Luce di cortesia posteriore?

Aperto da Kubu, 15 Ottobre 2008, 19:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tormarco

Citazione di: Massimino...Se nn sono indiscreto, qnt t'è costato il tutto (cornice + plafoniera)?? Ma nn è qla della focus mk1, vero?
Volevo porvi un questito. Siccome forse ho trovato la plafoniera della ST a circa € 15, volevo saxe se il prezzo era conveniente.... Inoltre ho visto ke qla ha i leggi mappa, qnd ha 3 lampadine. Ma qst si accendono tutte e tre qnd si apre lo sportello o si accende solo qla centrale e le altre 2 si possono utilizzare solo al momento dell'attivazione "manuale"???

Confido in voi...... ;););););)
Ciauuu e grazie
Ciao,
la mia è una Focus MK2 (nov. 2007), ho speso circa €25 per cornicetta e plafoniera (sono normalissimi ricambi per una 5 porte con plafo posteriore).
15€ non sono tante, se in ottime condizioni.
Le leggi mappa, delle plafo a tre lamapadine, non si accendono con l'apertura degli sportelli.

Ciao
Marco

focus style

La plaffoniera della ST ha una luce centrale che si accende all'apertura delle porte, due laterali che sarebbero i leggi mappa e ancora più lateralmente delle lucette rosse, della grandezza di una capocchia di spillo, che vanno a illuminare la zona cambio. Queste si accendono cotestualmente con i fari, quindi, per portarle in tensione, ti devi tirare un filo dal blocchetto accensione alla sinistra dello sterzo. Per m è un lavoro complicato, poi chi lo sa fare.....
N.B. La luce rossa che emanano è molto fioca. Non credere che ti troverai dei cannoni laser nella macchina. Da solo un senso di calore e un'ariaaggressivo-sportiva.

Massimino

CitazioneCiao,
la mia è una Focus MK2 (nov. 2007), ho speso circa €25 per cornicetta e plafoniera (sono normalissimi ricambi per una 5 porte con plafo posteriore).
15€ non sono tante, se in ottime condizioni.
Le leggi mappa, delle plafo a tre lamapadine, non si accendono con l'apertura degli sportelli.
Grazie Marco

X Focus: intanto grazie anke a te. A sto punto devo dirti ke sono in piena crisi. Questo è il lavoretto ke ho fatto sulla plafo anteriore:



Posso garantirti ke fa parecchia luce.... e la mia intenzione di metterla anke dietro (e aprire un centro abbronzante :lol::lol::lol: ).
Trovata un offerta ho fatto il pensierino a qla della ST ma visto ke si accende solo la luce centrale l'illuminazione sarà minore rispetto a qla ke monto ora!!! :(:(:(
O elimino i leggi mappa (ma mi sembra una porcata) o dovrei montarne un'altra "originale" (nn dell'ST). Volendo le lucette rosse si potrebbero montare anke su qla ke c'ho ora ma qla dell'ST ha anke il suo fascino....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

focus style

Se ti sai portare il filo di tenzione dal blocchetto alla plaffoniera, ti consigio quella dell'St avanti e questa a passi dietro, altrimenti fttene un'altra uguale e la monti dietro. Apri un cento abbronzante e al primo raduno c fai pagare 10€ per 16 minuti.....

Massimino

Così riuscirei ad ammortizzare le spese del viaggio :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Skerzi a parte, volevo fare come dicevi tu, ma sono frenato dalla riduzione della luminosità......
Riducendo la sperfice a disposizione potrei compensare montanto led più grandi e più luminosi di qli ke uso attualmente, giusto???
Farò delle ricerche e poi vi faccio sapere....
X il collegamento delle luci pensavo ke basterà prendere la corrente da un filo ke alimenta anke l'illuminazione del cruscotto (tipo qla dell'accendi sigari da esempio.....), o no???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoCosì riuscirei ad ammortizzare le spese del viaggio :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Skerzi a parte, volevo fare come dicevi tu, ma sono frenato dalla riduzione della luminosità......
Riducendo la sperfice a disposizione potrei compensare montanto led più grandi e più luminosi di qli ke uso attualmente, giusto???
Farò delle ricerche e poi vi faccio sapere....
X il collegamento delle luci pensavo ke basterà prendere la corrente da un filo ke alimenta anke l'illuminazione del cruscotto (tipo qla dell'accendi sigari da esempio.....), o no???
Massimino buongiorno! Ora i dubbi te li tolgo io!!!

