Problemi con livello l'olio motore

Aperto da vincmass, 17 Novembre 2012, 13:40:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

#35
Citazione di: pasquale sgro il 05 Gennaio 2013, 09:09:00
sembra olio spruzzato
non credo sia dovuto al coperchio punterie
controlla il manicotto in ferro e quello di aspirazione sulla turbina

no no, questo non c'entra niente col coperchio punterie. Questo l'ho visto buttando l'occhio sotto il vano batteria, infatti è la parte superiore del cambio che è ben lontana dal coperchio punterie.
Per quanto riguarda turbina, tubi valvola westgate, coperchio del filtro olio, ecc... e tutto superpulito, non c'è traccia di olio da nessun tubo o condotto.
Non so se questa perdita sulla parte superiore del cambio, sia dovuto ad olio che esce da quella specie di sensore che vedete nella seconda foto, e quindi sia anche essa una trasudazione. Boh!!!
Cosa ne pensate? La porto in ford?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

aspetta il parere di un esperto

non credo esce da quel sensore
quello dovrebbe essere l'interruttore della retro
invece pensavo un altra cosa
sicuro che è olio e non gasolio
hai percaso cambiato il filtro gasolio di recente?
magari durante la sostituzione è caduto un po di gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 05 Gennaio 2013, 09:39:32
aspetta il parere di un esperto

non credo esce da quel sensore
quello dovrebbe essere l'interruttore della retro
invece pensavo un altra cosa
sicuro che è olio e non gasolio
hai percaso cambiato il filtro gasolio di recente?
magari durante la sostituzione è caduto un po di gasolio
è olio al 100%. La mia preoccupazione è che sia olio del cambio.
Ho controllato la fofo (1.6 tdci 90 cv del 2007) di mio fratello ed anche lui ha tutto questo olio sulla parte superiore del cambio. Mah....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Madmen

Quello della foto sul cambio è olio cambio che esce chiaramente dall'interruttore della retromarcia, una bella lavatina e una risigillatura del meccanismo innesto marce con sostituzione del'interruttore stesso.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

vincmass

Citazione di: Madmen il 05 Gennaio 2013, 09:52:40
Quello della foto sul cambio è olio cambio che esce chiaramente dall'interruttore della retromarcia, una bella lavatina e una risigillatura del meccanismo innesto marce con sostituzione del'interruttore stesso.
Azz, allora sto perdendo olio dal cambio?
e quanto mi viene a fare tutta la spesa?
lo posso fare io se compro l'interruttore nuovo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Madmen

Citazione di: vincmass il 05 Gennaio 2013, 10:12:56
Azz, allora sto perdendo olio dal cambio?
e quanto mi viene a fare tutta la spesa?
lo posso fare io se compro l'interruttore nuovo?


tutto no considera che è una bella trasudazione, l'interruttore lo sviti e lo cambi, il meccanismo delle marce richiede un po di pratica, se te la senti fai pure, il costo non lo so.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

vincmass

#41
Citazione di: Madmen il 05 Gennaio 2013, 12:10:51
tutto no considera che è una bella trasudazione, l'interruttore lo sviti e lo cambi, il meccanismo delle marce richiede un po di pratica, se te la senti fai pure, il costo non lo so.
e come si smonta il meccanismo delle marce? qualcuno l'ha fatto?


l'interruttore si svita tranquillamente con la chiave 17, e costa circa 15€. Non se se poi c'è bisogno anche di un sigillante per rimontarlo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Madmen

Citazione di: vincmass il 05 Gennaio 2013, 13:26:05
e come si smonta il meccanismo delle marce? qualcuno l'ha fatto?


l'interruttore si svita tranquillamente con la chiave 17, e costa circa 15€. Non se se poi c'è bisogno anche di un sigillante per rimontarlo.
la chiave dovrebbe essere da 22 al max da 24  :D :D :D al posto del sigillante c'è un'anello toroidale, il meccanismo si smonta sganciando le funi e svitando i bulloni che ci stanno attorno, poi si sigilla con sigillante apposito.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

