Come capire se i dischi sono ovalizzati

Aperto da ceda2002, 19 Ottobre 2020, 17:15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
ho cambiato i dischi da pochissimo qualche mese, ho cambiato tutti e 4 i dischi e tutte le pasticche tutto brembo preso su Ama....n!
Da qualche giorno sento che quando freno prima che mi fermo sento un tira e molla anche lasciando constante la frenata.....
Possibile che si siano ovalizzati i dischi? In caso come posso verificarlo?

Oppure dipende da altro secondo voi?


PS: Focus Tdci con 222000 Km

grazie

Ice-eyes

Prova a fare una lunga frenata e se ti vibra lo sterzo tra le mani sono sicuramente ovalizzati mentre se senti il pedale spugnoso con dei vuoti probabilmente hai da cambiare l'olio dei freni e far fare un bello spurgo dell'impianto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ceda2002

Allora se non sbaglio....nella lunga frenata vibra lo sterzo :(
Cazzarola ma come è possibile?

E soprattutto....li posso tenere cosi?



Citazione di: Ice-eyes il 19 Ottobre 2020, 17:20:39
Prova a fare una lunga frenata e se ti vibra lo sterzo tra le mani sono sicuramente ovalizzati mentre se senti il pedale spugnoso con dei vuoti probabilmente hai da cambiare l'olio dei freni e far fare un bello spurgo dell'impianto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ice-eyes

Purtroppo Brembo non è più affidabile come un tempo e si sta comportando come la stragrande maggioranza dei marchi rivendendo materiale rimarcato di qualità scadente. Certo puoi tenerli ma non so quanto sia bella la sensazione che ti danno in frenata... al prossimo cambio passa al marchio ATE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ceda2002

Bhe spero vivamente non non fare un altro cambio....con gli originali ci ho fatto circa 200.000 Km e con questi spero di farne altrettanto e poi vediamo a 400.000 .......che si farà!!11 :) :)

Grazie

Citazione di: Ice-eyes il 19 Ottobre 2020, 17:25:18
Purtroppo Brembo non è più affidabile come un tempo e si sta comportando come la stragrande maggioranza dei marchi rivendendo materiale rimarcato di qualità scadente. Certo puoi tenerli ma non so quanto sia bella la sensazione che ti danno in frenata... al prossimo cambio passa al marchio ATE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

#5
Ma il problema te lo faceva fin da subito?
Mi spiego meglio: quando sono stati sostituiti i dischi, è stata pulita la flangia del mozzo dove questi si appoggiano? Se fosse rimasto dello sporco o della ruggine questa fa spessore e il disco gira male. Un po come se mettessi un disco sul piatto del giradischi con una moneta tra i due: il piatto del giradischi gira perfettamente ma il disco sopra è "sballato".
Altra ipotesi: hai fatto il cambio gomme e il gommista ha tirato i dadi con la pistola come se non ci fosse un domani? A me è capitato: a casa ho svitato leggermente i dadi e li ho ri-tirati con la dinamometrica. Problema sparito!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Ciao,
non penso il problema ci sia stato subito...ma non ti dò la certezza...magari ci sto facendo caso solo ora....
Ovviamente non so se il meccanico ha pulito bene prima di mettere il disco....cmq....se non creo danni lascio tutto cosi....e amen!
Neanche posso tornare dal meccanico perché i dischi li ho presi io e glieli ho portati...anche se sono ovalizzati ora mi attacco!


grazie

🡱 🡳