale con una comune sonda da elettricista; non serve levare il tunnel, basta scoperchiare la parte del freno a mano, per fare ciò, devi aprire il bracciolo, svitare le due viti d'avanti dopo di che sollevare la plastica del freno a mano, un po' stretto, ma ti evita perdita di tempo.
una volta uscito sotto il tunnel centrale, tiri i fili fino a li, poi li fai scorrere fino ad oltre il cambio diciamo nel punto dove la moquette va a toccare il bordo finale del tunnel centrale (ovviamente all'interno); troverai un pò di difficolta passare dove c'è la giunzione tra il tunnel centrale e quello del clima, dopo diche sali in alto e giri verso il portalmpada delle luci pozzetto, ( o se vuoi c'e la guida di legis di come attaccarti alla gem) comunque una volta tirati i fili sei a buona parte dell'opera, a, se poi desideri piazzare le luci nel posto che hai segnato sulla foto, basta che tiri quel metro di filo in piu sempre sotto moquette sotto le plastiche a lato sportello, le hai verniciate, quindi sai benissimo che sono a pressione, valuta se dietro c'è spazio a sufficenza, io ho messo delle luci targa, e volevo posizionarle propio li, ma non avevo lo spazio, dipende da cosa ci metti e se metti i led rispetta le polarità ed a monte o a valle ci va una resistenza. ok una volta piazzate le luci pozzetto post. collegate ai fili tirati, se usi il mio metodo, infila i fili precedentemente stagnati (circa 7 mm e se sono troppo lunghi poi li accorci) nei rispettivi poli e fermali con una fascetta da eletricista con i fili pozzetto ford, qui viene il bello, per fare questa operazione ti dovrai contorcere un po tirando i sedili tutto indietro ed entrando a testa in giù sotto il pozzetto ant., dei due quello sotto il volante ha un pò di spazio in + aiutati con le pinzette, il cavo ford è poco riesci a tirartene un pochino  sono al limite, o al limite usa i rubacorrente un saluto a disposizione per chiarimenti 







SVEGLIA!!!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav


alepav

Citazione di: ern.focus il 27 Marzo 2012, 22:44:11
...basta scoperchiare la parte del freno a mano, per fare ciò, devi aprire il bracciolo, svitare le due viti d'avanti dopo di che sollevare la plastica del freno a mano, un po' stretto, ma ti evita perdita di tempo.
una volta uscito sotto il tunnel centrale, tiri i fili fino a li, poi li fai scorrere fino ad oltre il cambio diciamo nel punto dove la moquette va a toccare il bordo finale del tunnel centrale (ovviamente all'interno); troverai un pò di difficolta passare dove c'è la giunzione tra il tunnel centrale e quello del clima, dopo diche sali in alto e giri verso il portalmpada delle luci pozzetto...
le parti in grassetto mi sono poco chiare...credo che abbiamo la parte del freno a mano leggermente diversa...io non ho il bracciolo. ho due viti a testa esagonale nella parte dietro, che credo tengano su il "tunnel", ma non sono ancora riuscito a toglierle.
cmq io ho provato a mettere la sonda nella moquette nel punto in cui ci sono le bocchette sotto ai sedili e dirigerla verso il tunnel (passando sotto ai binari dei sedili, se ho capito bene), ma c'è subito uno scalino abbastanza brusco e non ci passo. anche arrivandoci, dovrei però smontare la plastica, per recuperare il cavo!

ad ogni modo riproverò, dato che l'alternativa è passare i fili proprio sul bordo del tunnel e poi farli uscire sotto il binario, ma non mi sembra elegante!

ecco i miei interni:


alepav

#139
ragazzi, come promesso, sono tornato alla carica...tolgo le due viti di cui vi dicevo, per il tunnel centrale:

ma non riesco a rimuoverlo...se alzo dietro si muove fino a sopra il cambio, ma non riesco a staccare gli altri pezzi...


bene, allora mi metto con la sonda (molla da elettricista) e cerco di infilarla sotto al sedile, di fianco alla bocchetta riscaldamento, in direzione del tunnel, sperando di vederle o sentirla sbucare nella parte indicata dalla freccia gialla:

ovviamente senza risultato!
allora mi metto a smontare la plastica e la guarnizione in zona battitacco, con l'intento di passare esternamente sotto tale plastica, poi infilarmi da lì sotto la moquette fino al buco della bocchetta sotto al sedile. nemmeno qui riesco a fare quei 15 cm sotto moquette...non ho nemmeno capito se devo passare sotto alla moquette, o sotto al panno multicolore (isolante?!?), che sembrano incollati tra loro...


dunque al momento l'unica soluzione sembra quella che avevo pensato all'inizio, ovvero passare sotto al bordo dei fianchetti del tunnel e ad un certo punto a metà sedile, uscire "a vista" e, passando sotto al binario, andare sopra la bocchetta, anche se non è esteticamente bello.

Shot at 2012-03-28

vi prego ditemi che c'è la soluzione!


🡱 🡳