O-ring termostato che perde

Aperto da narcan, 06 Gennaio 2023, 00:04:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

narcan

Buonasera a tutti. Ho sostituito il termostato dell'auto seguendo la guida sul sito. È andato tutto bene tranne nel reinserire quel tubo con un O-ring e che si inserisce ad incastro. Si è rotta un po' la "molletta" che lo tiene, ma sembra che tenga. Comunque riempiendo l'impianto, mi sono accorto che gocciola proprio da quel tubo. L'O-ring non l'ho cambiato perché sembrava ok.
Cosa posso fare? La trovo quella molletta come ricambio?

Maya

Ciao,
se la molletta era fatta con un filo sottile, puoi usare una molletta fermacarte. Con una pinza (ma anche a mano) la apri e la modelli in modo da piegarla a U
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

narcan

#2
Non è una vera e propria molletta. È di plastica e tiene il tubo nel termostato. Ma il tubo senza quella molletta risulta solo appoggiato.
Ti mando una foto per capire.

Maya

Ah caspita...
Allora ti converrà andare alla ricerca di quel tubo in un'autodemolizione. Non penso che venga venduto a parte
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

mah, vedendo il disegno, io con tre fascette di plastica (quattro per sicurezza) lo fermerei senza cercare il pezzo...
una attorno al tubo, una attorno alla sede e due che tengon o legate una all'altra, tipo "salame"

val72

a me perdeva uguale nonostante il mio meccanico ha cambiato l'oring...visto che è impossibile avere solo quel pezzo abbiamo optato per togliere quella molletta in plastica e inserito entrambi i poli da un pezzo di tubo e fermato con due fascette metalliche ambo le estremità,pare esca un pochino di valore comunque non perde più come prima e tiene benissimo.

🡱 🡳