Pompa freno e depressore focus 1.8 tdci 2006

Aperto da MauryX, 08 Agosto 2013, 11:46:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MauryX

Ciao Ragazzi come da oggetto possiedo una fofo del 2006 con motore 1.8 tdci 115 cv
improvvisamente ha deciso di non frenare bene o meglio premendo il pedale del freno si sento un soffio d aria prevenire dello stesso e progressivamente il pedale diventa sempre più duro e risale su da solo invalidando l azione frenante tanto che per frenare devo fare uno sforzo incredibile sul pedale.
Ho letto altri topic a riguardo e il mio mecc mi ha detto che potrebbe essere o il depressore rotto o la pompa freni e fra poco mi controlla il depressore per verificare se le palette che stanno all interno si sono rovinante o sporcate x questo viene meno l azione di depressione.
La mia domanda è questo: nel caso in cui debba sostituire il depressore o la pompa mi conviene prendere queste parti usate? perche ho visto che a meno di 200 euro non si trova nulla (senza considerare la manodopera). CHe voi sappiate il depressore è uguale per altri modelli ford tipo fiesta, c-mac etc ke monta lo stesso motore? idem per la pompa freni
Grazie mille

Pasquale S

se non freni  sento un fiscio o uno sfiato dal pedale
allora il depressorre funziona e il problema sta nel servofreno
originale in ford credo costa sui 350 €
ma il pezzo è marchiato bosch quindi dovresti trovarlo in un autoricambi a un prezzo inferiore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Io non andrei su un pezzo usato. Stiamo parlando del sistema frenante...
Cmq quoto pasquale.
Prova a prenderlo della Bosch direttamente e non marcato ford

MauryX

lo sfiato lo sento solo quando premo il pedale del freno, ad esempio se faccio una frenata leggera per rallentare si sente il soffio (come se si stesse scaricando) e man mano il pedale diventa sempre più duro e invece di scendere tende sempre a risalire su e per frenare devo applicare man mano una maggiore forza sul pedale.
Domani finalmente il mecc mi controlla il depressore e vi faccio sapere, nel mentre verifico la pompa bosch dai ricambisti per vedere quanto mi viene.
grazie

ICEMAN

Citazionead esempio se faccio una frenata leggera per rallentare si sente il soffio (come se si stesse scaricando)
in realtà stà entrando aria...il servofreno funziona per depressione generata dalla pompa del vuoto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MauryX

Smontato il depressore!!
Mamma mia la posizione stupida di un bullone per mollarlo, nn ci stanno le mani e nn c'è spazio per inserire le chiavi cmq smontato.
A parte una leggera rigatura sembra ok, un amico ne ha uno da qlc parte ma lo deve cercare e provo a sostituire con quello.
Ciao iceman aiutami a capire il tuo commento.. il servofreno funziona per depressione (fin qui c sono),  che viene generata dalla pompa del vuoto; ma scusa la pompa del vuoto e il depressore non sono la stessa cosa?! o mi sfugge qlc?
se sono la stessa cosa torniamo a bomba è il depressore o pompa del vuoto dir si voglia ke non stà più funzionando giusto?

Pasquale S

pompa vuoto=depressore
un difetto del genere può essere causato dal depressore o dal servofreno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

esatto pasquale...

però se gli fischia dentro l'abitacolo dovrebbe essere il servofreno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MauryX

oook ragazzi grazie per le dritte  ;)
Ke voi sappiate il servofreno della focus è uguale per altri modelli ford? tipo fiesta?
perchè spulciando sul web mi sembra di capire sia uguale per tutti o quasi i modelli ford col motore 1.8 diesel sia common rail che non

nino58

mi colego a questa discussione.....
la mia Focus Tdi SW (6/2000), di colpo senza alcun preavviso al momento di frenare il pedale non faceva alcuna corsa diventando duro.....
cosa dovrei controllare e dove é posizionato eventualmente x verificare e eliminare il problema..il mio meccanico di fiducia  ha appena chiuso x ferie (10/8 e riapre il 2/9)
un grazie a voi tutti sempre presenti e disponibili..........

pask1983

per prima cosa individua il depressore e segui i tubi,
se proprio non da segni di vita, potrebbe essere un tubo della depressione che si è sfilato/scalzato

oppure controlla se sempre questi tubi sono lesionati

MauryX

Ciao Nino,
senti anche uno sfiatto dentro l abitacolo provenire all altezza del pedale del freno?
segui le istruzioni di pask e verifica pure che il depressore non abbia perdite d olio cosi pure il servofreno e controlla il livello olio freni nella rispettiva vaschetta di raccolta cosi da capire se il livello è sotto il minimo o se man mano diminuisce utilizzando il freno, Se non hai perdite come da titolo post potrebbe essere o il depressore o il servofreno andati.
Non sò come si inseriscono le immagini altrimenti metterei foto di entrambi

