Cambio olio da 5w30 a 10w40

Aperto da AngeloB, 05 Ottobre 2011, 11:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

i motori Ford 1.6 e il 2.0 sono del gruppo Peugeot
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Stamattina sono andato a prendermi i soldi, il capo officina ovviamente scocciato mi ha detto che comunque loro ne usano 40 fusti l'anno. Io ho risposto che per me poteva usare anche l'olio d'oliva ma sulla mia auto volevo quello che prescrive la casa. Doveva stornarmi € 54,45, mi ha dato €55 e faccio: "un attimo che vado in macchina a prendere il resto". Mi fa: "vanno bene 50 centesimi"  :)
Si si comunque grazie, ci vediamo la prossima volta  ::)

scotchwisky

Citazione di: davidfocus il 07 Ottobre 2011, 11:50:40
quindi neessun danno? meglio così... ;D
Nessun danno sicuramente pero se sul libretto indicano il 5w30 devi mettere quello perche hai messo un olio piu viscoso alle alte temperature.

Da quello che ho capito io le cose stanno cosi, ma sono pronto ad essere smentito purche si capisca una buona volta come scegliere l'olio:

L'indice di viscosita SAE di un olio indica la viscosità dello stesso misurandolo alle temperature del motore di 18° e 100°.

Quindi il  5w30 è un olio meno viscoso del 10w40, sia alle basse temperature che alle alte temperature.

Mentre un 5w40 rispetto ad un 5w30 ha la stessa viscosita a 18° gradi cioe a motore freddo, mentre a motore caldo 100° è piu viscoso.

Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

vincmass

PSA (Peugeot Société Anonyme). é un gruppo francese che fece la fusione con la ford per produrre motori diesel a partire dagli anni 2000.
questo è quanto ricordo aver letto su una rivista auto,(forse la rivista "Al Volante").
::)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

triple68

Caro Scotch whysky   , PSA sta per tutti i motori costruiti dal gruppo Peugeot-Citroen e  ne vengono equipaggiati tanti veicoli (MINI -MAZDA PEUGEOT -CITROEN- FORD )  pertanto vengono costruiti con tutti i criteri di progettazione ottimi che da un trentennio mettono in primo piano  tutti i motori Diesel costruiti appunto dal gruppo francese.

focus sw 1.6 90 cv  2006

Able007

bene, brava mamma ford, pero' l'officina dove sei andato sono propio degli incompetenti! che vergogna

paiste

Citazione di: Fofo74 il 05 Ottobre 2011, 19:39:41
scusa ma prendi il libretto della macchina vedi cosa sta segnato il 5w30 , bene torna da "Io sono Ford"  digli hai sbagliato e cambi olio
xke se mamma Ford dice di montare quello si monta quello o superiori ma al disotto di una certa qualità mai se no andavi a prendere un olio da 2 euro al Kg risparmiando pure


sul libretto della cmax che presumo essere uguale si cita comunque raccomandato e di non usare il 10w 40 solo per temperature sotto i -20

laserman

Sul
Libretto uso e manutenzione è specificato 5w30
O in alternativa 10w40
Ma
Con consumi leggermente superiori

laserman


AngeloB

Appunto, io il libretto ce l'ho uguale ma in italiano e le ultime righe mi sembrano molto esplicative. Sembra che dicano che piuttosto di metterci l'olio d'oliva metteteci pure il 10w40 però guardate che se lo usate avrete l'avviamento del motore più lungo, meno performance, più consumi e più emissioni.
Potendo scegliere meglio evitare, grazie ;)

paiste

Citazione di: AngeloB il 29 Gennaio 2012, 10:26:14
Appunto, io il libretto ce l'ho uguale ma in italiano e le ultime righe mi sembrano molto esplicative. Sembra che dicano che piuttosto di metterci l'olio d'oliva metteteci pure il 10w40 però guardate che se lo usate avrete l'avviamento del motore più lungo, meno performance, più consumi e più emissioni.
Potendo scegliere meglio evitare, grazie ;)
si si,ma comunque il10w 40 non ti avrebbe rovinato il motore altrimenti non lo avrebbero citato sul libretto a meno tu non viva a -20c e poi dipende anche dalla qualità del 10w 40

