Toc..Toc ammortizzatori anteriori....

Aperto da Maurizio, 09 Marzo 2009, 14:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maurizio

Ciao a tutti, volevo sapere le vostre esperienze in merito al rumore sordo quando si prendono anche piccoli balzelli "secchi" su asfalto con focus .

E' un difetto che ha sempre fatto sin da nuova e al concessionario lo avevo fatto presente, ma mi è stato risposto che era tutto ok !!!!

In effetti non si notano ne' vibrazioni, ne' comportamenti anomali, anzi, focus è ben incollata alla strada,ma quel toc--toc-- a me da abbastanza fastidio.

Sembra essere  un problema dei paracolpi posto tra ammortizzatore e carrozzeria,...ma ripeto il conce dice tutto ok !!!
Volevo sapere se anche voi lo percepite o no ???
Premetto che non sono paranoico ,la Punto di mia moglie sull'avantreno è molto piu' silenziosa !!!(non lo si apprezza perche tutto il resto è un fracasso !!!)

Grazie

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

E' un rumorelamentato da molti possessori di focus!!
Potrebbe essere un boccola del braccio!!
Se sei in garnzia fai un salto in Ford ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Ho già fatto più di qualche salto ma rispondono tutto ok! rumorosità nella norma !!

Esiste qualche schema meccanico o semplicemente delle foto dove mi possiate indicare dove buttare un'occhio per vedere se tutto è ok !!!
La cosa mi interessa molto anche perchè questo rumore su un gioiellino come focus è  veramente fastidioso !!!

Il fatto di non essere l'unico mi conforta un pochino perchè
1- non sono paranoico
2- una soluzione salterà fuori!!!



MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

Un'altro utente che avverte lo stesso rumore!!
Mi ricordavo!! In passato già se ne parlò!!
Se hai un gommista di fiducia ed in gamba puoi chiederlo a lui!! Oppure ritorni in Ford e protesti... Sempre se sei in garanzia!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

senti potresti usare il metodo aliseo sarebbe:
vai in ford e se ti dicono che e normale fatti un giro con la tua e un meccanico ford e fagli sentire il rumore poi assieme al maccanico prendere fu fofo uguale nuova che hanno li' e fatevi lo stesso giro se il rumore non si sente allora non è normale!!! ;)

Maurizio

Per essere in garanzia  lo è, ed è proprio per questo che non ci sentono !!!!!!

mlk
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Mandi Tdci

Anche la mia lo fa, a dire il vero è l'unico difetto della mia FoFo 2.0 Tdci e anche la mia concessionaria non ci sente, dice che è normale...
La mia fa ToC Toc quando prendo le buche con lo sterzo girato a destra o sinistra, mai nel dritto.
Lo stesso rumore lo sento se giro (da fermi) lo sterzo velocemente a destra e sinistra. Non so se ho reso l'idea.. A voi quando lo fa?

Maurizio

Non so che dirti , mi trovo nella  stessa situazione ed è un vero peccato su un gioiellino come Focus.

Per questo come ho già letto in un'altro post sarebbe interessante avere nel forum meccanici che lavorano in FORD presso i conce , per eventuali info sottobanco, o semplicemente per confermarci che il problema esiste!!!
Altrimenti per il conce fino a quando la macchina è in garanzia è perfetta!!!

Ciao

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Able007

scusate se insisto come scritto sopra provate il metodo Aliseo!!! :D

gianni05

a volte le gomme larghe e molto ribassate e perciò molto rigide, evidenziano problemi che ad esempio una punto con gomme a fianco alto riesce a mascherare.
Il rumore, se di difetto si tratta, dovrebbe riguardare o i giunti sferici o le boccole della barra antirollio oppure i vari movimenti sterzo sospensioni nelle parti gommate. Se l'auto è nuova io comincerei dalla parte più semplice e cioè barra e rinvii, verificando il serraggio dei bulloni al telaio e lubrificandoli con un pò di silicone

LO MEJO

A me ha comincito a fare questo rumore poco tempo fa!
sono i braccetti che sono collegati all'ammortizzatore e alla barra antirollio.
se ti chini sotto la macchiana e provi a muovere la barra antirollio sentirai il rumore.

ciaccanilla

anche a me il meccanico recentemente ha detto che dovrei sostituire i tiranti degli stabilizzatori, una 20ina di euro ciascuno.

Spostando le ruote sono riuscito ad individuarli, ma onestamente non so individuare la loro usura :rolleyes:

legis

Devi vedre se sono ingottati o meno!!!
Alle volte sono anche spaccati!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Ragazzi che polverone che ho sollevato !!!
La mia Focus l'ha sempre fatto sin da  nuova, in ogni caso seguiro' i vostri preziosi consigli.
Domani vado in buca e gli do' un'occhiata.

