Spegnimento improvviso del motore

Aperto da focus style, 24 Settembre 2007, 16:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Raga ho una grossa preoccupazione. Sabato sera mi si è spento il motore all'improvviso ed è comparsa la scritta ERRORE MOTORE, o qualcosa del genere. Ho portato la chiave in posizione 0 e la macchina s'è riavviata tranquillamente. Purtroppo non ho il tempo di portare in questi giorni la macchina alla ford, quindi vi chiedo se sapete cosa possa essere, se a qualcuno è capitato o se, come accade in molte macchine moderne dove l'elettronica la fa da padrone, s'è solamente impazzita un momento. Ricordo che ho la fofo II 1.8 tdci.
Grazie per le risposte

Davmax

Ciao Focus Style!

guarda a me è successa la stessa cosa (senza spegnimento della vettura), spia motore sulla Fofu di mia moglie, l'ho analizzata col mio pc mi dava un errore allo spinotto della valvola EGR.
Allora ho scollegato la batteria, scollegato lo spinotto relativo l'ho pulito con del riattivante, ricollegato la batteria e tutto OK, è successo 5 mesi fa da allora ho percorso 6000km senza il minimo problema.
Prova a fare una diagnostica di bordo e vedi se ti esce qualche DTC, per azzerarli devi scollegare la batteria per circa mezz'ora ma occhio verifica di avere sotto mano il codice della radio!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Scusami dikko72, ma cosa intendi per analizzare con il tuo PC?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Si scusa hai perfettamente ragione, stà 'tento che ti spiego...!!!

Dunque... da diversi anni la manutenzione delle mie auto la faccio tutta ME da solo e dal momento che c'è parecchia elettronica ho comprato su ebay una piccola interfaccia munita di apposito software che permette di collegare il proprio pc portatile alla presa OBDII delle nostre auto ed analizzare tutta l'elettronica, i dati dei vari sensori, ecc... naturalmente ogni minimo problema viene subito segnalato con un relativo codice di errore così mi posso orientare per risolvere l'eventuale problema.
L'interfaccia a mio avviso è molto utile anche se non fai personalmente la manutenzione e la fai fare dal mecca di fiducia perchè lo puoi aiutare ed indirizzare sul lavoro, in modo da non buttare via soldi con interventi inutili come spesso succede.
L'interfaccia che ho preso io arriva dall'America a costa circa 100 euro spedizione, dazzi, cazzi e mazzi compresi ma ti assicuro che sono soldini spesi molto bene!
LE nostre auto sono munite anche di autodignostica di bordo ma purtroppo è molto limitata rispetto a tutta l'elettronica presente, mentre collegando l'auto al pc l'analizzi in modo approfondito.

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

ciao Dikko:

come si chiama questo interessante accessorio?????

se vado su e-bay cosa devo scrivere? basta "diagnostica ford"??

fammi sapere se puoi.

grazie

devil


Devil

GRAZIE DIKKO, VISIONERO' AL PIU' PRESTO E CI FARO' UN PENSIERINO...

LEGGO IN GIRO CHE I SENSORI A BANDA SONO POCO AFFIDABILI; MEGLIO BUCARE IL PARAURTI, NE SAI QUALCOSA??

CIAO
DEVIL

Davmax

Ciao Devil!

In effetti come ho scritto nell'altro post io dei sensori a banda non mi fido, problemi di interferenze, pile che si scaricano e poi costano pure cari!
Personalmente ho preferito i tradizionali che mi sono portato a casa con 29 euro + 10 di spedizione, montati da solo e vanno a meraviglia, all'inizio anch'io ero restio a bucare però poi ho forato la plasticona nera sotto al paraurti e sono contentissimo primo perchè pur sapendo posteggiare i sensori mi sono utilissimi e poi perchè se un domani li volessi togliere mi basta prendere il pezzo di plasticona nera senza verniciare o cambiare tutto il paraurti.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Ciao dikko, cm sempre sei precisissimo. Purtroppo, ma forse è la stessa cosa, a me non si è accesa la spia gialla del motore, ma è proprio uscito un messagio nel display del computer.......... Chissà!
Aspetto di dare sto ca**o d'esame così posso portare la macchina alla ford. Devo pure risolvere il prob della frizione.
Ciao e grazie

Mauro

Per dikko:
vorrei anch'io acquistare quell'utile ageggino per l'autodiagnosi.
Mi puoi spiegare come funziona? Ovvero: ti da i codici di eventuali errori (nel qual caso bisogna avere una tabella di corrispondenza tra codici e problema) o ti descrive direttamente nel pc l'anomalia?
ciao e grazie
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

X Focus Style:
azz... addirittura il messaggino di errore, beh non c'è che dire dal momento che il messaggio di errore vale molto di più di una spia accesa direi che hai vinto tu!!! (...che simpaticone che sono... mandami pure a fanc....)... scherzi a parte ma che messaggio ti ha scritto??