AngeloB

Si hai ragione, però sai per me era il primo tagliando, su una macchina di 10 mesi mesi di vita non mi sono sentito di "rischiare", ci buttato su qualche soldo per stare più tranquillo, tutto qui

alex001

#47
Citazione di: triple68 il 07 Ottobre 2011, 13:10:22
Caro Scotch whysky   , PSA sta per tutti i motori costruiti dal gruppo Peugeot-Citroen e  ne vengono equipaggiati tanti veicoli (MINI -MAZDA PEUGEOT -CITROEN- FORD )
Dall'estate 2010 tutti i motori Mini sono di fabbricazione BMW. Declinati in cilindrata e alimentazione in base al modello. Sono soggetti ad un innalzamento prestazionale (coppia e CV) con riduzione dei consumi e delle emissioni CO2.

I nuovi motori diesel che sostituiscono quelli finora forniti dal Gruppo PSA sono progettati in BMW e sono due, entrambi di 1.598 cc di cilindrata e a 4 cilindri: il primo equipaggia la MINI One D da 66 kW/90 CV, il secondo la MINI Cooper D da 82 kW/112 CV. Questi due motori hanno la caratteristica peculiare di avere lo stesso rapporto tra alesaggio e corsa dei propulsori da 2,0 litri utilizzati sulle vetture di Monaco. In più, i motori anteriori montati trasversalmente sono equipaggiati con una testata cilindri sviluppata appositamente e ottimizzata per l'utilizzo nella Mini.

paiste

Citazione di: AngeloB il 29 Gennaio 2012, 10:43:38
Si hai ragione, però sai per me era il primo tagliando, su una macchina di 10 mesi mesi di vita non mi sono sentito di "rischiare", ci buttato su qualche soldo per stare più tranquillo, tutto qui
che motorizazzione hai?

Mystral

scusate la mia ignoranza, ma considerato che noi dalla casa mettiamo il 5w30, se volessi passare ad uno migliore , va bene il 5w40 o 10w40?

AngeloB

Citazione di: paiste il 29 Gennaio 2012, 10:59:08
che motorizazzione hai?

Io ho il 1.6 tdci 110 cv


Citazione di: Mystral il 29 Gennaio 2012, 11:07:14
scusate la mia ignoranza, ma considerato che noi dalla casa mettiamo il 5w30, se volessi passare ad uno migliore , va bene il 5w40 o 10w40?

Guarda Mystral, io qualcosa ne capisco però mi sono basato sull'esperienza personale. Sulla mia vecchia auto (Opel Vectra 1.6 benzina) avevo sempre usato l'olio originale della casa, il 5w30 appunto consigliato. Da nuova la macchina mi consumava 1 kg di olio ogni 10000 km ma mi dissero che era nornale. La cosa peggiorò dopo che feci l' impianto a gas quindi chiesi (visto il costo non proprio economico di quell'olio) se potessi usare il 10w40, molto più economico (sempre olio originale GM). Mi dissero che addirittura avrei risolto perchè quell'olio essendo più viscoso e meno fluido trafilava di meno dai cilindri. Beh il risultato fu che in qualche migliaia di km il motore iniziò a consumare 1 kg di olio ogni 2000 km, cosa che alla fine mi fece cambiare auto. Magari la mia esperienza è un caso limite oppure le cose non erano collegate, è stato un caso però da allora decisi di non cambiare la gradazione dell'olio, bene o sbagliato che sia.

alex001

Citazione di: Mystral il 29 Gennaio 2012, 11:07:14
scusate la mia ignoranza, ma considerato che noi dalla casa mettiamo il 5w30, se volessi passare ad uno migliore , va bene il 5w40 o 10w40?
Il valore 5w30 è stato determinato dai progettisti (Ford, Peugeot e Citroen) in base alle caratteristiche costruttive, ai dimensionamenti di pompa e passaggi, alle tolleranze a freddo e caldo, alle temperature di esercizio... insomma ci hanno pensato bene.
A parte casi di motore con percorrenze elevate (3-400mila km), non c'è alcun motivo per cambiare gradazione.

