Cambio olio da 5w30 a 10w40

Aperto da AngeloB, 05 Ottobre 2011, 11:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Oggi sono andato a ritirare la macchina a cui è stato fatto il primo tagliando. Quando sono andato a pagare ho letto le voci sulla fattura e o notato la sigla dell'olio, XR+.
Ho chiesto che tipo di olio fosse mi hanno detto che è il 10w40 che la Ford monta sul mio tipo di macchina. Ho chiesto per il 5w30 e mi hanno detto che è possibile metterlo su richiesta ma ovviamente è più costoso.
Questa cosa mi da un pò fastidio perché ho sempre saputo che il 1.6 tdci usa il 5w30.
Mah adesso non so che fare, sinceramente cambiare olio mi sembra uno spreco, magari al prossimo rimetto l'originale.
Che dite?

Fofo74

lascia stare quello al prossimo tagliando fatti mettere quello giusto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Pensare di fare proprio così, magari ci buttò giù lo zx1

Fofo74

guarda piu sono di qualità gli olii usati nel motore e meno problemi si hanno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Scusa ma hai fatto il cambio in Ford?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

AngeloB

Si si ufficiale ford, officina Papa, Spoltore (PE)

slemash

qualcuno può darmi lumi su queste sigle?
al primo tagliando quale olio mette la ford e di che marca? Qual è il migliore per tenere sano il motore?

legis

Incredibile!! Fai una cosa
Prendi il libretto d'uso e manutenzione e leggi la specifica.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

slemash

Citazione di: legis il 05 Ottobre 2011, 13:37:59
Incredibile!! Fai una cosa
Prendi il libretto d'uso e manutenzione e leggi la specifica.

Dici a me?
Se si, grazie dell'indicazione non pensavo fossero scritti li! :P

legis

Sle dicevo ad angelo. Cmq puoi farlo anche tu ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

triple68

Signori , questa e' la cosa piu' assurda che ho sentito.
Cioe' loro hanno messo l'XR 10W40  che e' un olio minerale (addirittura magari scarso perche' fa un sacco di morchie) che si usava nei motori ford in ghisa del 1993 -1998  .
Questa pseudo officina non sa' assolutamente che i motori PSA 1.6 Tdci sono delicatissimi soprattutto nella lubrificazione perche' lavorano a temperature altissime e i tubi che portano il lubrificante alla turbina e allo scambiatore sono sottili e appena si crea una piccola incrostazione si distrugge la turbina e company.
Io ti consiglio di annullare quell'officina e prima pero' vai la' dal capo officina e digli che e' un ignorante di prim'ordine   poi vai in un autofficina di tua conoscenza e cambi IMMEDIATAMENTE l'olio e il filtro con un sintetico 5w30 .
Ti consiglio Motul oppure Lucas

Ne ho passate di tutti i colori per gli olii scadenti , e soprattutto il Ford XR e' un olio scadentissimo che trovi nei ricambisti (qualcuno) a prezzi stracciati.

STATE MOLTO .....MOLTO ATTENTI AGLI OLII  CHE METTETE SUI MOTORI GRUPPO PSA 1.6 TDCI 90-110 CV

focus sw 1.6 90 cv  2006

legis

Il problema in questo caso non è con l'alta temperatura (perchè quell'olio la preserva) ma con la bassa xkè tra 10 e 5 non è poco.
Il motore della Focus in questione lavora alle temperature normali per i motori diesel (ricordate sempre che sono più basse rispetto ai benzina).

Il problema vero e proprio è come può un'officina mettere un olio differente ossia un olio non prescritto dalla casa per quel motore. Perciò, ripeto, controlla le specifiche e falle vedere al capo officina e vedi cosa ti risponde.