MadMen non ho idea se il cambio è ugauale a quelli della citroen ma in corrispondenza della trasudazione c'è un tappo di sfogo dei vapori olio del cambio (citroen) non è che per qualche motivo o il cambio è stato riempito troppo o lo stesso tappo di sfogo trafila?
Dalle immagini del sensore sembra una trasudazione intorno a quella zona.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 05 Gennaio 2013, 16:48:24
MadMen non ho idea se il cambio è ugauale a quelli della citroen ma in corrispondenza della trasudazione c'è un tappo di sfogo dei vapori olio del cambio (citroen) non è che per qualche motivo o il cambio è stato riempito troppo o lo stesso tappo di sfogo trafila?
Dalle immagini del sensore sembra una trasudazione intorno a quella zona.
U212A

lo sfogo è direttamente sulla piastra, può essere, ma a me sembra che perde l'interruttore, poi ste piastre perdono tutte.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

a questo punto gli consilgierei di pulire bene bene intorno al sensore della retromarcia e controllare in seguito anche dopo qualche ora di uso.
Ci aggiungerei che dopo la pulita io metterei del borotalco per cercare di individuare con precisione la trasudazione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

vincmass

Buona idea questa del borotalco. Domani cerco di pulire per bene e poi ci piazzo il borotalco. Domani si ritorna a firenze. 452 km di viaggio. Poi vi faro' sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Rispolvero questo topic per non aprirne un altro.
ho controllato a freddo il livello olio e ho notato che è circa 1 cm o qualcosa in più sotto il livello max dell'asticina (che dovrebbe essere la fine della parte zigrinata dell'asta, vero?)
Non ho mai trovato macchie sul cartone in box. Da cosa può essere dovuto questo calo?
Ultimamente sto avvertendo un leggero battito in testa a minimo. E' un tic tic tic che segue il numero di giri. Potrebbe essere in correlazione con il calo di livello?

andry

Anche io ho quella trasudazione dal cambio...

slemash


patrigian72

Scusami ma adesso che hai fatto strada la ventola attacca lo stesso.
Gianluca

vincmass

Citazione di: patrigian72 il 30 Settembre 2013, 14:41:36
Scusami ma adesso che hai fatto strada la ventola attacca lo stesso.
Per quanto riguarda la ventola ed il livello olio, era dovuto alle rigenerazioni frequenti ed ora sembra
regolare.
L'olio proveniente dal cambio, é rimasto sempre uguale, nel senso che non trasuda piu' nulla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Come pensavo,consiglio cambia olio motore prima possibile
Gianluca

pollinogi

Ciao, ti faccio qualche domanda.
da quanto tempo hai cambiato l'olio?
Dopo il cambio lo hai controllato altre volte?
Che tipo di olio hai messo dentro il motore?
Il battito lo senti solo a bassi regimi?

slemash

Il tagliando l'ho fatto regolare a febbraio 2013 appena 6000km fa. L'ho controllato un altro paio di volte ma non era mai sceso oltre i 2 o 3 mm. dal max dell'asticina.
L'olio che misi a tagliando è il castrol magnatec e già allora avvertì che il motore era un pò più rumoroso di quando aveva l'olio vecchio (formula 1 ford).
il battito lo sento a minimo, cioè stando fermo. Lo sento sia con che senza frizione spinta (quindi esclusi organi di frizione/volano)
Stando seduto alla guida sento un ta ta ta ta ta provenire da dietro il cruscotto passeggero/pozzetto. A vano motore aperto sento lo sento lato cinghia di distribuzione.
quindi mi chiedevo se questo rumore non provenga dalle punterie poco lubrificate a causa di un livello olio basso.
Ma 1cm 1,5cm sotto livello sono preoccupanti? Può portare di questi problemi? E come mai mi si è consumato (visto che non ho trovato mai perdite) nonostante l'auto per il periodo estivo è stata più tempo in box che in circolazione?

