Consumo carburante,nuovo record,sono un fenomeno

Aperto da Vadocomeundiavolo, 17 Agosto 2013, 14:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 19 Agosto 2013, 23:50:51
che io sappia no
nella mk 2,5 si può azzerare il medio, senza che si tocchi il resto, basta premere il tasto reset sulla leva delle frecce, che è poi  quello che ti fa cambiare schermata, senza resettare il resto, provate sulla vostra, lo tenete premuto fin quanto non si azzera, impiega qualche secondo, e lo segnala con dei trattini parte da un trattino da sx verso destra fino ad arrivare tutto a destra ed il medio si azzera, solo che dopo si comporta come l'istantaneo, fino al raggiungimento di un tot di km percorsi, per poi mano mano assestarsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

l'amico parla di un reset consumo medio parziale
vorrebbe 2 contatori consumi
uno medio totale
e uno medio parziale (per fare un calcolo solo con un pieno ad esempio)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 20 Agosto 2013, 09:02:59
l'amico parla di un reset consumo medio parziale
vorrebbe 2 contatori consumi
uno medio totale
e uno medio parziale (per fare un calcolo solo con un pieno ad esempio)

Si, è proprio questo che intendevo!
Ora non ho la possibilità di usare ELMConfig, ma nel modulo HEC, da qualche parte avevo letto la voce "Submenu Level" o cose simili; il tutto mi faceva pensare ad un eventuale aggiunta appunto di un sottomenù, magari pensandolo come "parziale", proprio come la prima citata Peugeot...

laserman


Citazione di: Mystral il 20 Agosto 2013, 00:32:44
I calcoli si fanno dopo almeno 100km e non dopo 10 km in discesa.
Ma credete davvero che una focus possa fare 28 al litro????
Ma scherziamo????
Anche io se mi metto in discesa in autostrada a 90 km/h in 5a marcia arrivo ai 21/22 km/l, ma se poi contiamo mille chilometri voglio vedere quanto diventa la media.

Ah ecco !! :D

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Mystral

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 20 Agosto 2013, 12:12:02
Nel mio parziale segna 600 km.

E certo...tu vai come un diavolo :)


Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4


miky2062001

Focus con 2adulti+seggiolino bambino+bagagliaio pieno+box portatutto montato sul tetto+a/c sempre accesa sempre sui 130km/h
1000km il display indica 6.1 x100km
sono partito con il pieno serbatoio
la tacca dopo la metà ho fatto il rabbocco
sono arrivato con sempre la stessa tacca dopo la metà..

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 20 Agosto 2013, 09:02:59
l'amico parla di un reset consumo medio parziale
vorrebbe 2 contatori consumi
uno medio totale
e uno medio parziale (per fare un calcolo solo con un pieno ad esempio)
non avevo inteso questo, me ne scuso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

...è quello che cercavo di spiegare prima..non possiamo fare riferimento ad una certa tacca dello stumento..lo strumento non è nient'altro che un voltmetro..e manco tanto preciso..che misura la caduta di tensione prodotta del rosmetro a cui è attaccato il galleggiante che misura la quantità di carburante  presente nel serbatoio...se vogliamo avere un minimo di certezza nei calcoli..dobbiamo fare il pieno a raso finchè non esce dallo spurgo del troppo pieno....farci il giro..ritornare alla stessa identica pompa (trovane due che misurano esattamente la stessa quantita' di erogato..e vinci un premio...)..rifare il pieno a raso come prima..dividere i km percorsi x i litri rabboccati..questa è l'unica maniera con il fai da te x avere un minimo di sicurezza nel calcolo del consumo..tutto il resto..a partire dal cdb..son ca@@ate!!!!....

michi70

io con la mia ho fatto solo una volta 1200km con un pieno, ho rispettato tutti i limiti mai andato oltre i 120km/h, gasolio fatto in slovenia.
Per il resto sono sui 750/800 kilometri, quindi intorno al 16,5 km/l.
Di meglio non riesco ed il cdb mi da 5.5
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

abega

Citazione di: michi70 il 20 Agosto 2013, 21:01:52
gasolio fatto in slovenia.
ecco.
anche quello austriaco va meglio di quello italiano.
chissa perchè.