Allora la plafo della st che sta su ebay è ottima, e non farti spaventare dalla luminosità xkè se ti fai lo stesso lavoro con la millefori, riempirai lo spazio del siluro centrale, ma i ledi potrai metterli più vicini tra loro, e potrai mettere 2 t10 a led bianchi per le leggimappa! quella che ha adesso la passi dietro!

se poi compri quella della st e non ti piace la dai a me ok???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mauro

Citazione di: MassiminoCosì riuscirei ad ammortizzare le spese del viaggio :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

....................................
X il collegamento delle luci pensavo ke basterà prendere la corrente da un filo ke alimenta anke l'illuminazione del cruscotto (tipo qla dell'accendi sigari da esempio.....), o no???
si, proprio così. Io nella mia plafoniera anteriore ho inserito un led per illuminare il tunnel centrale e l'alimentazione l'ho presa dalla lampada dell'accendisigari.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

principedeimeccanici

allora massimino stai a vedere:



allora fai finta che i puntini siano led!

vedrai che illuminerà lo stesso molto molto bene!!!

e poi quelli 2 al lato simboleggiano i t10 o w5w che dir si voglia!

che ne pensi???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

vabbè e nel mio centro abbronzante non ci viene nessuno????

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Ottimo lavoro Principe..... Debbo dirti ke mi stai quasi quasi convicendo, sai??? Hai delle tattiche di persuasione molto efficaci!!!!!
Senti, visto ke ne capisci qlcs, ma ho visto ke esistono led da 1 Watt ma sono meglio di quelli tradizionali anke se ad alta luminosità??? Ma se ne possono montare in parallelo una ventina come ho fatto nel mio precedente lavoro???? A proposito appena ieri ne ho finita 1  x un mio amico con la Smart.... Non puoi immaginare la luce ke faceva. Anke xkè di led gliene ho messi 25...... :cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:

X Mauro: perfetto..... E di che colore è il led ke hai montato???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoOttimo lavoro Principe..... Debbo dirti ke mi stai quasi quasi convicendo, sai??? Hai delle tattiche di persuasione molto efficaci!!!!!
Senti, visto ke ne capisci qlcs, ma ho visto ke esistono led da 1 Watt ma sono meglio di quelli tradizionali anke se ad alta luminosità??? Ma se ne possono montare in parallelo una ventina come ho fatto nel mio precedente lavoro???? A proposito appena ieri ne ho finita 1  x un mio amico con la Smart.... Non puoi immaginare la luce ke faceva. Anke xkè di led gliene ho messi 25...... :cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:

X Mauro: perfetto..... E di che colore è il led ke hai montato???
eh eh eh!!! hai visto!!! cmq se li metti da 1 watt, dovresti mettere resistenze con una minore impedenza, però se vuoi un consiglio, quelli sono fatti per lavori come quello della plafo del pozzetto ossia quella che ho fatto io, perchè sono solo sei! Invece Ti consiglierei di mettere gli stessi che hai messo per la tua!

se hai bisogno i'm here!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Grazie assai..... ;););););)
A sto punto mi resta solo di ordinarne altri e poi di trovare una plafoniera a buon prezzo su ebay......
A presto........ :P:P:P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoGrazie assai..... ;););););)
A sto punto mi resta solo di ordinarne altri e poi di trovare una plafoniera a buon prezzo su ebay......
A presto........ :P:P:P
ma figurati!!! fai una cosa molto sbrigativa:

apri ebay e fai ricerca avanzata

scrivi ford focus e seleziona inserzioni con paypal e oggetti da tutto il mondo.

una volta che ti apre la pagina metti o appena messi in vendita oppure i più economici e scorri le pagine.

te ne usciranno minimo o 5 o 6
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

cristian7151

solo la cornice quanto costa in ford?

luketdci

ragazzi ma bisogna smontare per forza il cielo oppure si può fare il tutto da montato...perchè indietro c'è scritto che c'è la predisposizione della plafoniera ma  non ho capito se c'è gia il foro oppure non c'è e quindi posso fare tutto da montato che tanto è uguale

vincmass

Se riesci a vederla al centro in corrispondenza delle maniglie posteriori sotto il tetto, c'è una minima rientranza. Devi bucare li facendo la forma della plafoniera.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

HiddenH

Ragazzi io ho la plafoniera classica della focus quella senza leggimappa in uno scasso ho trovato la plafoniera con il leggimappa con tutto il supporto.

Ora vorrei montare quella con il leggimappa davanti e quella che ho adesso devo montarla dietro.

Si può fare? Come dovrei fare?
Quella che ho adesso che sta davanti e un pò curvata in più come dovrei fare per fissarla?

Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere? potrebbe darmi delle indicazioni.

