Consumo carburante,nuovo record,sono un fenomeno

Aperto da Vadocomeundiavolo, 17 Agosto 2013, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Citazione di: vincmass il 06 Dicembre 2014, 15:18:37
Mi sembra esagerato pasquale. Passare da 20 a 21,9, oppure il diesel kleen fa miracoli.
Uso la macchina tutti i giorni e sempre la stessa strada.

Se fa miracoli non lo so, ma da due mesi a questa parte non lo sto mettendo e i consumi sono passati da 4.3 a 4.8 l/100km e facendo 600km a settimana ti assicuro che il consumo calcolato alla pompa riflette questa variazione di consumi.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

i miei consumi ormai sono altissimi
al momento sono a circa 16 km\lt
ma uso l'auto solo in città, il motore non va quasi mai in temperatuura, faccio  circa 5 km divisi in 3-4 volte nella giornata.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Anche per me è cosi.
Circa 3/4 km per volta con temperature sotto lo zero e il consumo che segna sui 16 km/lt.
E mentre scongelo i vetri il motore rimane acceso.
Solo percorsi cittadini.
Chi sa il fap?!!!
Arteon Shooting Brake R



damaso

10Km.Lt, forse mi devo preoccupare ? Mi chiedo se devo cambiare ancora modo di guida, nel senso che ho avuto fin'ora sempre auto a benzina .

mikelefocus

E strano...io calcoli alla mano faccio una media tra i 18 e i 20 km/l.... 
Ma so di avere una guida tranquilla... Quando la macchina e fredda aspetto sempre che si riscaldi un po prima di partire.. E altre cose così.  :)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

damaso

.. e per altre cose così, cosa intendi.  ? non  sgassare ai semafori e cambiare al momento giusto, tenendo il n. dei giri più basso possilbile. cos'altro ?

mikelefocus

Si.. Diciamo che evito le sgasate inutili... Se devo cambiare marcia non arrivo per forza a 6000giri  :icon_smile:
L'auto parla da sola..qualcuno mi prenderà per pazzo.. Ma basta ascoltarla...
Poi ogni tanto una bella sgasata ggliela do anche io... Mica sono di ferro.   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Sarà che ai miei tempi le voglie prestazionali me le sono cacciate con l'alfa 156 da 190cv  :cop:     sarà per questo che adesso sto più calmo rilassato  ;) ;) ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

albyfocus

io dopo 4 anni, 120.000 km, il computer di bordo mi segna 5.5

dite che è buono?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Pasquale S

non si può ripondere
io fino all anno scorso facevo 21 km a litro
ora ne faccio 16
dipende fa tante variabili,strada,temperatura,carico,tipi di percorsi,ecc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

damaso

Mi giustifico nel dire che sicuramente effettuo tanti brevi tratti, per cui un 1800 ne risente. Ma anche confortandomi nel pensare che sui lunghi tratti, il consumo si fa generoso.

mikelefocus

Citazione di: Pasquale S il 19 Febbraio 2015, 10:18:53
non si può ripondere
io fino all anno scorso facevo 21 km a litro
ora ne faccio 16
dipende fa tante variabili,strada,temperatura,carico,tipi di percorsi,ecc
Questo è anche vero... Ci sono tanti fattori da mettere in conto.
Io o solo spiegato com'è il mio modo di guidare e di fare. Ma questo nn significa che facendo uguale avrà gli stessi consumi. Ma questo non solo lui.. Vale per tutti noi.
Già parliamo di motori diversi.. Il mio 1.6 quello di @damaso  1800..il ché non è poco.    ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Amedeo

Ragazzi io sa computer di bordo ho 4,4/4,5 e con un litro riesco a fare circa 21 km. All'attivo la macchina a 190000 (guida spesso allegra  :icon_cheesygrin: )
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

damaso

e di fatto, ti risulta veramente che il consumo sia quello indicato dal computer ? se è così, oltre ai complimenti, consigliaci come fai.

Amedeo

Si in linea di massima corrisponde con il computer di bordo. I complimenti fondamentalmente bisogna farli alla macchina
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

mikelefocus

Citazione di: Amedeo il 22 Febbraio 2015, 21:27:27
Si in linea di massima corrisponde con il computer di bordo. I complimenti fondamentalmente bisogna farli alla macchina

Esatto   ;) ;) ;) ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

damaso

Penso che la stessa macchina portata da un altra persona potrebbe dare un consumo diverso, pertanto, credo che sia soprattutto la persona a far in modo ad attestarsi questi consumi, perchè in pratica sappiamo tutti come portare la macchina che ci alzerebbe i consumi.(sgommate, scatti cambi inoppotuni ......)

sergioxp

A proposito di consumi ma se il consumo medio è di 5,2 km / 100 km significa che il consumo è di 19,2 km a litro. Se la lancetta del gasolio sfiora e non tocca la lancetta rossa e ho 195km di autonomia significa che ho 10 litri nel serbatotio. Vi sembra possibile che ce ne sia tanto? vedi foto.

