Manutenzione tdci 136 cv 2008 160.000

Aperto da Vaip79, 12 Aprile 2021, 22:49:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vaip79

Ciao a tutti,
Quest'anno dovrei fare un viaggio un po' lungo con la mia focus è ultimamente non mi sento molto tranquillo e vorrei praticare qualche manutenzione generale per mantenere il motore in buono stato e il più pulito possibile.
Mi spiego meglio.. già fatto classico tagliano e cinghia di distribuzione, tra poco tocca alle gomme ma vorrei sapere se avete dritte da darmi, visti i km 160.000 e gli anni come ad esempio pulizia debimetro, valvola westgste e magari altre cose non molto comuni ma importanti: altra cosa che mi viene in mente pulizia iniettori con qualche additivo oppure cambio olio del cambio.
Che ne pensate?
Problemi che sono saltati fuori negli ultimi mesi sono un rumore secco, anche a bassa velocità su piccole buche o dossi se affrontari con sprint, mi vengono in mente i silent block ma in Ford dopo una breve prova con tanto di rumore mi hanno detto vai tranquillo, la macchina è a posto, con una leva sul ponte ha provato qui e là e secondo loro tutto ok; altro problema qualche irregolarità tra i 1500 e 2000 giri e a volte qualche turbolag di troppo.
Grazie per i vostri consigli
Vaip 79 Panther black

Vaip79

Niente? Nessuno ha dei consigli per una sana manutenzione visto il chilometraggio?
Vaip 79 Panther black

massi64

Visti i miei 187.000 km con Focus II, ai 160.000 Km ho sostituito l' olio del cambio MTX75, tutti i supporti,  motore e cambio. Inoltre farei fare magari da un' elettrauto un controllo sull' impianto di climatizzazione, sui raccordi oltre ad una verifica sulla pressione dell' impianto. Non mi convince il discorso sui silent-bloc, sei sicuro che i bracci oscillanti, le biellette, i giunti sferici non abbiano un minimo di gioco ? Io farei un controllo più approfondito !

Saluti

Vaip79

#3
Ciao,
Intanto grazie per la tua risposta. L'olio del cambio è una cosa che ho pensato anch'io, in Ford mi hanno detto che non si cambia...mah!
Non sono sicuro da dove provenga quel rumore, tra poco cambierò le gomme e chiederò al gommista di verificare se all'avantreno è tutto ok ma non so se un controllo a vista potrebbe bastare, ho letto di qualche gommino che se rotto può provocare questo genere di rumori.
Dato che dovrò affrontare un viaggio lungo vorrei stare tranquillo.
Sicuramente vorrei anche spurgare l'olio dei freni ed a questo punto cambiare anche le pastiglie posteriori.
Mi piacerebbe controllare anche il turbo perché ogni tanto ho dei vuoti nei cambi marcia ma non saprei anche qui che cosa far controllare di preciso.
Sto pensando anche a qualche additivo per la pulizia degli iniettori .. un controllo ai supporti motore anche secondo me sarebbe opportuno magari è proprio da lì che arriva il rumore, sai se uno è anche sotto il motore?
Vaip 79 Panther black

YodaDJ

Supporti motore, biellette avantreno, silentbloc barra potrebbero essere causa rumorosità, ma lo deve diagnosticare un meccanico.

Se l'auto va bene ed ha fatto manutenzione mi sembra inutile fare altre cose prima di lunghi viaggi.

massi64

Un supporto è posizionato sotto il motore, (ma sarebbe più corretto sotto il cambio) è quello che impedisce la rotazione del gruppo motore-cambio tenendo il tutto vincolato alla scocca.

🡱 🡳