Mia intenzionew intanto che sono li di dare un'ingrassatina alle parti mobili.
Il grasso al silicone puo' andare bene ???

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

Si puo andar bene!!
Xò non ingrassare cose che non ne hanno bisogno!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Scusa Legis Puo' andare bene o Va bene !!!!
Sai la mia paura nel lubrificare , è il possibile deterioramento di gommini vari !!!
Il grasso al silicone intacca o no le gomme e plastiche in generale ???

Scusa se insisto, ma non vorrei fare danni, piuttosto non faccio nulla !


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

No, il grasso al silicone va bene per le gomme è l'esatto contrario!!
Quello che danneggia i gommini è la grafite!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

non sono un chimico ma ho sempre saputo che per non " rischiare " di rovinare la " gomma" ( gommini, cufie, ecc.) è consigliabile usare grasso siliconico. Ora il discorso stà nel sapere quali sono le qualità ingrassanti di questo tipo di grasso e cosa ancor più difficile, sapere le varie parti in gomma di quali componenti/polimeri sono fatte. Perciò quando si parla di usare questo grasso (siliconico) si intende per lubrificare cose che normalmente non si lubrificano ma che voledolo fare o provare, risulta il più indicato. In effetti i le varie cuffie, soffietti, coppe di gomma all' interno contengono grasso ( forse di composizione diversa fra loro) e perciò queste parti o sono costruite per resistere all'azione chimica del grasso che contengono o altrimenti durerebbero molto poco. Certe gomme/plastiche sono già loro stesse autolubrificanti ( es.: i rullini dei blocchetti delle portiere) ma si possono comunque "aiutare " ad essere più lubrificate

legis

Il grasso siliconico è ottimo per i gommini|||

cIao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

vai di grasso siliconico e stai tranquillo!! ;)

Maurizio

Fatto !!!!!
Effettivamente ora  sembra amche meno rigida  davanti e il toc-toc è quasi sparito .
ora lo si sente solo sugli stramaledetti dossi limitatori di velocità.

Grazie a tutti

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

Figurati!!! ;)
W il grasso al silicone :P

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

infatti è un toccasana questo grasso siliconico!!! :D :D

Maurizio

Be' ragazzi è un po' che non navigo nel forum e devo dire che è diventato una cosa insuperabile complimenti a TUTTI coloro che collaborano llo sviluppo Bello veramente anche nella grafica....BELLO !!

Ma torniamo a NOI
il toc toc ammortizzatori dopo 3 concessionarie che dicono che è nella norma e 2 meccanici autorizzati che lo sentono ma non sanno da dove venga sto rumore, una settimana fa l'ho portata ad una piccola officina (AUTORIZZATA FORD) cosi' per sfizio, visto che ormai mi ero arreso.

Questo meccanico ha voluto salire in auto e guidare dopo qualche centinaio di metri mi dice OK portamela fra due giorni che do' un'occhio agli ammortizzatori !!!!

Cosi' faccio e dopo una giornata e mezza di lavoro, mi comunica che....
gli ammortizzatori sono a posto!
Le testine non hanno gioco, la barra  di torzione è ben fissata ,ma il rumore proviene dalla scatola sterzo che ha un gioco a detta sua PAUROSO !!!

Precisa anche che pericoli non ce ne sono, ma che pur essendo in garanzia l'auto (PER ALTRI DUE ANNI) deve chiedere a ROMA se puo' cambiarla !!!

Morale mi spiega che se perdeva olio non c'erano problemi, ma trattandosi di un rumore che non pregiudica la sicurezza del mezzo ....ford potrebbe fare problemi.

Molto gentilmente mi ha detto che si interessava è mi faceva sapere e che per lui non è accettabile un difetto del genere , ma se non lo autorizzano ......!!!

morale sono in attesa di risposta se è NO come mi muovo !!!!

La cosa simpatica è che entro il 15 di luglio devo pagare i rimanenti 9000 euro del contratto fifty-fifty di ford !!!!

Mi ha fatto piacere  trovare un meccanico con le mani sporche e il camice blu unto d'olio ma che sa il fatto suo ,( era abituato ai meccanici dei conce col camice bianco che dicono sempre è tutto nella norma !!!)

ora pero' ditemi voi come mi devo muovere!!!!!

Grazie ancora amici, e scusate la mia assenza dal forum ma ho avuto qualche problemino di troppo !!!

