Olio sopra il max! Che palla che faccio?

Aperto da ceda2002, 19 Ottobre 2020, 17:56:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti, terzo topic in un giorno!:)

Fatto cambio olio sabato scorso, ora vado a controllare il livello dopo che la macchina è stata ferma una nottata e lo trovo come in foto?
E' troppo secondo voi....sapevo che non bisogna superare il massimo....ma non penso sia una cosa millimetrica....!
Ma attendo un vostro parere!

PS: volevo descrivere come mi ha fatto il cambio dell'olio e filtro olio per capire se è stato fatto nel modo corretto: prima ha cambiato filtro olio, poi ha alzato la macchina e svuotato l'olio e poi ma messo circa 3,7 Litri. Io sapevo che mentre l'olio esce bisogna lasciare il filtro aperto...ma non so anche su alcuni video tutorial fanno cosi...bha!

Grazie a tutti come sempre!

entony14

#1
Prima volta che sento una cosa del genere!!!!! Il filtro prima di scaricare olio...

Io levo il filtro e scarico olio e poi rimonto tutto......

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

enrid

#2
Ritornaci e fai portare a livello, comunque una procedura anomala, ho trovato questa esperienza se ti può essere utile

..torniamo a noi vai in farmcia compra il sondino per flebo almeno di 40 cm, fatti dare la siringa per cavallo da 60ml la infili al tubicino, accendi un po il motore giusto per far scaldare un po l'olio, seno' e' troppo denso e la siringa non c'e la fa, spegni il motore, infila il sondino nella cannula dove controlli con l'astina il livello olio, assicurati che arrivi fino in fondo e aspira, svuota una bottiglia d'acqua, cosi scarichi l'olio aspirato li, e vedi quanto ne togli, io e' la terza volta che lo faccio, la prossima volta comprati l'olio, 4 kg e al meccanco digli senti caro mettimi questi litri che ho comprato.cosi' non sbagli..spero di esserti stato d'aiuto ;)

P.S : Sui diesel il rischio con grossi quantitativi d'olio vada a finire in camera di combustione provocando fenomeni di autocombustione, e potresti inoltre danneggiare la turbina, a parte imbrattare tutto il motore con eccesso vapori olio....toglilo subito se ne ha messo un kilo in piu'!

pupi73

Citazione di: ceda2002 il 19 Ottobre 2020, 17:56:22
Ciao a tutti, terzo topic in un giorno!:)

Fatto cambio olio sabato scorso, ora vado a controllare il livello dopo che la macchina è stata ferma una nottata e lo trovo come in foto?
E' troppo secondo voi....sapevo che non bisogna superare il massimo....ma non penso sia una cosa millimetrica....!
Ma attendo un vostro parere!

PS: volevo descrivere come mi ha fatto il cambio dell'olio e filtro olio per capire se è stato fatto nel modo corretto: prima ha cambiato filtro olio, poi ha alzato la macchina e svuotato l'olio e poi ma messo circa 3,7 Litri. Io sapevo che mentre l'olio esce bisogna lasciare il filtro aperto...ma non so anche su alcuni video tutorial fanno cosi...bha!

Grazie a tutti come sempre!

non ho mai sentito che mettere il filtro nuovo e poi svuotare l'olio. Anche perchè cmq togliendo il filtro vecchio parte dell'olio gli sarebbe caduto a terra. Quindi si alza la macchina, si toglie il tappo dalla coppa e mentre si svuota, si toglie anche il filtro e si lascia sgocciolare il tutto e solo a questo punto si rimonta il nuovo filtro e si chiude il tappo della coppa e, dopo aver riabbassato la macchina, si riempie con l'olio nuovo.

ceda2002

Ciao a tutti,
ieri sono tornato per farmi aspirare l'olio in eccesso, me ne ha aspirato un pò.....lui ha detto quasi mezzo litro....ma non mi sembrava cosi tanto....infatti stamattina lo ricontrollo e stava a metà del cono giallo che sta sopra il max, quando prima di aspirarlo superava di un millimetro il cono giallo. Quindi è sceso di metà di quel cono giallo, non avendo  il centimetro a portata di mano ho misurato con la chiave di accensione ed è proprio come la larghezza della chiave l'eccesso. Che dite? lascio così...? o ci ripasso? Allego le foto

PS: A questo punto mi chiedo ma quanto cavolo ne era rimasto dentro? So solo che ne ha inserito 3,7 Litri davanti a me e cosi facendo siamo andati come nella prima foto.....secondo i miei calcoli non ne erano scolati circa 170-200 ml. perchè se da min a max c'è un litro e dividendo le tre zone dell'asticella che sono quindi circa 330 ml l'una, ed essendo il cono intero metà di una tacca quindi ne erano rimasti circa 165ml dopo che aveva scolato l'olio.


vincmass

mi dico ma perchè esistono ancora queste specie di meccanici?
ora hai olio vecchio (anche se è poco, da come hai detto mezzo litro) mischiato nell'olio nuovo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Ciao,
e che ti devo dire, bhe nel vecchio per fortuna c'èra un litro nuovo che avevo rabboccato tra luglio e settembre....!
La prossima volta gli dico io come fare non mi frega un c---o!!

Ora tornando al da fare me lo faccio riaspirare un pochino? Voi quando fate i tagliandi è sotto il max il livello o leggermente sopra come in foto?

Grazie Ragazzi...non potete capire come mi rode il culo!



vincmass

deve stare sotto il max, si chiama max per questo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Bene sei stato molto chiaro!

stasera ci torno!

Grazie a tutti come sempre!

pupi73

si ma se aspira a macchina calda appena spenta...inevitabilmente si ritroverà con un livello più basso di quanto olio effettivamente è presente nel circuito. Impiega alcuni minuti prima di colare l'olio ed avere in coppa (da cui l'asta "si immerge" per avere il livello corretto). QUindi arriva lasciala parcheggiata una mezz'ora e poi digli di aspirare

ceda2002


MAXIMILIAN

Dato che i tagliandi me li faccio da solo è capitato anche a me una volta di aver caricato più olio del previsto. La soluzione più semplice è quella di andate in farmacia, prendere un tubicino per flebo + una siringa per catetere (che è molto grande) Monti il tubicino sulla siringa e poi lo inserisci nel tubo dove si infila la sonda dell'olio e poi aspiri. FACILE, ECONOMICO, VELOCE.

🡱 🡳