intensita' luce che aumenta sterzando!! RISOLTO CON SORPRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aperto da desmo_69, 28 Ottobre 2013, 18:55:47

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Fofo74

controlla quanto prima se è veramente il regolatore di tensione  rischi di far danni in futuro , ma ti risultano codici guasto facendo il test?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

desmo_69

AGGIORNAMENTO  ( spero positivo )
utilizzando i programmi per diagnosi auto oppure il ''test'' interno dell'auto non ci sono errori..

passiamo all'aggiornamento! ieri sera finalmente mi reco all'officina del ''famoso'' elettrauto ford e come pensavo rimane basito!!
senza farlo nemmeno parlare gli descrivo il problema i miei test effettuati ecc.. ecc....
salgo in auto imposto il computer di bordo sulla funzione volmetro.. accendo i fari e gli dico sali e guida!!

dopo un km rimane ammutolito e al ritorno decide di chiamare una grossa officina ford in zona!

descritto il problema l'altro meccano al telefono gli fa' una affermazione...
ci è gia' capitato su una c-max!!!!!!!!!!!!!
ci siamo diventati ''scemi'' perche' non lo faceva sempre ma il problema è stato risolto!!

unico problema che il meccanico che aveva eseguito la riparazione è in ferie e torna lunedi!! ed è l'unico a sapere cosa avesse la c-max!!

ICEMAN

Citazioneunico problema che il meccanico che aveva eseguito la riparazione è in ferie e torna lunedi!! ed è l'unico a sapere cosa avesse la c-max!!

e ti pareva...........

vabbè almeno qualcosa sanno... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

be siamo vicini alla soluzione almeno speriamo che sia semplice
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desmo_69

non vedo ora che passi questa settimana... :icon_eek:

Fofo74

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Alessandro1973

ciao a tutti, sono nuovo.
Se ti consola anche la mia Focus ha lo stesso problema già da anni. Inizialmente mi sono preoccupato poi ho capito che dipendeva dal assorbimento del servosterzo elettrico e dal tempo di stabilizzazione corrente troppo lungo (non ho fatto rilevamenti, ho solamente controllato con ELM 327 e TORQUE se ci fossero degli errori). Ho notato comunque che dopo la sostituzione della batteria il problema è migliorato.

Ciao a tutti
Alessandro

Fofo74

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desmo_69

devo dire che mi consola!
oggi avrei avuto avere una risposta ma sono stato ''rimbalzato'' a domani...
praticamente hai tratto le mie medesime conclusioni..
pero' una domanda! solo sterzando ''bruscamente'' te lo faceva? oppure hai riscontrato il problema anche in altre situazioni?

Alessandro1973

Ciao,
sulla mia lo faceva e un po' ancora lo fa (dopo cambio batteria) solo quando sterzo bruscamente e vado a velocità basse. Anni fa quando mi sono accorto ero preoccupatissino, penso comunque che sia un problema di tante focus, bisogna trovarsi in particolari condizioni per accorgersene, strada buia, velocità ridotta, etc .........
Non mai chiesto alla Ford perchè sono sicuro mi avrebbero detto che sono pazzo.

Buona serata
Ciao

Fofo74

cmq penso che sia un problema che derivi da piu punti nel senso alternatore batteria raddrizzatore ecc piccole tolleranze che portano ad questo fenomeno magari piu evidenti su alcune poco su altre

potrebbe essere anche le masse che su queste macchine fanno veramente pieta 
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desmo_69

''aggiornamento''
il famoso capo officina ha dato la sua ''sentenza''...

secondo lui nel suo precedente caso della c-max il colpevole era il cavo della fase motore situato nella parte lato passeggero che strusciava sul semiasse
e sempre a sentir lui è tecnicamente possibile che andando a massa possa far alzare la tensione del regolatore..

io sinceramente ci credo solo in parte!! soddisfa solo uno dei miei ''pensieri''.. come mai lo faccia solo mentre all'auto girano le ruote!

dato che ero di fretta e che devo testare le catene 12 mm domani vedo se metto la macchina sul ponte dal mio amico carrozziere e vedo un po' cosa trovo smontando il vascone

