Consiglio sostituzione altoparlanti originali C-Max fine serie anno 2010

Aperto da MARTINUS, 26 Maggio 2012, 15:46:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARTINUS

Ragà,
questo rivenditore e installatore di impianti hi-fi car nella mia città, mi ha consigliato per la mia Ford C-Max fine serie anno 2010 (seconda serie per la precisione), di installare al posto degli altoparlanti di serie con il Sony System sia al fronte che al retro questo kit della MACROM:
http://www.hificarcenter.it/ec/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_new.tpl&product_id=2080&category_id=80&option=com_virtuemart&Itemid=134
Per migliorare al momento l'acustica penosa degli altoparlanti originali, per poi successivamente poterli potenziare con un amplificatore, subwoofer posteriore ed anche una fonte migliore etc...
Mi verrebbe il tutto: 2 kit anteriore e posteriore, 4 adattatori per woofer e installazione circa euro 200,00
http://www.macrom.it/it/altoparlanti/altoparlanti-m2
Che ne pensate degli altoparlanti della MACROM?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MARTINUS

Certo, ma fra Hertz, Coral e Macrom voi per quali optereste?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MOSFET

In sequenza : Coral Macrom Hertz....................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

Citazione di: MOSFET il 26 Maggio 2012, 17:27:02
In sequenza : Coral Macrom Hertz....................................

quoto ...inoltyre x esperienz personale se non devi montare sub e amplificatore basta un bel kit coral monza anteriore e già diventa tutt'altra musica

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

MARTINUS

Grazie ragà, ma ho notato che i Macrom costano nettamente di meno rispetto ai Coral e agli Hertz, come mai?
Tale prezzo inferiore sembra essere sintomo di qualità inferiore anche se a vostro dire sono ottimi, come mai?
I Macrom sono italiani come i Coral o made in Cina?
Cmq, in futuro vorrei montare anche degli amplificatori e un subwoofer se possibile, quindi vorrei optare per degli altoparlanti buoni per sfruttarmeli anche in futuro...per completare pian piano l'intero impianto

Mystral

Non sono espertissimo, ma posso dirti che Mosfet è molto preparato in materia e se ti indica i Coral puoi fidarti.
Tra l'altro la differenza di prezzo qualcosa conterà.
Come detto anche prima Able007 solo montanto un kit anteriore, senza aplificatori e senza modificare il kit posteriore ha evidenziato un netto miglioramento.
Anche mio cognato per il kit 5.1 artigianale di casa ha utilizzato altoparlanti Coral e sono una bomba.

MOSFET

Citazione di: MARTINUS il 19 Giugno 2012, 13:22:44
Grazie ragà, ma ho notato che i Macrom costano nettamente di meno rispetto ai Coral e agli Hertz, come mai?
Tale prezzo inferiore sembra essere sintomo di qualità inferiore anche se a vostro dire sono ottimi, come mai?
I Macrom sono italiani come i Coral o made in Cina?
Cmq, in futuro vorrei montare anche degli amplificatori e un subwoofer se possibile, quindi vorrei optare per degli altoparlanti buoni per sfruttarmeli anche in futuro...per completare pian piano l'intero impianto
................Se costano di meno un motivo pure ci sarà..........................forse la qualità ?????????????? tempo indietro...............ma tanto tanto erano costruiti in Inghilterrra dalla Morel ora non saprei, ma non mi stupirei più di tanto che assieme agli Hertz siano costruiti in Cina ( anche se a volte questo non significa nulla ). Invece i Coral sono Italiani ( Torino ) al 100%. Ultima cosa se in futuro prevedi un upgrade sostanzioso non lesinare sulla qualità dei componenti, perchè rischi di buttare via soldini preziosi per niente.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MARTINUS

Ragà, grazie per le vostre dritte, ma ditemi i "17 si possono montare sulla mia C-Max fine anno 2010?
Inoltre in un negozio di elettronica della mia città sta svendendo un pò di cose e fra questi ho trovato dei woofer della Ciare da 16cm modello CW161N 180W 4 OHM a sole euro 64,00 la coppia, eccoveli:
http://www.hifiservice.net/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=2708
Potrebberò andar bene per sostituire gli originali del Sony System secondo voi?
Che adattatori dovrei comprare a corredo eventualmente?
Sono Italiani come i Coral... ;)

