la focus di papa' stamattina si e spenta e non é piu ripartita

Aperto da eleracing, 20 Febbraio 2013, 07:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Citazione di: focus style il 21 Febbraio 2013, 21:15:27
giusto.
E poi il fatto di esser partita per qualche secondo indica proprio che c'è un'ostruzione che può essere una bolla d'aria.
;D un embolo?

ernesto

hai consumato il gasolio che era negli ingnettori e che era nelle tubature dopo il filtro, ma quando levi i tubi dal filtro, dato che non c'è una valvola di ritegno, il gasolio torna nel serbatoio, si deve ripompare il tutto
tutto qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style


eleracing

Tutto ok effettuato spurgo con una pompetta ed é tutto ok

saerd

Stesso dicasi per me. Tutto ok!
Io pero' non ho utilizzato la pompetta ma il compressore inserendo la pistola nel serbatoio (senza smontarlo) e la pressione ha fatto uscire il gasolio dalla pippetta del filtro.
Ora mi rimane di risolvere gli "strattoni" che ho durante la marcia....eventualmente apriro' un topic a parte qualora non trovo nulla nel forum
grazie!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: saerd il 23 Febbraio 2013, 11:29:44
Stesso dicasi per me. Tutto ok!
Io pero' non ho utilizzato la pompetta ma il compressore inserendo la pistola nel serbatoio (senza smontarlo) e la pressione ha fatto uscire il gasolio dalla pippetta del filtro.
Ora mi rimane di risolvere gli "strattoni" che ho durante la marcia....eventualmente apriro' un topic a parte qualora non trovo nulla nel forum
grazie!

quanti km hai? è una focus 1? il bimassa ??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

Citazione di: saerd il 23 Febbraio 2013, 11:29:44
Stesso dicasi per me. Tutto ok!
Io pero' non ho utilizzato la pompetta ma il compressore inserendo la pistola nel serbatoio (senza smontarlo) e la pressione ha fatto uscire il gasolio dalla pippetta del filtro.
Ora mi rimane di risolvere gli "strattoni" che ho durante la marcia....eventualmente apriro' un topic a parte qualora non trovo nulla nel forum
grazie!

Si,però inserire aria compressa nel serbatoio non credo sia consigliabile,in quanto l'aria immessa potrebbe smuovere tutta la melma/sporcizia che si accumula sul fondo.

Autoricambi Fox

Citazione di: 27 Rosso il 23 Febbraio 2013, 20:51:43
Si,però inserire aria compressa nel serbatoio non credo sia consigliabile,in quanto l'aria immessa potrebbe smuovere tutta la melma/sporcizia che si accumula sul fondo.

mhhh....no, l'aria entra da sopra,e il gasolio viene sempre spinto da sotto, per cui invece di "succhiare" viene "soffiato" nel filtro...stessa cosa in pratica :D
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Cho

ciao sono christian, ho gia avuto alcune info, e sono rimasto contento, ho il 1600 90 focus 2, ho smontato le cannette del rail, per pulire l'aspirazione, e ho cambiato le candelette tutte 4 bruciate, ora non riesco ad avviare il motore, mi stava scaricando la batteria, che ho messo in carica, sapete se smontando le cannette c'e la possibilità che il gasolio torna indietro, ed entra aria nel circuito? prima di smontare il motore accendeva, anche con le candelette bruciate, che mi dava spia avaria motore, ora accendo il quadro, spia avaria sparita, motore gira ma non accende, e con il quadro acceso, si sente un rumore tipo ronzio di qualche parte elettronica, potete darmi una dritta? come faccio se si tratta di aria nel circuito a eliminare il problema?

ernesto

riempi il filtro del gasolio, e pompa aria nel tubo di ritorno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

se hai tolto il filtro gasolio, ti è entrata aria dappertutto.
quindi devi fare come ha detto ernesto. Carica il filtro gasolio e manda gasolio in pressione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

CAOS1984

a me è successa una cosa simile .... spegnimento del motore di una vecchia fiat croma che ho guidato fino a 6 anni fa....
niente di grave....  Si era solo interrotto il passaggio di corrente tra pompa di ignezione e batteria.... morale della favola collegamento con filo volante tra batteria e pompa... e via così per altri 50000 km

Cho

ancora non ho risolto per accendere la macchina, il filtro del gasolio sembra pieno, ma quele è il tubo di ritorno?