Ciauss ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

ragazzi una domanda:
quando facevo il tagliando in officina mi ritrovavo l'astina dell olio sopra il livello massimo di circa 4 mm?
per  i meccanici era normale.
4 mm possono creare problemi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Capita. A volte ne mettono un pochino in più ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

AngeloB

Ho appena finito un giro di telefonate assurde. Ho chiamato l'officina Ford "ufficiale" della mia zona chiedendo chiarimenti e mi hanno detto che il mio motore deve montare assolutamente il 5w30! Ho chiamato l'officina dove ho fatto fare il tagliando ma lui rimane della sua posizione perciò ho richiamato la prima (Ford Autostar Pescara) e mi hanno fissato un tagliando per domani mattina alle dieci, manco mi avessero messo la breccia nel motore! Speriamo che non mi facciano ripagare ma ne dubito, in ogni caso ho scoperto un'officina da evitare e un'altra fregatura che si somma alle altre del bagaglio dell'esperienza  :(

Fofo74

ma è sintetico quello messo o è minerale? il 10w40
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Non lo so, sulla fattura la sigla è Olio Ford XR+, quando ho chiesto cos'era mia hanno detto che era il 10w40
credo fosse questo http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORCRAFT-FORD-XR-10W40-/220700409729?pt=Ricambi_automobili&hash=item3362c4ff81#ht_713wt_1139

Piccolo sfogo, in un paese civile un meccanico onesto mi avrebbe detto:"Aspetta che chiamo,controllo e vedo. Ah si hai ragione tu, passa che ti ricambio l'olio con quello giusto"
Invece mi è stato detto:"Io sono Ford, ho sempre montato quello ed è sempre andato bene, quello che dicono gli altri non mi interessa!"
Mi spiace perchè comunque si erano dimostrati cordiali e disponibili, ma preferisco uno scorbutico ma competente.
Purtroppo siamo in "ITAGLIA" e mi conviene più andare da un'altra officina domani e metterci sopra altri € che stare a perdere tempo, soldi e carburante per cercare di farmi rimborsare. Magari provo con il numero verde, chissà!
Scusate lo sfogo!

Fofo74

scusa ma prendi il libretto della macchina vedi cosa sta segnato il 5w30 , bene torna da "Io sono Ford"  digli hai sbagliato e cambi olio
xke se mamma Ford dice di montare quello si monta quello o superiori ma al disotto di una certa qualità mai se no andavi a prendere un olio da 2 euro al Kg risparmiando pure

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

roba da non credere... scusatemi ma io gliene farei bere a 'sto 'mbecille!!!
Sono proprio alla frutta queste officine!!

slemash

vai col libretto delle istruzioni e digli di cambiarti assolutamente l'olio e anche gratis! Alza i toni!

AngeloB

Citazione di: slemash il 06 Ottobre 2011, 11:54:28
vai col libretto delle istruzioni e digli di cambiarti assolutamente l'olio e anche gratis! Alza i toni!
Hai ragione però sono un "babbo di min@@@a" e perdere tempo per me vuol dire perdere soldi. Ho preferito andare in un'officina ufficiale Ford e farmi mettere l'olio giusto.
Ho chiesto che mi mettessero 4 litri più un altro litro in bottiglia per i rabbocchi in caso di necessità.
Mi hanno dato quest' olio che è lo stesso che mi hanno messo nel motore


Ho anche chiamato il numero per l'assistenza clienti, gli ho spiegato la situazione e mi hanno detto di mandargli la fattura e poi mi faranno sapere. Non ho molta speranza però almeno una tirata di orecchie possono dargliela, magari evito questa sorte ad altre persone che magari non ne capiscono niente e non vanno ad indagare come me.

scotchwisky

#21
La settimana scorsa sono passato in concessionaria ford per comprare olio e filtro e farmi il cambio nel mio garage.
Li mi hanno dato il 5w30, credo proprio che sia lo stesso della foto, io lo guardo stranito perche pensavo mi desse il 10w40 che ho sempre messo alla vecchia mondeo.
Al che l'addetto mi ha dice che a questa macchina (focus 1800 tdci), ci vuole quel tipo di olio.
Me ne sono andato via con il dubbio che mi avesse dato il primo che avesse sotto mano, invece leggendo questa discussioneho capito che mi sbagliavo.
Comunque la cosa migliore è proprio quella di leggere le specifiche sul libretto, non ci si puo' fidare di nessuno  >:(
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

triple68

Ragazzi scusate, e' improponibile che qualcuno mi dica : Lavorano a temperature normali , oppure l'olio sopporta le temperature elevate dei Psa 1.6 tdci.
Poi pero' non rompiamo le scatole ad aprire post  su sempre il solito problema delle turbine.
Le turbine si scassano solo con olio scadente nel motore , cambi dell'olio ogni 50,000 km , spegnimento del motore improvviso  dopo una tirata di collo.

