Active grille shutter, parliamone

Aperto da mario_l, 10 Febbraio 2024, 19:16:55

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mario_l

Dunque mi sono accorto che anche la kughina ha questo marchingegno, non so se utile o dannoso. Sarebbe la griglia a serranda che posta davanti al radiatore convoglia o limita il flusso dell'aria, regolandola in automatico non so in base a quali parametri. Ho notato che all'accensione dell'auto viene fatto un test del marchingegno aprendo e chiudendo le alette per poi posizionarsi piu o meno chiuse secondo le indicazioni della centralina immagino. ora sto marchingegno potrebbe anche essere utile ma se il sensore    scazza si rischia di friggere il motore per mancato raffreddamento. Ha senso nella stagione fredda tenere la griglia quasi chiusa per poi in salita un po sottosforzo far partire le ventole di raffreddamento? Ha senso dopo un viaggetto lunghino  sentire  le ventole andare e vedere le famigerate alette a metà, non era meglio fossero aperte senza far partire la ventola del radiatore? Presumo che togliendo alimentazione al motorino delle alette per bypassarle venga fuori l'errore nonchè la centralina la interpreti come guasto attivando le ventole del radiatore alla massima velocita....se si togliessero le alette quindi lasciare il flusso libero lasciando collegato il solo attuatore ingannando la centralina si potrebbe rimediare in caso di emergenza? Esperienze in merito?
Kughettaro convinto

mario_l

il marchingegno smontato è questo, il motorino attuatore è la scatoletta in alto a sinistra sporgente. L'attuatore fa presa sulla prima aletta che con asta snodata si trascina in posizione tutte  le altre.
Kughettaro convinto

mario_l

questo dovrebbe essere tutto il sistema completo per kuga dal 2017 al 2019
Kughettaro convinto

luigimita

#3
Citazione di: mario_l il 10 Febbraio 2024, 19:16:55Dunque mi sono accorto che anche la kughina ha questo marchingegno, non so se utile o dannoso. 

e per quale motivo vorresti "escluderlo"? Ovviamente non è dannoso.. e stai sereno che se anche si rompesse non rischi di frigger nulla, in quanto il grosso del raffreddamento è dato dalla circolazione dell'acqua.

In ogni caso, in caso di guasto dell'attuatore la centralina registra l'anomalia e c'è un apposito DTC che lo segna "Lost communication with active shutter", che causa l'accensione della spia motore
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

mario_l

LuigiMita...ho letto da altra parte qualche problemino di mancata segnalazione dtc.  Solo dopo attenta osservazione sono arrivati a capirne la causa, fra rottura della guida e fogliame incastrato. Altro caso segnalato un carrozziere avrebbe smontato il musetto da riverniciare, avrebbe smontato anche l'ambaradan per sostituire due alette rotte e rimontato non in sincronismo. In poche parole era sfalsata la stella dell'incastro ed apriva al max 45 gradi. Con le temperature calde i nestste se non apre penso che le temperature possono salire alle stelle. Può essere?
Kughettaro convinto

🡱 🡳