Citazione di: AngeloB il 29 Gennaio 2012, 13:47:29
Da nuova la macchina mi consumava 1 kg di olio ogni 10000 km ma mi dissero che era nornale.
Normale??? Motore nuovo che beve 1 litro ogni 10mila km è normale? E che vai a miscela al 2%???

U212A

signori non vi impuntate molto sulla questione sae 5w30 o 5w40 tutti e due vanno perfettamente bene per i motori diesel del gruppo psa.
Ora quello che bisogna veramente controllare sono le specifiche aci ed Acea. Quello dell'olio che dovrete comprare deve avere sulla targhetta gli stessi rifermienti di quello specificato dal costruttore.
Per le turbine esse si rovinano quando l'olio non viene cambiato da molto tempo oppure quando si tira il motore a freddo e i giochi non sono quelli previsti oppure fermando il motore dopo una camminata ad alti regimi.
Stessa cosa con il filtro dell'aria intasato.
Inoltre mi permetto di ricordare che nella parte alta del motore a preservare le punterie idrauliche e non farle girare a secco dopo i pirmi istanti dall'avviamento, vi è una valvola di non ritorno sulla canalizzazione principale dell'olio.
In merito alla questione livello ricordate che avere il livello oltre il massimo sui motori diesel potrebbe portare all'aspirazione dello stesso dal circuito del blow-by (è successo) portandolo a fuori giri incontrollabili.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alex001

Citazione di: U212 il 30 Gennaio 2012, 15:21:02
In merito alla questione livello ricordate che avere il livello oltre il massimo sui motori diesel potrebbe portare all'aspirazione dello stesso dal circuito del blow-by (è successo) portandolo a fuori giri incontrollabili.
E' vero, è successo, ma non per qualche cc di olio in più, non scateniamo il panico.  ;)
Erano motori con FAP, nei quali più cicli di rigenerazione hanno portato alla diluizione dell'olio. Si è quindi accesa la spia motore, ma il proprietario ha continuato a girarci per altri 15mila km.
La cosa comunque non dovrebbe più ripetersi perché per sicurezza hanno imposto alle centraline un numero max di rigenerazioni.

U212A

Pardon ma devo chiarire che quello di cui parla Alex001 è giusto in parte.
Il problema dell'incremento del livello dell'olio in coppa era riferito a troppi processi rigenerativi di pulizia si del sistema di trattamento dei gas di scarico ma del dpf e non del fap. Problema risolto con le riprogrammazioni delle centraline addette a tale compito.
Il Fap infatti per rigenerare il filtro utilizza il liquido a base di cerio chiamato da citroen Eolys mentre il dpf utilizza delle iniezioni
di gasolio per aumentare la temperatura dei gas ed innescare la rigenerazione.
Ultimamamente il sitema è stato migliorato montando un iniettore di gasolio a monte del catalizzatore in modo che il gasolio non coli più attraverso i cilindri ed andando a inquinare l'olio motore che in questo caso aumenta di livello ma modifica le sue caratteristiche chimico fisiche e quelle di infiammabilità dello stesso.
Ora in merito al livello di olio motore questi non deve superare il massimo perchè potrebbe innescarsi il fenomeno di auto accensione per risucchio di olio motore attraverso il sistema blow-by o recupero vapori di olio. E non è per creare allarmismi è per dire come stanno realmente le cose e cosa succede realmente al motore portando il livello oltre il livello max.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

darkantony

come lo vedete il sint 2000 evolution 5w40? ho una 2.0 tdci.

cristian

#56
per andare bene va bene io pero continuerei a mettere il 5w30
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

triple68

Io per esperienza diretta ho usato il Lucas 5w40 totalmente sintetico , e' un olio che non troverete facilmente , ma vi posso garantire che dopo 15,000 km il mio meccanico appena l'ha tolto ha visto che era praticamente perfetto.
Cioe era denso , non sporco e lui stesso mi ha detto : Mai visto un olio che tiene cosi' bene con i kilometri

focus sw 1.6 90 cv  2006

AngeloB

Citazione di: U212 il 01 Febbraio 2012, 17:31:54
Il Fap infatti per rigenerare il filtro utilizza il liquido a base di cerio chiamato da citroen Eolys mentre il dpf utilizza delle iniezioni
di gasolio per aumentare la temperatura dei gas ed innescare la rigenerazione.
Quindi se non ho capito male io che ho il dpf non dovrò fare il rabbocco della cerina come si fa di solito a 120000km?
Ho visto sul Fordetis e su bollettino del tagliando del 6° anno dice:
"Filtro particelle diesel Sostituire ogni 120 000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV, se
applicabile (Operazione N. 25 280 1)"
La mia auto è euro 5 ???

