Montare specchietti richiudibili

Aperto da Streetfab, 22 Luglio 2009, 20:42:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FABMIGLIO

salve  vorrei una informazione. Io ho una cmax ghia e sto cercando disperatamente di far funzionare gli specchietti ripiegabili elettrici che ho acquistato successivamente. premetto che la macchina era già predisposta di cablaggio elettrico  ma ieri, dopo tante insistenze da parte mia, sono ruscito a parlare con un tecnico ford il quale furtivamente mi ha stampato lo schema elettrico. lo stesso mi ha detto che per l'attivazione è necessario conoscere il telaio di una macchina che abbia gli specchietti elettrici ripiegabili e i miei stessi optional così può aggiornare la  centralina anche se ho qualche dubbio su questa procedura. Comunque rivedendo lo schema elettrico ho notato che fa riferimento a un modulo chiusura/apertura retrovisore elettrico che dovrebbe trovarsi dopo la scatola centrale portafusibili. Sapete  per caso dove è che si dovrebbe trovare questo modulo ?Inoltre è possibile acquistarlo   o esiste altra soluzione secondo voi?  Vi ringrazio anticipatamente se avete quache informazione in merito. :)

Fofo74

il modulo sta nello sportello cmq nn mi sembra una cosa che devi andare dal conce, xke è una cosa meccanica/elettrica se arriva corrente agli specchi nn serve altro sono solo da fare i collegamenti!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FABMIGLIO

già fatto purtroppo non c'è corrente su nessun dei fili a neanche sul pulsante. Infatti non si accende neanche il led di illuminazione. ho visto che c'è corrente solo sul fusibile che si trova nella scatola fusibili. Ad ogni modo ho visto che nello sportello lato guida c'è una centralina ma ho notato subito che sia i fili del pulsante che quelli che vanno aglli specchietti non cè neanche uno che va verso questa centralina.Se tu hai gli spechietti ripiegabili riusciresti per favore  a leggermi il tuo codice di questo modulo. ti ringrazio lo stesso anche in caso contrario. ciao  :)

Fofo74

nn ho quelli pieghevoli , ma parlando in ford mi spiegavano che si deve cambiare quella centralina (2 una per lato) che gestisce gli specchi , le frecce e la luce di cortesia!
si puo fare portando i 12v x far fungere il tutto!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FABMIGLIO

ok ti ringrazio  domani andrò di nuovo a piangere in ford speriamo che mi danno retta  ciao  :)

Able007

X FABMIGLIO mi daresti il codice di questi specchietti ed il loro costo!li hai comprati in ford di sana pianta o hai solo comprato il modulo per far chiudere gli specchietti???

Fofo74

senti dal conce stanno troppo , si trovano a 146 eurozzi cada uno con luce di cortesia lucciola e pieghevoli ovviamente devi prendere il pulsante x farli chiudere!
x fare i collegamenti si deve smontare il gruppo che porta i vari collegamenti allo sportello far passare le frecce e il cavo dei 12v x la luce di cortesia ed un 12v per farli chiudere
x fare le cose perfette si potrebbe mettere un rele che attiva la chiusura ed apertura x quando si apre e chiude la macchina
l'unica cosa rognosa è smontare la cartella sportello serve quella chiave che sembra un forchettone con degli agganci di riserva (visto che sicuramente si romperanno)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

speravo esistesse solo il modulo da aggiungere ai miei specchietti visto che li ho comprati da poco mettendoci quelli con le frecce integrate!

Fofo74

il modulo esiste va sostituito con quello che monta la tua solo che costa troppo!!! :'(
x un piu semplice montaggio basta fare i collegamenti nn son cosi difficili
x fare un lavoro pulito sta solo da perderci un po di tempo e basta!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FABMIGLIO

X able guarda ti ha risposto perfettamente fofo74 , per il modulo devo ancora informarmi.

