TAGLIANDO 40.000 KM FOCUS 2.0 GPL

Aperto da milanmax, 26 Giugno 2011, 19:10:22

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milanmax

Ciao a tutti,
nei prossimi giorni dovrò portare la fofo 2.0 gpl per il tagliando dei 40 mila, qualcuno di voi lo ha già fatto? Sapete darmi il dettaglio delle operazioni effettuate e il costo orientativo?

Il tagliando prevede anche la regolazione valvole? Se sì, è un'operazione complessa che richiede più tempo del necessario?

Grazie a tutti in anticipo
ciao

27 Rosso

Questo è quanto prevede mammaford,sempre che io abbia azzeccato la tua versione. ;)
http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleView.do


Tex

#2
Preparati alla mazzata e cerca di sederti quando ti faranno il preventivo e la fattura.

operazioni da effettuare:



Se mi mandi via pm la tua email posso inviarti i pdf scaricati dal sito etis di tutti gli interventi programmati per la ns. motorizzazione. Per il costo dammi qualche minuto che cerco ma ti ripeto, leggi il post da seduto.

edit: tra una menata e l'altra, un po di sconti mi è costato 487,00€.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

milanmax

500 euro ??

Ma come fanno a registrare le valvole, smontano pezzo per pezzo il motore?

mi aspettavo magari 300 euro, ma 500.....devo andare stasera, ti faccio sapere, grazie mille così almeno arrivo in concessionaria in po' preparato....500 euro....se non avessi la lunga protezione 5 anni da mantenere valida, forse salterei tutti i tagliandi....

Tex

Lascciamo stare. non ho capito bene ma comunque a 40.000 si fa solo il controllo. la regolazione è prevista a 4 anni o 80.000 km. Pensa te.

Anche io se non avessi il ford protect 5 anni li manderei a quel paese.... I tagliandi li farei dal mio meccanico.

Facci comunque sapere..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

milanmax

E pensa che mi hanno pure detto che l'ennesima operazione "loctite" del giunto millerighe ( fatta già due volte) forse non è coperta,  dato che è un intervento tecnico particolare....piuttosto che pagarla chiamo un ispettore della ford....

ma come, io devo riportarla tre volte per lo stesso difetto poichè non è ancora a posto, e anche se ho la ford protect 5 anni devo pagare??

Tex

Cambia officina.... A me hanno detto che lo passano in garanzia senza problemi, infatti devo portarla nonappena ho un po' di tempo... anche la mia è da un po' che "suona le campanelle".....
ora ha 33000 km.

EDIT: Ti hanno fatto un preventivo per il tagliando?!?!
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Maranello '09...

milanmax

la mia ha appena superato i due anni , quindi fuori garanzia standard.

Hanno lasciato uno spiraglio tipo " al momento del ritiro ne parliamo".....andrò dal capo officina , loro dicono che la ford gli comunica queste operazioni, se non vanno bene non è colpa loro....
ma i casi sono due : o loro non fanno bene l'intervento, o la ford non ha identificato l'intervento corretto...... ma finchè ho al ford protect non voglio pagare un euro per della colla messa male.

per il preventivo tagliando a voce mi hanno detto " intorno ai 500 euro", meno male che mi avevi avvisato se no sarei probabilmente svenuto lì....




Tex

Eh, si... mi sa che quello che risparmio di bollo (qui da me non si paga per quest'auto) glie lo lascio un anno si ed uno no per il tagliando.
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Maranello '09...

milanmax

Totale spesa 487,00 euro...controlli come da lista che hai postato.

A parte la mano d'opera ( 53,00 euro l'ora + IVA .....non ho parole), il costo più alto dei ricambi è costituito dalle candele, il resto è un proliferare di filtri GPL e varie ( es. cambio olio).

Mah...il prossimo dei 60 mila vedrò dove farlo......

Tex

Si, confermo che le candele costano un botto.. la mano d'opera è a livelli assurdi.. ma si può?!?!?!

Il prossimo non dovrebbe essere un salasso... niente candele e controllo gioco valvole... a meno che non ci mettano i freni... allora il discorso cambia.... 
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Maranello '09...

