la focus di papa' stamattina si e spenta e non é piu ripartita

Aperto da eleracing, 20 Febbraio 2013, 07:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

Ciao a tutti, finalmente ho risolto il problema, e si trattava che avevo una cannetta mollata nel rail, il meccanico, ha collegato il pc, e ha rilevato bassa pressione nel circuito, siccome era molto impegnato, i ha detto di smontare io la valvola egr, poi di chiamarlo, quando ho tolto la valvola, è risultata che una cannetta non era ben stretta, come ha stretto la cannette è partita al primo colpo, mia colpa, errore di montaggio, non  ho speso nulla, poi però già de ieri che ho sistemato, si è accasa la spia del motore quella arancione, l'auto va bene, il motore è silenzioso come quando nuova, spero si spenga da sola la spia come l'ultima volta, usando la macchina. grazie a tutti per i consigli, e il problema era propio la pressione del gas0lio.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

credo sia quella che parte dal rail e va all'inniettore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

quello che non capivo, e cosa c'entrava la cannetta il rail e la egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

si la cannetta, sarebbe il tubo di mandata, che va dal rail, all'iniettore, e il dado che era mollato si trovava nella parte del rail,di fianco alla pompa, quindi per accedervi e fare il controllo, e necessario smontare la valvola egr, in quanto i dadi per stringere le cannette su questo motore tipo HHDA, si trovano sotto lo scambiatore calore della valvola egr, per questo ho dovuto smontare la valvola; che avevo già sostituito, con una rigenerata, spesa 150 euro, tra valvola e spedizione.
Siccome si è accesa la spia della diagnosi motore, e non si spegne, e non lampeggia, mi sta venendo il dubbio, che la valvola rigenerata che ho montato, non è compatibile con la centralina, ma forse mi sbaglio, per ora il motore va bene, percorsi 250 km. con la spia fissa del motore accesa, e tutto a posto. Secondo voi cosa puo provocare l'accensione di tale spia? Un amico aveva lo stesso problema, ma dopo qualche mese questa spia si è spenta da sola.
quali possono essere i motivi per cui questa spia si accende?
precisamente si tratta della spia arancione che riproduce la forma del motore, e che accendendo il quadro si accende dovrebbe fare una diagnosi, e poi come si mette in moto, se tutto è a posto, si spegne, se non resta accesa, o potrebbe anche lampeggiare, e mi pare che se lampeggia, il problema potrebbe essere più grave, se invece rimane accesa fisso, come nel mio caso, anche se è meglio che non si accendesse per nulla.
vorrei precisare che quando ho montato la valvola, questa spia si era accesa, ma dopo neanche 10 KM. si è spenta, e mi hanno detto che la causa era che il veicolo è rimasto fermo per qualche giorno, e il catalizzatore si è intasato.
Ora ancora è accesa, se rimane cosi per molto, la farò controllare. Un saluto a tutti, W la focus, quando è perfetta, e ci vai dove ti pare. VI auguro buona Pasqua e Pasquetta a tutti che leggono questo link. Ciao

Strap


Pasquale S

la spia arancione in genere è sintomo di egr
fai una diagnosi con ids e vedi cosa esce fuori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

controlla bene lo spinotto che si collega alla egr, fai controllare il buon funzionamento della stessa, sennò la rendi indietro, dico, avrà almeno sei mesi di garanzia.
quindi si era allentato un dado della cannetta sul rail, ma che cosa c'entra con il filtro che hai cambiato? era da allora che la macchina non si accendeva + e non dalla sostituzione della egr
hai detto colpa mia per errore di montaggio, cosa avevi sbagliato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

Il filtro l'ho cambiato, che l'altro era vecchio, ed ero riuscito a farla partire subito, e mi sembrava strano che avendo rimontato il tutto ,dal lavoro di pulizia condotto aspirazione, non partiva, ma il problema era come descritto.
La valvola ha un anno di garanzia, col computer da l mecc.  risulta un  anomalia egr.
NON capisco però il fato che quando si è guastata l'originale,la spia che si accendeva era quella rossa, e si accendeva quando salivo di giri, mandando in protezione il motore, e mi dava la scritta avaria sistema motore, mentre la spia diagnosi quella arancione non si è  mai accesa, suppongo che: la spia rossa indica un guasto meccanico, mentre quella arancione mi indica un guasto elettrico.
Questa valvola revisionata, ha passato le prove su banco di riscontro, e mi hanno mandato il foglio del'operazione di prova, e i codici della valvola stessa, non corrispondono con quelli che avevo della valeo, però ho cercato su internet, e la valvola risulta essere compatibile, ma di certo la centralina non riesce a riconoscerla, ieri ho  pensato di mandarla indietro, e farmi rimborsare, e ne compro una nuova, anche se spendo di più, vado sul sicuro. So che è mio diritto avere il rimborso o la sostituzione, ma ho comprato su internet,e di certo mi faranno tribolare, ma se insistono, io vado direttamente dai carabinieri, in quanto l'ho gia mandata indietro una volta, e mi hanno detto che era a posto, ma per me l'hanno sostituita,  in oltre mi hanno fato pagare di nuovo la spedizione, questa volta se la riprendono, e mi rimborsano, o passo subito per via legale.

Cho

L'errore è che non avevo stretto bene la cannetta montata sul rail.

Cho

questo è il codice della valvola che ho montato:
Hdi 1.6 16v 81 Kw COd. DV6TED4- 9649358780-215975181-zie.161859 Brand: Peugeot-Citroen_Ford_MAzda-Mini Toyota Valvola EGr 9672880080 1618nr (psa) 162859(psa) codice originale Peugeout.
Ho eseguito ricerche e risulta compatibile con il motore HHDA, 66kw.
è possibile che il problema spia diagnosi motore sia dovuto ad qualche altro elemento? tipo il misuratore massa aria di aspirazione...

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

le candelete sono nuove di una settimana 4 candelete nuove

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

quando ho brucciato le candelete, la spia che si accendeva ara un altra, quella rossa di fianco alla lettura dei km. e mi scriveva avaria sistema motore, e il motore non saliva piu di 3000 giri.
Quando ho guastato l'egr, la spia che si accendeva è la stessa delle candelette, con la scritta varia sistema motore, però con differenza che, con le candele si accendeva all'avvio del motore, con l'egr si accendeva quando superavo i 2000 giri, e entrava in protezione, il motore, questi due problemi gli ho risolti, per quello che mi sembra strano che la spia arancione della diagnosi motore rileva problema alla val. egr. pero forse la spia rossa con indicazione avaria motore indica un problema meccanico, quella arancione, a forma del motore nel contachilometri o contagiri non ricordo indica problema elettrico, mi sapete indicare? errori grammatica tanti, e altro spero di riuscire a spiegare, scusate la mia ignoranza

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Cho

Si lo spinotto è collegato, domani, provo a staccare la batteria per mezzora, poi vedo, comunque la macchina va bene, anche come consumi, il motore sembra regolare, se la spia resta accesa ancora per molto tempo, la faccio controllare, e vi farò sapere. ciao

🡱 🡳