X FOFO74  eventualmente decidessi di  baipassare tutto l'impianto originale  ho visto che per far funzionare gli specchietti basta invertire ogni volta le polarità sia per aprire che per chiudere. La domanda che ti faccio ma esiste qualche congegno che si vende a parte magari capace ad ogni impulso che riceve utilizzando il pulsante originale, di invertire le polarità sul motorine elettrico, inoltre che sia capace in caso di fine corsa dello specchio  di non erogare più corrente al fine di evitare cortocircuito. ciao :)

Fofo74

mi pare che il pulsante sia tipo quello dei finestrini (cioe aperto/chiuso) quindi un problema in meno x invertire il senso chiusura aperture 
l'altro problema (far fermare quando è tutto aperto o chiuso) dovrebbe esser facilmente risolvibile (nn ricordo se si mette un contatto che si apre quando si surriscalda o qualcos'altro cmq facile da fare e poco costosa
il grande problema son portare i seguenti cavi:
2 x la freccia
1 12v
la massa si prende ( se nn sbaglio dai fili delle frecce o cmq dalla lamiera)
1 12v x la luce di cortesia ( da collegarsi alle luci dei pozzetti )
1 x comandare l'altro specchietto
i vari collegamenti in fin dei conti sono semplici da fare
serve tempo l'attrezzatura giusta un po di cavo (possibilmente di vari colori x nn confondersi)
ovviamente la cosa piu costosa i due specchietti e il pulsante
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

che qual'è il caxx io ho tutto i cablaggi ho gia gli specchietti con frecce e luci di cortesia ma non sono richiudibili elettricamente volevo aggiungere sto benedetto modulo ma quanto costa e potreste darmi il codice ford!

Fofo74

Filippo oltre al modulo cmq nn sono montati i motorini negli specchietti quindi nn so se si possono aggiungere dopo!!
nn so il codice ma so che costa molto!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

ecco appunto e quello il mio dubbio che i motorini non si possano aggiungere vabbe per mo lascio qst modifica poi vedro'!

Fofo74

in linea di massima si potrebbe fare è solo capire come funge il tutto xke trovare il sistema che muove gli specchi nn dovrebbe esser difficile da fare/trovare
il punto sta il come montare il tutto!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hunte88

Salve a tutti  :),  da un pò di giorni diciamo anche settimane mi sono accorto, che lo specchietto ripiegabile elettricamente sinistro, a volte non si chiude, cioè si chiude solo quello di destra, per farlo funzionare devo dargli una bottarella.
Io ho pensato che possa essere il freddo della notte che crea o fa creare la condenza all'interno dello specchio e possa provocare qualche corto, però poi dopo ogni bottarella, lui ricomincia a funziona e funziona bene. Ho lavato la macchina e dopo 2 ore che si era asciugata ho notato lo stesso problema.

Il mio dubbio è che ci possa essere un problema a qualche filo, che come si percorre una strada appena appena dissasata, ad esempio anche le feritoie presenti in autostrada che questo si sposta....

Secondo voi cosa può essere ?

Able007

potrebbe essere qualche falsocontatto o condensa prova ad aprire lo specchietto quando non funzione e poi dando un bottarella vedi cosa si muove per far si che funzioni!

Fofo74

prova nel pulire i contatti che collegano  sportello/macchina ( quando si ossidano nn fan pasare bene i 12v quindi serve un aiuto) :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Una domanda (importantissima) mi nasce spontanea ...  inserendo tutto l'occorrente per rendere gli specchietti richiudibili elettricamente, questi, si chiudono a schifo come si chiudono ora i miei o si richiudono seriamente, adesso come ben sapete se li si richiude a mano  lo fanno solo parzialmente, rimangono aperti di 30 gradi circa.

Fordista dal 1985.

