olio servosterzo

Aperto da Fofo74, 17 Settembre 2009, 08:14:55

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Fofo74

ogni quanto si cambia questo olio??
secondo voi è necessario cambiarlo???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ghius

Citazione di: Fofo74 il 17 Settembre 2009, 08:14:55
ogni quanto si cambia questo olio??
secondo voi è necessario cambiarlo???

Cambiarlo è consigliabile perchè nulla è eterno.
La sostituzione ideale è ogni 5 anni o 100 mila km ;)

Fofo74

allora mi sa che sono arrivato x fare il cambio!!! :-\
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Ghius

Citazione di: Fofo74 il 17 Settembre 2009, 09:02:54
allora mi sa che sono arrivato x fare il cambio!!! :-\

Occhio a fare uno spurgo corretto o ti giochi la pompa del servosterzo

Fofo74

credo di portarla del mecc nn vorrei fare danni!!! :)
ho visto una guida solo x la focus II, nn diceva di fare uno spurgo!
nn so poi come fare uno spurgo del servosterzo!!! :-\
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Riciclabile

dove l'hai trovata la guida? mi posti il link? grazie

Ghius

Citazione di: Fofo74 il 17 Settembre 2009, 15:41:14
credo di portarla del mecc nn vorrei fare danni!!! :)
ho visto una guida solo x la focus II, nn diceva di fare uno spurgo!
nn so poi come fare uno spurgo del servosterzo!!! :-\

E' tutto spiegato sul Tis ;)

Fofo74

ad avere il TIS sarebbe bello cmq ora carico questa guida cosi vedete il lavoro di questo !! :)
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Fofo74

#9
questo procedimento x sostituire l'olio del servo sterzo è stata trovata in rete quindi nn  so per certo tutti i passaggi che si devono fare!!! indica solo come si fa x sostituire l'olio quindi se nn siete sicure nn fatelo!!!! :)
prima di tutto cosa occorre olio e pompetta x aspirare,recipienti, stracci, chiavi Torx!

l'olio che serve quasi un Litro!

per accedere al serbatoio del l'olio del servo sterzo si deve smontare il faro lato passeggere!
passo 1 svitare la vite del faro
il punto dove sta la vite



sganciare i due attacchi sotto il faro

qui si vede uno dei due agganci



smontato il faro potete appoggiarlo sul motore

vi consiglio di staccare il connettore e di metterlo in un posto sicuro onde evitare di far danni!!!!!
ora si accede al serbatoio dell'olio

il tappo da svitare

aspirare x travasare l'olio vecchio del servo sterzo

avviare il motore girare il volante ...
sia a destra che a sinistra un giro completo di rotazione avanti e indietro dalle 4 /5 volte !!!
in modo che l'olio può uscire tutto fino in fondo x svuotare l'impianto!!


l'olio usato levato dall'impianto

prima di versare il nuovo olio vedete il punto di MAX livello onde evitare di mettere troppo olio ed rovinare qualcosa in futuro

l punto dove sta segnato il livello di Max


ora inserire l'olio con un imbuto
dopo aver versato la prima "tanica" di olio chiudere il tappo accendere la macchina è girare il volante x far entrare in circolo l'olio
poi inserire l'altra "tanica" x far arrivare al suo livello
questo è quanto riportato su questa guida



fare la procedura in versa per rimontare il tutto
chiudere il serbatoio con il tappo
ri inserire nell'alloggio il faro assicurandosi di sentire il "click" dei 2 fermi sotto
inserire la vite trox è serrare bene (nn troppo)
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Fofo74

da premettere che questa guida è stata fatta su un motore benz , nn credo che cambi , ma il dubbio di come si svuota l'impianto , mi rimane anche xke nn sono sicuro (visto che sulla focus II nn devo cambiare l'olio)
quindi se qualcuno ha l'esatta descrizione ( fatta con il TIS) di come si fa farebbe un grande piacere a tutti  :) :)
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Ghius

#11
In tutta l'operazione manca lo spurgo che è la cosa più importante e per la quale serve un apposito attrezzo Ford.
(PS. complimenti per il posizionamento della vaschetta del servosterzo)

RIFERITO A FOCUS PRIMA SERIE, MA LA PROCEDURA è UNIVERSALE





Editato per migliorare la qualità delle immagini, se non va bene metto un link per visualizzarle meglio

Fofo74

avevo dei dubbi di come si faceva !!!
anche xke  se si formano delle bolle d'aria come si faceva x eliminarle??? :-\
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Ghius

Citazione di: Fofo74 il 19 Settembre 2009, 09:33:49
avevo dei dubbi di come si faceva !!!
anche xke  se si formano delle bolle d'aria come si faceva x eliminarle??? :-\

Ci vuole quell'attrezzo riferito sulla guida, che i meccanici hanno

Fofo74

allora mi sa che è meglio procurarselo prima se no si fan danni!!!!
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Ghius

Io uso un altro sistema....ogni 1000 km con una siringa aspiro il liquido dal serbatoietto e lo rinnovo con del fresco. Questo per 10 volte, alla fine ho il liquido sempre nuovo

Fofo74

si ma tu nn fai molti km ?? scusa ma cambi l'olio ogni 10.000Km?? ???
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Ghius

Citazione di: Fofo74 il 20 Settembre 2009, 10:47:53
si ma tu nn fai molti km ?? scusa ma cambi l'olio ogni 10.000Km?? ???

Praticamente la siringa aspira 100 ml di olio alla volta, in pratica dopo 10 mila km ho cambiato un litro di liquido, l'operazione la ripeto nei 10000 km successivi, così lo mantengo sempre fresco e non ho necessità di spurghi ( e di meccanico)

Fofo74

nn cambi completamente il liquido cosi xò!!!
cmq buono che si rigenera !!! :)
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Ghius

Citazione di: Fofo74 il 20 Settembre 2009, 14:58:24
nn cambi completamente il liquido cosi xò!!!


