strappi e scoppi in aspirazione a bassi giri solo a gpl

Aperto da matt91, 14 Settembre 2020, 14:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matt91

Ciao, candele nuovissime messe a Giugno, fatto ciclo di pulizia con prodotto apposito e cambio di due filtri fase gassosa. Solo a GPL,  a bassi regimi, diciamo sotto i 2000 giri, in accelerazione, ho come delle mancate accensioni e spesso ho dei ritorni/scoppi nell'aspirazione/scatola filtro. Ho fatto anche una pulizia forzata con wd40 degli iniettori (riempito il condotto e messo a pressione con motore acceso), per un po' sembrava ok ma dopo qualche km è tornata alla situazione precedente.

Ho 140/150k km.


Idee? 4 Anni fa ho fatto la revisione profonda dell'impianto: revisione riduttore gpl e cambio filtro elettrovalvola.

Maya

Ciao concittadino,
hai mai controllato il gioco, con uno spessimetro, tra i bicchierini delle valvole e l'albero a camme?
Non conosco il tuo motore, quindi magari sto dicendo cavolate, ma non mi pare che abbia le punterie a recupero di gioco (idrauliche).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

matt91

Citazione di: Maya il 14 Settembre 2020, 16:37:07
Ciao concittadino,
hai mai controllato il gioco, con uno spessimetro, tra i bicchierini delle valvole e l'albero a camme?
Non conosco il tuo motore, quindi magari sto dicendo cavolate, ma non mi pare che abbia le punterie a recupero di gioco (idrauliche).

Ciao hombre, ti confermo che le valvole sono azionate da bicchierini idraulici quindi auto-regolanti. Chiaro che ogni tot sarebbe il caso di revisionare i bicchierini o di sostituirli totalmente. Però sto problema me lo da solo a GPL, a benzina no problem.

matt91

Aggiorno: penso sia un problema su uno o più iniettori. Ho fatto il mio classico doppio lavaggio dell'impianto e inondato gli iniettori di WD40 ma continua ad avere degli scoppi irregolari se non addirittura delle detonazioni. Fortunatamente ho già altri 4 iniettori BRC Blu che stasera proverò a montare.

matt91

Aggiorno: ho montato un set di iniettori usati che già avevo in casa, problema praticamente sparito. Penso che farò un lavaggio degli iniettori incriminati..

matt91

Aggiorno: il problema si è presentato anche con i nuovi iniettori.

Preso dalla disperazione l'altro ieri ho revisionato di nuovo il riduttore di pressione e i filtri in fase gassosa e liquida e ho rimontato i vecchi iniettori.

I primi 10 km, in salita, l'auto sembrava un gioiello, perfetta. Arrivo a destinazione e dopo 20 minuti torno indietro e bham, altro ritorno nel collettore e situazione invariata.

Se gli va bene, cammino normale, se gli gira male continua ad avere scoppi nel collettore.

Ovviamente parlo sempre del gpl, perchè a benzina non ha problemi.

Son senza parole..

scuss88

Ciao.
Sei più riuscito ad identificare le cause problema?
La mia ford fa la stessa cosa.

🡱 🡳