MOSFET

Citazione di: MARTINUS il 20 Giugno 2012, 12:45:52
Ragà, grazie per le vostre dritte, ma ditemi i "17 si possono montare sulla mia C-Max fine anno 2010?
Inoltre in un negozio di elettronica della mia città sta svendendo un pò di cose e fra questi ho trovato dei woofer della Ciare da 16cm modello CW161N 180W 4 OHM a sole euro 64,00 la coppia, eccoveli:
http://www.hifiservice.net/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=2708
Potrebberò andar bene per sostituire gli originali del Sony System secondo voi?
Che adattatori dovrei comprare a corredo eventualmente?
Sono Italiani come i Coral... ;)
Gran bel altoparlante questo Ciare, si tratta di un woofer puro.................avresti bisogno di un buon tweeter e di un cross over a 2 vie possibilmente studiato ad hoc...........................e purtroppo anche di una buona dose di watt ( possibilmente giusti ) per farlo suonare a dovere. Per gli adattatori li trovi in Phonocar..................................si sono Italiani...............sono costruiti in quel di Senigalla ( Ancona ). Se ti interessa sapere io ho visitato la fabbrica della Ciare un paio di anni fà......................lavorano con la passione tipica degli Italiani.......................inoltre costruiscono altoparlanri anche su commissione di altri marchi ( ESB )........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MARTINUS

Grazie Mosfet,
in passato ho comprato dei Ciare per sostituire degli altoparlanti da home teather a casa e devo dire che sono eccezionali, quindi non appena ho visto questi che li danno a sole euro 64,00 la coppia con 180W di picco a 16 cm di diametro 4 Ohm 90db mi si è accesa una lampadina in testa che fanno proprio al caso mio.
Il prezzo è buono secondo te?
Ma dimmi posso quindi tranquillamente sostituirli negli sportelli posteriori al posto dei woofer originali nella mia C-Max e finalmente godere di un audio migliore anche se la sorgente è la Sony System, lasciando al momento i tweeter originali e non mettendo nemmeno un crossover?
Puoi se non ti chiedo troppo mostrarmi magari tramite link gli adattatori della Phonocar idonei per questi altoparlanti?
Ma i "17 posso montarli?
Perchè hanno anche questi in negozio i CM161 200W 4 ohm 92db a sole euro75,60 la coppia:
http://www.ebay.it/itm/CIARE-CM-161-MID-RANGE-COPPIA-CM161-MEDIO-2-MIDRANGE-165-MM-200W-MAX-/251036048322



Mystral

Gr
Citazione di: MOSFET il 20 Giugno 2012, 18:37:27
Gran bel altoparlante questo Ciare, si tratta di un woofer puro.................avresti bisogno di un buon tweeter e di un cross over a 2 vie possibilmente studiato ad hoc...........................e purtroppo anche di una buona dose di watt ( possibilmente giusti ) per farlo suonare a dovere. Per gli adattatori li trovi in Phonocar..................................si sono Italiani...............sono costruiti in quel di Senigalla ( Ancona ). Se ti interessa sapere io ho visitato la fabbrica della Ciare un paio di anni fà......................lavorano con la passione tipica degli Italiani.......................inoltre costruiscono altoparlanri anche su commissione di altri marchi ( ESB )........................
Gazie per la dritta del luogo della fabbrica, ci sto spesso a Senigallia, vedrò di fargli una visitina se sarà possibile.
A questo punto ti chiedo io...ma tra Coral Monza e Ciare quali casse reputi più qualitative da montare all'anteriore?

MOSFET

Citazione di: Mystral il 20 Giugno 2012, 21:25:35
GrGazie per la dritta del luogo della fabbrica, ci sto spesso a Senigallia, vedrò di fargli una visitina se sarà possibile.
A questo punto ti chiedo io...ma tra Coral Monza e Ciare quali casse reputi più qualitative da montare all'anteriore?
...............Dipende cosa vuoi ottenere................sono ambedue ottimi marchi con ottimi prodotti...........................si equivalgono, Ciare dispone di più prodotti, destinati a comporre impianti un pò più complessi......................a priori è difficile dire quale sia la scelta migliore. Come impianto enty- level direi Coral, se poi pensi di usare amplificatori e altro direi Ciare.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MARTINUS