patrigian72

Citazione di: slemash il 30 Settembre 2013, 16:49:41
Il tagliando l'ho fatto regolare a febbraio 2013 appena 6000km fa. L'ho controllato un altro paio di volte ma non era mai sceso oltre i 2 o 3 mm. dal max dell'asticina.
L'olio che misi a tagliando è il castrol magnatec e già allora avvertì che il motore era un pò più rumoroso di quando aveva l'olio vecchio (formula 1 ford).
il battito lo sento a minimo, cioè stando fermo. Lo sento sia con che senza frizione spinta (quindi esclusi organi di frizione/volano)
Stando seduto alla guida sento un ta ta ta ta ta provenire da dietro il cruscotto passeggero/pozzetto. A vano motore aperto sento lo sento lato cinghia di distribuzione.
quindi mi chiedevo se questo rumore non provenga dalle punterie poco lubrificate a causa di un livello olio basso.
Ma 1cm 1,5cm sotto livello sono preoccupanti? Può portare di questi problemi? E come mai mi si è consumato (visto che non ho trovato mai perdite) nonostante l'auto per il periodo estivo è stata più tempo in box che in circolazione?
Secondo me il consumo eccessivo e` dovuto ad una perdita di viscosità causato da continue rigenerazione mai portate a termine , e se vai in diagnosi ti troverai un errore P2458,
Gianluca

slemash

rigenerazione di cosa, del fap/dpf? Mica è colpa mia se non c'è nulla che segnala che sta facendo la rigenerazione!
Ho collegato l'elm327 e con forscan non è venuto fuori nessun errore rilevante.

patrigian72

Citazione di: slemash il 30 Settembre 2013, 17:57:27
rigenerazione di cosa, del fap/dpf? Mica è colpa mia se non c'è nulla che segnala che sta facendo la rigenerazione!
Ho collegato l'elm327 e con forscan non è venuto fuori nessun errore rilevante.
Purtroppo i progettisti Ford fanno fatica a mettere una spia che segnali la rigenerazione del fap, io lo scorso anno ci sono andato dietro per un mese , infine o risolto co rigenerazione statica
Gianluca

slemash

ma si rigenera anche il dpf?
VAbbè, siamo OT
In conclusione iil basso livello di olio può incidere sulla rumorosità del motore e la sua lubricità?

ernesto

Citazione di: patrigian72 il 30 Settembre 2013, 18:04:56
Purtroppo i progettisti Ford fanno fatica a mettere una spia che segnali la rigenerazione del fap, io lo scorso anno ci sono andato dietro per un mese , infine o risolto co rigenerazione statica
Citazione di: slemash il 30 Settembre 2013, 18:50:19
ma si rigenera anche il dpf?
VAbbè, siamo OT
In conclusione iil basso livello di olio può incidere sulla rumorosità del motore e la sua lubricità?
perchè non aprite un topic su questo argomento? a parte che da qualche parte c'è, ma sarei interessato anche io  ad entrare in questa discussione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Più che la quantità è la qualità (viscosità dell'olio) nel mio lavoro come impiantista oleodinamico ne vedo di tutti i tipi.
Leggiti questo articolo che spiega la differenza e metodo di rigenerazione del Fap e Dpf .http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Gianluca

ernesto

io volevo creare un topic, dove ci inventiamo una spia che ci segnali la rigenerzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

stamattina ho rabboccato ancora 300ml di olio. Messo formula f 5w-30.
è il caso secondo voi di mettere olio più viscoso, tipo 5w-40 o 10w-40 come consigliato da Iron72?
qualcuno di voi già lo mette ma non ricordo chi, come va la macchina?

tra 4000km devo fare il tagliando.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

