Pressione Turbo irregolare in accelerazione - video

Aperto da Mariofocus90, 19 Agosto 2020, 16:03:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariofocus90

Salve, come potete vedere dal video la mia fofo, non sta marciando bene.
Ho installato un manometro da 20 psi di portata, sul manicotto in gomma, poco dopo la turbina, prima dell'intercooler.
 
Nel video ho tenuto fisso il piede sull'acceleratore, prima in terza, poi in quarta, ovvero le marcie in cui si può apprezzare meglio l'incremento dei giri motore.
Il problema va calare se accellero con dolcezza, la pressione va a stabilirsi a 17 psi, fissa, ad esempio in 5 marcia, la coppia entra più lentamente, quindi il problema non si avverte e la pressione si stabilisce sempre a 17 psi, che dovrebbe essere il valore di apertura della valvola westgate.
Qualcuno ha già affrontato questo problema?
Che controlli posso fare?
Grazie per le eventuali risposte.

Ah dimenticavo, il problema tende a manifestarsi dai 2000 giri in poi, quando premo l'acceleratore a tavoletta, ovviamente nel frattempo che utilizzo l'auto, evito...

Maya

Ciao,
prima di tutto dovresti verificare la tenuta di tutti i manicotti, dalla turbina verso l'intercooler e da questo verso il collettore di aspirazione.
Se c'è una minima perdita te ne accorgi per la presenza di olio nero. Basta passare uno straccio pulito attorno ai tubi da cima a fondo.
Se questo non fosse, inizierei a sospettare della cosiddetta valvola a 3 vie Pierburg.
Se cerchi questo nome sul forum troverai che è uno dei particolari più soggetti ad usura e può provocare tale anomalia.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

#2
Citazione di: Maya il 19 Agosto 2020, 18:01:15
Ciao,
prima di tutto dovresti verificare la tenuta di tutti i manicotti, dalla turbina verso l'intercooler e da questo verso il collettore di aspirazione.
Se c'è una minima perdita te ne accorgi per la presenza di olio nero. Basta passare uno straccio pulito attorno ai tubi da cima a fondo.
Se questo non fosse, inizierei a sospettare della cosiddetta valvola a 3 vie Pierburg.
Se cerchi questo nome sul forum troverai che è uno dei particolari più soggetti ad usura e può provocare tale anomalia.

Ti ringrazio per la risposta.
Spero che sia dovuto a una perdita, anche se non ci confido molto, perchè mi sarei aspettato un calo di pressione "FISSO" o perlomeno non così tanto ballerino.

Ragionamento:accelero a tavoletta in terza, arrivo alla pressione di picco di 20-22 psi, interviene in ritardo la westgate, che dovrebbe tenerla a 17 psi, ed invece scende di colpo a 10 e risale a picco. Se invece non tiro le marce, arrivo sino alla quinta tranquillo, la quinta la tiro anche oltre i 3000 giri, niente, il problema non si presenta.
Il problema si genera solamente quando ci sono picchi di pressione, e lo fa con sbalzi un pò troppo esagerati, per quello non mi viene da pensare ad una perdita.
Comunque la perdita, sarà la prima cosa che andrò a cercare, perchè non mi va di darla per scontato.

Ho letto qualcosa della valvola che hai nominato, non ho ben capito il principio di funzionamento, so che si trova vicino alla distribuzione.
Per adesso uttilizzerò l'auto in modo più docile, in questi giorni fa troppo caldo per sbattere la testa su questo problema.
Aggiornerò il post a breve, appena troverò il tempo per verificare la perdità.
Ah comunque prima di mettere il manometro, non mi ero reso conto del problema, quindi per prima cosa vedrò di levarlo e di ripristinare il circuito.
A presto.


ps: https://www.idaf.it/index.php?topic=50841.0 qua piu' o meno stesso problema, auto diversa, ma motore simile, in caso verificherò se possiedo quell'interruttore.

🡱 🡳