U212A

Il Fap utilizza un liquido a base di cerio e si rifornisce il serbatoio di circa 5 litri secondo quanto rpevisto dal piano di manutenzione.
Il Dpf utilizza iniezioni dedicate di gasolio per innalzare la temperatura e bruciare il particolato.
Il video in allegato potrà sciogliere qualche dubbio
http://www.youtube.com/watch?v=zwOvh58cxNU&feature=player_embedded
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

darkantony

raga una domanda... ma come faccio a vede se la mia 2.0 tdci ha il fap?? io lo presa usata

AngeloB

Citazione di: darkantony il 04 Febbraio 2012, 14:12:04
raga una domanda... ma come faccio a vede se la mia 2.0 tdci ha il fap?? io lo presa usata
Sta scritto sul libretto, cmq è molto probabile che lo abbia se non è molto vecchia

darkantony

sinceramente.. ho rovistato nel libretto ben 10000000000000000000 di volte e nn ho mai trovato nulla che parlasse di cio.
Cmq,  la Data di fabbricazione e del 15.12.2005 metre quella di immatricolazione e 2006

secondo voi????

drummer

salve a tutti
ho fatto il tagliando presso un officina non ford (auto non più in garanzia) nella ricevuta leggo shell helix hx-7 av 5w-30 le specifiche che erano scritte sul fusto: acea c3(a3-b3-b4) sl/cf a3-b4.tornando a casa e guardando in internet scopro che è per motori diesel,mentre la mia è una cmax 2.0 gpl.è grave? in certi siti che reclamizzano l'olio in questione come specifica api vi è sl/cf in altre solo cf.sono seriamente preoccupato.inutile dire che l'auto la sento però andare benone...gli ho già telefonato per cui non ditemi di farlo  risposta va bene per tutti i motori mai avuto problemi ec ecc..sono molto preoccupato

Able007

Citazione di: darkantony il 04 Febbraio 2012, 19:09:54
sinceramente.. ho rovistato nel libretto ben 10000000000000000000 di volte e nn ho mai trovato nulla che parlasse di cio.
Cmq,  la Data di fabbricazione e del 15.12.2005 metre quella di immatricolazione e 2006

secondo voi????
è euro 3 o euro4?
se è euro 3 non lo ha!

darkantony


U212A

Darkantony guarda sul libretto di circolazione della macchina dovrebbe ripartare oltre a quale Euro appartiene che tipo di sistema per il trattamento dei gas di scarico ha la tua auto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

dovrebbe averlo ma cone dice U212A vedi bene sul libretto

chefvale

#68
Citazione di: triple68 il 07 Ottobre 2011, 11:43:27
Caro David focus , per quanto ti fanno pagare il Selenia  vai tranquillo su Castrol TXT  oppure vai su Motul
sempre 5w30 o 5w40   SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE SINTETICI.
Molti e dico Molllllllllti  sono convinti che l'olio e' una cosa secondaria trascurabile.
Per i motori PSA purtroppo non e' cosi'
Citazione
Scusa triple io che ho una Mondeo TDCI 115 oltre al Formula F 5-30 A1 B1 sai se c'è un olio alternativo con le stesse caratteristiche senza che modifichi l'andamento del motore?




andry

Io al tagliando dei 40000 sono andato alla ford è mi hanno messo il l'olio ford 5w-30 e ci ho fatto 15000 km onestamente non mi sembrava il massimo nelle ultime migliaia di km ha iniziato a mangiarlo ed il livello era ormai a metà sull'astina.Per i 60000 ho deciso di mettere l'elf  e mi trovo bene neanche una goccia mangiata.Onestamente credo che gli oli usati dalle case non siano proprio di qualità eccelsa ma che comunque preservino il motore da guasti.

🡱 🡳