Scusatemi ancora e grazie !!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

27 Rosso

Leggo adesso questa discussione ,e per rincuorarti ti posso dire che anche la mia lo fa(ho 16.000 km ed 1 anno e mezzo) poco ma lo fa ,e solo sterzando sia dx che a sx, e solo in presenza di piccole buche .Lo ho ritenuto normale data la rigidita della vettura e la generosa gommatura,ma in primis perche un mio cugino con una fofo berlina nuova stava letteralmente impazzendo, e visto che in ford (ad AVERSA   CE ) aveva degli amici,per convincerlo che era normale hanno smontato l'avantreno di una fofo in consegna montandolo sulla sua,ma il tot toc e rimasto.

Maurizio

Esattamente come la mia 20000 km e due anni a luglio,ma il toc toc su quella di mio cugino non c'è !!!
comunque stiamo a vedere che succede !!!


Grazie

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

ilmauro

#26
anch'io ho il toc toc sulla ruota anteriore sinistra.
Diagnosi da assistanza Ford: scatola dello sterzo con accessivo gioco.
M'hanno detto che non c'è alcun pericolo, ma sono disposti a sostituirla in garanzia ;D (1 anno di vita e 16000 km).

Sono tre settimane che aspetto il ricambio ???

Scusase se esco dalla discussione:
intorno ai 1500/1900 giri sento il motore come se strappasse/sussultasse
mi hanno detto che è normale
anche a voi è così?
Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

27 Rosso

Assolutamente non e normale che strappia quei regimi.

Claudio M

Citazione di: able007(nome Filippo) il 09 Marzo 2009, 20:25:59
senti potresti usare il metodo aliseo sarebbe:
vai in ford e se ti dicono che e normale fatti un giro con la tua e un meccanico ford e fagli sentire il rumore poi assieme al maccanico prendere fu fofo uguale nuova che hanno li' e fatevi lo stesso giro se il rumore non si sente allora non è normale!!! ;)

Bravo filippo e ti garantisco che il mio metodo funziona sempre, o che ti metti il cuore in pace e capisci che e' normale, oppure possono dire tutte le ca@@ate che vogliono e come si dice dalle nostre parti "battere il culo per terra" ma il problema va risolto. Garantito al limone.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Mandi Tdci il 10 Marzo 2009, 20:23:30
Anche la mia lo fa, a dire il vero è l'unico difetto della mia FoFo 2.0 Tdci e anche la mia concessionaria non ci sente, dice che è normale...
La mia fa ToC Toc quando prendo le buche con lo sterzo girato a destra o sinistra, mai nel dritto.
Lo stesso rumore lo sento se giro (da fermi) lo sterzo velocemente a destra e sinistra. Non so se ho reso l'idea.. A voi quando lo fa?
Metodo aliseo anche a te.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Maurizio il 13 Marzo 2009, 09:49:13
Ragazzi che polverone che ho sollevato !!!
La mia Focus l'ha sempre fatto sin da  nuova, in ogni caso seguiro' i vostri preziosi consigli.
Domani vado in buca e gli do' un'occhiata.

Mia intenzionew intanto che sono li di dare un'ingrassatina alle parti mobili.
Il grasso al silicone puo' andare bene ???

MLK


T E   L O    D E V O N O    F A R E   I N    G A R A N Z I A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Maurizio il 08 Giugno 2009, 19:40:31
Be' ragazzi è un po' che non navigo nel forum e devo dire che è diventato una cosa insuperabile complimenti a TUTTI coloro che collaborano llo sviluppo Bello veramente anche nella grafica....BELLO !!

Ma torniamo a NOI
il toc toc ammortizzatori dopo 3 concessionarie che dicono che è nella norma e 2 meccanici autorizzati che lo sentono ma non sanno da dove venga sto rumore, una settimana fa l'ho portata ad una piccola officina (AUTORIZZATA FORD) cosi' per sfizio, visto che ormai mi ero arreso.

Questo meccanico ha voluto salire in auto e guidare dopo qualche centinaio di metri mi dice OK portamela fra due giorni che do' un'occhio agli ammortizzatori !!!!

Cosi' faccio e dopo una giornata e mezza di lavoro, mi comunica che....
gli ammortizzatori sono a posto!
Le testine non hanno gioco, la barra  di torzione è ben fissata ,ma il rumore proviene dalla scatola sterzo che ha un gioco a detta sua PAUROSO !!!

Precisa anche che pericoli non ce ne sono, ma che pur essendo in garanzia l'auto (PER ALTRI DUE ANNI) deve chiedere a ROMA se puo' cambiarla !!!