Pentodius

Vi pongo una domanda
la mia Focus 2.0 gpl dovra' fare il secondo tagliando (due anni / 40.000 km) il prossimo dicembre ,quando avrà percorso neanche 20.000 km.
E' proprio necessario sostituire le candele i due filtri del gas o addirittura l'olio e il filtro (se tiro su' l'astina e' color miele chiaro) ecc. solo per gli obblighi della ''lunga protezione '' di 5 anni?
Capisco la manutenzione ma non buttare via i soldi..........

Tex

se vuoi mantenere la garanzia si deve cambiare tutto. non ci sono alternative. l'olio sarebbe meglio cambiarlo perché all'interno del motore si degrada anche con il tempo. i filtri non costano tanto quindi conviene comunque cambiarli. le candele non ce ne sarebbe la necessità ma te le cambieranno ugualmente. purtroppo il ford protect ti obbliga a fare tutto.. :(
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Maranello '09...

Pentodius

 :( Immagino che sia proprio così.............
Ma a conti fatti(costo iniziale) e alla luce di questi......obblighi.in 5 anni  la lunga protezione conviene????
Soprattutto a chi come me fa circa 10.000 km in un anno....

Tex

non so... a me un intervento effettuato due mesi fa (quindi a garanzia "normale" scaduta da più di 6 mesi) sarebe costato circa 450€ + spese accessorie, quindi il ford protect me lo sono ripagato con questo intervento. ora vedremo cosa succederà in futuro..
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Maranello '09...

Pentodius

e' un po' come l'assicurazione.....
se tutto va bene sono soldi ....buttati ma......se succede qualche guaio sono  benedetti!!!
alla fiesta di mia moglie un anno fa in lunga protezione hanno sostituito l'intero motore ma il motivo non l'ho mai saputo!!!!!
che tipo di intervento hai fatto???

davesport

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e ho anch'io una focus 2.0 GPL del 2009.

Devo dire che il mio mecanico, autorizzato ford, è decisamente più di manica larga...perchè per ora, 75000 km, non mi ha ancora cambiato ne le candele ne il filtro del gpl...che comunque cambierò a 80000.

In compenso a 60000 si è controllato il gioco valvole ed era tutto come dalla fabbrica.
Per ora il tagliando più caro, quello appunto dei 60000, mi è costato 183 euro e sono stati cambiati oli e filtri vari.

Extra, ho cambiato entrambe le cinghie degli ausiliari che erano rumorose...140 euro dato che la sola cinghia più lunga costa già 75 euro e la garanzia era appena scaduta.

Va detto che la manodopera è 30 euro l'ora e questo aiuta molto.

Tex

Citazione di: Pentodius il 27 Agosto 2011, 15:33:16
e' un po' come l'assicurazione.....
se tutto va bene sono soldi ....buttati ma......se succede qualche guaio sono  benedetti!!!
alla fiesta di mia moglie un anno fa in lunga protezione hanno sostituito l'intero motore ma il motivo non l'ho mai saputo!!!!!
che tipo di intervento hai fatto???
Sostituzione semiasse dx a causa della rottura di un corteco o di un cuscinetto vicino alla trasmissione. non ho capito troppo bene, sta di fatto che perdevo olio dal cambio......  :(
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Maranello '09...

Pentodius

Quello che penso io.....
Un buon meccanico che fa gli interessi del cliente cambia quello che serve e quando serve.............ma e' difficile trovarne.
Diverse volte volte ho visto con i miei occhi la seguente scena:
macchina sul ponte per l'ispezione alla accettazione, lampada in mano il meccanico da un occhiata ai freni e....''signora,oltre il tagliando sono da sostituire   pasticche e dischi dei freni venga in ufficio facciamo il preventivo.
La macchina e' ancora li'  mi avvicino e......
i dischi hanno uno scalino di un millimetro e di pasticche ce ne' ancora meta'!!!!!
Detto questo non voglio assolutamente colpevolizzare le officine ma delle volte cambiano le parti consumabili con troppa..leggerezza!!!

melyeclau

Secondo è anche vero però che certe "operazioni preventive" vedi controllo gioco valvole uno le fa per evitare problemi più seri in futuro, per quanto riguarda candele e filtri uno si può regolare in base al tipo di uso della macchina,bastano un minimo di sensibilità per capire "quando è arrivato il momento" meglio spendere qualcosa di più per olio di qualità e posticipare le candele che tanto male male uno non resta fermo per una candela che fa le bizze!!