Mosfet aspetto tuoi nuovi consigli alle mie domande ;)
in passato ho comprato dei Ciare per sostituire degli altoparlanti da home teather a casa e devo dire che sono eccezionali, quindi non appena ho visto questi che li danno a sole euro 64,00 la coppia con 180W di picco a 16 cm di diametro 4 Ohm 90db mi si è accesa una lampadina in testa che fanno proprio al caso mio.
Il prezzo è buono secondo te?
Ma dimmi posso quindi tranquillamente sostituirli negli sportelli posteriori al posto dei woofer originali nella mia C-Max e finalmente godere di un audio migliore anche se la sorgente è la Sony System, lasciando al momento i tweeter originali e non mettendo nemmeno un crossover?
Puoi se non ti chiedo troppo mostrarmi magari tramite link gli adattatori della Phonocar idonei per questi altoparlanti?
Non'è che questi altoparlanti sono troppo grossi di spessore a causa della loro calamita e poi non entrano bene nel vano apposito?
Ma i "17 posso montarli?
Perchè hanno anche questi in negozio i CM161 200W 4 ohm 92db a sole euro75,60 la coppia:
http://www.ebay.it/itm/CIARE-CM-161-MID-RANGE-COPPIA-CM161-MEDIO-2-MIDRANGE-165-MM-200W-MAX-/251036048322



MOSFET

................non arrabbiarti............ma hai poche idee e molto ben confuse. Per non buttare via soldi inutilmente e di conseguenza restare deluso, che traguardi hai per il tuo impianto??????????? Migliorare la qualità scarsa di quello di serie ???????????????? bene allora prenditi un bel kit a 2 vie bello e pronto ( Coral Monza giusto per andare sul sicuro ) all'anteriore e via. Puoi replicare la stessa soluzione anche al posteriore, se vuoi risparmiare qualcosa puoi mettere dei coassiali a 2 vie (sempre della serie Monza ). Poi puoi aggiungere a questi ottimi kit uno o più amplificatori ed eventualmente un sub woofer. I ciare da te proposti in prima battuta sono buoni ma sono dei woofer................usarli così tirati fuori dalla scatola e montati sono sprecati, i secondi da tè proposti sono dei midrange da 16 cm ad uso spl o simili. Per le misure all'anteriore non ci sono problemi ne come diametro che come profondità ( calcola che fino a poco tempo fà montavo all'anteriore i Ciare CW175..........dei giocattolini da 18cm di diametro e quasi 10 cm di profondità per quasi 2,5 kg di peso cadauno............................ ), ovviamente erano montati su dei supporti fatti in casa usando legno ed alluminio...................    . Ahhh ultima cosa ricordati che qualsiasi altoparlante anche il più costoso del mondo, se non messo in condizioni di lavorare al meglio, suonerà una schifezza. E sul C -max di lavoro da fare c'è nè tanto : insonorizzare bene sia la porta che il pannello, portare a filo il più possibile del pannello l'altoparlante e ultima cosa ma forse la più importante togliere o per dire meglio eliminare quella schifezza di retina traforata che c'è sul pannello della porta e che soffoca in maniera incredibile l'emissione del woofer in abitacolo ( guarda il mio garage e vedrai cosa bisogna fare per far suonare decentemente questa macchina. Ultima cosa per il discorso adattatori e supporti per i diffusori li trovi facilmente cercando sul sito dell Phonocar quelli adatti per il c-max, anche se io ti consiglio di farteli in casa con del seplice MDF...................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MARTINUS

Grazie Mosfet  ;)
capisco, ho visto il tuo garage e complimenti di tutto, ma sono proprio intenzionato a cambiare al momento solo i woofer originali negli sportelli posteriori per portare l'audio più corposo nel retro che davanti non lo digerisco, parlo al momento dei soli woofer posteriori del Sony System che vorrei sostituire con dei woofer ripeto della Ciare che conosco e dei quali mi sono sempre fidato, nel negozio dove stanno effettuando una svendita hanno messo in vendita anche questi CIARE CW162 da 17cm potenza max 200W 91db al costo di euro 83,00 la coppia:
http://www.igtek.it/product_print.php?products_id=509
Che ne dite sono troppo esagerati come diametro e spessore di fondo da poter montare a corredo con questi adattatori della Phonocar:
http://www.phonocar.it/it/adattatori-autoradio/altoparlanti/adattatori-vano-altoparlanti/adattatori-post.-altoparlanti-˜165-ford-c-max-focus-05/3-915.html
O meglio puntare su questo woofer più piccolo sempre della Ciare da 16cm modello CW161N potenza max 180W 4 OHM 90db a sole euro 64,00 la coppia, eccoveli:
http://www.hifiservice.net/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=2708
Inoltre dovrei comprare anche una coppia di questi cavi/spinotti per non cambiare i connettori degli altoparlanti originali Ford:
http://www.phonocar.it/it/accessori-autoradio/cavi-alimentazione---a/v---autoradio-e-altoparlanti/cavi-per-altoparlanti/cavo-per-altoparlanti-ford/4-656.html
o sbaglio?