X Mauro:
il funzionamento del patacchino è molto semplice, a corredo nella confezione ti danno un cd col programma (si chiama ScanTool.net e lo trovi anche sul sito relativo), di analisi della macchina e la lista completa di tutti i codici di errore, il programma ha diverse schermate dove puoi analizzare in tempo reale i dati del motore (temperatura, giri, maf, verificare il funzionamento di tutti i sensori, ecc...), se ci sono degli errori nella schermata apposita te lo comunica e ti da la possibilità di azzerarli senza staccare la batteria.
L'interfaccia si collega al pc tramite la porta USB, e va alla macchina col cavo OBDII (la FofoII ha la presa sotto al volante), lanci il programma e analizzi.
Certo non è la panacea di tutti i mali, ma aiuta molto ed ognuno di noi si può controllare la macchina anche dopo averla portata in officina per vedere se hanno lavorato bene.
C'è anche la versione "scanner", è un patacchino poco più grosso di un pc palmare che si collega direttamente alla presa OBDII e fa all'incirca le stesse cose, solo ha il display piccolo e qualche funzione in meno.
Questi patacchini vanno bene su tutte le macchine anche non Ford benza/diesel dal 2004 in poi, ma fate attenzione se li comprate devono supportare il protocollo di comunicazione CAN BUS (quello che ho inserito nel link sopra va bene).
Ultima cosetta... l'interfaccia è solo uno strumento di comunicazione tra pc e macchina percui può funzionare con qualsiasi tipo di software anche diverso da quello che danno a corredo (su internet ce ne sono diversi), mentre lo scannerino no, le schermatine sono "fisse" e basta.

Se mi sono dimenticato qualcosa chiedetemi pure...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

dikko! interessanti come sempre i tuoi posts.
ma mi chiedevo: tramite l'interfaccia e il software fornito e' possibile accedere in sola lettura alle varie centraline o eventualmente si riesce anche a riparametrizzarle? e magari e' possibile pure eseguire gli aggiornamenti software? perche' se fosse cosi', la cosa diventerebbe *estremamente* interessante....
la prossima volta comunque mi sa che la macchina la porto a te per fare il tagliando.... ;-)

Davmax

Eh...eh... grande Nelson!

Col programma che danno a corredo si possono solo leggere i valori NON SI può riprogrammare la centra ma è solo una questione di software, in quanto l'interfaccia serve solo per comunicare poi la gestione del tutto la fa il software a corredo, probabilmente non lo danno perchè altrimenti ci faremmo dei danni assurdi!!!

Bene, bene se la vuoi portare da me sono pronto, a chi intesto la fattura!!!!....!!!!.....!!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Sarebbe stato bello poter riprogrammare tutti i parametri...magari qualche cavallo in più salta fuori!!!!

a proposito: qualcuno di voi ha preso in considerazione il fatto di far riprogrammare la centralina per dare un po di potenza in più alla macchina??

Sapete più o meno quanto costa ed i vari pro e contro?!?

Mi interesserebbe per la tdci.

grazie per l'attenzone.

devil

Davmax

Eh...eh... Devil sei avido di cavalli!!! eh...eh..!!!

In effetti per riprogrammare i parametri è sufficiente comprare l'apposito software su internet che solitamente viene venduto assieme all'interfaccia coi cavi appositi, però io dico la mia.
Anzitutto bisogna considerare che ogni motore viene studiato, realizzato e programmato da ingegneri che ci studiano sopra per molto tempo, percui prima di alterare i valori originali ci penserei almeno 10 volte. Questo non vuol dire che non si possa fare, certamente restando entro una certa forbice di valori il motore funziona bene accentuando più o meno determinate caratteristiche; penso però che andando oltre si potrebbero fare danni seri, per questo prima di toccare il motore dico occhio ragazzi perchè bisogna lavorare con cognizione di causa, sapere bene cosa fare, come fare e quanto fare, perchè nel caso si commettano errori si rischia di far saltare tutto e poi la garanzia va pure a pu@@*****.
Raga naturalmente ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole, io desidero solo mettervi al corrente delle possibili contro indiciazioni sul fai da te in questo campo, poi è anche vero che ognuno ha il proprio stile di guida ad es. c'è che vorrebbe tutta la coppia in basso, chi tutta in alto, chi spalmata su tutto l'arco dei giri percui alla fine magari facendo riprogrammare il motore sulle proprie esigenze ci si trova meglio.
Concludendo... io adoro sperimentare, fare, smontare, rimontare, modificare, nel campo della riprogrammazione dei motori dico solo di fare pure ma di stare molto attenti!

