Brutta esperienza con i freni!!!

Aperto da pupi73, 17 Gennaio 2013, 09:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Buongiorno a tutti.
Oggi mentre mi recavo a lavoro, in prossimità di un semaforo incomincio a frenare. Come spesso accade, rilascio leggermente il pedale del freno e quando vado ad aumentare la pressione del freno...è duro come un sasso e non frena. Per fortuna ero a circa 40km/h e con il freno a mano sono riuscito a fermarmi in tempo. Rilasciato il pedale dopo un paio di secondi è tornato normale. Ho proseguito il tragitto con molta cautela ed un patema d'animo ad ogni frenata. Ho fatto delle prove sia strada facendo che all'arrivo a macchina ferma. Praticamente se pigio il freno due tre volte consecutive si indurisce e non frena più....rilascio e torna tutto a post.
Non vedo perdite evidenti intorno alla vaschetta dell'olio dei freni e, cosa peggiore, non riesco a vedere il liquido dei freni della vaschetta. Mi spiego meglio, si vede un segno che non capisco se è il segno rimasto dal vecchio olio o se l'olio vero e proprio (credo di più la prima ipotesi), anche se non si è accesa la spia del freno a mano che indicherebbe mancanza liquido freni.
Data la delicatezza del problema l'ho lasciata al meccanico sotto l'ufficio. Un generico con una piccola officina, ma che lavora molte macchine. E poi onestamente di tornare a casa ed andare dal mecca non me la sono sentita.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Vi siete trovati nella stessa situazione. Possibile cause, soluzioni e costi?
Grazie

michi70

Probabilmente il depressore che non funziona, però a questo punto aspetta l'esito del meccanico
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

sicuramente ti dirà che è da cambiare il polmone servofreno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Non e' che arrivato al punto di fermarti ha frenato pompando ripetutamente sul pedale??? In questo caso e' tutto normale.

Non hai alcuna anomalia, perche' e' normale che premendo ripetutamente sul pedale, alla terza o quarta volta il pedale si indurisce, basta rilasciare per alcuni secondi e ritorna normale.

Fordista dal 1985.

pupi73

Grazie ad entrambi per la risposta.

@pasquale: polmone servofreno: spiega meglio, grazie. costo?

@aliseo: la modalità di frenata è stata la solita. si arriva in prossimità del semaforo, rallento rialzo un pò il piede, rifreno...e niente. Un sasso per quanto era duro e non si muoveva, ma cosa peggiore non frenava. Lo so che premendo ripetutamente il pedale del freno si indurisce, ma stai sicuro che non è normale quello che mi è successo.

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 17 Gennaio 2013, 10:39:17
Grazie ad entrambi per la risposta.

@pasquale: polmone servofreno: spiega meglio, grazie. costo?

@aliseo: la modalità di frenata è stata la solita. si arriva in prossimità del semaforo, rallento rialzo un pò il piede, rifreno...e niente. Un sasso per quanto era duro e non si muoveva, ma cosa peggiore non frenava. Lo so che premendo ripetutamente il pedale del freno si indurisce, ma stai sicuro che non è normale quello che mi è successo.

Ok come non detto, quando ero pischello io ci cascavo spesso.

Fordista dal 1985.

focus style


pupi73

Citazione di: Aliseo il 17 Gennaio 2013, 10:43:40
Ok come non detto, quando ero pischello io ci cascavo spesso.

Si lo so, ma erano anche altre macchine. Ci si cascava!

@focus: quando dici depressore intendi lo stesso che dice pasquale (polmone servofreno)?

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 17 Gennaio 2013, 10:58:25
Si lo so, ma erano anche altre macchine. Ci si cascava!

@focus: quando dici depressore intendi lo stesso che dice pasquale (polmone servofreno)?

Guarda che lo fa anche la mia adesso (e anche la tu) se ci giochi sul pedale..