Grazie

vincmass

Hiddenh
L'ho scritto nel post precedente come fare il buco per incastrare la plafoniera centrale.  I tre fili te li prendi dalla anteriore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

HiddenH

Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2014, 17:29:26
Hiddenh
L'ho scritto nel post precedente come fare il buco per incastrare la plafoniera centrale.  I tre fili te li prendi dalla anteriore.

Quindi secondo il post che hai scritto tu nella parte anteriore al centro c'è un punto in cui c'è una rientranza tale da poter inserire l'intero supporto della plafoniera senza farla sporgere troppo?
Ma come faccio a fissarla??
Devo incollarla al tetto?
Va bene anche se è leggermente curva?
In quanto la plafoniera anteriore e leggermente curva rispetto a quella anteriore che è totalmente piatta, non vorrei che questo risulti deformata.

Grazia comunque per il supporto

Vinzo

Il supporto originale ha un sistema che si aggancia al rivestimento del cielo.

vincmass

è nella parte posteriore dell'auto non anteriore.
se non hai la rientranza il buco lo devi fare tu, con un cartone disegni la sagoma e lo disegni sul cielo della macchina e poi tagli con un taglierino.
come dice vinzo, la plafo ha un sistema di aggancio al cielo della macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vinzo

Fatto qualche mese fa, se si vedono le foto... (dal tel non le vedo)

HiddenH

Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2014, 21:35:47
è nella parte posteriore dell'auto non anteriore.
se non hai la rientranza il buco lo devi fare tu, con un cartone disegni la sagoma e lo disegni sul cielo della macchina e poi tagli con un taglierino.
come dice vinzo, la plafo ha un sistema di aggancio al cielo della macchina.

Perdonate la mia ignoranza
Riepilogando
1) Il supporto, prelevato dalla parte antoriore e che va posto nella parte posteriore, per fissarlo al cielo deve essere modificato gli devo spezzare le alette che lo avvitano al cielo.

2) Faccio il buco nel cielo (non so il nome preciso, sarebbe la parte di "moquette") dove deve andare la plafoniera ma come la tengo fissata al cielo metallico????
Questo è l'aspetto che non mi è chiaro.

Mi potreste fornire qualche indicazione più dettagliata.
Vi ringrazio.

Fofo74

Prima di tutto non bucare il celo se non sai il punto esatto xke sta una traversa sul tetto  poi se vedi le foto la parte che si aggancia tiene delle alette che d'incanto nel cielo

non è difficile devi avere solo un po di pazienza nel prenderle

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vinzo

La luce rimane fissata solo sul rivestimento, che è semirigido.

HiddenH

Ok perfetto ho capito ma la mia plafoniera non è per niente simile a quella postata in foto.
A me le alette che tiene sono microscopiche e non penso riescano a tenere il tutto vi posto le foto del supporto


https://dl.dropboxusercontent.com/u/13595216/plafoniera1.jpg


https://dl.dropboxusercontent.com/u/13595216/plafoniera2.jpg


https://dl.dropboxusercontent.com/u/13595216/plafoniera3.jpg

Infatti vi ho specificato che la mia plafoniera non è quella posteriore ma se potevo adattare quella anteriore e metterla nella parte posteriore.
Forse non mi sono saputo esprimere correttamente.

Le mie osservazioni riguardano le due alette che servono per fissarla al cielo con due viti e il fatto che è leggermente curva.
Volvo sapere se qualcuno di voi ha fatto questo adattamente e cosa ha fatto nello specifico.
Grazie

Vinzo

Questo è il supporto della luce anteriore,  non puoi montarlo dietro, è troppo profondo.

Fofo74

la devi modificare ma conviene che passi in ford , prendi quella originale fai prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vinzo

Luce e supporto, nuovi in Ford costano 50euro.
Non ricordo se è acquistabile singolarmanete, ma potresti comprare solo il supporto per la posteriore, ed inserire la luce che già hai, sono uguali.
Adattare la tua può essere fattibile, ma non verrebbe un buon lavoro.

Able007

come ti hanno gia detto quella non la puoi montare dietro a meno che on la modifichi......

vincmass

su ebay lo trovi il supporto a pochi euro
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Domanda veloce: come si toglie la gemma della luce di cortesia posteriore? Devo rimuovere qualche insetto malefico... :)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luketdci

ho preso la luce posteriore spero di non fare casini :-(

Vinzo

Tranquillo devi solo fare le cose bene con calma.
Prendi il supporto e calchi una dima su un cartoncino intanto,  così hai una sagoma perfetta da seguire col cutter.
Poi misuri con precisione il centro del foro, posizioni la dima ben allineata e via di cutter ben affilato.
Per i collegamenti parti dall'anteriore,  ti servono 3 fili sottili e 3 faston. Per passarli da un buco all'altro io ho usato un pezzo di ferro filato.

🡱 🡳