intensita' luce che aumenta sterzando!! RISOLTO CON SORPRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aperto da desmo_69, 28 Ottobre 2013, 18:55:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stratos74

Non so se vado OT, ma sulla mia ho notato che quando per esempio sto fermo al semaforo... in ripartenza, se tocco lo sterzo anche le mie luci hanno un piccolo sfarfallio, di cui però non mi sono mai preoccupato, in quanto suppongo (correggetemi se sbaglio) ci sia una pompa elettrica del servosterzo che quando sei fermo si spegne, per ripartire poi quando la macchina è in marcia, difatti lo sfarfallio lo fa solo e soltanto in quel frangente e poi mai più.
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

desmo_69

x STRATOS
lo sfarfallio che noti lo fa' pure la mia ma è causato dall'abbassamento della luce e dal suo rialzamento per tornare alla condizione normale

se vuoi toglierti dei dubbi metti la prima arriva a circa 10 km orari e dai dei bruschi colpi di sterzo se il problema è il mio dovresti notare un alzamento dell'intensita dei fari

a proposito! lunedi' altro appuntamento in altra officina FORD!

desmo_69

delusissimooooooo!! e scusate il ritardo nell'aggiornamento!
per adesso non sono ancora a nulla! e causa scarsita' di tempo mi ero fermato un attimo nelle mie ricerche e telefonate ai vari concessionari ford
ma è possibile che la casa madre non preveda un servizio clienti?

vincmass

Citazione di: stratos74 il 05 Dicembre 2013, 08:29:59
Non so se vado OT, ma sulla mia ho notato che quando per esempio sto fermo al semaforo... in ripartenza, se tocco lo sterzo anche le mie luci hanno un piccolo sfarfallio, di cui però non mi sono mai preoccupato, in quanto suppongo (correggetemi se sbaglio) ci sia una pompa elettrica del servosterzo che quando sei fermo si spegne, per ripartire poi quando la macchina è in marcia, difatti lo sfarfallio lo fa solo e soltanto in quel frangente e poi mai più.
Lo sfarfallio che noti in avviamento è dovuto alla pompa elettroidraulica dell' idroguida che assorbe corrente al movimento dello sterzo.  Lo fa anche la mia da quando la comprai.ora ho 85000 km. Per la ford tutto a posto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

desmo_69

ho finalmente parlato con un meccanico che sembra aver capito la cosa! a suo dire dovrebbe essere l'alternatore e la famosa ''frizione'' che non lavora bene! scusate la mia assenza ma ero sempre a un punto fermo! adesso in occasione del tagliando dei 70000 km gli devo portare lauto in officina entro la fine del mese e staremo a vedere!!

della serie tutte el cose strane a me.. apro un altro posto ''rumoroso''!!

ernesto

dell'alternatore, lo dicevo propio il 10  o l'11 appena iniziato in un'altro topic identico a questo della frizione però non capisco di quale frizione parli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

Citazione di: desmo_69 il 06 Dicembre 2013, 19:02:14
x STRATOS
lo sfarfallio che noti lo fa' pure la mia ma è causato dall'abbassamento della luce e dal suo rialzamento per tornare alla condizione normale

se vuoi toglierti dei dubbi metti la prima arriva a circa 10 km orari e dai dei bruschi colpi di sterzo se il problema è il mio dovresti notare un alzamento dell'intensita dei fari

a proposito! lunedi' altro appuntamento in altra officina FORD!
è una cosa normale anche la mia lo fa, tieniti i soldi....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

desmo_69

NUNZIO pure la tua ha l'alzament dei fari a dare colpi secchi allo sterzo?

Nunzio88-

Citazione di: desmo_69 il 12 Gennaio 2014, 22:40:12
NUNZIO pure la tua ha l'alzament dei fari a dare colpi secchi allo sterzo?
no a me fa il contrario quando sterzo le luci si abbassano di intensità questo lo notato ti più però da quando ho montato un nuovo alternatone,andai dal mio elettrauto e dissi:"come mai questo difetto" lui :"tutto normale" infatti adesso è un anno che fa così è nn ho nessun problema....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

GianniS

Ciao ragazzi,
vi volevo dire che anche la mia ha questo problema con il nuovo alternatore che ho installato dopo che quello originale mi ha piantanto la scorsa estate.
Prima non lo faceva, adesso con questo alternatore (rigenerato) lo fa.
Inizialmente abbiamo pensato ad un problema dell'elettronica dell'alternatore, magari una cattiva qualita' dei componenti utilizzati, cosa che abbiamo successivamente escluso dopo aver parlato con il responsabile del centro dove vengono rigenerati gli alternatori, il quale ci ha spiegato che vengono sostituiti tutti i componenti soggetti a rottura.
La causa potrebbe essere da ricercare nei tempi di risposta dei regolatori di tensione (non sono un meccanico, ne' un elettrauto, quindi vi riporto cio' che e' stato riportato a me). I regolatori di tensione che ci sono a valle dell'alternatore non forniscono sempre la stessa tensione, ma sono soggetti a variazioni nelle tensioni in funzione delle richieste. Il servosterzo della focus e' elettro attuato e richiede molta tensione. Probabilmente le componenti utilizzate in questo alternatore hanno risposte differenti alle richieste delle centraline. Come risultato si nota un aumento ed una diminuizione dell'intensita' delle luci (nel mio caso fari ed abitacolo).