Fordista dal 1985.

legis

Dovrebbe essere saltata la pompa della depressione. Tu che focus hai? Te lo chiedo xkè se ne hai una con turbina a geometria variabile te ne accorgi subito in quanto non funziona più ossia non senti più la spinta del turbo. Accerta bene la cosa poichè alcuni meccanici cambiano servofreno e pompa con un esborso notevole. Se è saltato il servofreno avverti un fischio in auto. Viceversa no.
Cmq l'auto è guidabile a me è accaduto e dovetti fare non pochi km senza servofreno. L'essenziale è che vai piano e con una guida molto tranquilla fino all'officina ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

l'utente possiede una fofoII 1.8tdci 115cv quindi con geometria variabile
il polmone servofreno è quella specie di pallone schiacciato  vicino alla vaschetta liquido freni


io da circa 10 mila km ho una perdita dal servofreno e sento un piccolo sfiato
ma frena normale per ora
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

@ legis: confermo pasquale (fofoII 1.8tdci 115cv) con circa90.000km all'attivo e prorpio la'ltro giorno pensavo tra me e me "brava piccolina non mi hai mai dato problemi" ecoola la me la so tirata!
cmq a a parte questo non sento fischi, non ha perso potenza, l'unica cosa che mi sembra di sentire di nuovo è un certo sfiato venire dal pedale del freno quando lo spingo. Non mi sembra di averlo mai sentito. Ma in questi casi si notano cose che prima non si erano mai notate

Pasquale S

se senti lo sfiato dal pedale è una ulteriore conferma per il servofreno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Citazione di: pupi73 il 17 Gennaio 2013, 11:53:38
@ legis: confermo pasquale (fofoII 1.8tdci 115cv) con circa90.000km all'attivo e prorpio la'ltro giorno pensavo tra me e me "brava piccolina non mi hai mai dato problemi" ecoola la me la so tirata!
cmq a a parte questo non sento fischi, non ha perso potenza, l'unica cosa che mi sembra di sentire di nuovo è un certo sfiato venire dal pedale del freno quando lo spingo. Non mi sembra di averlo mai sentito. Ma in questi casi si notano cose che prima non si erano mai notate

Allora è il servofreno andato.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pupi73

il servofreno quanto dovrebbe costare?

Pasquale S

in autoricambi della bosch credo costi  sulle 150-180€ circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vinbow78

pupi73 su internet lo si trova dai 300 ai 380 € della ATE nuovo.... usato ho visto che lo danno anche a meno della metà

pupi73

eh vaiii!!!! non sapevo proprio dove metterli.

onestamente spero che vinbow non abbia ragione, altrimenti m'inc***o

vinbow78

Citazione di: pasquale sgro il 17 Gennaio 2013, 12:42:38
in autoricambi della bosch credo costi  sulle 150-180€ circa
Pasquale veramente quello della Bosch costa tanto meno di quello della ATE!!??
Bosch è comunque un'ottima marca

vinbow78

Citazione di: pupi73 il 17 Gennaio 2013, 12:53:40
eh vaiii!!!! non sapevo proprio dove metterli.

onestamente spero che vinbow non abbia ragione, altrimenti m'inc***o
vai a cercarlo su misterauto.it e trovi i prezzi che ti ho scritto su... ma se pasquale dice che si trova quello della bosch a 150/180 €, prova a cercarlo in qualche autoricambi  ;-)

pupi73

in effetti vedendo su internet vedo prezzi verso quanto indicato da pasquale, non sempre si capisce se originale o no.

focus style

No, Legis. A me ha iniziato ad aprirsi facendo trasudare olio. Ti assicuro che la turbina funzionava alla grande. L'unica era una frenata un po' più lunga (ma a me non s'era rotta)

lutecia

controlla il tubo di plastica dal depressore al servofreno che non si sia rovinato sfregando contro qualcosa

