Alternatore e forscan.

Aperto da mikelefocus, 06 Agosto 2020, 16:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikelefocus

Buon pomeriggio a tutti.... Ho già dato un'occhiata cercando sul forum ma non ho trovato niente in merito a questa cosa.
Praticamente ho usato forscan per monitorare alcune cose, fra questi anche l'alternatore. Provo ad allegare il video che ho fatto... Ho notato che anche rimanendo sempre al minino l'alternatore manda degli impulsi molto bassi. E normale?    Se accendo l'auto e rimango sempre al minimo senza toccare nulla non dovrebbe dare più o meno sempre lo stesso valore?  Che ne dite?

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Ice-eyes

Cerca meglio... vedi se trovi qualche "H"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mikelefocus

Citazione di: Ice-eyes il 06 Agosto 2020, 16:19:52
Cerca meglio... vedi se trovi qualche "H"
La ringrazio per l'intervento... Mi è stato d'aiuto.
Cercando ho trovato le "H" che mancavano....Almeno già qualcosa l'abbiamo risolta.  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

ca@@o... E io che oggi stavo pensando a che parametro fosse la H su Forscan 🤣🤣🤣
Michele, non sono sicuro, vado ad intuito ma sapendo che l'alternatore non è un componente a sé (com'era invece nelle auto di una volta) ma comunica con la centralina del motore, PENSO che gli impulsi che vedi siano per tenere in mantenimento la batteria quando è già sufficientemente carica.
In questo modo l'alternatore sforza di meno il motore visto che l'energia che serve per la ricarica della batteria proviene dal motore termico.
Ripeto, è una mia ipotesi magari è una cavolata!
Ma hai problemi o era una semplice curiosità?


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Citazione di: Maya il 06 Agosto 2020, 20:06:16
ca@@o... E io che oggi stavo pensando a che parametro fosse la H su Forscan 🤣🤣🤣
Ciao @Maya pensa che mi era venuto il dubbio di non conoscere nemmeno un po' d'italiano, ho pensato tra me e me "possibile che devo scrivere Halternatore.?"  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol:

Scherzi a parte... Diciamo che non ho un vero e proprio problema... Però ho alcuni dubbi. Perché la batteria mi dura max 2 anni,e mi sembrano un po' pochini. E in più sento dei tac tac sul lato passeggero che aumentano con l'aumento dei giri del motore. (lo sentivo anche col precedente motore, anzi è rimasto proprio uguale)...pensavo alla puleggia dell'alternatore.
Ma per tempo non ho mai provato a togliere la cinghia servizi e fare un giro senza quella... Quindi nel frattempo ho dato una controllata con forscan e ho notato questi sbalzi che vedi nel video.   

PS. Mi avanza qualche "H"... Le lascio nel caso possano servire.
   :icon_arrow: H H H H H.  :icon_arrowl:
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Aaaaah cavolo se senti pure i "Tac" allora è facile che sia la ruota libera. Ecco perché vedi il valore che sale e scende.
Vedi ad esempio qui:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

#6
Nel video che ai postato si sente di tanto in tanto.... Invece io lo avverto quando do gas infatti e costante e preciso all'aumento dei giri.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