I motori PSA oggi sono i migliori diesel in commercio , e vi sfido a provare il multijet 1.6  105 cv  della Fiat che sembra un trattore senza coppia al confronto , rumoroso e pieno di difetti .
La BMW non e' un caso che li abbia  scelto per averli su MINI, e la Mazda sui suoi modelli.

Ripeto che i Motori PSA soffrono tantissimo gli olii scadenti e gli stress da fuorigiri (inutili peraltro) perche' non c'e motivo con un motore cosi' ricco di coppia.

Se non partiamo da questi presupposti , cortesemente non facciamo confusione con il difetto delle turbine.

Piccolo esempio: un mio carissimo amico ha comprato una Focus usata 1.6 tdci con 81,000 km (segnati nel tach)    dopo 3000 km ha guastato la turbina , normalmente il solito coro : AH AH AH AH AH  sono sempre difettose , nello smontare la turbina c'era un mare di fango su tutti i collettori e i tubi intercooler , andiamo a vedere bene bene  e troviamo un adesivo che certificava l'ultimo tagliando a 295,000 km.

PERCIO' STIAMO BENE ATTENTI A COSA COMPRIAMO
focus sw 1.6 90 cv  2006

legis

Nessuno rompe le scatole. Le turbine molte volte nascono difettose. E si rompono anche per i motivi che hai citato.
La gradazione dell'olio in questione 10W40 regge alle alte temperature ma è dannosa per il funzionamento alle basse temperature. Dunque se la casa prescrive che quel motore ha bisogno di quel tipo di protezione alle basse temperature la gradazione va rispettata. Ergo che il meccanico ha messo un prodotto non conforme.

Ciao

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

AngeloB

Ragazzi incredibile, mi ha chiamato la Ford da Roma, si sono messi in contatto con l'officina in questione e domattina mi vado a riprendere i soldi !!!!!  :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

slemash

Citazione di: AngeloB il 06 Ottobre 2011, 16:52:47
Ragazzi incredibile, mi ha chiamato la Ford da Roma, si sono messi in contatto con l'officina in questione e domattina mi vado a riprendere i soldi !!!!!  :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Uao sono contentissimo per te. E chissà che non tolgano la licenza a quell'officina!

legis

Questa é un ottima cosa!!!
Ci voleva proprio!!!
Sono felicissimo per te!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

buono cmq sia un po di piu attenzione non guasterebbe da parte loro  :)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

Felicissimo per te!
Giustizia fatta in questa circostanza! :D :D

enrid

Ma almeno toglieranno il titolo e lo stipendio di capo officina a quel tale? e lo mettano a spazzare per terra

Mystral

Io ho messo il Royal Purple 5W30, secondo voi è buono??? :D

davidfocus

alla mia focus ho fatto gli ultimi due tagliandi con olio selenia wr 5w 40 ho fatto danno? il motore è il 1.6 tdci 90 cv

triple68

Caro David focus , per quanto ti fanno pagare il Selenia  vai tranquillo su Castrol TXT  oppure vai su Motul
sempre 5w30 o 5w40   SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE SINTETICI.
Molti e dico Molllllllllti  sono convinti che l'olio e' una cosa secondaria trascurabile.
Per i motori PSA purtroppo non e' cosi'


focus sw 1.6 90 cv  2006

davidfocus

quindi neessun danno? meglio così... ;D

scotchwisky

scusate l'OT, ma che cosa significa motore PSA cosa indica la sigla?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

🡱 🡳