Morale mi spiega che se perdeva olio non c'erano problemi, ma trattandosi di un rumore che non pregiudica la sicurezza del mezzo ....ford potrebbe fare problemi.

Molto gentilmente mi ha detto che si interessava è mi faceva sapere e che per lui non è accettabile un difetto del genere , ma se non lo autorizzano ......!!!

morale sono in attesa di risposta se è NO come mi muovo !!!!

La cosa simpatica è che entro il 15 di luglio devo pagare i rimanenti 9000 euro del contratto fifty-fifty di ford !!!!

Mi ha fatto piacere  trovare un meccanico con le mani sporche e il camice blu unto d'olio ma che sa il fatto suo ,( era abituato ai meccanici dei conce col camice bianco che dicono sempre è tutto nella norma !!!)

ora pero' ditemi voi come mi devo muovere!!!!!

Grazie ancora amici, e scusate la mia assenza dal forum ma ho avuto qualche problemino di troppo !!!

Scusatemi ancora e grazie !!!

MLK

tI DICO SUBITO che i 9000 euro li devi pagare comunque senno' so guai, ma CACCHIO usa il sistema che ti ho detto e ripetuto Filippo, perche' se l'altra macchina che provi non lo fa ti devono dare spiegazioni e anche quando ti rivolgerai all'ottusa Ford Italia (perche' lo farai) gli potrai dire che il problema su altra auto uguale provata non esiste (e il meccanico non potra' che confermare).

Fordista dal 1985.

Maurizio

Come sempre Aliseo tu hai ragione ma non c'è peggior sordo di uno che non vuol sentire!!!!
il conce diceva che per Lui era nella norma e che puo' esserci l'auto più o meno rumorosa !!!!

Comunque per tenervi aggiornati questa mattina ho portato l'auto dal mecca !!!
La ford vuole da Lui un feedback !!! per poterlo autorizzare o meno al cambio !!!
onestamente sono un po' deluso !!! Quasi quasi rimpiango la mia vecchia astra !!!

Maurizio
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Ryushito

Leggendo questa discussione mi viene da pensare che la Ford i problemi se li porta dietro per anni senza mai trovare soluzione o riprogettare i pezzi evidentemente difettosi.
Io ho una TDci del 2001 e i sintomi sono gli stessi identici.

L'auto l'ho comprata usata nel 2006 e dopo un paio di mesi la riportai al concessionario (plurimarca usato) lamentando questo difetto che a detta del mio meccanico di fiducia era la scatola dello sterzo.
Il conce ha provveduto a portare, in garanzia, l'auto presso l'officina ufficiale ford.
Ne io ne lui sappiamo cosa han fatto ma la macchina mi venne riconsegnata senza più quel fastidioso rumore.
Dopo quasi un'anno da allora ecco che riappariva il toc toc.

Il problema me lo porto dietro tutt'ora e a leggere quanto scritto trovo conferma in quel che diceva il mio meccanico.
La scatola dello sterzo ha un gioco pauroso!
Nulla di preoccupante tranne la noiosissima rumorosità che snerva un qualunque tranquillo viaggio in auto!

Maurizio

E' questo che mi da fastidio !!!!
non stiamo parlando di una Tata indica, o di una Dacia dove sai dentro di te che hai risparmiato e.....ti è andata male !!!
Stiamo parlando di FORD che sicuramente non è un marchio caro, ma nemmeno a buon mercato !!!

La focus mi piace come guidabilita, ma prima lo scricchiolio sedile , poi elettroventola rumorosa,poi ventola interna che fa tic-tac, e ora scatola sterzo ........e tutto questo in soli 2 anni scarsi e 15545 km ....

la mia vecchia opel astra dopo 100000 km e 12 anni, non ha mai avuto nessun problema che non fosse legato alla normale usura !!!
Direte fortunato  !!!OK ve lo concedo, ma questa valle di lacrime !!!!

Onestamente se tornassi indietro !!!!!

Tutti i forum e le riviste parlavano di focus come un'auto "ONESTA" niente di sconvolgente ,ma affidabile e robusta !!! ALLA FACCIA !!!

perchè ford poi trascura il fatto che qualora la riparazione fosse in garanzia ,ma io faccio intere settimane appiedato, con sbattimenti vari porta e ritira l'auto(il conce dista 15 km da casa mia)


Vabbe è staimo a vedere e vi prometto che vi terroò aggiornati... anche se il post di Ryushito mi lascia parecchio perplesso !!!

Maurizio  (MLK)
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

🡱 🡳