ICEMAN

Citazione...è quello che cercavo di spiegare prima..non possiamo fare riferimento ad una certa tacca dello stumento..lo strumento non è nient'altro che un voltmetro..e manco tanto preciso..che misura la caduta di tensione prodotta del rosmetro a cui è attaccato il galleggiante che misura la quantità di carburante  presente nel serbatoio...se vogliamo avere un minimo di certezza nei calcoli..dobbiamo fare il pieno a raso finchè non esce dallo spurgo del troppo pieno....farci il giro..ritornare alla stessa identica pompa (trovane due che misurano esattamente la stessa quantita' di erogato..e vinci un premio...)..

esagerato... :P :P :P
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

valemau00

... se per quello anche lo svizzero ... e costa meno dell' italiano ..

Squalo71

Due giorni fa costava meno l'austriaco dello svizzero, confermo comunque la bontà di entrambi rispetto a quello italiano...
Per quanto riguarda il cdb (parlo di una Fusion 1.6 tdci, ma in linea di principio non dovrebbe cambiare molto) io ho misurato un consumo medio di 0l/100km su una lunghissima discesa, che non è salito nemmeno dopo aver "usato l'acceleratore" per una ventina di kilometri. Come risultato avevo fatto, secondo il cdb, quasi quaranta kilometri senza consumare nulla.
Confermo quindi che il cdb non è per niente preciso e non ci si può fare il minimo affidamento.
Unico metodo è il pieno/pieno.

Vadocomeundiavolo

Il fenomeno si ripete.
Notare i km fatti con un quarto di serbatoio.

Arteon Shooting Brake R



vincmass

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 30 Settembre 2013, 20:24:49
Il fenomeno si ripete.
Notare i km fatti con un quarto di serbatoio.


significa fare 25 km/l.
ma a quanto vai di media come velocità?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

Qui il cdb da velocità media 88 km/h.
Stavo solo clima spento e bagaglio pieno fino al tendalino.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Ottobre 2013, 08:45:42
Qui il cdb da velocità media 88 km/h.
Stavo solo clima spento e bagaglio pieno fino al tendalino.

Forse non si è spiegato bene.
Intendeva, in salita, a che velocità riescono andare i due muli che trainano la macchina spenta
:) :) :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Ti stai avventurando di nuovo??
Facci strada...
;)

stratos74

al di là del cdb, con un percorso misto e senza strapazzarla troppo la mia fofo riesco a fare circa 750km con un pieno di gasolio
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Gabriel-Focus

Con un pieno non faccio mai meno di 1000 Km., percorso più cittadino che misto
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

micky83

Citazione di: Gabriel-Focus il 03 Ottobre 2013, 17:42:44
Con un pieno non faccio mai meno di 1000 Km., percorso più cittadino che misto

Infatti...possiedi la versione a 90cv, che è meno assetata della versione 109cv!
Meglio ancora...se non ha il FAP...!!

sirio7710

Citazione di: Gabriel-Focus il 03 Ottobre 2013, 17:42:44
Con un pieno non faccio mai meno di 1000 Km., percorso più cittadino che misto
come fai fai a passo da nonnino?