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

boo mi sembra strano anche xke non ricordo che passino cavi sui semi assi va be vediamo un po quello che rilevi tu che forse vedrai meglio tirando su la macchina nel caso puoi fare foto?
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desmo_69

certo che posso fare delle foto!! avevo gia' in mente di farlo..

piccolo ot. nel forum dove son moderatore faccio report in quantita' industriale...

appena ( spero ) sara' risolta questa cosa iniziero' a ''stressarvi'' con altre domande!  :icon_redface:

Fofo74

per le domande non ci sono problemi , io chiedo a tutti di far foto xke molto spesso alcuni problemi rari non  ce ne sono

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slemash

vi seguo interessato. Io ho un problema di avaria servosterzo e di perdita della servoassistenza e qualcosa mi dice che c'entra con il tuo problema desmo.

Potresti controllare se anche tu sei vittima di quest'altro problema?
https://www.idaf.it/index.php?topic=28207.msg405571#msg405571
perchè ho il sospetto che le cose siano collegato. Ci sono delle volte che la pulsantiera all'apertura mi resta accesa per un paio di minuti senza mettere l'auto in moto o addirittura lampeggia come fosse la freccia!

desmo_69

AGGIORNAMENTI ( tristi )
allora.. oggi ho finalmente sollevato la macchina sul ponte e apparte l'aver scoperto
che l'auto è da ''graffitare'' una volta tolto il vascone mi sono reso conto che nessun filo passa accanto ai semiassi se non a 50 cm !!
sinceramente sono rimasto un po' deluso...

a questo punto ho voluto fare la prova che da tempo avevo in mente!
accendere l'auto con le ruote sospese mettere la marcia e sterzare!

lo so' strorgerete il naso per tcs esp ecc.. ecc.. ecc..... ma! fino a 5 km orari e per pochi secondi l'auto mi ha lasciato STERZARE ! e ecco la sorpresa!!!

LAMPEGGIANO LE LUCI! a sto' punto il tutto è davvero legato alle ruote che girano e la sterzata!

ripeto che con l'auto accesa ma in folle posso consumare il servosterzo ma la tensione rimane stabile.. cosi' come se in 3 persone la sballottiamo come per ribaltarla..

devo per forza fare una chiaccherata con il famoso elettrauto ford!!

per rispondere a  slemash faro' al piu' presto la prova!!

adesso provo a postare le foto...

scusate se una è ot e se serve chiedo ai mod / admin di spostarla e magari metterla in un topic giusto...

ho voluto provare le ''famose'' catene da 12 mm e per me possono andare..







slemash

dico una cavolata, non sono assolutametne pratico di misurazioni ne tantomeno di corrente. Ma se fosse possibile misurare la tensione di uscita e in entrata della pompa servosterzo, potresti capire se parte da li o più su!

Fofo74

non credo che sia il servo sterzo , quello richiede piu corrente ma viene dall'alternatore cmq  si deve vedere il xke non è stabile la corrente anche se la batt è nuova
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dani-f

mi sbaglio o c'è uno spinotto staccato nella 2° foto?

slemash

Citazione di: dani-f il 14 Novembre 2013, 10:14:29
mi sbaglio o c'è uno spinotto staccato nella 2° foto?
è vero! cos'è?

desmo_69

si! uno spinotto staccato come un suo gemello sotto il faro lato passeggero nei pressi della pompa idroguida e non chiedetemi cosa sia!!

riguardo le misurazioni ti tensione si possono fare solo in ingresso pompa ( non esiste un uscita per la corrente )

pero' voglio ribadire!! pure con le ruote sollevate lo fa'!! e solo mentre le ruote girano..

inizio a pensare al sensore di sterzo che in una pseudo manovra d'emergenza ( scansa buca ) faccia in modo di alzare la tensione per una piu' rapida risposta dello sterzo stesso...

oggi provo a richiamare il gran ''genio'' e sottoporgli questa mia idea..