Poi se volete 2/3 cavallucci in più senza alterare niente ci sono sempre i filtri sportivi funzionano alla grande.

Scusate la filippica...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Grazie per avermi autorizzato, ma ti ci avevo mandato lo stesso a quel paese. EHEHEH scherzo nturalmente. Il mess preciso che è uscito non me lo ricordo, era una cosa tipo ERRORE SISTEMA MOTORE, o qualcosa del genere. Ad ogni modo sono preoccupato, anche se la macchina dopo ha funzionato bene. Da sabto ancora non l'ho presa perchè sto a casa a studiare. Che palle. Appena posso la porto in ford. grazie lo stesso.
BYE BYE

Davmax

Ciao Focus Style, essì il vaffa me lo sono proprio meritato!

L'ho già scritto da qualche parte forse sul post della Fusion ma a me era capitata l'accensione della spia motore, analizzando l'auto col pc mi dava un codice di errore relativo allo spinotto della valvola EGR, l'ho pulito col riattivante azzerato il codice, e non è mai più ricapitato la macchina va benissimo (mega toccata di palle...)!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Ciao Dikko,
non è questione di essere avido di cavalli....sennò non avrei scelto il 90cv.  :)
tanto per la strada che faccio io e lo stile di guida sono più che sufficienti.
I parametri più importanti, avendo famiglia, sono diventati lo spazio, il consumo ed il comfort.
Solo che come dici tu, magari per me la coppia in basso è meglio di quella in alto etc. etc....

Oggi i motori sono totalmente gestiti dall'elettronica, cosi dal progetto di un solo motore si sviluppano varie potenze, agendo sull'iniezione e sul rapporto aria/combustibile. La wolkswagen insegna: con il 2.0 tdci si hanno 100cv 120cv e 140cv , ma la cubatura è sempre la stessa.
Anche il "nostro" 1.6 da 110cv è lo stesso del 90cv.
Secondo me la "struttura fisica" del motore regge bene leggere differenze di potenza.
Il discorso che fai tu è giusto ma credo sia più relativo a modifiche strutturali tipo aumento del diametro dei cilindri o interventi sulla testata.

Con ciò non voglio dire che toccherò il motore per avere 5/6 cv in più...tanto nel traffico li utlilzzerei poco! :)

il tuo motto lo condivido in pieno <>
cosi spero proprio che la nuova C-MAX (secondo te è...il nuovo c-max o la nuova c-max?? :) ) vada bene così com'è e sarò davvero soddisfatto perchè come linea ed interni mi piace davvero molto.

Grazie dell'attenzione e della pazienza!

Devil

Luke III

A me piace molto "il nuovo C-Max" :)
"Il" inteso come monovolume
Ma questa è accademia ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Devil

Si si, mi piace molto più il maschile, anzi facciamo unacosa: chiunque vuole partecipare al sondaggio dia la sua opinione.
<>

........ogni tanto un poco di accademia e qualche risata non fanno male, no????  ;)   :1o1

nelson

beh, a tutti piu' o meno piacerebbe un po' di spunto in piu' o simili, pero' e'  anche vero che, come dite, se fosse possibile farsi da se' queste modifiche, probabilmente finiremmo tutti coi motori esplosi dopo poche settimane.. :)
gia' i motori di oggi (e penso soprattutto ai diesel moderni) sono abbastanza pompati rispetto a qualche anno fa. certo, l'evoluzione c'e' stata non solo nello studio di consumi/prestazioni ma anche per quanto riguarda i materiali, ma sono convinto che un dieselaccio da trattore che faceva un milione di km cambiando solamente l'olio non esista piu.

allora lasciando stare la centralina motore, sarebbe interessante anche solo potersi modificare da soli i parametri di gestione del sovrappiu', come chiusura automatica portiere, ecc.

dikko, per il tagliando ci mettiamo d'accordo. quando verro' nella tua officina portero' anche i dati della mia societa' fantasma alle cayman per la fatturazione... ;)

Davmax

Ciao Devil!

Si ho capito perfettamente il tuo discorso, anch'io sono padre di famiglia e ciò che chiedo alla macchina è esattamente ciò che chiedi anche tu e la mia Fofo SW mi soddisfa in pieno, ogni volta che salgo in macchina me la "coccolo" sempre!