MOSFET

Citazione di: MARTINUS il 25 Giugno 2012, 14:30:55
Grazie Mosfet  ;)
capisco, ho visto il tuo garage e complimenti di tutto, ma sono proprio intenzionato a cambiare al momento solo i woofer originali negli sportelli posteriori per portare l'audio più corposo nel retro che davanti non lo digerisco, parlo al momento dei soli woofer posteriori del Sony System che vorrei sostituire con dei woofer ripeto della Ciare che conosco e dei quali mi sono sempre fidato, nel negozio dove stanno effettuando una svendita hanno messo in vendita anche questi CIARE CW162 da 17cm potenza max 200W 91db al costo di euro 83,00 la coppia:
http://www.igtek.it/product_print.php?products_id=509
Che ne dite sono troppo esagerati come diametro e spessore di fondo da poter montare a corredo con questi adattatori della Phonocar:
http://www.phonocar.it/it/adattatori-autoradio/altoparlanti/adattatori-vano-altoparlanti/adattatori-post.-altoparlanti-˜165-ford-c-max-focus-05/3-915.html
O meglio puntare su questo woofer più piccolo sempre della Ciare da 16cm modello CW161N potenza max 180W 4 OHM 90db a sole euro 64,00 la coppia, eccoveli:
http://www.hifiservice.net/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=2708
Inoltre dovrei comprare anche una coppia di questi cavi/spinotti per non cambiare i connettori degli altoparlanti originali Ford:
http://www.phonocar.it/it/accessori-autoradio/cavi-alimentazione---a/v---autoradio-e-altoparlanti/cavi-per-altoparlanti/cavo-per-altoparlanti-ford/4-656.html
o sbaglio?
Se proprio vuoi fare questo passo prendi i secondi..............i primi sono woofer da SPL e vogliono tanti watt per suonare. Comunque credimi non migliorerai niente...................anzi............................. te lo ripeto sei sulla strada sbagliata. Io se fossi nei tuoi panni, eliminerei il fronte posteriore e punterei solo sull'anteriore ma che sia di qualità..................un buon kit a 2 vie e basta. Po fai come vuoi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MARTINUS

Grazie Mosfet,
hai perfettamente ragione, ti capisco, è giusto avere l'audio idoneo sia al fronte che al posteriore, ma siccome nella C-Max non posso effettuare nulla nella cappelliera/pannello posteriore (che come tutti sappiamo è di cartone e non sopporta nulla)dove avrei agiunto all'impianto audio attuale 2 woofer 3 vie da 300W che possiedo, quindi ho pensato di sfruttare le predisposizioni originali degli sportelli posteriori al momento, ma mettendo non appena possibile anche un 2 vie all'anteriore.
Poi successivamente vedrò di montare subwoofer in cassa bass reflex e amplificatori che già possiedo...
Questi Ciare come i Coral essendo Made in Italy non cinesi ed avendo constatato la loro qualità anche nell'home-teather, mi ispirano di più quindi vorrei sostituirli al posteriore al momento solo che vorrei avere la certezza che montano perfettamente nella mia C-Max anche acquistando al massimo gli adattatori, ma se devo fare troppe modifiche sinceramente no...
Ma ditemi, tramite questo schema:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW161N.PDF
mi confermate che entrano a pennello nell'alloggio dell'altoparlante originale degli sportelli posteriori della mia C-Max?

MARTINUS

Praticamente al momento monto con l'impianto Sony System della casa Ford questi altoparlanti a dir poco penosi da soli 20W che di potenza nominale sono la metà:
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-C-MAX-CASSA-ALTOPARLANTE-PORTIERA-POSTERIORE-SINISTRA-POST-SX-111212-/290735197577?pt=Ricambi_automobili&hash=item43b12b0d89
Certo che mi hanno obbligato quando ho acquistato la mia Ford C-Max 1.6 TDCì 110CV fine serie a spendere la cifra di euro 750,00 perchè il tutto già di serie e non scontabile sulla vettura anche non volendolo...mi veniva un impianto nettamente superiore con la stessa cifra...mannaggia a loro  :o

🡱 🡳