FAP/DPF Focus 2.0 tdci anno 2009

Aperto da pervenio, 27 Agosto 2019, 02:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pervenio

Salve a tutti. Sono felicemente in possesso di una Focus 2.0 tdci 110 cv powershift presa nuova nel gennaio 2009. 170.000km all'attivo. A parte la normale manutenzione, comprensiva di lavaggio del cambio, le poche note dolenti di quest'auto sono state il motorino d'avviamento sostituito ai 150.000km, la rottura di un tubicino del gasolio prima degli iniettori intono ai 130.000km ed un pelo di scomodità di troppo sulle asperità stradali nonostante i cerchi 16" ed il cambio ammortizzatori. Ma si sà, l'auto invecchia in ogni sua parte e non solo in quelle che solitamente si sostituiscono.
Fatto il preambolo, da circa un anno vivo in città. Sento l'auto un poco più legata, con un'erogazione meno fluida. Ho iniziato ad informarmi sul famigerato filtro antiparticolato convinto che possa essere causa di questo problemino e soprattuto causa di problemi futuri. Su fordetis la campagna di assistenza per ques'auto è sospesa. Bho. Cmq da li non ho potuto fugare i miei dubbi che vado ad esprimervi:
1) La mia auto ha il il fap oppure il dpf?
2) La mia auto ha la cerina?
3)Consigliate una preventiva rimozione del fap/dpf visti ormai i km e l'utilizzo ormai cittadino?
4)Esistono per la mia auto i famosi tubi downpipe come per il 1.6tdci?

sul libretto trovo solo la dicitura: euro 4  con disp. antiparticolato.

Per ora mi fermo qui. Grazie a tutti per la pazienza

vincmass

#1
ma la tua focus è una 1.6 tdci come la mia con 110cv, oppure 2.0 tdci 136 cv?
non sono a conoscenza della 2.0-110 cv del 2009.
Comunque, se è un 110cv, hai fap con cerina che è posto dentro al bussolotto davanti al motore, c'è prima il catalizzatore, poi uno spazio di 5cm e poi il fap, mentre se hai la 136 cv, hai sempre fap con cerina, ma è situato sotto la macchina centralmente. Questi fap, sono una croce per queste auto, soprattutto se la usiamo in città. Comunque, se senti l'auto un pò legata , non è detto che sia colpa del fap. Puoi controllare la sua quantità di intasamento da un centro bosch per capire se è da rigenerare, da cambiare ecc...L'eliminazione è fattibile e la scelta spetta a te. Se la macchina è in buone condizione i km centrano poco.
Comunque se ti fai un giro sul forum, trovi molte discussione riguardo questa problematica.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

di fatti, non è detto che sia il fap, può  essere che sia un sensore, es il debimetro, o il sensore di temperatura o quello di pressione assoluta, io li ho cambiati tutti e tre e noto la differenza, specie dopo il cambio del sensore di pressione assoluta, in ogni caso credo che in base all'anno d'immatricolazione, se hai un 2000 è un 136cv con dpf, se vai a vederti il topi su forscan, (usa ricerca sulla tool bar in alto e digita forscan), hai la possibilità di vederlo da solo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pervenio

Come ho scritto nel primo post la.mia focus del 2009 è un 2.0 tdci con 110 cv (81kw) con cambio doppia frizione powershift. Se come dite ho il fap con cerina non vi pare anomalo che in 10 anni e 170.000km non abbia mai dovuto rabboccare la cerina?

vincmass

Mi dai la targa in messaggio privato. Non capisco che macchina hai.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pervenio

Citazione di: vincmass il 27 Agosto 2019, 09:23:09
Mi dai la targa in messaggio privato. Non capisco che macchina hai.

P8 lite-2017


è una versione depotenziata del 136 cv che hanno fatto per poco tempo

vincmass

Se hai la cerina, ti puoi togliere il dubbio da solo. Basta che vedi se sotto l'asse posteriori nella zona centrale, hai un contenitore grigio, che contiene la cerina e sotto il sedile posteriore nella parte dx hai una centralina di circa 10 cm, che è il modulo della cerina.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pervenio

Citazione di: vincmass il 27 Agosto 2019, 09:42:58
Se hai la cerina, ti puoi togliere il dubbio da solo. Basta che vedi se sotto l'asse posteriori nella zona centrale, hai un contenitore grigio, che contiene la cerina e sotto il sedile posteriore nella parte dx hai una centralina di circa 10 cm, che è il modulo della cerina.