...LA C-max o IL C-max... mmm... qua si tratta di stabilire il sesso della macchina!!! Bene.... se il tubo di scappamento sporge in fuori rispetto al paraurti è un maschio altrimenti è femmina!:D  =D

Invece le mie auto sono IL FOFO e LA FOFU, avendo preso prima la Fusion ed essendo chiaramente femmina, quando è arrivata la Focus ho dovuto farla maschio altrimenti non avrebbero potuto findanzarsi! Eh!... anche se oggi vanno di moda le coppie "gaie" io sono un bigottone e culatun in casa non ne voglio!

...ehm... scusate devo andare ad aprire la porta ci sono due uomini in camice bianco che sono venuti a prendermi...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ciao Nelson!

Essì hai proprio ragione se potessimo modificarci i parametri del motore finiremmo tutti con i propulsori esplosi mentre battiamo il record condominiale facendo 0-100 in 2 secondi netti!!!
E poi c'è una cosetta che mi sono dimenticato di dire... sui programmi che modificano i parametri del motore purtroppo non c'è l'iconetta "AGGIUNGI 10cv", ma tutta una serie di valori e funzioni matematiche, praticamente non ci si capisce una mazza!

Belle le Cayman! Io ho appena aperto un officina a Capo Verde!!!:D  =D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao Dikko,
io nn ho potuto farle fidanzare le mie ford poikè una è una escot del 1988 e l'altrta una FOFO del 2003. La prima è troppo anziana rispetto alla seconda anche se tenuta come un gioiellino.
Che vuoi fare!!
Annuncio:
Focus single cerca compagna per piacelvoli corse..

Ciao ;-)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Grande Legis!

A beh allora anzichè la fidanzata la tua Escort potrebbe essere la mamma della Fofo!!!

...comunque ci sarebbe la Fusion del mio vicino di casa in cerca di fidanzato, può interessare? Magari li facciamo incontrare di sera su una romantica statale sotto la luce soffusa di un lampione!!:D  =D

A proposito... gli omini col camice bianco stanno venendo pure da te!!!:D  =D :D  =D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ah!!
Di al tuo vicino che va bene sotto al lampione!!
Ecco cos'era questa sirena in lontananza!!;-)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Andata per l'incontro romantico sotto al lampione, mi ha anche detto che per l'occasione si farà lucidare tutto il baulotto!!!:D

Raga oltre ad un forum di matti :lol: siamo anche una agenzia matrimoniale per auto solitarie!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Io ho una lancia Y che sta per lasciare "il" focus per mettersi con un più giovane c-max....dice che gli piacciono più giovani!!!

:lol

....sento le sirene in lontananza anche qui......ma cos'è un invasione???

Davmax

Ford Fiesta Techno '98, blu executive, bella presenza, gommata nuova, aggressiva al punto giusto cerca C-max serio, ambizioso, benestante per camminare assieme ruotina nella ruotina...

Astenersi perditempo!


...eh..sono riuscito a liberarmi dalla camicia che mi volevano mettere quei signori che sono venuti a prendermi...:lol: :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

gira gira il modratore ci chiude l'argomento!!!!  :D

nelson

mmm.... LA mia ford fuckus sarebbe in cerca di un s-max per accoppiamento. possibilmente nero panther. :-D

barbara

la c-max è femmina. non potrebbe essere altrimenti. ha i fianchi larghi.
:) :)

Davmax

Nelson.... ma poi nascono le piccole Ka ????
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

Citazione di: dikko72Nelson.... ma poi nascono le piccole Ka ????
magari!
se funzionasse potremmo fare un allevamento e piazzarle. ovviamente tutte con pedigree.

a proposito, seguendo la nomenclatura del forum (che ammetto di non aver mai conosciuto) come si dice FoFo, si dovrebbe dire quindi FoKa.
o no?
se ho detto la ca@@ata perdonatemi, devo aver bevuto troppi cynars...........
e da bravo forumista aggiungo altresi' che stiamo andando un po' OT. :)

focus style

Se questi sono gli effetti delle discussioni che apro vi giuro che non ne aprirò mai più una. Comunque tutte quelle sirene che avete sentito sono stato io  chiamarle........................................... Aiutatemi, leggendo tutti i pos ho cominciato a ridere con lacrimoni grandi quanto una S-Max(giusto per rimanere in tema). Posso, tuttavia fare un appunto? Negli annunci matrimoniali (come si è passati dal mio motore ad un' agenzia d'appuntamenti non l'ho ancora capito) nessuno ha specificato se le varie ragazze o ragazzi erano automuniti. E' importante saperlo. Se sono due non automuniti e abitano in città diverse è un po' un problema farli incontrare.
........................................................
Sente delle sirene. Non vi starete mica vendicando????????

🡱 🡳