Cablaggio sensore vaschetta tergi

Aperto da cobra84, 19 Aprile 2013, 13:50:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra84

Domani vedo se riesco a farlo passare utlizzando il consiglio di pasquale che mi sembra ottima come soluzione, speriamo di riuscirci!
Davvero grazie ragazzi, stavo gia pensando a rivendere il sensore che avevo acquistato con la presunzione di avere gia il cablaggio.
Spero solo di non far danni....

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

1) fai le cose con calma
2) fai foto di tutto
3) stacca la batteria e controlla sempre tutto con il tester

4) Buon lavoro  ;D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

Visto che stai portati un'altro cavo cosi se vuoi puoi montarti gli spruzzini riscaldati questi sono i collegamenti

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Fofo grazie per la buona volontà :) ma perdonami con questi schemini non è ke ci capisco molto, potresti indicarmi di preciso cosa fare ??? ;)
Appena torno a casa cmq provvedo a portare il cavo all'esterno e collegarlo al sensore, postero tutte le opportune foto!!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

visto che devi portare un cavo fuori ne porti un'altro va collegato al fusibile F47 (versione vecchia della gem) versione nuova F136 da 15 parabrezza pompa, getti rondella riscaldata
l'altro cavo va a massa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

#41
Onestamente, non avendo molta dimestichezza con questi cablaggi e soprattutto in elettronica, anche se vorrei fare molto ciò che dici perchè mi interessa, credo di abbandonare quest'ultima modifica che mi hai consigliato perchè non riesco ancora a capire cosa dovrei fare preciso, o meglio dove mettere le mani.......

Se potresti darmi un'aiuto molto più elementare te ne sarei grato, anche perchè non so se la mia GEM è la versione nuova o vecchia!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74



tu monti questa GEM il connettore C96 è quello Verde devi trovare il Pin 5 li devi aggiungervi un cavo che va sulle resistenze degli spruzzini (questo è il positivo)
controlla sempre con un tester
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

daniele, non è difficile, dai.....................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

guarda ancora piu semplice


pin connettore c96
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Innanzi tutto grazie, ora comincio a capire cosa si deve fare, ho una domanda ma le resistenze degli spruzzini dove le trovo!?

Purtroppo mi dispiace ma su questo argomento non sono ferrato per cui molte cose non mi vengono facili come verrebbero a voi!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

si cambiano gli spuzzini
vedi qui

https://www.idaf.it/index.php?topic=12710.0 sono quelli della focus III
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Ho visto solo ora questo topic e sono interessato anche io a questa cosa. Suppongo che anche sulla mia non c'è  cablaggio, se non ho capito male a quel connettore azzurro arrivano 12 volt e il sensore della vaschetta fa da interruttore. Una domanda per cobra, dove hai preso il sensore, se in Ford mi puoi dire quanto costa e il codice?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Pasquale S

#48
ciao compare  ;)



se non ricordo male in ford costa tanto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

i 12v dal connettore serve per gli spuzzini il pin 18 del connettore c111 è quello del sensore , devi controllare se da quel connettore è presente il cavo che va al quadro sempre pin 18 questo o si prende in conce dovrebbe costare una 30 di euro anche meno o si cerca da uno sfascio (è uguale a quello delle altre ford)

p.s. controlla meglio il post che è scritto tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloB

Citazione di: Fofo74 il 23 Aprile 2013, 12:35:52
i 12v dal connettore serve per gli spuzzini il pin 18 del connettore c111 è quello del sensore , devi controllare se da quel connettore è presente il cavo che va al quadro sempre pin 18 questo o si prende in conce dovrebbe costare una 30 di euro anche meno o si cerca da uno sfascio (è uguale a quello delle altre ford)

p.s. controlla meglio il post che è scritto tutto

Si avevo capito bene ma mi sono espresso male. Le foto non le avevo viste perchè ultimamente tapatalk fa molti capricci. Aspetto di controllare bene se ho i cablaggi. Credo o meglio spero ci sia già il cavo che va dal connettore al quadro, se non c'è almeno quello lascio perdere. Dal pin 18 alla vaschetta mi sembra più fattibile. Gli spruzzini riscaldati non mi interessano.
Però il concetto che ho espresso prima credo sia giusto, cioè dal quadro strumenti parte il cavo che va a massa. Il sensore della vaschetta fa da interruttore e quando si abbassa perchè il liquido scende in contatto si apre e abbiamo il messaggio sul display ed ecco perchè se attiviamo la funzione senza la parte "hardware" abbiamo fisso il messaggio, praticamente è come se il contatto è interrotto perchè il cavo si interrompe su quel connettore che senza cablaggio rimane isolato.
Ho detto giusto?

cobra84

Citazione di: AngeloB il 23 Aprile 2013, 12:22:12
Ho visto solo ora questo topic e sono interessato anche io a questa cosa. Suppongo che anche sulla mia non c'è  cablaggio, se non ho capito male a quel connettore azzurro arrivano 12 volt e il sensore della vaschetta fa da interruttore. Una domanda per cobra, dove hai preso il sensore, se in Ford mi puoi dire quanto costa e il codice?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



Ciao Angelo, in ford per il sensore mi hanno chiesto 44€, quindi ho lasciato perdere e l'ho preso su internet comunque è lo stesso dell'originale, su questo sito http://www.italiaricambi.it/, pagato con lo sconto 20€, da quanto ho visto però se si prendono dalla cina costano anche 3/4€....

