Cablaggio sensore vaschetta tergi

Aperto da cobra84, 19 Aprile 2013, 13:50:31

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cobra84

Ciao a tutti,
preso dall'attivazione del sensore tergicristallo, ho smontato l'auto esattamente come riportato nella guida, ma ho trovato una sorpresa, ovvero nel connettore mancano i cablaggi dove collegare il sensore
,
ora mi chiedo c'è la possibilità di portarceli questi fili?
Se si come?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Pasquale S

dalla foto non si vede bene
hai solo 2 fili nel tubo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cobra84

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Pasquale S

mi sembra strano
hai guardato bene
non è che quei 2 fili sono quelli che vanno alla pompa
mentre il connettore a 4 fili e posto sul lato superiore?
hai provato a sganciare il conettore e vedere dall altro lato?
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cobra84

#4
Si purtroppo ho guardato bene, quello postato in foto è proprio il connettore che è posto in alto, e mancano i 2 fili "arancioni" presenti nella tua guida.
Il connettore no non l'ho staccato perché pensavo fosse inutile farlo, dici di provarci?
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Pasquale S

non lo so è che mi sembra troppo strano
nel dubbio guardalo anche dall altra parte

anche perchè se nn
non ci sono la vedo dura poterli mettere
in quanto dovrebbero andare a finire nel modulo IC
visto che l'abilitazione viene fatta la
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cobra84

E si immaginavo sarebbe stato difficile portarceli, allora farò quest'ultima prova, stacco il connettore  e vediamo un attimino se sono dall'altra parte sti benedetti fili...
Grazie per l'aiuto...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Pasquale S

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Fofo74

#8
purtroppo non su tutte stanno i cablaggi ma dovresti farli se vuoi mettere il sensore o compri il terminale del cablaggio in pratica esiste il cablaggio che va da quel connettore , facendo uscire due  connettori (uno per il motorino ed uno per il sensore )
ora vedo di caricare qualche foto cosi si capisce meglio

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

non credo fofo
normalmente sono 4 i fili
2 per la pompa e 2 per il sensore
questo è il mio connettore

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Fofo74

#10
no mi son sbagliato in fatti avevo modificato il post ora spiego il xke :
ci sono 2 metodi per montare il sensore
1) utilizzare  tutto originale (il metodo piu semplice)
2) portare un cavo dalla vaschetta alla connettore(l'altro va a massa )
in pratica su quel connettore (quello con soli 2 piu utilizzati ) si possono aggiungere:
sensore acqua
riscaldamento vaschetta

metodo 2
schema connettore

connettore

materiali per l'installazione
sensore piu gommino di tenuta

cavi n°2 uno per la massa (possibilmente nero) l'altro per il contatto sul connettore
fastom piccoli

in fatti se vedi nella tua foto hai 2 spazi liberi quelli servono per il riscaldamento dell'acqua
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Pasquale S

uhmmm non ti seguo
il connettore nella seconda foto
dove dovre essere?
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Fofo74

nella seconda foto vedi una leva blu quella sgancia il connettore (nella prima foto) si vede i due pezzi sganciati
questo è il cablaggio
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Pasquale S

ma fisicamente nella macchina dove sta quel connettore con la leva blu?
perchè nella mia non l'ho mai visto
non è che questa procedura è per focus mk1?
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Fofo74

hai ragione non ho detto dove si trova !!  :D

lato passeggero vicino al cassetto porta oggetti ora carico qualche foto
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Fofo74

posizione del connettore lato passeggero



attenzione con questi cablaggi xke da quel connettore passano tutti i comandi che vanno sulla GEM
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Pasquale S

ok  ;)
tutto più chiaro ora
fortunatamente nella mia c'era gia il cablaggio
ma anche senza con queste informazioni è fattibile

cobra84 dai mettiti al lavoro e attiviamo questa funzione  :)
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Fofo74

#17
se trovo il codice e dove vanno i 2 cavi inserisco anche il riscaldamento vaschetta
intanto questo è lo schema di collegamento xke se nel pin 18 del connettore C111 non si trova il cavo allora dovete portare il cavo dal C111 pin 18 al C809 pin 28 (è il connettore del quadro strumenti )


ovviamente se non funge xke dovete attivarlo tramite software

p.s. il connettore puo essere o a 6 pin o a 8 pin quindi prima di comprare il cavo originale controllate anche questo nel caso
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cobra84

