Rigenerazione FAP

Aperto da Moietta, 20 Luglio 2021, 13:24:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Moietta

Posseggo un Ford tourneo currier del 2019, mi chiedevo se qualcuno conosce la procedura per far rigenerare il fap , manualmente. Sicuramente c'è ma nessun meccanico o centro lo spiega. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Ciao,
hai provato con Forscan?
Scusa la domanda, ma l'auto ha solo due anni e già devi procedere ad una rigenerazione forzata?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Krajnc

Ti serve una diagnosi per poter leggere i vari parametri e far partire la rigenerazione.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Moietta

Citazione di: Maya il 20 Luglio 2021, 13:31:59
Ciao,
hai provato con Forscan?
Scusa la domanda, ma l'auto ha solo due anni e già devi procedere ad una rigenerazione forzata?
La uso quasi sempre si tratti brevi e molte volte strattona e poi mi esce il messaggio riparare motore, poi si spegne e allora faccio un giro più lungo e la tiro un po'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro 2008

#4
e quando "diciamo" la tiri risolvi il problema?

Moietta

Citazione di: Pietro 2008 il 20 Luglio 2021, 17:00:00
e quando "diciamo" la tiri risolvi il problema?
Sembrerebbe di sì ma nn ne sono totalmente sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro 2008

aspettiamo per vedere risvolti....

Maya

Comunque, prima di tutto serve una diagnosi perché il messaggio che ti esce sul display è generico e seconda cosa anche se fai la rigenerazione forzata, se l'auto la usi per brevi tratti e magari spegnendo il motore vai ad interrompere le normali rigenerazioni, non penso che risolverai molto.
Con Forscan e un ELM327 con switch HS/MS (meglio se usb, quindi via PC windows) puoi fare sia la diagnosi che la rigenerazione forzata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Moietta

Citazione di: Maya il 20 Luglio 2021, 21:25:38
Comunque, prima di tutto serve una diagnosi perché il messaggio che ti esce sul display è generico e seconda cosa anche se fai la rigenerazione forzata, se l'auto la usi per brevi tratti e magari spegnendo il motore vai ad interrompere le normali rigenerazioni, non penso che risolverai molto.
Con Forscan e un ELM327 con switch HS/MS (meglio se usb, quindi via PC windows) puoi fare sia la diagnosi che la rigenerazione forzata.
Diciamo che la cosa mi interessa, appena ho un po' di tempo in più, specifichiamo bene. Grazie per ora[emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pietro 2008


Moietta

Se la cosa si risolve con una scannata ogni tanto, per me va più che bene, ma se tra un po' si dovesse fermare per via del fap intasato, dovuto alle varie rigenerazioni fallite, unica mia azione non è di sicuro quella di cambiare il fap, piuttosto lo elimino definitivamente. Però non vorrei arrivare a farlo, ecco lo scopo di questa discussione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pietro 2008

 ;) giusta osservazione

moro2004

preso da youtube tempo fa lo facevano vedera su un transit....
IPC   720-07-02   valore presente x7xx xxxx   valore modificato xFxx xxxx   

se il valore è 0, cambia a 8; se 1 cambia a 9; se 2 cambia a A; se 3 cambia B; se 4 cambia C; se 5 cambia D; se 6 cambia E, se 7 cambia F

PCM   7E0-03-01   valore presente x1xx xxxx xxxx   valore modificato x2xx xxxx xxxx   

2= Attiva Regenerazione manuale
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Azzo così gli fai prendere paura!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Moietta

Citazione di: moro2004 il 22 Luglio 2021, 15:19:19
preso da youtube tempo fa lo facevano vedera su un transit....
IPC   720-07-02   valore presente x7xx xxxx   valore modificato xFxx xxxx   

se il valore è 0, cambia a 8; se 1 cambia a 9; se 2 cambia a A; se 3 cambia B; se 4 cambia C; se 5 cambia D; se 6 cambia E, se 7 cambia F

PCM   7E0-03-01   valore presente x1xx xxxx xxxx   valore modificato x2xx xxxx xxxx   

2= Attiva Regenerazione manuale
Scusa ma non ci ho capito nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro 2008


moro2004

usare forscan per cambiare gli as-built ed ottenere le info sul cdb, dovrebbe anche attivare la rigenerazione manuale  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008