Vadocomeundiavolo

Fatti altri 600 km e ho rifatto il pieno.
Il cdb segnava 4,6lt per 100 km dai calcoli fatti 5.0 lt per 100 km, cioè 19,8 km/lt.
Velocità media segnata 110 km/h.
L'autonomia dopo il pieno segnava 999 km ha iniziato a scendere dopo 82 km.
Non male.
Il tagliando ha 10 mila km.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

brafo,brafo...per dirla come o tuoi concittadini...:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Questo we sono a Berlino.
Sono venuto a trovare un amico che si è trasferito da 8 anni.
Ho fatto due ore di strada, in tutto relax.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

allora fai una foto sotto la porta di brandeburgo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 05 Ottobre 2013, 12:18:08
Fatti altri 600 km e ho rifatto il pieno.
Il cdb segnava 4,6lt per 100 km dai calcoli fatti 5.0 lt per 100 km, cioè 19,8 km/lt.
Velocità media segnata 110 km/h.
L'autonomia dopo il pieno segnava 999 km ha iniziato a scendere dopo 82 km.
Non male.
Il tagliando ha 10 mila km.

Bene! Magari riesco anche io nell'impresa!!
Ho riaperto pure l'EGR, per prova e per testarne i consumi dato che l'avevo pulita per bene; ma i consumi sono ben lontanto dai 20km/lt, a dire il vero me li sogno!!
P.S. ma 110km/h di media significano 100/120 km/h di tachimetro?!
Te lo chiedo perchè rimanere sui 110km/h in autostrada...a me fa venir sonno!!
Io solitamente sono fermo sui 135km/h di tachimetro, sul filo del limite (in Italia!)

Bravo80

#65
Citazione di: Gabriel-Focus il 03 Ottobre 2013, 17:42:44
Con un pieno non faccio mai meno di 1000 Km., percorso più cittadino che misto
Mi fa piacere dei tuoi consumi, ma rimango perplesso che riesci a fare 20 km/l in città dove abiti??? leggo Milano e mi sembra proprio strano......
Io questa estate con la mia C-Max 109cv senza fap, con una guida tranquilla, sono riuscito a fare con un pieno 800 km ma le strade che ho percorso erano extra urbane o a scorrimento veloce......
Inoltre voglio sperare che: se un 1.6 disel da 90 cv fa più di 20/25 km/l, un motore 1.3 disel da 75 cv ne dovrebbe fare 30/35 km/l????  :icon_frown:

Gabriel-Focus

Ci vorrebbe mezza giornata per spiegarti come ci si riesce perché comporta uno stile di guida , ti dico però ad esempio che questa estate per vacanza e quindi 90% autostrada ho percorso un totale di 700km  e calcolato con il sistema pieno pieno (quindi non dal cdb) la media è stata di 20,5km/l.

Inviato dal mio Galaxy i9505  tapatalk 4

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

Ogni volta che faccio il pieno il cdb parte da 999 e non scende se non ad almeno dopo aver percorso almeno 90 km.

Inviato dal mio Galaxy i9505  tapatalk 4

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

micky83

Citazione di: Gabriel-Focus il 05 Ottobre 2013, 13:54:05
Ogni volta che faccio il pieno il cdb parte da 999 e non scende se non ad almeno dopo aver percorso almeno 90 km


Ok, ma tu possiedi la versione 90cv, noi parliamo della 109cv ed è un'altra storia! La 90cv, ripeto, sembra essere più "economica" rispetto alla 109cv ( sui consumi).


michi70

Citazione di: bravo80 il 05 Ottobre 2013, 13:40:34
Mi fa piacere dei tuoi consumi, ma rimango perplesso che riesci a fare 20 km/l in città dove abiti??? leggo Milano e mi sembra proprio strano......
Io questa estate con la mia C-Max 109cv senza fap, con una guida tranquilla, sono riuscito a fare con un pieno 800 km ma le strade che ho percorso erano extra urbane o a scorrimento veloce......
Inoltre voglio sperare che: se un 1.6 disel da 90 cv fa più di 20/25 km/l, un motore 1.3 disel da 75 cv ne dovrebbe fare 30/35 km/l????  :icon_frown:

il mistero è stato svelato, al momento è in Germania il che significa gasolio migliore con resa superiore, in Italia quelle percorrenze se le sogna.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