pupi73

Allora, lo sfiato che si sente dal pedale del freno mentre lo premo dovrebbe essere sintomo di servofreno andato, come dettto anche da legis e pasquale, è stato confermato anche da un paio di meccanici.
Quello a cui l'ho lasciata ieri mattina non ci metteva mettere mano prima di lunedì/martedì prossimi, un altro forse oggi non sapendo se la poteva concludere in giornata...
A questo punto, essendo loro meccanici generici, che non conosco direttamente (anzi del primo informandomi nei dintorni dell'ufficio non mi hanno parlato in maniera impeccabile, ho deciso di portarla alla ford che ho vicino casa, che conosco abbastanza, anche se non è la mia di fiducia, ma per andarci avrei dovuto fare circa 50km...e non mi pareva il caso con quei freni!!
Onestamente preferisco pagare anche di più ma non scherzare con i freni, ne quando sto da solo in macchina, tantomeno quando sto con moglie e figlio. Il ragionamento che ho fatto è: spenderò anche di più, ma "dovrei" avere garanzia di pezzi originali, conoscenza della macchina, garanzia del lavoro fatto (anche in caso di inconveniente successivo che si dovesse ripresentare nel breve periodo, magari anche con conseguenze peggiori di quelle che ho avuto ora,  sgrat sgrat).
Forse per oggi non me la ridanno, vi aggiorno. Grazie a tutti dei consigli.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Citazione di: focus style il 17 Gennaio 2013, 15:19:09
No, Legis. A me ha iniziato ad aprirsi facendo trasudare olio. Ti assicuro che la turbina funzionava alla grande. L'unica era una frenata un po' più lunga (ma a me non s'era rotta)

Ma cosa si è rotto a te?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

E' ovvio che in Ford paghi di più. Però un momento. Se il meccanico generico da cui vai è uno a cui ti rivolgi da molti anni pagherai di meno. Viceversa se è il primo che hai consultato risparmierai ben poco.
In Ford hai comunque una garanzia.

Ps ma per caso sei di Genova?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style


pupi73

Lo so che spenderò di più e tanto. Le officine (due) che avevo consultato vicino all'ufficio, non le consoco e non ci sono mai stato. Di una poi, molto piccola e con unico meccanico oltre al fatto che non mi ci si sarebbe potuto dedicare prima della prossima settimana, non mi hanno parlato molto bene in zona, dell'altro, di cui una persona mi ha parlato bene, non sapeva se me la avrebbe potuta fare entro oggi (venerdì). A questo punto sono andato in ford, abbastanza vicino casa dove in altre occasioni mi è capitato di andare e dove mia sorella ha portato la sua fofo per anni e dove mio padre si è insinuato e strappa un  buon sconto.
E poi ho pensato: la metto in mano ad un mecca che non conosco che non so come lavora e che pezzi mette...risparmio anche 200euro, ma se mi vado a schiantare contro qualcosa, ammazzo qualcuno o peggio succede qualcosa alla mia famiglia? Sai dei 200euro risparmaiti che ci faccio??? Andando in ford ho la garanzia della conoscenza dell'auto e di dove mettere le mani, dei pezzi usati, e del fatto che se succede qualcosa, nel breve periodo o magari andando in sicilia dai parenti di mia moglie questa estate, ho qualcuno contro cui andare a fare causa! Magra consolazione!
Pneumatici, freni e sterzo a mio avviso sono la cosa su cui non si scherza in macchina.

legis

Citazione di: focus style il 18 Gennaio 2013, 11:39:38
depressore servofreno

Allora Marco, se salta la pompa della depressione come è accaduto a me il pedale diventa duro e non funziona più la geometria variabile, sistema EGR e, chi la ha, farfalla interdizione d'aria. Questo è un postulato relativo al mio motore 1,8 TDCI Diesel Kent - non evoluzione!!!
Nel tuo caso non so cosa sia accaduto però se mi dici che il pedale era duro ma il turbo funzionava deduco tu abbia l'attuatore elettronico. Però per saperlo dovresti dirmi anno e modello esatto della tua Focus. Dunque per questo non hai riscontrato la sintomatologia da me sopra descritta.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 18 Gennaio 2013, 13:51:11
Allora Marco, se salta la pompa della depressione come è accaduto a me il pedale diventa duro e non funziona più la geometria variabile, sistema EGR e, chi la ha, farfalla interdizione d'aria.

Il pedale diventa duro ... ma premendo con forza dovrebbe comunque frenare, o sbaglio? Dovrebbe essere come frenare a motore spento, in cui non c'e' l'assistenza del servofreno, o no?  ???