ICEMAN

[quotesi! uno spinotto staccato come un suo gemello sotto il faro lato passeggero nei pressi della pompa idroguida e non chiedetemi cosa sia!!
][/quote]

se non hai i fendinebbia potrebbero essere le predisposizioni... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

ho tutto! non manca nulla... riflettendoci e forse ''sbagliando'' la mia ha il dpf
e sempre se non erro quelle con il fap dovrebbero averlo sottoscocca in prossimita' dello spinotto..
per quello accanto all'idroguida non saprei

slemash

Citazione di: desmo_69 il 14 Novembre 2013, 12:15:50
si! uno spinotto staccato come un suo gemello sotto il faro lato passeggero nei pressi della pompa idroguida e non chiedetemi cosa sia!!

riguardo le misurazioni ti tensione si possono fare solo in ingresso pompa ( non esiste un uscita per la corrente )

pero' voglio ribadire!! pure con le ruote sollevate lo fa'!! e solo mentre le ruote girano..

inizio a pensare al sensore di sterzo che in una pseudo manovra d'emergenza ( scansa buca ) faccia in modo di alzare la tensione per una piu' rapida risposta dello sterzo stesso...

oggi provo a richiamare il gran ''genio'' e sottoporgli questa mia idea..
a questo punto puoi controllare le tensioni del sensore di angolo di sterzata. Se non sbaglio dovrebbe essere sotto lo sterzo.

Fofo74

quello serve per i fari allo xenon , non credo che il problema sia sul sensore angolo di sterzata , quello lavora con l'esp quindi ti darebbe qualche anomalia pure quello
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desmo_69

SCUSATE L'ASSENZA ma per svariati motivi non mi sono potuto collegare

dopo mille test ecc.. ecc... sono ancora a un punto morto!
dopo aver risentito lo ''specialista'' ford si è ricordato di un caso dove
entrano in gioco le ''masse'' cosa che gia' da voi mi era stato consigliato di verificare e da me fatto!

sinceramente mi ritengo troppo ''analista'' per accettare l'ipotesi di una massa.. questo anche solo per il fatto di quello che ho scritto nel precedente post il tutto si verifica pure sul ponte a 5 km orari !!
e in questa situazione non entrano in gioco forze laterali, sforzi del servosterzo ecc.....
ma soltanto le ruote che girano.... ed essendo ripetitivo ripeto che da fermo con motore acceso è impossibile ricreare tale sbalzo di tensione.. infatti si comporta normalmente con un ABBASAMENTO di essa al momento che l'idroguida va' sotto carico per poi tornare tempo 2 millisecondi al valore normale

il tutto non significa che mi arrendo!! continuero' a chiedere a destra e sinistra e a verificare tutto quello che riesco a fare!

allo stesso tempo anche se dovesse passare un anno terro' aggiornato il FURUM!

ps. ot.per adesso faro' ricerche qui' da voi sul ''famoso'' vuoto dei 1500 giri




ICEMAN

Citazioneps. ot.per adesso faro' ricerche qui' da voi sul ''famoso'' vuoto dei 1500 giri

ti risparmio tempo: EGR    :icon_wink:
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69


ernesto

hai anche verificato gli spinotti del connettore dell'idroguida? sarebbe da dargli una bella spruzzata con un disossidante potrebbe essere la la massa che non funziona tanto bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

magari le masse principali ( cambio e scocca ) smontale puliscile bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

avevo gia' dato un occhio a tutte le masse che ho trovato seguendo i v/s congli
non mi ero limitato a sentire se i dadi/bulloni fossero stati tirati a dovere.. ma li avevo allentati e smosso i capicorda pero' senza utilizzare pulisci contatti

mi sa' che devo rifare il giro di tutte le masse che trovo e dello spinotto del servosterzo

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

antonio.pedone

Scusate l'intrusione. Ho letto tutto e vi faccio una domanda: mica quanto da me scritto in questo post (https://www.idaf.it/index.php?topic=32743.0) ha a che fare con ciò di cui state parlando? Trovo dei punti in comune. Mi sbaglio?

Grazie! Continuerò a seguire il post, interessantissimo.

🡱 🡳