https://drive.google.com/file/d/0B-A-2G63j7izUldvUlFTMVZDZUE/view?usp=sharing


non sono mai arrivato sotto i 150 km di autonomia per paura di rimanerci. Ciao.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Squalo71

Probabilmente l'autonomia è calcolata sul consumo istantaneo (più o meno) e non sul consumo medio. Inoltre i litri restanti non sono sicuramente calcolati in modo esatto.
Spero che in fase di progettazione abbiano sforato in difetto riguardo all'autonomia rimasta (sia sul rilevamento dei litri residui sia sulla distanza rimanente).

damaso

in base al consumo medio si, che potresti fare altri 195, ma sempre se rispetti la stessa tipologia di guida e strada.
Citazione di: sergioxp il 10 Marzo 2015, 19:20:03
A proposito di consumi ma se il consumo medio è di 5,2 km / 100 km significa che il consumo è di 19,2 km a litro. Se la lancetta del gasolio sfiora e non tocca la lancetta rossa e ho 195km di autonomia significa che ho 10 litri nel serbatotio. Vi sembra possibile che ce ne sia tanto? vedi foto.

https://drive.google.com/file/d/0B-A-2G63j7izUldvUlFTMVZDZUE/view?usp=sharing


non sono mai arrivato sotto i 150 km di autonomia per paura di rimanerci. Ciao.

s3f4n0

250km oggi... dati alla mano 4.7l/100km credo non male ma da considerare che non ho più il fap... e cmq da specificare che 170km su autostrada a max 110km/h e il resto su statale e paesini quindi svariate terza e quarta marcia e relativi stop con semafori... credo sia buono no?

nrgs4

Io faccio mediamente 20km/l effettivi non superando i 100km/h (indicati da cdb 4,7l/100km) , calo a 18 se raggiungo i 120km/l, il minimo che ho registrato è stato 4,0l/100km, ma a 70km/h in extraurbana tipica da Emilia Romagna dove bisogna incolonnarsi a quella velocità e non si può sorpassare, rigorosamente in 5ª a 1500giri! Ovviamente brevi tratte. Prossimamente invece sperimenterò la quantità di gasolio che resta nel serbatoio quando l'autonomia scende a 0 perché una volta mi è capitato di percorrere 18 km in queste condizioni è quando ho fatto il pieno ho messo solo 50 litri contro i 55 dichiarati, questo a mio parere è perché la casa consiglia di circolare con almeno 2 cm di gasolio da dove il pescaggio possa accingere, ma ciò non toglie che in caso di emergenza una persona possa percorrere, andando piano e rallentando nelle curve, possa percorrere tranquillamente altri 150km. Ovviamente se qualcuno vuole tentare come me in questo esperimento deve portarsi dietro una tanica piena,  una pompa per il riempimento del filtro e al primo tentennamento deve fermarsi a rabboccare. Qualcuno dirà perché farlo? Semplice perché quella volta che ho girato per 18km con l'autonomia a 0 c'era lo sciopero dei benzinai quindi mi sono fatto la via crucis dei distributori per trovarne uno aperto e poter rientrare, sapere che nel serbatoio c'erano altri 5lt mi avrebbe fatto tirare fino a casa e attendere l'indomani che finiva lo sciopero e mi avrebbe evitato di sudare freddo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vadocomeundiavolo

Sulla focus il pieno è di 53 lt,la versione diesel.
Arteon Shooting Brake R



seve

in allegato il mio record personale ...... :icon_lol:

damaso


Vadocomeundiavolo

Fatto il pieno oggi.
Il cdb segnava 6,2 in realtà erano 5,7 calcolati.
Arteon Shooting Brake R



seve

x damaso

è stata una casualità dopo azzeramento cdb .... consumi reali circa 18-19 km/l  ciclo urbano (NB come addidivo uso acetone)

Vadocomeundiavolo

Solo autostrada a pieno carico.

E non sono andato piano.
 
Arteon Shooting Brake R



mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: mikelefocus il 24 Agosto 2015, 00:24:55
Cosa ne pensate?  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:



Ottimo!
Corrisponde a 4.2 l/100km
Con l'aria condizionata spenta ed evitando accelerazioni e riprese sportive, d'inverno (quindi AR spenta) riesco a tenere 4.3 4.4 per lunghi periodi ;)
Quest'estate, sempre AC accesa, percorso Appennino per circa 3 settimane, non sono andato oltre i 4.8 l/100 km

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Sono solito partire da roma  e arrivare con il pieno fino in austria.
Da li faccio rifornimento e azzero tutto.
Dopo 150 km di discese arrivo anche 3 litri per 100 km,che equivalgono a 33 km/lt.
Sono un fenomeno ?
Arteon Shooting Brake R



luckya

Sei un Grande!!!!!
Non sapevo di fare 50mila km l'anno di "discesa"
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