Perche' mi preoccupa un po' che una rottura del servofreno (guasto singolo) possa causare assenza completa di frenatura ... come riportato in questa brutta esperienza ...  :o
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

Citazione di: focus_love il 18 Gennaio 2013, 16:21:29
Il pedale diventa duro ... ma premendo con forza dovrebbe comunque frenare, o sbaglio? Dovrebbe essere come frenare a motore spento, in cui non c'e' l'assistenza del servofreno, o no?  ???

Perche' mi preoccupa un po' che una rottura del servofreno (guasto singolo) possa causare assenza completa di frenatura ... come riportato in questa brutta esperienza ...  :o


Si certo, l'auto frena sempre. E' più duro il pedale, ma frena ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 18 Gennaio 2013, 16:29:21
Si certo, l'auto frena sempre. E' più duro il pedale, ma frena ;)

;)

Certo, bisogna avere presenza di spirito per pigiare il pedale con forza, perche' li' per li' il fattore sopresa puo' giocare brutti scherzi ...  ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pupi73

Citazione di: focus_love il 18 Gennaio 2013, 16:21:29
Il pedale diventa duro ... ma premendo con forza dovrebbe comunque frenare, o sbaglio? Dovrebbe essere come frenare a motore spento, in cui non c'e' l'assistenza del servofreno, o no?  ???

Perche' mi preoccupa un po' che una rottura del servofreno (guasto singolo) possa causare assenza completa di frenatura ... come riportato in questa brutta esperienza ...  :o


Sicuramente il mio guasto è raro. Molto probabilmente è il servofreno. Vi darò conferma quando la ritirerò, forse stasera stesso, sto aspettando conferma...il capo officina 10min fa era uscito per il collaudo, speriamo rientri!!! Nel mio caso ha provocato assenza totale di frenata. Rilasciando il pedale dopo 3/4 secondi si poteva frenare nuovamente, ma si perdeva di nuovo capacità di frenata dopo poco.
Infine è si un caso raro, ma cercando in inernet a più di una persona è successo, e spesso sono WW e non ford!!!
P.S. ho visto che avete scritto mentr e scrivevo io. Nel mio caso vi assicuro che il pedale del freno diventa non duro DURISSIMO come la pietra e la macchina non frenava minimamente. Provato più di una volta. Ho fatto il tragitto per andare all'officina, consapevole del guasto e qquindi facendo molta attenzione, ma ugualmente un paio di volte mi sono dovuto aiutare con il freno a mano. Ripeto la frenata inizialmente andava, si sentiva lo sfiato dal pedale del freno, si induriva e smetteva la capacità frenante! Bisognava lasciare il freno per 3-4secondi e tornare a frenare. Praticamente bisognava fare poche frenate e brevi.

focus_love

Citazione di: pupi73 il 18 Gennaio 2013, 16:49:11
Sicuramente il mio guasto è raro. Molto probabilmente è il servofreno. Vi darò conferma quando la ritirerò, forse stasera stesso, sto aspettando conferma...il capo officina 10min fa era uscito per il collaudo, speriamo rientri!!! Nel mio caso ha provocato assenza totale di frenata. Rilasciando il pedale dopo 3/4 secondi si poteva frenare nuovamente, ma si perdeva di nuovo capacità di frenata dopo poco.
Infine è si un caso raro, ma cercando in inernet a più di una persona è successo, e spesso sono WW e non ford!!!
P.S. ho visto che avete scritto mentr e scrivevo io. Nel mio caso vi assicuro che il pedale del freno diventa non duro DURISSIMO come la pietra e la macchina non frenava minimamente. Provato più di una volta. Ho fatto il tragitto per andare all'officina, consapevole del guasto e qquindi facendo molta attenzione, ma ugualmente un paio di volte mi sono dovuto aiutare con il freno a mano. Ripeto la frenata inizialmente andava, si sentiva lo sfiato dal pedale del freno, si induriva e smetteva la capacità frenante! Bisognava lasciare il freno per 3-4secondi e tornare a frenare. Praticamente bisognava fare poche frenate e brevi.

Facci sapere, perche' sembra un po' preoccupante questa cosa ... e chiedi spiegazioni al meccanico su cosa ha causato tutto cio' ... solo il servofreno o c'e' altro?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