Moietta

Ok adesso è chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Io per il monitoraggio del filtro e per forzare le rigenerazioni uso un cel android con app FDPF e una presa obd2 Vgate da 25€ presa sul sorriso , che mi fornisce i dati necessari per vederne lo stato se è poi necessario devi metterti alla guida e raggiungere (tirando le marce o facendo tratti in salita)  una temperatura di 600* sul DPF a quel punto rigenera forzatamente , capisco che è fastidioso a dir poco ma è lo scotto di chi per "errore" acquista un diesel euro6 di ultima generazione .... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Moietta

Citazione di: Pepy67 il 25 Luglio 2021, 17:54:08
Io per il monitoraggio del filtro e per forzare le rigenerazioni uso un cel android con app FDPF e una presa obd2 Vgate da 25€ presa sul sorriso , che mi fornisce i dati necessari per vederne lo stato se è poi necessario devi metterti alla guida e raggiungere (tirando le marce o facendo tratti in salita)  una temperatura di 600* sul DPF a quel punto rigenera forzatamente , capisco che è fastidioso a dir poco ma è lo scotto di chi per "errore" acquista un diesel euro6 di ultima generazione .... ;)
Guarda errore direi di no, però non siamo tutti rappresentanti che fanno 1000km al giorno, quindi pensare anche a chi utilizza in modo normale la vettura,non è una brutta cosa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

moro2004

#22
per quello che ho notato io, la rigenerazione non viene attivata se fai una salita o tiri il motore :icon_eek:, giusto per non creare fraintendimenti, ma solo se la percentuale di intasamento raggiunge i valori per cui la centralina attiva la suddetta. :icon_cheesygrin:
altra cosa che ho notato , se si interrompe la rigenerazione, non viene registrata come fallita, la centralina registra la percentuale di intasamento "purificata" e alla prossima percentuale crititca riattiva la rigenerazione.
Questo lo dico perchè mi è capitato di dover spegnere l' auto durante la rigereazione, a casa poi con forscan ho controllato le rigenerazoni fallite ed erano zero... con l'app Fdpf ,segnava ancora il 90% dopo che l' avevo spenta. tenendo monitorato il giorno successivo, quando ha raggiunto il 105% ha rigenerato, come fa di solito e completato la rigenrazione.
:icon_cheesygrin:
Questa è la mia esperienza, per cui non mi pongo più il problema di spegnere o no l' auto, ogni tanto contollo il livello olio, e collego l' app, ma solo per scrupolo. ;)

ripeto questa è l'esperienza che ho con la mia auto e con il mio stile di guida, e non è la prima auto con il dpf che guido.... :icon_cheesygrin:
a voi poi valutare se opportuna o meno la mia testimonianza.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Forse mi sono spiegato male era ovvio che se il dpf non è a più del 90% di intasamento non rigenera anke forzatamente, il tirare e andare in salita è per raggiungere la percentuale massima e per arrivare ai 600* altrimenti non parte ...!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Moietta

Citazione di: moro2004 il 26 Luglio 2021, 08:29:13
per quello che ho notato io, la rigenerazione non viene attivata se fai una salita o tiri il motore :icon_eek:, giusto per non creare fraintendimenti, ma solo se la percentuale di intasamento raggiunge i valori per cui la centralina attiva la suddetta. :icon_cheesygrin:
altra cosa che ho notato , se si interrompe la rigenerazione, non viene registrata come fallita, la centralina registra la percentuale di intasamento "purificata" e alla prossima percentuale crititca riattiva la rigenerazione.
Questo lo dico perchè mi è capitato di dover spegnere l' auto durante la rigereazione, a casa poi con forscan ho controllato le rigenerazoni fallite ed erano zero... con l'app Fdpf ,segnava ancora il 90% dopo che l' avevo spenta. tenendo monitorato il giorno successivo, quando ha raggiunto il 105% ha rigenerato, come fa di solito e completato la rigenrazione.
:icon_cheesygrin:
Questa è la mia esperienza, per cui non mi pongo più il problema di spegnere o no l' auto, ogni tanto contollo il livello olio, e collego l' app, ma solo per scrupolo. ;)

ripeto questa è l'esperienza che ho con la mia auto e con il mio stile di guida, e non è la prima auto con il dpf che guido.... :icon_cheesygrin:
a voi poi valutare se opportuna o meno la mia testimonianza.
Domandina , nel caso di livello olio alto? Provvedi al cambio totale o parziale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moro2004

al momento non ho notato ne aumenti ne dimunuzioni.....ma nel caso ho una pompetta 12v presa alla lidl e lo aspirerò
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008


moro2004

Citazione di: Pepy67 il 26 Luglio 2021, 18:38:48
Forse mi sono spiegato male era ovvio che se il dpf non è a più del 90% di intasamento non rigenera anke forzatamente, il tirare e andare in salita è per raggiungere la percentuale massima e per arrivare ai 600* altrimenti non parte ...!!!  ;)
Sulla mia fiesta, ad andatura normale, visualizzando con Fdpf ,la rigenerazione parte a circa 105% e prima si nota che la tempareatura del dpf e del catalizzatore cominciano ad aumetare senza dover scannare il motore....poi non ho idea di come funziona sul Kuga  :icon_cheesygrin:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