Vero, ma considera che ho iniziato questo trattamento fin da nuova, ora ha su 30000 km, non sarà perfetto come da nuovo ma quasi

Fofo74

complimenti,!!! l'impotante è tenere tutto sotto controllo e perfetto o quasi!!! ;)
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funk

#21
Il liquido servosterzo sulla mia Focus TDCi prima serie sta al minimo a motore freddo e da come leggo sul manuale,dovrebbe stare quasi al segno MAX.
Con quale liquido devo fare il rabbocco?
In garage ho l'olio servosterzo specifico per auto Volkswagen e Audi,ma mi sa che non va bene per la Focus...
Senno compro un altro olio servosterzo generico?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

controlla le specifiche (stanno sul libretto della macchina ) e quelle dell'olio secorrispondono mettilo tranquillamente!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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funk

Si ma co ste specifiche non ci si capische granchè...E poi di olii per servosterzo in circolazione non ce ne sono molti.
Io ne ho trovato uno a Norauto che va bene per tutte le auto tranne Volkswagen,Audi,Citroen e Renault mi pare.
Dovrebbe abdare bene.
Il ricambista ha l'olio per servosterzo Ford, ma lo deve ordinare e costa 20€ 1 Lt. !!   :'(
Mi ha detto che comunque è sul rossastro(come quello che ho io che va bene per Vw e Audi...
Che dite?
Prendo quello Norauto generico?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

MECCTUNING

io direi di spendere qualcosina in piu' l'importante che sia uno dei migliori oil che ne dite  ???  ???

funk

Quindi quale prendere? ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

MECCTUNING

non lo so informati da norauto ...

funk

Non è che sono molto competenti...
Ma io penso che sulle nostre auto vada bene quello generico...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Da come mi ha detto il ricambista,l'olio Ford è rosso...
Quello che ho io per Vw e Audi è sul verdone/blu...Quindi non penso che vda bene.
Ho trovato il Lubex che è rosso...
Ma penso che domani prenderò quello Norauto
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

principedeimeccanici

guarda, dipendeva anche dall'anno della macchina... per esempio la mia del 2002 ci sta quello bluastro... su quella di mio padre quello rosso

io direi svita il tappo del serbatoio del servosterzo e controlla per avere la certezza!!

se non vuoi prendere quello ford, va bene uno generico del colore che hai tu!

è un discorso molto simile ai liquidi dei radiatori!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

funk

Mi sa che anche su quella mia ci sta quello...Allora ci metto lo stesso colore.
Thanks ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Il liquido del servo è un liquido idraulico. Il rabocco l'ho fatto lo scorso anno ed ho acquistato quello specifico 20€ . Non mettere liquidi differenti e non mischiartli poichè cambiano usa la gradazione specifica.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Able007

Citazione di: legis il 03 Dicembre 2009, 22:13:25
Il liquido del servo è un liquido idraulico. Il rabocco l'ho fatto lo scorso anno ed ho acquistato quello specifico 20€ . Non mettere liquidi differenti e non mischiartli poichè cambiano usa la gradazione specifica.
appunto

funk

Ho comprato l'olio Norauto per servosterzo e va bene per tutte le auto tranne Volkswagen,Audi e Skoda(che hanno l'olio servosterzo scuro) ed è di colore rosso.
Ho notato che nella mia vaschetta c'è il liquido e di riflesso si vede che è rosso:ma col tempo cambia colore?Ovvero si scurisce un po'?
Come dice il libretto a motore freddo il livello deve stare alla tacca MAX.
A me sta al MIN e a motore caldo sta a metà...
Vado col liquido rosso? ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

si a sto punti cabialo e metti quello nuovo!

ti riporto il procedimanto postato da luca:

questo procedimento x sostituire l'olio del servo sterzo è stata trovata in rete quindi nn  so per certo tutti i passaggi che si devono fare!!! indica solo come si fa x sostituire l'olio quindi se nn siete sicure nn fatelo!!!! :)
prima di tutto cosa occorre olio e pompetta x aspirare,recipienti, stracci, chiavi Torx!

l'olio che serve quasi un Litro!

per accedere al serbatoio del l'olio del servo sterzo si deve smontare il faro lato passeggere!
passo 1 svitare la vite del faro
il punto dove sta la vite



sganciare i due attacchi sotto il faro

qui si vede uno dei due agganci



smontato il faro potete appoggiarlo sul motore

vi consiglio di staccare il connettore e di metterlo in un posto sicuro onde evitare di far danni!!!!!
ora si accede al serbatoio dell'olio

il tappo da svitare

aspirare x travasare l'olio vecchio del servo sterzo

avviare il motore girare il volante ...
sia a destra che a sinistra un giro completo di rotazione avanti e indietro dalle 4 /5 volte !!!
in modo che l'olio può uscire tutto fino in fondo x svuotare l'impianto!!


l'olio usato levato dall'impianto

prima di versare il nuovo olio vedete il punto di MAX livello onde evitare di mettere troppo olio ed rovinare qualcosa in futuro

l punto dove sta segnato il livello di Max


ora inserire l'olio con un imbuto
dopo aver versato la prima "tanica" di olio chiudere il tappo accendere la macchina è girare il volante x far entrare in circolo l'olio
poi inserire l'altra "tanica" x far arrivare al suo livello
questo è quanto riportato su questa guida



fare la procedura in versa per rimontare il tutto
chiudere il serbatoio con il tappo
ri inserire nell'alloggio il faro assicurandosi di sentire il "click" dei 2 fermi sotto
inserire la vite trox è serrare bene (nn troppo)

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