#63
ieri ho messo il castrol  magnatec 5/30 A1, non pensavo che la macchina cambiasse 10 volte in meglio, avviamento più rapido, motore più fluido, senzazione di dovere accellerare di meno per ottenere quello che ottenevo prima schiacciando di più e questo era A1 e  non A5/B5 che effettivamente volevo mettere ma non trovo, è che è un gradino più sopra al castrol magnatec A1
questo era quello che volevo mettere
http://www.ebay.it/itm/Castrol-Magnatec-A1-5W-30-Ford-6x1-Liter-ACEA-A1-B1-A5-B5-/281181473845?pt=DE_Autoteile&clk_rvr_id=551179757332&afsrc=1
questo è quello che ho messo
http://www.ebay.it/itm/5LT-OLIO-CASTROL-MAGNATEC-5W30-A1-API-SM-CF-ILSAC-GF-4-ACEA-A1-B1-A5-B5-/400440035712?_trksid=p2054897.l4276
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

#64
All'ultimo cambio d'olio ho messo il ford xr sintetico 5w 30 da quando l'ho messo percorsi 13000 km e ho dovuto aggiungere circa 300 cc d'olio, mai capitato prima.
Mio cognato mi ha detto che se si cambia il tipo/marca di olio c'è la possibilità che il motore lo consumi un po.... voi che pensate?

vincmass

anche io ho dentro motircraft xr. Non lo metto piu', motore molto rumoroso e si consuma, difatti ho raboccato 2 volte. Comprato gia' formula f 5w-30 a5-b5. Speriamo che il problema sia l'olio e non problemi al motore che lo conduma.
Secondo voi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Se l'olio è di scarsa qualitá puoi essere certo che è quella la causa del consumo eccessivo. Lo so per esperienza con la mia vecchia auto.
Probabilmente l'olio che hai cambiato non è di qualitá, nel senso che potrebbe essere una seconda scelta.
Tutto questo discorso è valido se non hai vistose perdite nel motore. Prova a controllare la tubazione del recupero vapori olio dal coperchio punterie. In quel coperchio dovrebbe esserci una sorta di valvola di cui non conosco le problematiche, ma almeno valutando giá la tubazione puoi escludere alcuni problemi.

vincmass

Citazione di: MIchi75 il 05 Dicembre 2013, 18:36:31
Se l'olio è di scarsa qualitá puoi essere certo che è quella la causa del consumo eccessivo. Lo so per esperienza con la mia vecchia auto.
Probabilmente l'olio che hai cambiato non è di qualitá, nel senso che potrebbe essere una seconda scelta.
Tutto questo discorso è valido se non hai vistose perdite nel motore. Prova a controllare la tubazione del recupero vapori olio dal coperchio punterie. In quel coperchio dovrebbe esserci una sorta di valvola di cui non conosco le problematiche, ma almeno valutando giá la tubazione puoi escludere alcuni problemi.
ciao michi, non c'è nessuna perdita di olio da nessuna parte.
può essere mai che l'olio motorcraft xr 5w-30 acea A5/B5 fa schifo e sia di bassa qualità?
con il formula f non l'ha mai fatto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: vincmass il 05 Dicembre 2013, 20:01:21
ciao michi, non c'è nessuna perdita di olio da nessuna parte.
può essere mai che l'olio motorcraft xr 5w-30 acea A5/B5 fa schifo e sia di bassa qualità?
con il formula f non l'ha mai fatto.

Ok, allora devi riusare il Formula F 5W30, anche per eventuali piccoli rabbocchi.
In alternativa, ora la Castrol ha una formula specifica per la Ford, A5:

http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/castrol-magnatec-5w-30-a1.html

vincmass

Citazione di: micky83 il 05 Dicembre 2013, 21:05:03
Ok, allora devi riusare il Formula F 5W30, anche per eventuali piccoli rabbocchi.
In alternativa, ora la Castrol ha una formula specifica per la Ford, A5:

http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/castrol-magnatec-5w-30-a1.html
si ma costa 11-12 €/l.
io ho pagato il formula F 5w-30 Acea A5/B5 7,50€/l. tra 3000km devo fare il cambio olio. ma penso proprio che lo anticipo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