P8 lite-2017

appena posso lo faccio. se fosse stato un 2.0 136 cv invece? visto che probabilmente si differenziano solo per i cv in centralina

vincmass

È uguale. Si differenziano solo per la posizione del fap, come ho spiegato prima.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pervenio

avevo letto che alcune focus avevano fap con cerina ed altre solo il dpf senza cerina ed era meno problematico. è una notizia falsa quindi?

vincmass

Sono due meccanismi differenti. Il fap è con cerina e dpf senza. Devi vedere tu quale hai.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

brinde

il DPF del 2009 è già euro 5, se è euro 4 penso sia dell'inizio 2009 con il FAP
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

pervenio

#12
Citazione di: brinde il 27 Agosto 2019, 14:47:12
il DPF del 2009 è già euro 5, se è euro 4 penso sia dell'inizio 2009 con il FAP
la mia è immatricolata gennaio 2009 quindi prodotta a fine 2008. Ordinata nuova in concessionaria ufficiale verso ottobre/novembre 2008. Niente pronta consegna o km0

ernesto

il libretto di circolazione ha scritto se ha il fap o il dpf
Citazione di: pervenio il 27 Agosto 2019, 19:49:24
la mia è immatricolata gennaio 2009 quindi prodotta a fine 2008. Ordinata nuova in concessionaria ufficiale verso ottobre/novembre 2008. Niente pronta consegna o km0
non ha senso, in quanto 110 cv c'era già in produzione il 1.6, puoi mettere una foto del libretto di circolazione, cancellando i dati del propietario e la targa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pervenio


ernesto

in base a quello che vedo sul tuo libretto libretto è il sistema che adotta anche la mia, con la cerina vicino la ruota post dx dovresti avere un serbatoio agiuntivo nella quale va inserito detto aditivo, come posso, ti metto una foto del mio libretto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pervenio

Citazione di: ernesto il 30 Agosto 2019, 08:04:25
in base a quello che vedo sul tuo libretto libretto è il sistema che adotta anche la mia, con la cerina vicino la ruota post dx dovresti avere un serbatoio agiuntivo nella quale va inserito detto aditivo, come posso, ti metto una foto del mio libretto
mai rabbocata in 10 anni . nella tua?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pervenio

Citazione di: ernesto il 30 Agosto 2019, 10:55:05
si nella mia si 2 volte
ogni quanti km? come te ne accorgi quando finisce?

ernesto

a circa 80mila e 140 mila, poi ho rimappato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pervenio

Citazione di: ernesto il 01 Settembre 2019, 00:37:00
a circa 80mila e 140 mila, poi ho rimappato
rimappato? per eliminare la cerina?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pervenio

#22
Citazione di: vincmass il 27 Agosto 2019, 09:42:58
Se hai la cerina, ti puoi togliere il dubbio da solo. Basta che vedi se sotto l'asse posteriori nella zona centrale, hai un contenitore grigio, che contiene la cerina e sotto il sedile posteriore nella parte dx hai una centralina di circa 10 cm, che è il modulo della cerina.

P8 lite-2017


sotto il sedile posteriore intendi che devo alzare il sedile o devo controllare sempre sotto la macchina in quella zona?

Intanto ho fatto un po' di controlli e vi voglio aggiornare anche perchè i miei dubbi non sono del tutto risolti. Dunque ricordo brevemente che ho una rara focus 2.0 tdci con 110cv. Immatricolata gennaio 2009. Vi allego le foto del libretto. A questo punto non mi interessa quasi più sapere se ho il fap o il dpf. Mi interessa sapere se ho il serbatoio della cerina o meno. Sono quasi a 200.000km e non ho mai rabboccato niente. Non mi ha mai dato particolari problemi. Forse è un po' legata ma le sue rigenerazioni le fa.

Ho messo la macchina sul ponte ho guardato in lungo e in largo ma serbatoi cerina non ne ho trovati. Vi allego alcune foto. Inoltre la "spia eccesso fuligine" menzionata sul manuale della macchina, nel mio quadro strumenti sembra non esistere. Scusate se riesco ad inserire le foto sono in archivio rar

Bho. Che faccio?

Pepy67

Hai visto su youtube ci sono molti tutorial al riguardo di vetture ford del tuo periodo e modalità per rigenerare il FAP ..., se però dici di non trovare il serbatoio della cerina non può che essere un DPF .... resta il dilemma !!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pervenio

#24
si ho visto su yuotube ma dove dovrebbe essere il serbatoio in realtà non c'è come puoi vedere dalle foto che ho allegato

🡱 🡳