Come montare coming home in focus 2008

Aperto da giacometto86, 07 Marzo 2012, 03:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giacometto86

Ciao a tutti, come mi hanno consigliato sul forum di presentazione, apro questo topic per chiedere se qualcuno ha montato il modulo coming leaving home aftermarket sulla focus 2008.
Ho provato a tradurre dal tedesco all'italiano le istruzioni ma non ho capito un fico secco, volevo provare a montarlo da solo ma ho paura di far casini, in giro sulla rete ma tutto tace per quanto riguarda la focus.
ho trovato solo per la polo. Questo è l'unico sito che ho trovato e l'immagine del modulo in questione, magari può essere utile
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=6&t=7247&start=72
http://img408.imageshack.us/img408/5065/cominghome.jpg
Grazie =)

pinulandia

Penso sia una cosa utile solo se come scritto nel topic della vw polo si può decidere su quali luci metterlo e se si accendono solo di sera perchè durante il giorno non avrebbe utilità. Ho anche letto nempre in quel forum che su ebay c'è anche a minor prezzo. cerca e facci sapere. Io sarei disposto a comperarlo se si potesse montare sui faretti e se di giorno rimanesse spento. 

giacometto86

Nel modulo è presente un sensore crepuscolare, quindi il problema dell'accensione luci di giorno non c'è.
Il prezzo varia da 11 euro a massimo 15. Per quanto riguarda la scelta delle luci da accendere penso sia tutta questione di saper smanettare con i fili elettrici.
Sembra semplice il procedimento. Oggi provo a smontare un pò di roba e se riesco monto il tutto!!!!
Auguratemi buona fortuna =)

pinulandia

Buona fortuna e tienici aggiornati in merito. Eventualmente per l'acquisto del modulo si trova solo su ebay.de oppure c'è qualcuno in italiano o qualche negozio dove prenderlo?

giacometto86


Pasquale S

anche io sono molto interessato
a quest aggeggio

quindi aggiornate il topic ad ogni novità
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pinulandia

link? eventualmente proponiamogli un gruppo di acquisto. che ne pensate?

giacometto86

Ho provato a montare il coming home ma, dopo aver visionato la scatola fusibili e tutti i cavi, ho desistito.
Non sono bravo in materia ma non pensavo di trovarmi davanti ad un cosi complicato problema.
Sulla scatola fusibili ho notato tre scatolette:una verda, una azzurra ed una arancione e tra queste non so quale sia quella inerente le luci anabbaglianti e fendinebbia, la +12 volt e quella che contiene i comandi della chiusura centralizzata.
Ho fatto delle foto ma nn riesco a postarle

giacometto86

#8
Ecco, ci sono riuscito.


michi70

Allora, il comando della centralizzata è nella porta conducente, i cavi da utilizzare sono dietro il devioluci, il problema è individuare i cavi giusti.
io sono riuscito solo ad identificare i fari e le posizioni, più il positivo ed il negativo, niente fendi.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

giacometto86

Michi, io ho provato a smontare il devioluci (anzi ne approfitto per chiedere come si rimonta visto che nn è a filo) solo che, dallo schema di montaggio del coming home e quindi dalle istruzioni, c'è scritto che occorre lavorare nella scatola fusibili.
Oggi sono passato da un amico che lavora in ford e mi ha detto di portare il tutto a lui....vedremo cosa succede. Se nn vuole lasciate la macchina faccio le foto passo passo e le posto!!!

michi70

Il devioluci per rimontarlo, lo devi spingere all'interno visto chè è ad incastro, se ti permette di stargli vicino fai le foto ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

giacometto86


Fofo74

#13
12v costanti (non sotto chiave) gem connettore arancio pin 22 (cavo rosso di sez grossa)

devia luci da   pin 1---------8
                      pin  16-------9

pin 14  fendinebbia anteriore
pin 2 negativo
pin 3 positivo
pin 16 sotto chiave

controlla sempre con un tester
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giacometto86

Fofo74 grazie per la rapidità....=)......
ora penso che mi serve solo sapere i cavi per l'apertura e chiusura della chiusura centralizzata. Dovrebbe essere nella scatola verde. Puoi darmi conferma di ciò?

Fofo74

non so dirti devo controllare bene xke non ricordo se sia quelli di sopra o i due che stanno sotto (i connettori)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giacometto86

Notizie buone e cattive.
Il coming home si può montare (almeno così dice l'elettrauto ford) ma ci vogliono circa 150 euro per fare il tutto.
Mi sembra un'assurdità. Mi è stato detto che occorre smontare i pannelli delle portiere per prendere il segnale della centralizzata e solo per questo se ne vanno via 2 ore circa di manodopera, poi occorre ricercare i fili delle luci ecc... ecc...
Secondo me mi ha preso solo per il c**o, gli ho spiegato io come collegare il tutto ma mi ha detto tante di quelle parole che mi sono perso.
A mio parere fare il lavoro è semplice e non occorre smontare quasi niente.
Mi occorrerebbe solo sapere quali sono i cavi della centralizzata (apertura e chiusura), i cavi dei fari e la 12 V della nostra fofo 2008
Aspetto notizie

michi70

per i fari sono quelli che dietro il devioluci sono contrassegnati come 56, i 12v sono contrassegnati come 30.
smonta il devioluci e vedrai che ad ogni piedino corrisponde un numero, cerca i cavi corrispondenti.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

sto cercando dammi un po di tempo e ti dico cmq non si pende il segnale della centralizzata dalla portiera
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giacometto86

