Ciao a tutti volevo esporre il mio problema : Ho la spia arancione di avaria motore accesa quindi porto la macchina a far vedere in una officina ford si collegano alla centralina ,viene riconosciuta lauto , entrano gestione motori dtc (attendere prego e poi inpossibile collegarsi x via di qualche errore) scopro grazie a questo magnifico forum AUTOTEST CRUSCOTTO e vado subito a leggere sotto la voce dtc se ho errori ma mi indica 0 none quindi inizio a informarmi meglio e fare diverse prove tra cui scollegare la batteria positivo e negativo (il +e il -) rifaccio lautotest e da li escono 2 errori mi informo codifico gli errori e sono sulla mancanza alimentazione elettrica ...QUINDI LA CENTRALINA LEGGE BENE GLI ERRORI o almeno ha letto quei 2 ,provo ad andare da un seconda officina ford e anche li attaccano il cavo ,leggono il modello della vettura tramite centralina entrano nella gesstione motore errori dtc e anche li attendere prego e si pianta il pc quindi gli dico di resettare lo stesso gli errori uscito dallofficina rifaccio lautotest e sotto la voce dtc leggo di nuovo la scritta 0 none mio malgrado la spia avaria motore è sempre accesa vorrei precisare che nn avverto nessuna anomalia nella guida e di come vada lauto lunica cosa se si vuole essere viscali è un odore inquinante uscente dallo scarico auto e 2 vuoti di accellerazione avvenuti nel giro di 1000 km è una settimana che ho sto problema e sto cercando di marciare x capire i problemi che mi da ma olte a questo il nulla ....chi mi puo aiutareeeeeeeeeeeee qualcuno gli è mai capitato???
che modello di fiesta? anno?
cmq fai una prova controlla la carica della batteria e pulisci i contatti vedi dopo se si presentano nuovamente i codici
p.s. quali erano gli errori?
Ciao, guarda che con l'autotest mi pare non si possano leggere gli errori della centralina motore, l'officina ford non ti può rimandare a casa con la spia accesa, devono essere loro a capire dove è il guasto.
Citazione di: Fofo74 il 20 Giugno 2011, 19:54:58
che modello di fiesta? anno?
cmq fai una prova controlla la carica della batteria e pulisci i contatti vedi dopo se si presentano nuovamente i codici
p.s. quali erano gli errori?
inoltre potrebbero se non risolvi potrebbero fare un aggiornamento della centralina
fofo i codici di errori della batteria erano usciti solo xche avevo staccato la batteria la il problema della spia avaria motore era prima che facessi questa operazione
gli ho chiesto se mi poteva fare un aggiornamento della centralina ma nn so se poi me la fatta
eh il tipo era convinto che il problema fosse del suo pc x la mancata connessione alla diagnostica e io naturalmente nn gli ho detto che ero gia passato da un altro e anche lui aveva avuto gli stessi problemi ( x lo meno mi ha fatto un ora di prove gratis :) ) il mio modello è un ford fiesta 1400 tdci 118000 ce qualche modo x verificare con lautotest se mi ha aggiornato la centralina?? i miei vecchi dati li ho tutti segnati XD ....poi mi risulta che con lautotest mi dia anche gli errori della centralina a livello motore o dico una fesseria???
Ciao da quello che ho letto io su di un forum specializzato l'autotest non da i codici guasto relativi alla centralina motore poi potrei anche sbagliarmi .
bho nn saprei comunque rimane il fatto che in ford entrano nella gestione centralina ma quando vanne nella diagnostica errori motore dtc si pianta il pc e nn riescono a dirmi il guasto ,io a parte un odore inquinante proveniente dallo scarico ( e nn dal bocchettone aria veicolo come avviene x gli iniettori ) e 2 vuoti di accellerazione avvenuti in 1000 km nn ho riscontrato nessunaltra anomalia
io proverei a fare l'aggiornamento o a chiedere se lo hanno fatto perchè sembra un ploblema di software
l'aggiornamento se ricordo bene non riesci a vedere cioè rimane sempre il numero con cui è uscita dalla fabbrica (solo tramite wds si vede)
penso che hai qualcosa in corto o va in corto in determinate situazioni xke quando verifichi tramite wds va in palla
fai una cosa xke penso che il problema sia elettrico pulisci tutti i contatto rele e fusibili
ok provero a dare una bella pulita con lo svitol x contatti elettrici e vediamo xd
faro un salto anche dallelettrauto e vediamo che mi dice ...voglio la soluzione al problema faccio autostrada tutti i fine settimana e nn voglio rischiare di rimanere a piedi
PROBLEMA RISOLTO!! lelettrauto con lo stumento di diagnostica generico tramite obc2 ( come aveva fatto la ford senza successo ) è riuscito tranquillamente a andare in diagnostica ....era il debimetro ,ha resettato la spia dicendomi di ripassare appena si accendeva di nuovo ,dopo 3 avviamenti si è accesa di nuovo la spia avaria motore quindi sono tornato a casa pulito il debimetro con spray contatti elettrici e la spia di guasto è sparita....grazie a tutti x i consigli