Able007

si chiudono nello stesso schifossissimo modo cla!  :(

principedeimeccanici

quoto filippo, sempre poco si cchiudono
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M


Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

non ha senso... è solo aggiungere una "figata" che altre case automobilistiche hanno saputo ben sfruttare
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

DI figo e' figo avere gli specchietti richiudibili ma per quello che costano posso farmi un bel kit estetico che è ancor piu' figo!!  ;D

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ViperFocus

Ciao ragazzi,
volevo sapere se è possibile fa chiudere con l'antifurto gli specchietti, ho visto che la serie dopo la mia focus (fine anno 2006) lo fa.

Ciao grazie.

Fofo74

se tu monti gia gli specchietti pieghevoli , dovrebbe esser fattibile , dipende xke nn so se gli specchietti si chiudono /aprono con un semplice impulso sul tasto se si basta montare un rele ! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ViperFocus

i miei non si chiudono elettricamente, l'unica elettrica che anno è lo spostamento dello specchio.
quindi mi chiedo, il motorino per farlo chiudere è già incorporato all'interno e quindi basta mettere un relè oppure la cosa è più complessa?

Fofo74

allora è un po piu complicato nn so se si riesce nel montare dentro un motorino x farlo , so che si cambia direttamente tutto con un costo elevato se originale !!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Salvo

Io sulla delta hpe celi avevo,ma stavo sempre a metterci mano,basta un urto da niente e sono ko|delicatissimi|  ;D
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

geronimo2

Citazione di: Fofo74 il 06 Gennaio 2010, 12:37:19
allora è un po piu complicato nn so se si riesce nel montare dentro un motorino x farlo , so che si cambia direttamente tutto con un costo elevato se originale !!! :-\

Si internamente sono completamente diversi il motorino del ribaltamneto è installato al posto dello snodo manuale e comporta delle plastiche diverse. Anche il cablaggio ovviamente cambia. In pratica lo specchietto è sicuramente un pezzo nuovo a se

La mia curiosità sarebbe però sapere se lato vettura c'è già la predisposizione o meno.

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Fofo74

Citazione di: geronimo2 il 06 Gennaio 2010, 14:28:32
Citazione di: Fofo74 il 06 Gennaio 2010, 12:37:19
allora è un po piu complicato nn so se si riesce nel montare dentro un motorino x farlo , so che si cambia direttamente tutto con un costo elevato se originale !!! :-\

Si internamente sono completamente diversi il motorino del ribaltamneto è installato al posto dello snodo manuale e comporta delle plastiche diverse. Anche il cablaggio ovviamente cambia. In pratica lo specchietto è sicuramente un pezzo nuovo a se

La mia curiosità sarebbe però sapere se lato vettura c'è già la predisposizione o meno.

Ciao

ma che versioni ti riferisci??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

#67

geronimo2

Citazione di: Fofo74 il 07 Gennaio 2010, 09:52:41
ma che versioni ti riferisci??

Ciao, lavoro in un azienda che fa cablaggi, quindi ho visto degli specchietti che ci hanno inviato i ns. clienti per verificare il cablaggio (per certo quelli della 207 e della Bravo a livello di plastiche sono completamente diversi tra versioni manuali e ripiegabili elettricamente). Purtroppo per Ford non facciamo nulla.
Visto che quando c'è la funzione riblatamento ci sono almeno due fili in più nel cablaggio (se non addirittura un secondo connettore), mi chiedevo se la controparte nella portiera già prevede questi due fili o il connettore in più per comandare la chiusura automatica (la mia è una C-Max 2008 Titanium)

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Fofo74

visto in giro che nessuno ha fatto questa modifica (sia focus I / focus II e c-max) normalmente si cambia tutto!!
i cablaggi nn sono un problema dovrebbero essere 2/3 nn so se fungono dal pulsante x l'inversione del segnare (apertura/chiusura)
x portare i vari cablaggi nn dovrebbe esser difficile la cosa piu difficile dovrebbe esser montare il motorino, cmq so che ora un solo specchietto con luce di cortesia e freccia dovrebbe costare molto meno di prima (quelli nn originali)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