Pentodius

Ma non si puo'........
i tagliandi vanno fatti altrimenti ci sono problemi con la garanzia e se i tagliandi prescrivono che si deve cambiare un filtro o le candele ......... si buttano via anche se  ancora efficenti,
Tanto paga il cliente..........
E con l'occasione mettiamoci anche le pasticche dei freni........via!!!!!!!

melyeclau

Sarò fuori dal mondo ma finita la garanzia.. basta farsi spennare finchè si tratta di semplice manutenzione conviene fare da soli,cambiare olio e filtri,rifare i freni son cose che si possono fare, bisogna andare in officina per roba grossa tipo controllo valvole o distribuzione,anche se non è il mio caso(2000 bz-gpl a catena)

Tex

Purtroppo questo è il prezzo da pagare per avere la garanzia. se uno si limita a quella di 2 anni ovviemante può portere in ford l'auto solo per il primo tagliando. Gli altri può farli dove più gli "aggrada".

Con l'estensione ti legano a loro per almeno 4 tagliandi...
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Maranello '09...

Gasarolo

Citazione di: Tex il 30 Agosto 2011, 08:08:28
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per avere la garanzia. se uno si limita a quella di 2 anni ovviemante può portere in ford l'auto solo per il primo tagliando. Gli altri può farli dove più gli "aggrada".

Con l'estensione ti legano a loro per almeno 4 tagliandi...
Esatto, ecco perchè mi prendo il rischio di non fare l'estensione della garanzia, che mi era stata proposta al prezzo di circa 600€  ???
Già di partenza ho 600€ da spendere in riparazioni in caso di problemi.
Capitolo tagliandi e parlo della versione 2.0 gpl.
Non avendo l'estensione e dopo il salasso del 1° tagliando, il fai da te che ho sempre fatto è stato pungolato ancor di più dal fatto che mi sono pure istruito per il cambio filtro gpl che mai avevo fatto prima.
Alla fin fine il mio 2° tagliando è stato:
Cambio olio e filtro olio, e cambio filtro gpl. Nient'altro. Costo sui 55€, la manodopera ce l'ho messa io :P (filtri gpl trovati su ebay tedesco al prezzo di 7,40€ + spedizione in quantità di n° 5  8)) La macchina va bene, quindi non vedo perchè devo far altre cose per le quali ci marciano sopra. Ho anche avuto info da gente che è arrivata a 80.000 e 100.000 km senza problemi e controlli alle valvole. Io sono a 47.000 km, per le candele ci pensero intorno ai 60.000, per le valvole vedremo che dirà la macchina. Finchè il minimo resta stabile e non da problemi si è abbastanza tranquilli. Prima ho avuto una escort 1.8 benz e in 150.000km più che olio e filtro olio e qualche volta le candele non ho fatto. Non vedo perchè a questa focus (che pure ha un motore datato e quindi se da un lato non performante al 100% con gli attuali, dall'altro potrebbe avere tutti i vantaggi dei cosiddetti motori "masucchi"  ;)) devo pure rimboccare le coperte quando la metto in garage stando alle direttive; per me esegerano.
Ah, dimenticavo, dopo il 2° tagliando al costo che ho detto, posso aggiungere circa 350/400€ ai già 600 risparmiati dall'estensione della garanzia. Direi che se mi va male qualcosa sono già abbastanza coperto, con la differenza che quei soldi li tirerò fuori solo all'eventuale momento sfigato (e non prima) e soprattutto potendo andare nell'officina che deciderò io :)

melyeclau

Ciao io la mia la ho presa usata ai 41000 km ho le fatture dei tagliandi e su quello dei 36000 c'è anche il controllo valvole secondo te ai 56000 posso stare tranquillo per le valvole (chiaramente se l'auto va bene) o mi conviene di fare un controllo aggiuntivo? é la mia prima macchina a gas e prima di questa il gas lo usavo solo per cucinare...
comunque sono soddisfatto di come va.. certo quando va a gpl non è molto brillante però è più che accettabile...

