Autoradio Ford CD6000RDS... problema

Aperto da vntmarco, 02 Luglio 2012, 10:38:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Continuo ad avere, purtroppo, il problema sull'autoradio della mia Focus del 2008.
Casualmente, durante l'ascolto, mi propone la sritta "PHONE" sul display, e tutto diventa muto. Unico modo per uscire da questo stato è spegnere e riaccendere.

Dopo aver finalmente capito come poter smontare il tutto senza far danni, ieri ho smontato la radio e ho avuto accesso ai connettori posteriori. Premetto che non ho nessun vivavoce, bluetooth, etc... Le uniche connessioni che ho sono i comandi al volante e la presa AUX nel cassettino portaoggetti.

Smontata la radio, mi sono trovato davanti al mega connettore che comprende i due connettori standard (corrente, uscite audio etc) più, in basso, due connettorini piccoli, uno nero e uno bianco, uno con 2 fili connessi e uno con 3 fili connessi (cosa sono??)

Ho provato a togliere entrambi i connettori nero e bianco ma... il problema della scritta PHONE che si presenta a caso.. permane... (tra l'altro non ho visto nessun fusibile nella radio, possibile?).

Tra l'altro... ho notato che i due pulsanti radio, quello con la cornetta verde e quello con la cornetta rossa, in funzionamento normale, se premuti, tolgono l'audio scrivendo MUTE sul display. Che è corretto.
Quando invece la radio si trova nel suo "stato anomalo"... cioé quando magari è stata spenta e riaccesa per ripartire dopo la scritta PHONE, se si premono questi due pulsanti... anziché MUTE, viene visualizzato PHONE... e, di nuovo, l'unico modo per tornare a comandare la radio e sentire qualcosa, è spegnerla e riaccenderla (a volte si riprende per qualche minuto, a volte si riaccende direttamente in PHONE, a volte invece va a posto per ore...).

A mio parere è l'elettronica della radio che è andata a farsi benedire, ma ho paura a comprare un'altra radio .. se fosse invece il cablaggio della vettura che finisce poi nei meandri del cruscotto .. ad essere interrotto da qualche parte??? Boh.. purtroppo non conosco nessuno per poter provare altra radio e capire se presenta stessi sintomi.

Per ora la tengo così, è che in ferie dovrò farmi 850 km... mi scoccerebbe fare tutto il viaggio spegnendo e accendendo... o, peggio, mi scoccerebbe se si cimisse definitivamente proprio in quella occasione... mah

Consigli? Magari una piedinatura potrebbe tornarmi utile... anche se avendo sconnesso i due connettori piccoli... mi sento di escludere danni ai cavi...  >:(

Grazie
Marco

Pasquale S

secondo me è un difetto di autoradio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

Citazione di: pasquale sgro il 02 Luglio 2012, 10:44:53
secondo me è un difetto di autoradio

Purtroppo temo anch'io... devo cercarne una uguale su eBay? E se mi arriva un pacco?  :) Che barba...
Marco

vntmarco

Forse ho trovato una persona che ha il Sony nero, quello che legge anche mp3, da vendere. Mi chiede 150 euro... forse scende un po'.

Ho però un dubbio. Sono tentato ma... qualcuno di voi sa dirmi se TUTTI i collegamenti sono identici tra la CD6000RDS e la Sony nera?

Io ora ho comandi al volante e presa AUX. Se tolgo la mia radio, e metto la Sony, funziona poi tutto come adesso?? O cambiano i cavi per AUX e volante?

Grazie
Marco

lutecia

tutto identico! non cambia nulla, vai sereno!

vntmarco

Citazione di: lutecia il 02 Luglio 2012, 22:55:28
tutto identico! non cambia nulla, vai sereno!

Ok grazie... la provo giovedì. Vediamo... Alla fine ho tirato a 120 euro.
Marco

Able007

se la devi cambiare meglio un cinesino!

vntmarco

Ieri sera mi han portato Autoradio Sony generazione 2 che ho sostituito alla mia CD 6000.
L'ho provata solo mezz'oretta ma devo dire che le prime impressioni sono buone. Il suono è decisamente migliore della CD 6000... più caldo diciamo, e anche i bassi rendono molto di piu'.

Per ora non ho avuto il problema PHONE... l'unico problemino (che ahimé avevo anche sulla vecchia ognitanto) è che mi si è sballata la data... spero non sia dovuto magari allo stesso problema che mi portava la vecchia radio a scrivere PHONE e ammutolirsi (qualche cavo a massa?).

Per ora sono contento, 120 euro. Certo mi rimane sempre il dubbio che ci sia magari qualche filo a massa che fa lavorare male la radio... spero di no.
Marco

🡱 🡳