Fofo74

ma esattamente questo problema dello sfiato sotto i pedali , con il diventar duro il pedale del freno come  escludere se è il servofreno o il depressore ?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

se è il servofreno lo sfiato lo senti dentro...se non senti sfiato ma il pedale diventa duro è il depressore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

si sente dentro quindi è il servofreno  :-\

che tipo di controlli si possono fare per vedere che sia quello per escludere il resto ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

per il depressore si potrebbe applicare un manometro che noi usiamo sulle pompe del vuoto...però bisognerebbe conoscere i valori di riferimento...
per il servofreno...poco...anche perchè è tutto chiuso tranne il foro per il puntale del pedale freno...che poi sarebbe il posto dove senti lo sfiato...
ma hai problemi sulla tua ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

si sulla mia ieri sera in discesa all'improvviso pedale duro si sente questo sfiato, i freni che vanno durissimi 
ora non so se è un problema che mi sto portando dietro da un po xke alla prima frenata va bene , se freno in successione esce il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

servofreno...
fai così...accendi l'auto e inchinati sotto il cruscotto...avvicinati al pedale freno e con la mano frena...se senti uno sfiato...è lui...il servofreno...
prova anche a motore spento dopo quante pompate diventa duro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

se senti lo sfiato dentro l'abitacolo è il servofreno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

faro queste prove la cosa da ridere che questa con 145.000km mi sta dando una marea di problemi l'altra con 262.000km va benissimo !
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

nnt mi sto rassegnando sui questi problemi , prima o poi riuscirò nel risolvere il tutto

il servo freno sarebbe esattamente quale? non è la centralina/pompa che comanda il sistema abs/esp giusto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

no...il polmone dove è montata la pompa freno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

ma quello non è il depressore? si onestamente su questa parte non sono ferrato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

dopo un'attesa di quasi 2 messi è arrivato montato è rinata la macchina , dopo il cambio il mio amico mecc mi fa vedi che abbiamo un  nuovo strumento per la diagnosi gli diamo un'occhiata se tutto va bene ?

visto che era gratis vai divertiti be trovati errori che non risultavano be ormai su queste cose sono abituato su queste macchine la cosa bella che erano usciti 12 aggiornamenti (faccio presente che la macchina era stata vista cosi nel 2010 be alla fine incomincia questo aggiornamento di tutto

ora devo verifica se è cambiato qualcosa la cosa strana andando OT che ci sono stati aggiornamenti tipo

auto radio
servosterzo
abs/esp
clima ecc

altre a IC e centralina motore e GEM (cose che mi aspettavo) a voi risulta?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Raga, evito di aprire un altro topic. mi è capitato un problema simile. Sabato sera, d'IMPROVVISO, il pedale del freno è diventato durissimo e per frenare dovevo esercitare una forza sovrumana non riuscendo, comunque, ad avere una frenata efficace. Fortunatamente ero vicino casa e sono tornato piano piano in garage.
Secondo voi è il servofreno? Ad inizio anno ho cambiato il depressore e ad inizio settembre ho fatto il tagliando con relativo cambio liquido freni.
HELP ME. A che spesa vado in contro? Non è per nulla un buon periodo, ma la macchina mi serve...

ICEMAN

innanzitutto prova a sfilare i tubicini che vanno al depressore e con auto in moto senti se succhiano aria...così si capisce se il depressore funziona...
poi proviamo la valvola vicino alla pompa freno.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Brutta notizia. È partito il depressore che, però, ho cambiato a maggio scorso. Un anno e mezzo è veramente troppo poco per un depressore. Ho chiamato il ricambista e mi ha chiesto il pezzo per mandarlo alla casa madre e farmelo passare in garanzia. Speriamo bene...
Piccolo problema è che mi si prospetta un mesetto senza auto. Sempre che me lo passino in garanzia. Altrimenti lo devo comprare. Ma costa intorno ai 200 €...

Pasquale S

chiamalo piccolo problema
mi sa che ti tocca sborsà
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: focus style il 31 Ottobre 2013, 17:53:28
Brutta notizia. È partito il depressore che, però, ho cambiato a maggio scorso. Un anno e mezzo è veramente troppo poco per un depressore. Ho chiamato il ricambista e mi ha chiesto il pezzo per mandarlo alla casa madre e farmelo passare in garanzia. Speriamo bene...
Piccolo problema è che mi si prospetta un mesetto senza auto. Sempre che me lo passino in garanzia. Altrimenti lo devo comprare. Ma costa intorno ai 200 €...
secondo me devi insistere che te lo passino in garanzia. Attenzione al trucco del ricambista.....potrebbe essere un modo come un altro per darti fretta e scegliere la via più breve dell'acquisto nuovo!

Fofo74

cercalo dell'ate costa 130 euro io ho dovuto aspettare quasi 2 mesi per averlo era introvabile quello del 1.8 tdci poi ho scoperto che sono tutti uguali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Citazione di: slemash il 31 Ottobre 2013, 18:19:27
secondo me devi insistere che te lo passino in garanzia. Attenzione al trucco del ricambista.....potrebbe essere un modo come un altro per darti fretta e scegliere la via più breve dell'acquisto nuovo!

No. Il ricambista è un amico. Non credo che....
In questi giorni mi dovrebbe far sapere.

Fofo74

leggi il codice che sta sopra vedi se finisce con .02 o con .04 (codice ate) il primo è quello vecchio il secondo è quello nuovo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