Focus II SW consuma molto in maniera random. Aiuto

Aperto da tmax50072, 25 Gennaio 2021, 21:19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Buonasera a tutti. Purtroppo la mia focus non la smette di farmi spendere soldi e nonostante tutta la mia volontà di non cambiarla (...più che volontà..direi mutuo :-) ce la sta mettendo tutta per farsi rottamare.

Vi spiego. Anno 2009. 220 mila km. 1.6 110 cv tdci. Sempre tenuta con attenzione. Tagliandata prima del dovuto. Fatta turbina a 150 mila . Vari sensori cambiati nel tempo. in ultimo lo scorso anno, il sensori di giri (la macchina ad un certo punto in corsa tentennava per poi ripartire), la piersburg o come cavolo si chiama e un paio di mesi fa un tubicino della wastergate. Uniche modifiche: dpf escluso con ritocco alla centralina e montato il filtro gasolio della fiesta 1600 (modifica fatta dal mio meccanico in quanto tale filtro si attappa meno facilmente ed è più economico al confronto dell'originale suo).

Il problema è che beve da paura. Siamo nell'ordine dei 14 a litro in città a dir bene. Pensare che nel circuito urbano mi faceva i 17/18 e in autostrada anche i 27 al litro :-(. La cosa strana è che il consumo esagerato colpisce l'auto in maniera random. Faccio il pieno e siamo sugli 8/ 9 litri per 100 km..piano piano si assesta sui 7. E cosi mi arriva a metà serbatoio con 350 km percorsi :-((.
Poi all'improvviso dopo un giro su strada extraurbana scende anche a 4 litri per 100 km (ma anche in città a volte dopo avere azzerato il computer di bordo i consumi si abbassano e restano tali) e una volta in città si assesta sui 5 lt per 100 km. E cosi va avanti per un pò di tempo finche non impazzisce di nuovo e torna sui 7/8. Il mio meccanico attribuisce la causa alla vetusta. Ma ho parecchi dubbi. In realtà il problema lo presenta da quando mi pulì il serbatoio e fece la modifica al filtro gasolio. Lui nega ovviamente. Aggiungo che la macchina sfumacchia in accelerazione. E quando spengo e scendo da essa sento intorno puzza di fumo. Per il resto va bene. Tira anche se ai bassi o comunque sotto turbina fa un po fatica. Avete qualche idea in merito? esperienza analoga? Non voglio farmi spennare dal primo meccanico che capita. Tanto il mio, si è capito, fa finta di non sentire. Scusate la lunghezza del testo e soprattutto i vari errori ma nel frattempo sto facendo i compiti con il piccolo. Grazie a quanti e buona serata

Bmax96

Ciao,ma i consumi così elevati si sono presentati solo dopo la rimozione del dpf o già erano così elevati ?

tmax50072

ciao. no il dpf tolto 4 anni fa. andava una favola. ha iniziato lo scorso anno a fare i capricci. esattamente dopo aver pulito il serbatoio e messo filtro della fiesta. Un filtro rettangolare  (quindi con diverso supporto) con mandata più grande e con riscaldatore autonomo. Quindi oltre al vantaggio di "attapparsi" più difficilmente per lo sporco, costa molto di meno. Così me la spiegò il meccanico. Non so se le cose siano legate ma di fatto da allora beve una meraviglia. e non riesco ad accettare che con un pieno e guida tranquillissima faccio al massimo 700 km...ne facevo 1000 o quasi fino allo scorso anno :((

Maya

Ciao, se fosse un problema di anzianità del motore il consumo sarebbe alto ma stabile.
È davvero difficile capire da dietro ad uno schermo da cosa possa dipendere.
Non penso che la modifica al filtro è la pulizia del serbatoio possano aver influito in tale modo. Al limite potresti aver avuto problemi di erogazione. Immagina che un tubo fosse stato strozzato, ti arriva meno gasolio alla pompa e al motore e questo va di meno... Ma questo non è il tuo caso.
Semmai mancano all'appello due cose:
- hai fatto una diagnosi elettronica?
- la valvola egr come sta? Se magari questa si blocca o lavora male sei costretto a premere di più col piede destro, e così l'auto consuma di più.
Ovviamente le mie sono solo ipotesi.
Attendi che qualcun'altro si faccia sentire!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tmax50072

Grazie della tua. Allora la diagnosi non lho fatta. La egr invece è tappata. Fatto 8nsiene al discorso dpf.

nigo82x


🡱 🡳