vincmass

Citazione di: Cho il 26 Marzo 2013, 11:44:29
ancora non ho risolto per accendere la macchina, il filtro del gasolio sembra pieno, ma quele è il tubo di ritorno?
cosa significa il filtro gasolio sembra pieno. o è pieno senza una bolla di aria, oppure c'è aria all'interno e non lo sai.
comunque cerca di mettere il gasolio in pressione tramite una pompetta attaccandola al tubo vicino l'abitacolo (no ricordo se è quello con l'attacco verde o bianco) posto a sinistra del motore avvolto in una retina. Dovresti vedere se ci sono, le bolle di aria che passano, e sentire anche il gasolio che finisce nel serbatoio. se ci sono bolle d'aria così devono andare via.
In alternativa puoi smontare il tubo che è sulla parte alta del filtro e pompare gasolio da li, attacando la pompetta tra filtro gasolio e tubo mandata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Cho

si ho provato tutto, pompato staccando il tubo con attacco bianco, in alto a destra, poi, ho anche provato dal filtro sia pompando in entrata,, sia in uscita cercando di spingere, verso il rail, motore non accende, scaricata batteria, e boster per accensione,ho provato anche molando la cannetta vicino al iniettore, ed il gasolio arrivava, non lo so, ho chiesto ad un meccanico, e mi ha detto che queste macchine sono dure da riavviare, anche altre sempre stesso modello focus 2 1600 hanno dato un bel po di tempo e rogne per mettere in moto, spero sia vero, e che il problema non sia altro, io ho solo cambiato le candelette, e pulito il condotto aspirazione, rimontato tutto, e ora non va. NON avevo nemmeno smontato il filtro gasolio, sol le cannette di mandata gasolio.

Cho

ho controllato anche il tubo, dietro la pompa, quello trasparente, e risulta pieno, ho parlato con questo ragazzo che lavora dal mecc. che in realtà era fuori, e mi ha detto che c'e uno spray che si spruzza in aspirazione per far avviare i motori, si potrebbe provare con quello! spero di risolvere, il fato di aver la macchina ferma. che palle!!

Cho

c'è qualcuno che ha dei poteri magici, da poter fare avviare il motore della MACCHINA? PAGO 100 EURO

ernesto

devi controllare per bene che l'impianto sia pieno e senza bolle d'aria, da qua non lo posso fare, il tubo di ritorno, è quelle che dalle cannette,  l'ultima cannetta, se ne rivà verso il serbatoio, controlla che i tubi che hai levato sono stati rimessi per bene e accertati che il filtro è pieno, con 30 € di mano d'opera, un meccanico te la riavvia tranquillamente altro che 100
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

e se metto la macchina in discesa, e con quadro acceso inserisco la terza, ho probabilità? ho li fa male accendere a SPINTA?, o magari a spinta non va nemmeno? comunque io dei meccanici, ora non tutti, ma quelli del mio paese almeno, che sono 6 officine autorizzate, da 5 di loro ho preso tante di quelle fregature, che ad oggi, se proprio non mi serve il ponte, o comunque attrezzi specifici, preferisco mettere mano io, con rispetto del motore, anche se ci metto piu' tempo.
Grazie per l'interessamento, i miei complimenti per questo sito ad oggi, mi ha risolto qualche problemino, anche io credo sia il problema gasolio, non arriva bene.

dvd85

Casomai mettere la 2^ e non la 3^. Però rischi di rompere qualcosa secondo me, perchè se non parte per motivi non dovuti al gasolio che non passa si rischia. Ma il rumore del motorino lo fa oppure no?

Cho

il motorino gira, il rumore sembra sempre lo stesso, solo che non mette in moto, ieri lo fato girare anche per più di 30 secondi di fila, per più volte sperando partisse, ho anche mollato una cannetta, mentre un altro girava il motore ho visto che il gasolio arrivava, a bassa pressione ma c'era, ....ora ne ho tolto solo una di cannetta la prima, altro non riesco a spiegarmelo, in quanto montando i tubi di gasolio c'e poco da sbagliare, se non mi hanno mandato una valvola egr diversa da quella che avevo, in quanto l'ho mandata a revisione, prima funzionava bene, ma io pensavo fosse guasta, ma erano le candelette bruciate, ma il motore si accendeva anche staccando lo spinotto di questa valvola.

Cho

ma con la seconda, non fa più fatica? non dovrebbe essere lo stesso? l'importante che gira il motore, poi se accende calcare la frizione subito, ma questo motore va a spinta?

Cho

ora che mi ricordo, oltre ad aver smontato le cannette, ho anche staccato i tubicini che stanno sopra gli iniettori, sono ad incastro con un fermo tipo una cupiglia, se cosi si puo descrivere, ma avevo letto che il gasolio non avrebbe perso di pressione, questo lavoro l'ho trovato tramite questo sito, ma in passione pegeout, pulizia valvola egr, e collettore aspirazione, che dicevano, bastava rimontare e il motore avvia subito....