Grazie fofo mi leggo il topic che mi hai postato, ma quindi la funzione va attivata tramite obd mi sembra di aver capito giusto?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

#52
Grazie, volevo prenderlo originale, anche usato, perchè se non ricordo male per il montaggio quelli universali hanno il controdado interno con la guarnizione e il punto dove va messo sulla vaschetta della focus è scomodo, non ci si arriva. Quello originale va solo infilato dopo aver fatto il foro. Pasquale mi confermi questa cosa?

La funzione io l'avevo già attivata con elmconfig oppure si può fare con ids come da guida sgrò ;)

PS: secondo voi questo va bene?

cobra84

#53
Si si la guida l'avevo vista per il sensore, intendevo per gli spruzzini riscaldati!
Io in ford ho preso la guarnizione per incastrarlo, oggi o domani vado a riprenderlo ed inizio i lavori!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Quindi in Ford hai preso il cod 17c432 e il sensore vero e proprio su quel sito?
Credo che gli spruzzini siano riscaldati quando accendi lo sbrinalunotto/specchietti/parabrezza
non ricordo sia da attivare però aspetta conferma per sicurezza

Pasquale S

si il sensore  nel link  va bene
si può usare sia  in nc che na
come hai intuto bisogna infilarlo dall interno della vaschetta
un po più complicato ma fattibile

quello esterno invece si fora
si inserisce la guarnizione  e s'infila il sensore
io gli ho dato anche un po di silicone
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cobra84

Si esatto, di preciso sai non ricordo se il codice era quello o questo 1234170, io glieli ho dati entrambi e poi lui ha visto sul computer qual'era quello giusto!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

cobra84

Ok ragazzi, oggi finalmente sono riuscito a far passare i cavi dall'interno dell'auto all'esterno, ho fatto delle prove per vedere se funziona il sensore ed effettivamente funziona, non ho potuto però montarlo sulla vaschetta ancora in quanto domani vado a prendere il gommino per fissarla..
Vorrei un consiglio adesso, e cioè dove posso collegare la massa per fare un lavoretto pulito!?
Domani posto le foto.
Grazie a tutti per l'aiuto
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Bella notizia, non c'è qualche vite li vicino? altrimenti fai il giro fino alla batteria dove c'è il cavo della "massa"

Pasquale S

una massa qualsiasi
la vicino cè quella della freccia (correggetemi se sbaglio ma credo vada bene lo stesso)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cobra84

#60
Si si di viti ce ne sono, però volevo un consiglio, per non rischiare magari qualche danno, domani appena lo monto sulla vaschetta la collego su qualche vite li vicino e faccio la foto.
Grazie mille Angelo, tu hai controllato se hai i cablaggi??

Quella della freccia? devo vedere, io volevo metterla in una parte dove non si vede... con la ruota smontata vedo meglio....
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

No purtroppo non ho avuto tempo, si deve togliere la plastica vero? Non credo basti spostare la moquette a prima vista.
Non so se può essere utile, se dovessi fare il lavoro io ci metterei un bel portafusibile volante, così tanto per stare sicuri

cobra84

e dove andrebbe questo porta fusibile??
Comunque ti riferisci alla plastica dietro la ruota (passaruota)? Se si, certo va tolta si regge con una decina di viti!!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Mi riferivo alla plastica interna, dove c'è il connettore con il famoso pin18. Se non c'è il cavo li di sicuro non ci sarà nemmeno sulla vaschetta.
Il portafusibile volante (con annesso fusibile, ovvio) si può mettere lungo il cavo che hai aggiunto, se qualcosa va storto parte il fusibile e stai tranquillo. Però aspetta fofo74 che dice, magari prima di arrivare al quadro il cavo già presente passa per la gem

cobra84

Al connettore ci si arriva davvero molto facilmente, si deve togliere la plastica è tutta ad incastro basta tirarla ed esce da sola,e poi lo vedi....
Comunque da quanto ho visto almeno qui sul forum sono stato l'unico a non avere gia il cablaggio predisposto sul connettore della vaschetta, magari la tua ce l'ha gia!!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Mah non so, secondo me il sensore lo hanno tolto sulle restyling, la mia auto ha molto accessori la quello manca. Mio cognato ha una Focus del 2006, versione base ma base base! Eppure ha il sensore. Tu e Pasquale e michi70  mi sembra siete gli unici ad aver fatto questo lavoro

cobra84

Se non sbaglio c'è anche francesco87, comunque secondo me dipende tutto da dove sono state prodotte.
Ad ogni modo anche se non l'hanno messo, il lavoro non è particolarmente difficile , infatti ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, altrimenti sono sicuro che non ci avrei messo mai mano!
Domani spero di poter finire il lavoro e mettere tutte le foto...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Pasquale S

il fusibile  non lo metterei
alla fine su questo circuito servirebbe a poco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

ora mi è venuto in mente un altra cosa
la massa è gia sulla vaschetta se ci pensate

sul motorino della pompa,con un tester vedete quel'è dei 2 cavi e siete apposto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cobra84

Ho capito, quindi bisogna individuare la massa dai 2 cavi che sono nel connettore, quelli che ho postato nella foto ad inizio topic?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

🡱 🡳