Volevo qualche parere da chi magari ha gia avuto esperienze analoghe. Fra un pò dovro cambiare nuovamente le gomme. E stavo prendendo in considerazione di passare a cerchi da 16 in quanto le gomme costano meno ed inoltre ho visto che ce una scelta maggiore di gomme oltre che a costare meno. Passando dai cerchi di 17 ai 16 a livello di comfort si sentirebbe oppure e una minima percezione? Avete idea se mi convenga oppure no a fare questa cosa o a tenermi i cerchi attuali?
La spalla dei 16 è 55 a differenza della 50 dei 17 pollici. Qualche differenza sicuramente ci sarà in fatto di comfort, ma nulla di esagerato. Però si risparmia sulle gomme ;)
secondo me ti conviene solo se fai molti km all'anno e se riesci a vendere i cerchi da 17" ;)
per il comfort avresti circa 10mm di gomma in più con le 205/55/16..direi che sulle buche sicuramente un pò meglio và..
Io son passato dai 16 ai 17 e posso confermare che effettivamente sulle buche picchia un pò di più... ma l'aspetto è decisamente più accattivante :icon_cheesygrin:
Ormai che li hai, resta sui 17 e cambia solo gomme.
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Ringrazio tutti per le risposte datemi.
ma passando dai 16 originale ford ai 17 originali ford c è qualcosa da fare sull auto? o si smonta un cerchio e si monta l altro ed è finita li?
sul libretto come misura ho scritto 205/50/17 86U posso montare la H o la V tranquillamente vero?
non devi fare nient'altro
Se l'indice di velocità è superiore non ci sono problemi, poi in teoria dovresti modificare quello che in ford chiamano rapporto al ponte, cioè si deve informare la.centralina che il diametro del cerchio è cambiato, questo perchè potrebbe essere che il contakm non segni più la giusta velocità.
quindi anche un 91 o 93 potrei senza andare a prendere multe???
La maggior parte delle f.d.o. controlla che il diametro dei cerchi sia quello riportato sul libretto (e non sempre) quindi credo che tu non abbia nessun problema. :icon_wink:
ooooooh che bello :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Se non ricordo male il rapporto al ponte lo puoi modificare anche con l'elm327 ed elmconfig
Quello di cui parli tu se non ho capito male è il codice di carico, se il libretto ti riporta ad esempio 91, la legge non ti permette di andare al di sotto, mentre al contrario (93) si è in regola. ;)
L'indice di carico o la lettera che rappresenta la velocità massima per cui è omologato un pneumatico, devono essere rispettati, è possibile invece montare un indice di carico, o un codice di velocità superiori a quanto prescritto.
su libretto c è scritto 205 50 17 89U.
Che sigle potrei montare per non incorrere in sanzioni da parte delle f.d.o?
Puoi montare un treno di tutte le alternative riportare sul libretto, mentre codici di velocità e carico per non essere in difetto, non puoi scegliere quelli inferiori. :)
Dimmi se vendi i cerchi da 17...
non inferiori ma si superiori giusto
@ROPER ? :icon_lol:
@fabio1983 no li devo montare
Si, non devi mettere pneumatici con codici inferiori, potrebbero farti problemi, mentre vai tranquillo se metti quelli con codici superiori.
Parlo sempre di carico e velocità supportati dal pneumatico e non di misure. ;)
scusa rocco... mi son espresso male.. intendevo
@Alexx se li vende
Citazione di: ROPER il 26 Gennaio 2015, 12:56:21
Si, non devi mettere pneumatici con codici inferiori, potrebbero farti problemi, mentre vai tranquillo se metti quelli con codici superiori.
Parlo sempre di carico e velocità supportati dal pneumatico e non di misure. ;)
quindi se io montassi ad esempio dei 205 50 17 93 W non avrei problemi giusto
@ROPER?
No. ;)
grazie sempre disponibile ;)
Citazione di: 27 Rosso il 26 Gennaio 2015, 11:39:22
Se l'indice di velocità è superiore non ci sono problemi, poi in teoria dovresti modificare quello che in ford chiamano rapporto al ponte, cioè si deve informare la.centralina che il diametro del cerchio è cambiato, questo perchè potrebbe essere che il contakm non segni più la giusta velocità.
Il rapporto al ponte è tutt'altra cosa rispetto a quello che dici. E' la riduzione finale dei rapporti al cambio.
In ogni modo se entrambe le misure sono a libretto è evidente che la circonferenza di rotolamento di entrambi i pneumatici è la medesima o ha tolleranza di +/- 3%; non c'è bisogno di stare a ritarare uno strumento.
Citazione di: ROPER il 26 Gennaio 2015, 12:56:21
Si, non devi mettere pneumatici con codici inferiori, potrebbero farti problemi, mentre vai tranquillo se metti quelli con codici superiori.
Parlo sempre di carico e velocità supportati dal pneumatico e non di misure. ;)
esatto l'uimportante e mettere valori uguali o superiori