@moro2004
Presumo sia simile , ma io questo ho notato ....... tuttavia attenzione a chi rileva aumenti di livello dell'olio motore, mai, a mio parere aspirare l'eccesso senza sostituire interamente l'olio inquinato dal gasolio detto "cappuccino" (rientrato nel motore a seguito di rigenerazioni fallite) , vengono meno le caratteristiche tecniche di lubrificazione , le conseguenze sono palesi ....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Si, esattamente Pepy! Una volta che l'olio è compromesso, per i km o per le rigenerazioni, va sostituito. E ovviamente anche il filtro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Moietta

È possibile distinguere se l'olio e ancora buono oppure se è compromesso? Perché siccome l'ultimo cambio l'ho fatto in officina, dato che l'auto era ancora in garanzia e li riempiono sempre al massimo di olio, io non capisco se il livello sale o è sempre più o meno uguale. Quindi se c'è un modo per capire se è compromesso dal gasolio,oppure è ancora intonso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Maya

In teoria te lo dovrebbe indicare il computer di bordo quando è necessario sostituire l'olio. Non perché ci sia un sensore che va ad "analizzare" la bontà dell'olio, ma è un calcolo che fa la centralina basato sui km percorsi, le rigenerazioni fatte ecc...
Quello che puoi fare tu è tenere controllato il livello dell'olio: dopo aver utilizzato l'auto, quindi a motore ben caldo, attendi 10 minuti e poi -dopo aver pulito l'astina- guarda il livello.
(da quanto ho letto in giro è consigliato controllare il livello a motore caldo ed attendere quei 10 minuti che l'olio scenda in coppa)
Il livello ottimale è quando l'olio arriva ad un paio di mm SOTTO al segno del MAX.
Mai andare oltre il max!
E ovviamente mai andare sotto la metà!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Moietta

Citazione di: Maya il 29 Luglio 2021, 08:33:57
In teoria te lo dovrebbe indicare il computer di bordo quando è necessario sostituire l'olio. Non perché ci sia un sensore che va ad "analizzare" la bontà dell'olio, ma è un calcolo che fa la centralina basato sui km percorsi, le rigenerazioni fatte ecc...
Quello che puoi fare tu è tenere controllato il livello dell'olio: dopo aver utilizzato l'auto, quindi a motore ben caldo, attendi 10 minuti e poi -dopo aver pulito l'astina- guarda il livello.
(da quanto ho letto in giro è consigliato controllare il livello a motore caldo ed attendere quei 10 minuti che l'olio scenda in coppa)
Il livello ottimale è quando l'olio arriva ad un paio di mm SOTTO al segno del MAX.
Mai andare oltre il max!
E ovviamente mai andare sotto la metà!
Per carità da officina autorizzata, me lo mettono sempre 5 mm sopra il massimo.
Comunque una volta mi si è acceso l'avviso di riparare il motore e la macchina , accelerando , strattonava. Poi si è accesa la spia e dopo un po' ha cominciato ad andare nuovamente, io poi l'ho tirata e dopo qualche giorno la spia si è spenta.
Mentre prima che aggiornassi il software, si accendeva proprio , far sostituire olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pepy67

Ciao come ho scritto sopra l'olio inquinato dal gasolio tende al colore del "cappuccino" a differenza del nero se sporco o a fine vita  e l' ambra se è nuovo......  dovresti capirlo subito .... non penso che l'assistenza ti metta l'olio sopra il max almeno li ci arrivano!!! e ogni venti macchine ci rimettono un litro ....!!! Il livello giusto sull'asta di controllo è , qualke millimetro sotto il max (@Maya ;))e mai troppo al di sotto del centro nella zona di livello , sarebbe troppo poco .... giustissimo il controllo a motore spento dopo 10' dal moto ....... (con l'olio interamente sceso in coppa) essere più chiari sarebbe difficile o bisognerebbe farlo di mestiere  :icon_cheesygrin: :icon_lol: ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