Ho parlato con un mio cugino siciliano che fa l'elettrauto e mi ha dato buone notizie dicendomi che nulla è impossibile... la cosa brutta è che, giustamente, vuole vedere modulo e macchina... io vivo in lombardia e quindi dovrei aspettare giugno (visto che andrò in ferie in macchina).
Se riesco vorrei montarmelo da me, aspetto notizieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Fofo74

non ho trovato ancore quale è il segnale della gem che fa chiudere ed aprire gli sportelli se vuoi puoi prendere il segnale dalle luci pozzetto in molti fanno cosi
1 rele
2 segnale apertura porte (luci pozzetto)
3 cavo 12v sempre attivo

stava una guida per la focus I per accendere i fendinebbia (con disattivazione del sistema quando sei in auto) ma puoi usare anche altre luci (posizione ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Ma Able non l'aveva giá fatto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Able007

beh il mio amico mi ha fatto un circuito dedicato, metre gabry a montato una centralina apposoita

giacometto86

Io sono ancora in alto mare...continuo a cercare su internet come collegare il tutto ma non ho ancora avuto esiti positivi...

giacometto86

Gabry ma che centralina hai montato?

mark79

Allora ho comprato il modulo e mi sorge però una domanda
se io lo collego ai fili di apertura chiusura porte (se mai riuscirò a trovarli  ???) quando monto in macchina e chiudo le porte dall'interno mi si accenderanno i fendi?

ICEMAN

certamente...se prendi corrente dalla centralizzata ogni volta che la azioni in apertura oppure chiusura ( dipende dove ti colleghi ) ovvio che si accenderanno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spostman

#27
Sono molto ignorante in materia ma il discorso interessa anche me mi viene un idea ma forse sto per dire una sciocchezza enorme in caso picchiatemi pure ma non banditemi dal forum.

per quanto riguarda cosa far accendere si collegano i cavi dove il modulo manda il segnale 12V in questo caso posizioni e fendi.

per dare il segnale al modulo ed evitare che si accende ogni volta che si apre e chiude una portiera si potrebbe prendere dall'antifurto volumetrico cosi ogni volta che si chiude la car o si apre manda il segnale al modulo che a suo volta manda l'input a le cose da accendere da noi scelte in base ai collegamenti senza che cio' accada quando si aprono o chiudono le porte o quando semplicemente si inseriscono le sicure perchè il modulo in questione riceve l'input di attivarsi solo con l'antifurto cosi da funzionare solo ad apertura/chiusura reale della macchina!

ho detto una stupidaggine forse ma non sono bravissimo anzi grazie a voi ho fatto tantissime modifiche alla mia car ed ne ho in mente un infinita

IDAF CREA DIPENDENZA ! ! !
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

mark79

l'ho pensato anch'io
oppure come soluzione alternativa potrei mettere il led crepuscolare vicino a qualche spia o led che sia sempre accesa quando la macchina è in moto così vede luce e non li attiva

ICEMAN

non hai detto nessuna stupidaggine...anzi hai dato un idea...;)
ora,negli antifurti che montavo io ( gemini,gt auto alarm,serpistar  )c'erano sempre dei contatti na nc...ovvio che li potevi sfruttare come volevi...aggiungendo comandi e sirene supplementari...bisognerebbe sapere se nell'antifurto di serie ci sono queste possibilità...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

riki.one

Ciao a tutti... potreste prendere il positivo sotto chiave, che quando attivo inibisce il modulo... per farla semplice e non costruire un circuito con porte logiche, si puo utilizzare un rele norm chiuso e quando si mette il quadro apre il contatto e il modulonon èalimentato...

spostman

Grazie ragazzi beh è sempre bello poter dare idee aiuti nel forum nel mio piccolo cerco sempre di esser partecipe ed di aiutare ...

io credo sia la soluzione migliore (se fattibile) cosi funzionerebbe insieme alla reale chiusura/apertura del mezzo non quando si inseriscono le sicure ne quando si aprono e chiudono le portiere bisognerebbe capire da dove prendere l'input che possa alimentare il modulo: ci vorrebbe un tester ed giocare un pochino sulla centralina antifurto trovato il cavo che prende corrente ad Attivazione/disattivazione il gioco è fatto!
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

An92

#32
buongiorno...io sono propenso ad acquistare il modulo, ma sto sudiando un pò la cosa x valutare la difficoltà...
il mio devioluci è questo:

e credo, possedendo io una mondeo 2004, e credo che in caso, gli schemi valgano x tutti quelli che hanno una ford con questo devioluci, con tutte le varianti, tipo AUTO, e potenziometro dell'illuminazione....correggetemi se sbaglio...
il problema, a quanto pare sono 2 o 3...
1-decidere se intervenire vicino al devioluci, partendo dal connettore...più facile e comodo, oppure sulla scatola fusibili, più complicato e scomodo x via dei tanti fili
2-capire lo schema del connettore del deviluci (dovrebbero essere sempre quelli i cavi ed i colori, indipendentemente dal modello di devioluci
3-trovare il cavo della centralizzata, non luci pozzetto ed altro, x evitare accensioni in moto ed altro...
su internet, il modulo ha 4 ingressi x la centralizzata, 2 12volt positivi e 2 negativi...
ora bisogna innanzitutto capire la logica dellla centralizzata ford...tipo audi utilizza i negativo, quindi se non erro cablare i negativi (tutti e 2 insieme) e collegare alla centralizzata, che sempre su audi hanno preso dal tasto 4 frecce(suppongo che su audi, quando si attiva/disattiva la centralizzata lampeggi il tasto), e questo rende più facile il tutto, mentre x noi a mio parere, senza smontare la portiera guidatore, si può individuare il cavo che entra nella porta (vivino al devioluci) o che esce dalla gem...
correggetemi  se sbaglio...ed in quali punti indicati..grazie raga
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