Strap

se il motorino gira non parte neanche a spinta, di solito al limite si spinge quando sei senza batteria o il motorino avviamento non gira.
Spingendo non risolverai nulla.
Se non riesci a riavviarla ti consiglio di chiamare un meccanico, noi da qua non possiamo fare più di tanto ;)

vincmass

Citazione di: Cho il 27 Marzo 2013, 09:37:37
ora che mi ricordo, oltre ad aver smontato le cannette, ho anche staccato i tubicini che stanno sopra gli iniettori, sono ad incastro con un fermo tipo una cupiglia, se cosi si puo descrivere, ma avevo letto che il gasolio non avrebbe perso di pressione, questo lavoro l'ho trovato tramite questo sito, ma in passione pegeout, pulizia valvola egr, e collettore aspirazione, che dicevano, bastava rimontare e il motore avvia subito....
provaa mandare un messaggio alla persona del sito peugeot che ha fatto questo lavoro.
Anche io gli scrissi un messaggio riguardo alla pressione del gasolio una volta staccate le cannette degli iniettori e lui mi rispose che non c'era bisogno di fare nulla di particolare, solo riempire il filtro di gasolio e basta, e mi disse che gli iniettori andavano in pressione da soli tramite la pompa. questo non lo so se vanno in pressione da soli.
Boh....
per me è un a questione di gasolio in pressione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dvd85

Come prima cosa si potrebbe rompere il catalizzatore, perché il carburante non bruciato va li dentro. Dal punto di vista meccanico non so cosa può succedere se vai a forzare. Per la partenza forzata, devi mettere la 2.con la 3 non ce la fa a prendere giri, sforzi la frizione e la macchina si spegne. L'ho fatto varie volte, però con macchine meno recenti.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Cho

la macchina non si accende, un mese fa ho sostituito il filtro gasolio, ma sono riuscito a farla partire, ora non ne vuole sentire, quando accendo il quadro, si sentono il rumore delle candelette tac tac tac tac velocissimo, poi comincia a fare un ronzio zzzzzzzzzz che non stacca mai, se spengo continua ancora per 30 secondi, comunque per domani mattina ho preso appuntamento in officina, la porto, e mi auguro non ci siano problemi maggiori, io in fondo non ho toccato nulla in particolare solo smontato pulito e rimontato. comunque grazie a tutti per le risposte un saluto da parte mia.

Cho

ma se si rompe il catalizzatore succede che non si avvia? dove si trova questo componente?

Cho

ho visto il catalizzatore, speriamo di no, son soldi, io credevo che questa macchina non avendo filtro particolato, che quel tubo fosse solo di scarico, mentre a quanto pare è il catalizzatore ma si rompe tutto o ha dei componenti che si possono cambiare? comunque la macchina andava bene come si puo' essere rotto? ed è una cosa che si puo' rompere, o è soggetto ad usura?

dvd85

Se fa zzzzzzz continuo potrebbe essere la pompa che non riesce a caricare perché è bloccata. Mi posso sbagliare alla grande, però a intuito penso così.
Scusa fai prima a sentire un meccanico. Capisco che non sono bravi dalle tue parti, però che fai???
Stai con la macchina ferma fino a quando??
Oppure la carichi col carro attrezzi e la porti da uno di fiducia, oppure viene lui da te (sarebbe il massimo),

vincmass

facci sapere cosa fanno in officina, e qual'è il problema di preciso.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

il ronzio, potrebbe essere dovuto all'idroguida, rifai l'operazione dell'allentare la cannetta, quando esce gasolio, stringi la prima e passa alla seconda e di seguito fino all'ultima, poi fai sapere se quando tenti di avviarla, il led rosso al centro del quadro ic resta acceso o che fa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

grazie ancora per la dritta, ho provato mollando ad una ad una le cannete, mi sono fato aiutare da un altra persona, che quando doveva fare girare, mollava, e diciamo un po di pasticci, e per il led, non so, in quanto non mi trovavo all'interno per girare la chiave, da solo va male, in quanto necessita fare più operazioni contemporaneamente , non credevo mi avesse dato cosi tanto filo da torcere, quando ho cambiato il filtro, mi ha fato dannare di meno, è partita, questa volta nulla. Ora è al ricovero, dovrei ripassare per mezzogiorno, sperando che si tratti solo di mettere in pressione il gasolio, e ripristinare il circuito. vi farò sapere ciao

dvd85

O, tienici aggiornati. E' veramente curiosa la cosa.

🡱 🡳