Ricambi Focus = Ricambi Mazda 3

Aperto da AngeloB, 16 Ottobre 2011, 13:52:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Ciao ragazzi, mio fratello ha da poco acquistato una Mazda 3 del 2007, 1.6 110 cv, stesso motore della Focus. Mi ha chiesto di prendergli i ricambi da un amico ricambista e far fare il lavoro da un'officina Ford della mia zona. Oggi sono andato a prendere i pezzi, sulle scatole c'è scritto Peugeot/Citroen, mi incuriosce un pò il filtro dell' olio. Mi sapete dire se a occhio sono questi?



Onlyford

scusa ma il filtro aria non e mica tondo?

AngeloB

Boh, io sulla mia non l'ho mai smontato perciò chiedevo

IVI

Citazione di: Onlyford il 16 Ottobre 2011, 14:09:38
scusa ma il filtro aria non e mica tondo?
io sulla focus dell 2007 1.8 tdci ho quello tondo
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

AngeloB

Citazione di: IVI il 16 Ottobre 2011, 14:56:57
Citazione di: Onlyford il 16 Ottobre 2011, 14:09:38
scusa ma il filtro aria non e mica tondo?
io sulla focus dell 2007 1.8 tdci ho quello tondo

Però il motore è il 1.6 tdci PSA, quindi tra una motorizzazione e l'altra ci può essere differenza.
Purtroppo il forum della mazda3 non è ricco di guide come idaf, non ci sono immagini.
Controllando su un sito di ricambi e su ebay solo il filtro olio è uguale, per la focus quello carburante è cilindrico e di metallo, quello aria è rotondo. Devo controllare meglio, non vorrei fare brutta figura con il meccanico

fanta

Guarda.. dalla foto sono simili ai ricambi per la Focus II 1.6 dci; appunto il diesel monta questi, almeno il 1.6 focus II.

quello d'olio è ad immersione e l'aria è rettangolare.

Altri motori montano aria circolare.. 

Non conosco il motore della Mazda 3!

antenr

Citazione di: fanta il 16 Ottobre 2011, 15:30:40
Guarda.. dalla foto sono simili ai ricambi per la Focus II 1.6 dci; appunto il diesel monta questi, almeno il 1.6 focus II.

quello d'olio è ad immersione e l'aria è rettangolare.

Altri motori montano aria circolare.. 

Non conosco il motore della Mazda 3!

E' sempre il solito, Peugeot, Ford Citroen, Mini, sempre lo stesso motore!

Onlyford

Il mio filtro aria e filtro gasolio non e cosi.
1.6 90 cv rest

Pasquale S

confermo
anche mazda  monta il 1.6 psa
io ho la focus 1.6 90 cv del 2007
il  filtro olio è uguale
il filtro aria io monto quello cilindrico
ma altre montano quello rettangolare.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

il filtro aia dipende dal mese verso la fine dell'anno 2007 son stati cambiati con il cilindrico per uniformare i pezzi il resto è tutto uguale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Credo di aver scoperto, su un sito di autoricambi molto ben fatto facendo il confronto mazda/ford come dice Fofo74 nel 2007 sono stati cambiati i filtri aria da rettangolare a cilindrico mentre per il filtro nafta ce ne sono 2, uno cilindrico di metallo e l'altro come quello in foto.

Able007

Citazione di: AngeloB il 17 Ottobre 2011, 09:12:23
Credo di aver scoperto, su un sito di autoricambi molto ben fatto facendo il confronto mazda/ford come dice Fofo74 nel 2007 sono stati cambiati i filtri aria da rettangolare a cilindrico mentre per il filtro nafta ce ne sono 2, uno cilindrico di metallo e l'altro come quello in foto.
esatto!!!

AngeloB

Cavolo alla fine il filtro gasolio non è andato bene, mi chiama il mecca mentre lavoro e mi dice:" Il filtro è diverso, ci vuole quello metallico. Che faccio?"
Rispondo che per non perdere tempo ci può mettere quello originale Ford. Morale della favola €80 di filtro, che mazzata!  ???

fanta

Citazione di: AngeloB il 27 Ottobre 2011, 21:17:20
Cavolo alla fine il filtro gasolio non è andato bene, mi chiama il mecca mentre lavoro e mi dice:" Il filtro è diverso, ci vuole quello metallico. Che faccio?"
Rispondo che per non perdere tempo ci può mettere quello originale Ford. Morale della favola €80 di filtro, che mazzata!  ???

Già.. come quello della mia fofo II 1.6 tdci sw.. si trova a ca 57€ in giro..

AngeloB

Si quello montato era della Ufi Filter, su internet sta proprio a €57

Pasquale S

io il metallico marchiato ufi l ho pagato 40 € dal mio autoricambista
ford voleva 80  o 85
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