Gasarolo

Anche per me è la prima auto a gpl e all'inizio ero timoroso. Poi, pian piano, cerchi di informarti, trovi altre persone che hanno la tua stessa vettura e che hanno già fatto molta più strada, e con l'accumulo di info (soprattutto positive) ho cominciato a tranquillizzarmi e a voler trattare quest'auto come le altre. Daltronde bisogna ricordare che questa motorizzazione ha comportato una modifica, un rinforzo delle valvole e sedi valvole per cui non dico che siamo a posto, però è già una cosa buona. Comunque da quel che ho imparato, un segnale è il minimo che la macchina fatica a tenere. Attenzione, questo può accadere anche per altre cose, l'ideale sarebbe intendersi un minimo di motori per capire certe cose, perchè se si è proprio all'oscuro di tutto è meglio stare in mano a qualcuno possibilmente di fiducia.
Il sugo del discorso molto ristretto, per non dilungarmi, è questo: a lungo andare si consuma un qualcosa nelle sedi delle valvole, tale per cui, ad un certo punto, la valvola non riesce più a chiudere bene ed ermeticamente il cilindro, con tutto quel che ne deriva ossia perdita di potenza e, al minimo, difficoltà a restare accesa. Il controllo delle valvole è appunto un controllo per vedere se prende gioco un qualcosa che c'è tra valvola e albero a camme. (non entro nei dettagli, ma faccio una spiegazione terra terra). Se c'è gioco, si interviene riducendolo (ecco il vero lavoro sulle valvole, mentre il controllo non modifica nulla ma verifica, appunto, solo la presenza di tale gioco). A lungo andare, però, questo consumo diventa tale che non è più recuperabile dalla regolazione delle valvole e si arriva, quindi, al rifacimento delle testate e valvole. Però questo fatto dovrebbe avvenire a certe percorrenze di Km che non so quantificare, ma che sono abbastanza elevate (credo si possa parlare di almeno un paio di centinaia di migliaia di Km. se non più). 

melyeclau

si mi sono documentato anche io e l'ho comprata perchè mi ha convinto il discorso che le valvole sono modificate dalla versiona a benzina(il rischio di fare come le opel era molto grosso), poi proprio a digiuno  non sono,anche io provvedo da solo alla manutenzione ordinaria.. il lavoro di controllo ed eventuale registrazione valvole credo lo farò fare da mani esperte...

Gasarolo

Ripeto, io ho sentito di gente che è arrivata a 80/100 mila Km e oltre tranquillamente, per cui finchè non mi dà qualche sintomo me ne sto tranquillo. ;)

melyeclau

ok... si penso che per il momento anche io dormo bello tranquillo!sarebbe interessante sentire chi di chilometri ne ha più di noi..

bruno1966

focus tdci 110cv titanium - tagliando dei 40.000 km, quando ho visto il costo del filtro gasolio mi stava venendo un infarto:  98 euro  !!!!!!!!!!!   a febbraio avevo fatto quello dei 20.000 km e l'avevo pagato 88 € sempre nella stessa officina.  Ora già il fatto che aumenti del 10% in 8 mesi già non mi piace se poi penso che da un ricambista costa 38 euro mi incazzo !!!! >:(

melyeclau

Citazione di: bruno1966 il 16 Dicembre 2011, 20:25:07
focus tdci 110cv titanium - tagliando dei 40.000 km, quando ho visto il costo del filtro gasolio mi stava venendo un infarto:  98 euro  !!!!!!!!!!!   a febbraio avevo fatto quello dei 20.000 km e l'avevo pagato 88 € sempre nella stessa officina.  Ora già il fatto che aumenti del 10% in 8 mesi già non mi piace se poi penso che da un ricambista costa 38 euro mi incazzo !!!! >:(
come non darti ragione..
eh che devono fare un po' di cresta sui ricambi perchè con 40 euro l'ora altrimenti non ci rientrano..

🡱 🡳