forscan lite affidabilita dati

Aperto da maurizioc96, 13 Settembre 2020, 19:03:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurizioc96

ciao a tutti,ho una focus 2 1.6tdci del 2009 con circa 110000km,ho scaricato su smartphone la versione di forscan x android a pagamento,ora non capisco se mi dia dati giusti o no,x esempio la macchina rigenera ogni 30km,max 32cosa di per se strana avendo la pressione differenziale al minimo di 0,6kpa e a 90/100 costanti siamo sui 5 kpa con clima acceso,tirando a 4000 giri la seconda siamo sui 12/15kpa se traduciamo il tutto in bar siamo rispettivamente a neanche 0,01bar al minimo 0,05 bar a 100 e0,12 bar a 4000 giri,valori secondo me del tutto normale visto che il pressostato a un range fino 70 kpa,il dubbio e forte visto che quando c'ò l ipotetica rigenerazione non noto nessuna reazione, neanche col cruise control a 90 km/ora nessun strappo o altro,mi e capitato tempo fa che rigenerava perche sentivo a velocita costante come se il motore perdesse in fluidita e anche il rumore del motore e diverso secondo me,vi chiedo se secondo voi e forscan android che fa i tiri ho il fap e alla frutta,ho pure collegato forscan pc alla OBD e mi da valori diversi di pressione tipo al minimo 0kpa............

Maya

Ciao, hai mai provato ad usare FDPF come app? Non ti dice moltissimo, cioè non è come Forscan, ma la trovo molto semplice e utile.
Anche perché ho il problema che con il mio smartphone e Forscan non riesco a mantenere attiva la connessione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maurizioc96


Maya

#3
Si esatto anche perché è gratuita quest'app.
In basso a sinistra hai le temperature delle sonde (la terza è l'acqua del motore). Normalmente sulla mia Fiesta a motore caldo ho fino al massimo di 300 gradi. Quando rigenera salgono oltre i 400 gradi.
Sulla destra il parametro più interessante è last regeneration. Mentre utilizzi l'auto questa sorta di contachilometri parziale va di pari passo con i km che percorri. Alla fine della rigenerazione torna a zero.
In questo screenshot ero arrivato al limite poco dopo è iniziata la rigenerazione
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maurizioc96

to ho notato che rigenera a circa 530 gradi,sempre secondo forscan....................

Pepy67

Salve ragazzi scusate se mi intrometto , conoscete un adattatore obd2 valido a prezzo ragionevole che funzioni con smartphone Apple iOS e forscan lite, per monitorare le rigenerazioni del DPF???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Citazione di: Pepy67 il 05 Marzo 2021, 15:39:16
Salve ragazzi scusate se mi intrometto , conoscete un adattatore obd2 valido a prezzo ragionevole che funzioni con smartphone Apple iOS e forscan lite, per monitorare le rigenerazioni del DPF???

Ciao Pepy,
l'ELM327 & iPhone
purtroppo sono un'accoppiata un po' critica.
Non conosco il mondo della mela, ma nella documentazione di Forscan, scrivono:
CitazioneCurrent version of the application supports the following adapter types: OBDLink MX+, ELM327-compatible adapters with WiFi interface, and also some Bluetooth Low Energy (BLE) adapters (Kiwi 3, VeePeak). ELM327-compatible adapters with Bluetooth interface designed for Bluetooth SPP profile that is not supported in Apple iOS yet.

Quindi almeno ufficialmente devi necessariamente andare con uno di quei modelli indicati.
Il tipico ELM327 bluetooth che trovi su Amazon ed eBay non va bene.
Si trovano anche questi modelli WiFi:
LINK
Però non avendone necessità non ne ho mai acquistati.
Se qualcuno ha avuto modo di fare delle prove con iPhone magari ti può dare delle risposte più mirate.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Maya ti ringrazio e confermo sapevo del consiglio di forscan e conosco obdlink MX+ è che costa 99€ in versione wi-fi e la versione bluetooth 139€ ......!!!!!  :icon_eek: :icon_eek: cercavo appunto una cosa più economica .....!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