la focus di papa' stamattina si e spenta e non é piu ripartita

Aperto da eleracing, 20 Febbraio 2013, 07:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

eleracing

Ciao a tutti stamattina mio padre ha acceso la macchina per andare a lavoro una focus 1.6 110 cv. del 2005 con.110000 km dopo alcuni secondi in moto la macchina si é spenta come se avesse girato la chiave. riprova a mettere in moto ma nulla. il motorino gira bene e non si sente alcunrumore dal motore. che voi sappiate un eventuale rottura della distribuzione si puo intuire da qualche rumore anche se a me pare come se non arriva corrente perche gira tutto liscio aiutatemi a capire.

ernesto

non è che involontariamente ha urtato o è scattato il sensore che chiude l'alimentazione del carburante in caso d'incidente?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Datarexcd

Se salta la distribuzione te ne accorgi, non c'è dubbio: perdendo la "sincronizzazione" dei vari organi, i pistoni battono sulle valvole aperte e cominci a piegare valvole, bielle e quant'altro, con conseguente blocco del motore. anche agendo sul motorino di avviamento non succederebbe nulla, nel senso che non si muoverebbe neanche di un millimetro. Ma il motore gira senza nemmeno provare a partire, senza neanche "borbottare"?

vincmass

controlla se c'è aria nei tubi che portano gasolio al filtro, quelli sulla sinistra del motore all'interno della retina nera. Può darsi che hai qulche buco nell'alimentazione gasolio. a mio cognato successe che il motorino girava a vuoto e la macchina non partiva perchè aveva un buchino di circa 1 mm nella parte alta del filtro gasolio ed entrava aria nel circuito.
Prova a controllare, può darsi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Claudio M

L'effetto di totale di morte apparente e' molto simile a quello che ha detto Ernesto.

Fordista dal 1985.

Alessandro

E' successo qualche mese fa alla Fusion 1.4 TDCi di mio padre. Non ricordo se fosse proprio come dice vincmass, quindi un tubo forato, addirittura la pompa del gasolio andata. In ogni caso ora va che è una bellezza!
Non disperare!! :D
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Pasquale S

come prima cosa
anche io ti consiglio di controllare la mandata gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

eleracing

Ok provero' a vedere la mandata del gasolio. ma esiste una procedura. per capire se c'é aria?
Ed é normale che la macchina non segnali questo problema

ernesto

Citazione di: Remo.Contro il 20 Febbraio 2013, 14:04:13
Il diesel non ha l'inerziale.
Sinceramente non so se esista nemmeno sugli odierni benzina, la mia Merendina Anzianotta ce l'ha, dovrei controllare sul Volvone di papà

la mia marea td 100 sw l'aveva e come, si dovrebbe vedere vicino o nei dintorni del poggiapiade a sx della frizione, ci deve essere qualche foro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

no,non c'è...solo sulla versione a benzina c'è il pulsante fianco piede sx...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

eleracing

Distribuzione esclusa sembrerebbe alimentazione nafta infatti il filtro. nafta sembra vuoto abbiamo fatto delle prove staccando i tubi e provando a far girare il motorino non arriva nafta

vincmass

Citazione di: eleracing il 20 Febbraio 2013, 20:55:29
Distribuzione esclusa sembrerebbe alimentazione nafta infatti il filtro. nafta sembra vuoto abbiamo fatto delle prove staccando i tubi e provando a far girare il motorino non arriva nafta
bene, allora si è scoperto che almeno nafta non arriva. Ora bisogna capire dovè la perdita oppure se è la pompa gasolio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

gasolio ghiacciato immagino di no visto da dove scrivi...

eleracing

Ragazzi abbiamo capito che é sicuramente problema di alimentazione del gasolio.ora però bisogna capire se e da dove deriva il guasto.escluderei tubi e perdite varie quindi non rimane che la pompa del gasolio. qualcuno di voi l'ha mai smontata e sa piu o meno quanto costerebbe sostituirla? Quale prova potrei fare per capire se veramente e la pompa quella che non va?

Pasquale S

la pompa gasolio del motore 1.6 è abbastanza riuscita
difficilmente si rompe
dovesse esser quella il prezzo è alto

come prova, da inesperto, credo si dovrebbe smontare il dado della mandata gasolio su un inniettore, e vedere se ne spruzza.

domanda stupida:ma una diagnosi elettronica è stata fatta?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

controllo del galleggiante nel serbatoio dove pesca, probabilmente c'è tanta di quella melma, che impedisce il pescaggio.
questo prima di mettere mano alla pompa

ed ancor prima, avete rotto il filtro per vedere in che condizioni sta? se ha limature di ferro/alluminio o ha la melma dentro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

eleracing

La diagnisi non l'ho fatta ancora perche' é successo ieri ed ho la la macchina ferma in giardino devo comunque farla al più presto. una cosa ancora,ho sfogliato il manuale per vedere se era presente un eventuale fusibile per la pompa gasolio e cosi è almeno sul manuale. vado in macchina scendo la scatola fusibili e vedo sul foglietto attaccato al pannello di stoffa che al numero 51 c'è il disegnino della colonnina di benzina come dice il libbretto. di manutenzione ma fisicamente il fusibile non c'é come é possibile. Se qualcuno ha un attimo mi puo dire se alla.posizione 51 avete effettivamente il fusibile grazie

ernesto

quello è appunto per le vetture a benzina che necessitano di una pompa elettrica per mandare la benzina sino al motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

eleracing

posso dire che il filtro nafta quando l'abbiamo staccato era completamente vuoto quindi il problema e da ricercare piu a monte anche perche' la macchina siamo riusciti a farla partire ignettando della nafta tramite un tubo volante attaccato ad un bidoncino dalla mandata della nafta che si trova guardando il motore difronte sulla parte sinistra sono quei due tubi ad innesto rapido. quindi ho non pesca dal sebatoio ho è rotta la pompa