Mamma mia mi sono assentato un attimo e siete andati un bel pò avanti....
Ho appena ricontrollato la macchina,ed effettivamente ci sono solo 2 cavi, quelli della pompa!
Quindi ricapitolando fofo, al connettore posto lato passeggero all'interno dell'auto, dovrei cablare un cavo al pin 18 che va al connetore della vaschetta?
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Fofo74

si ma prima controlla se sul quel connettore C111 ci sta il cavo nel pin 18 se no devi portarlo fino al quadro strumenti
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cobra84

Per arrivare a questo connettore c111 devo smontare qualcosa in particolare o basta alzare la moquette?
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Fofo74

dovresti solo sollevare se non sbaglio è solo bloccata dalle plastiche non so dirti se ci sta altro vai con cautela di piu non so dirti xke sulla mia è presente gia quel sensore
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ernesto

#22
 :P :P dai che si può fare!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

#23
con un po di pazienza tutto si puo fare :D
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cobra84

Allora aggiornamento, ho trovato il connettore, ma il cavo al pin 18 si trova sulla parte col fermo blu quella che si estrae, cioè quella inferiore, ecco la foto , mentre sulla parte superiore non c'è nessun cavo come dice la foto:

Come bisognerebbe procedere ora??
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Pasquale S

#25
Citazione di: pasquale sgro il 19 Aprile 2013, 14:45:21
dovrebbero andare a finire nel modulo IC
visto che l'abilitazione viene fatta la

come intuito mi sa che devi portarlo direttamente al modulo ic
e quindi al connettore dietro il quadro strumenti

Citazione di: Fofo74 il 19 Aprile 2013, 17:18:20
questo è lo schema di collegamento xke se nel pin 18 del connettore C111 non si trova il cavo allora dovete portare il cavo dal C111 pin 18 al C809 pin 28 (è il connettore del quadro strumenti )

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Fofo74

no è il contrario dove è presente il pin 18 è il cablaggio che va al quadro strumenti dove manca è quello dove va collegato il sensore

se avessi avuto sul connettore della vaschetta 4 pin allora era quello che andava dal connettore al quadro

p.s. fai attenzione se monti il sensore devi farlo con la batteria staccata , considera che il sensore lavoro con il negativo , cioè un cavo va a massa ed il positivo viene dal pin 18 se usi il tester 12v se non sbaglio
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cobra84

Quindi adesso devo cablare un cavo nella parte alta del connettore e portarlo alla vaschetta giusto??
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Pasquale S

gia è vero
ha ragione fofo
devi portarti il cavo alla vaschetta allora
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cobra84

Ok ottimo allora, adesso ho dovuto rimontare il tutto visto che sta iniziando a piovere!!
Per connettere il cavo potrei usare un rubacorrente o devo utilizzare necessariamente il connettore? Per quest'ultimo potete consigliarmi quali faston utilizzare?
E poi un ultima domanda, forse stupida, ma come porto il cavo alla vaschetta è complessa come operazione?
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Fofo74

 o usi il fastom (cosa migliore se si deve intervenire su quel connettore) o un ruba corrente

come far passare il cavo dall'abitacolo al sensore:

questo è il mio IBAN121930190930193090139091093
mi fai un bonifico e ti carico le foto!! :D :D :D :D

scherzo da dietro il cassetto porta oggetti sta il passaggio dei cablaggi che vanno al motore di li devi far passare il cavo se ci rie4sco ti carico qualche foto
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cobra84

Ma l'offerta è volontaria o c'è una quota minima??  :D :D :D
Apparte gli scherzi ma devo smontarlo il cassetto portaoggetti o ci si arriva sollevando la moquette?
Per le foto te ne sarei molto grato, comunque una bella cena se capito dalle vostre parti sarò ben lieto di pagarla!  ;)
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Fofo74

figurati cmq ora non riesco a caricare le foto cmq se smonti il cassetto vedrai dietro il passaggio di un fascio di cavi dall'interno all'esterno della macchina escono sempre lato passeggero sotto la valvola del tubo clima vicino all'ammortizzatore (la copertura)
se vedi questa guida
https://www.idaf.it/index.php?topic=24058.0
questo è da dove escono


in realta esiste un'altro punto ma è un po piu complicato xke devi smontare la copertura sotto il parabrezza sempre sulla sx lato passeggero escono gli altri cablaggi ma dovrebbe essere piu su quindi un po piu difficoltoso da raggiungere
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ernesto

allora...........................ne avanzo una anch'io
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Pasquale S

io aggiungo fora con attenzione
1 perchè è una gomma un po particolare
2 perchè ci sono un bel po di cavi la

io ho fatto un foro con un cacciavite piccolo dall esterno (vano motore)
verso l'interno

sulla punta del cacciavite  ho attaccato il filo nastrandolo
e l'ho portato all esterno tirando il cacciavite
fofo sw 1.6 90 cv
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🡱 🡳