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

antonio.pedone

Sulla mia l'elettrauto ha cambiato la batteria, a detta sua non adeguata al motore 1600, con una più grossa. Spariti tremolii. Rimangono i cali da assorbimento in sterzata da fermo o con il motore sotto sforzo al minimo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Fofo74

quello dovrebbe esser normale se minimo 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio.pedone

Infatti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Fofo74

ma la batteria da quanto è ? se era sotto dimensionata (questo è una prassi su tutte)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

desmo_69

ci sono sempre.......
la batteria non era sotto dimensionata anche se non ricordo lo spunto e l'amperaggio

alla fine un concessionario ci ha voluto perdere del tempo con risultato ZERO! ha visitato il database ford.. telefonato a roma ecc.. ecc.... non esiste una segnalazione come la mia risolta!

ergo la tengo cosi'! anche se il titolare avrebbe davvero voglia di scoprire il motivo....

oltre a questo dopo 2 mesi ho risolto un problema relativo a un rumore che proveniva dal bagagliaio

per chi vuol leggere.....   https://www.idaf.it/index.php?action=post;topic=33420.0;last_msg=484082

desmo_69

#86
finalmente ho risolto!! anche se la spiegazione meriterebbe un post a se'.. ergo sei i mod e gli admin ritengono di ''spezzare'' questo post facciano pure

inizio col dire che aveva ragione Alessandro1973! infatti questa mattina ho cambiato la batteria e tutto è tornato come era!

pero' adesso inizio a spiegare il tutto

allora premetto che la batteria non aveva nessunissimo problema neppure in inverno con ripartenze ravvicinate
le tensioni misurate da me piu' di una volta erano sempre perfette e se andate avanti in questo post alla fine vedrete che non sognavo...

passiamo ai fatti!

da 2 giorni al mattino l'auto aveva il classico sintomo di batteria giu' con il motorino che quasi stentava ad avviare il motore... ma dopo 2 km in discesa tornava tutto a posto come sempre!

questa mattina non funzionava neppure il telecomando...  e mi sono reso conto che per prendere i cavi in bauliera mi è toccato fare l'acrobata hahahahhaha

la tensione della batteria era di 7.5 volt e una volta rimessa in moto l'auto ho fatto i soliti 2 km in discesa per andare al lavoro e STRANO A DIRSI tutto è tornato perfettamente regolare con 2/3 avviamenti nel giro di 1 ora

appena ho trovato un po' di tempo mi son recato in una ditta che di solito monta batterie su' carrelli elevatoti golf kart
batt al litio per centraline antifurti ecc.. ecc....

appena apre il cofano tra poco gli prende un colpo e non soltanto a lui!!
la batteria emanava un forte odore di acido era praticamente ROVENTE da non poter toccare... un tappo sbuffava vapori come un locomotore
e successivamente allo smontaggio il vascone porta batteria sembrava una piscina d'acido... ( lavato poi  il tutto )

a suo dire in 30 anni di batterie mai vista una cosa simile! attacca un tester e mi fa' avviare l'auto accendere i fari ecc.. anche se per lui era impossibile che partisse.. ma che era piu' facile esplodesse...

ed ecco malgrado la tensione fosse regolare e pure il calo in avviamento fari ecc....il responsor di tale tester!!



ho omesso di postare altre stampe ma pure il test sul regolatore e' perfetto con i suoi 14.2 volt di carica e relativo rialzamento di tensione una volta acceso i fari




ICEMAN

Impossibile....una batteria in corto evidente che da quei valori...
Incredibile...poi addirittura segnava 7.5....davvero incredibile.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

sono perplesso perchè a me lo faceva con batteria vecchia (motorcraft) e batteria nuova, tra l'altro, qualche giorno dopo averla montata, ho fatto lo gnorry e sono andato a protestare, e secondo loro, non dipende dalla batteria ma dall'alternatore (premetto che dove sono andato è un franciaising di elettrauto / vendita batterie di propia produzione)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

desmo_69

x ernesto  te lo faceva di ''bollire''? se si misurato le tensioni?

ernesto

non capisco che intendi per bollire, non ho misurato le tensioni, anche perchè poco dopo ho iniziato ad avere problemi ad avviare, nello girare la chiave, il motorino d'avviamento non rispondeva, pertanto l'ho sostituita immediatamente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

desmo_69

per bollire intendo come una locomotiva a vapore....   CALDISSIMA e vapori di acido che uscivano da uno dei tappi

ernesto

no, no, non bolliva, anche perchè a quel punto sta per esplodere,  se parliamo della vecchia, ma anche della nuova mai surriscaldate, l'unica è che la vecchia di punto in bianco mi ha abbandonato, ormai sono 2 anni già
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

stesso problema ho avuto io e alla fine è l'alternatore che carica un po di piu e fa evaporare l'acqua dalla batteria e se ogni 6 mesi non rabbocchi te la frigge ,l'acqua evapora e resta solo l'acido, rischia anche di esplodere.

🡱 🡳