Datarexcd

Citazione di: pasquale sgro il 20 Febbraio 2013, 20:50:29
sulla fofo 1 tddi 90 cv se non erro era presente
no, su questa versione (la mia) l'inerziale non c'è. C'è solo l'alloggiamento ma dietro non c'è nulla.
Tornando al problema, se mandi gasolio direttamente dal tubo di mandata che esce dal filtro la macchina parte? Ho capito bene? se fosse la pompa rotta come farebbe a mandare in pressione il gasolio negli iniettori? a logica credo che il problema sia un altro, non la pompa. ???

Pasquale S

se in quel modo parte allora non è la pompa alta pressione

hai un problema sul serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

eleracing

scusate l'ignoranza ma la pompa di cui si parla si trova nel serbatoio o dove? onestamente non sono tanto ferrato su questo argomento ma essendo un motociclista e avendo esperienza a smontare le moto io intendevo pompa nafta come una pompa che spinge la nafta dal serbatoio fino al motore se non e cosi allora come arriva la nafta?

Pasquale S

nelle nostra auto cè solo una pompa gasolio
quella ad alta pressione che manda il gasolio agli inniettori(quella mossa dalla distribuzione)

la stessa pompa "aspira "il gasolio dal filtro e quindi dal serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

la lancetta del carburante segna giusto?
Non è che è senza gasolio?
;)

Datarexcd

Per tagliare la testa al toro: rimonta tutto, riempi il filtro di gasolio fino all'orlo, cerca di rimettere in pressione il circuito del gasolio dal filtro agli iniettori e se non hai aria nei condotti la macchina dovrebbe partire e rimanere in moto fino a quando non si risvuota il filtro, cosa che dovrebbe essere accaduta la prima volta quando si è manifestato il guasto. Così hai la certezza che non è problema di pompa ma il guasto è a monte del filtro, quindi riparti dal serbatoio e cerca di vedere se le tubazioni sono libere.

ernesto

Citazione di: eleracing il 21 Febbraio 2013, 07:44:33
posso dire che il filtro nafta quando l'abbiamo staccato era completamente vuoto quindi il problema e da ricercare piu a monte anche perche' la macchina siamo riusciti a farla partire ignettando della nafta tramite un tubo volante attaccato ad un bidoncino dalla mandata della nafta che si trova guardando il motore difronte sulla parte sinistra sono quei due tubi ad innesto rapido. quindi ho non pesca dal sebatoio ho è rotta la pompa

consentimi di farti notare, senza presunzione che non sono verbi (ho),  ma congiunzione.
si potrebbe allora, per curiosità, soffiare nel tubo di ritorno con il nuovo filtro montato, (forse sposterebbe la morchia nel serbatoio), e vedere se si riempie il nuovo filtro, se si riempie, dovresti aver risolto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

saerd

Buonasera a tutti,
anche io, possessore di una Ford Focus II anno 11/2006, mi ci ritrovo nella stesa situazione di eleracing.
A di la verita' da qualche giorno la mia macchina spesso strattonava in fase di accelerazione; ho pensato che potesse essere dovuto a gasolio sporco/annacquato. Quest'oggi ho pensato "bene" di cambiare il filtro gasolio; dopo averlo fatto la macchina e' partita per pochi secondi e poi si e'spenta. Da allora non si accende piu'. La cosa molto strana e' che staccando la pippetta della mandata dal serbatoio, il gasolio non esce, e non si sente neanche il "suono" della pompa che pesca il gasolio.
Cosa pensate possa essere successo ? Si sara' rotta la pompa gasolio ? Ma per arrivarci bisogna smontare i serbatoio ?
Altra cosa strana e' che spellando i cavi della pompa, stranamente, non risulta esserci alcuna alimentazione..
Non so più cosa pensare...

Pasquale S

in queste macchine non cè pompa nel serbatoio

sicuramente è entra aria nel circuito
hai bisogno di una pompetta per fare lo spurgo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

saerd

Se non c'e' la pompa nel serbatoio come fa a spingere il gasolio per essere poi aspirato dal motore ?
Non e' la prima volta che cambio un filtro gasolio senza utilizzare la pompetta riempiendolo totalmente di gasolio/additivo.

grazie

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

saerd

Grazie Pasquale per la celerita' nelle risposte!!

Sulla pompa ad alta pressione c'e' un dispositivo elettrico che ronza ? Te lo chiedo in quanto dopo pochi secondi che accendo il quadro si sente uno strano ronzio che dura 10/15 secondi.

grazie

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 21 Febbraio 2013, 21:08:59
il gasolio viene aspirato dalla pompa alta pressione
giusto.
E poi il fatto di esser partita per qualche secondo indica proprio che c'è un'ostruzione che può essere una bolla d'aria.

🡱 🡳