Consiglio woofer & altro

Aperto da pacciu86, 16 Luglio 2012, 03:09:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacciu86

Esperti audiofili di Idaf, venite a me! 8)

Mi sapreste dire che differenza c'è tra questo (http://www.ebay.it/itm/CORAL-MC165-CASSE-COASSIALI-2-VIE-165mm-MONZA-SCEGLI-TRA-3-OMAGGI-HI-FI-/280892045697?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item4166787981#ht_5548wt_1163) e quest'altro http://www.ebay.it/itm/CORAL-MW165-MID-WOOFER-SCEGLI-3-OMAGGI-NUOVI-MW-165-Monza-/221000851601?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item3374ad6091#ht_6070wt_1163 ? ???

Premetto che non mi interessa il kit completo di crossover e tweeter, non vorrei tra le mani qualcosa che sicuramente non userei :P piuttosto prenderei due coppie di woofer...per l'insonorizzazione avevo pensato a questo invece http://www.rgsound.it/stp-gold-door-solution-4-fogli-53x73cm_az-audiocomp-id-10662.html
preferisco essere cosciente di non ottenere un'alta qualità complessiva, migliorando comunque l'impianto di base, e puntare al risparmio...

Able007

vediamo se mof o lele ci dicono qualcosa in merito

simofofo90

per i woofer ti consiglio la serie pg della impact, dovrai montare anke gli adattatori da 6x9 a 16,5, montati si davanti ke dietro e amplificati bene danno un "OTTIMO" SUONO PROFONDO E CORPOSO, per la coibentazione se si ha MOOOOLTA pazienza si fa ottimamente attrezzandosi di cannellino e guaina rigida da squaglire, fatto 2 settimane fa: risultato ottimo, lo sportello è diventato un pezzo di marmo  :) :) :)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

ernesto

allora, credo che servino per i medio bassi, ti spiego, i vari tagli di frequenza, per quello che ne so io sono questi: alti (tweeter), medi (meed woofer), bassi (woofer) e sotto bassi (sub woofer), fanno parte di un sistema a 3 o 4 vie ma separati a tre vie sono le prime tre dell'elenco ma senza il sub woofer a quattro, quando alle prime tre aggiungiamo il sub woofer, il mid woofer ha un suono cristallino e schietto, ma privo di bassi, come quando con la rotellina dei bassi elimini appunto questa frequenza, il sistema a tre vie separate, solitamente, è servito da un finale (amplificatore di potenza), e da un cross over il cross over, ha appunto la funzione di tagliare le frequenze che arrivano "sporche" dalla fonte (radio) o  dal finale, il finale occorre per dare la giusta potenza in watt a questo tipo di sistema, il quale necessita di essere alimentato di un bel po' di watt per poter suonare adeguatamente, ancor di più se dobbiamo alimentare anche un sub woofer che può essere alimentato sia da un finale separato (e sarebbe la miglior cosa), che dallo stesso finale (se di adeguata potenza), mediante un ponte tra il + del canale destro ed il meno del canale sinistro, parliamo di sub woofer mono.
tornando al crossover, quello che si occupa di pulire le frequenze; avendo il segnale già amplificato, non è un componente che è atto ad amplificare il segnale, esso, con un +ed un - in ingresso prende, appunto come sopra dicevo, il segnale sporco e lo divide in tre uscite rispettivamente con  un +ed un - e rispettivamente una coppia per gli alti (tweeter), una coppia per i medi (meed woofer),  ed una coppia per i bassi (woofer) in questo modo arriveranno solo le frequenze pulite di quelle che non occorrono per far funzionare l'autoparlante interessato.
tutto questo tiritera, per dirti che se vuoi un sistema a 2 vie, devi orientarti su un woofer ed un tweeter, sempre con cross over, alimentato sia dalla fonte se necessita di pochi watt o da un finale, le nostre macchine, solitamente per risparmiare le case mettono un condenzatore come filtro sul tweeter ma non si ottiente lo stesso effetto del cross over
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: simofofo90 il 16 Luglio 2012, 18:28:40
per i woofer ti consiglio la serie pg della impact, dovrai montare anke gli adattatori da 6x9 a 16,5, montati si davanti ke dietro e amplificati bene danno un "OTTIMO" SUONO PROFONDO E CORPOSO, per la coibentazione se si ha MOOOOLTA pazienza si fa ottimamente attrezzandosi di cannellino e guaina rigida da squaglire, fatto 2 settimane fa: risultato ottimo, lo sportello è diventato un pezzo di marmo  :) :) :)

r ms vi vuole polso per fare quel che dici, rischi di scaldare troppo e rovinare la vernice esterna, invece quello lincato da pacciu, dovrebbe essere con biadesivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

simofofo90

Citazione di: ern.focus il 16 Luglio 2012, 19:31:02
r ms vi vuole polso per fare quel che dici, rischi di scaldare troppo e rovinare la vernice esterna, invece quello lincato da pacciu, dovrebbe essere con biadesivo
bisogna raffreddare costantemente lo sportello con dell'acqua, e fare MOLTA attenzione a nn scaldare troppo la parte della portiera, ma scaldare bene la guaina, si ovviamente ci vuole manualità x fare certe cose, ma se fatte con passione da un semplice lavoretto si puo creare un capolavoro e orgoglio x se stessi........
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

pacciu86

Citazione di: ern.focus il 16 Luglio 2012, 19:29:10
tutto questo tiritera, per dirti che se vuoi un sistema a 2 vie, devi orientarti su un woofer ed un tweeter, sempre con cross over, alimentato sia dalla fonte se necessita di pochi watt o da un finale, le nostre macchine, solitamente per risparmiare le case mettono un condenzatore come filtro sul tweeter ma non si ottiente lo stesso effetto del cross over
In poche parole mi consigli un kit compreso di tweeter per arrivare al livello di "accettabile"? Il problema è che non ho nemmeno la predisposizione per i tweeter, per questo volevo evitare e restare proprio "terra-terra" :)

Citazione di: simofofo90 il 16 Luglio 2012, 18:28:40
per i woofer ti consiglio la serie pg della impact, dovrai montare anke gli adattatori da 6x9 a 16,5, montati si davanti ke dietro e amplificati bene danno un "OTTIMO" SUONO PROFONDO E CORPOSO, per la coibentazione se si ha MOOOOLTA pazienza si fa ottimamente attrezzandosi di cannellino e guaina rigida da squaglire, fatto 2 settimane fa: risultato ottimo, lo sportello è diventato un pezzo di marmo  :) :) :)
i woofer li terrò in considerazione, grazie :-\ l'altra parolaccia che hai detto invece non sfiora minimamente i miei pensieri :P ;D ;D

ernesto

Citazione di: pacciu86 il 16 Luglio 2012, 21:12:28
In poche parole mi consigli un kit compreso di tweeter per arrivare al livello di "accettabile"? Il problema è che non ho nemmeno la predisposizione per i tweeter, per questo volevo evitare e restare proprio "terra-terra" :)
i woofer li terrò in considerazione, grazie :-\ l'altra parolaccia che hai detto invece non sfiora minimamente i miei pensieri :P ;D ;D

cablare per un tweeter per sportello non è poi un'impresa, io ho acquistato dei tweeter tondi e li ho messi nelle portiere posteriori, li ho pagati circa 20 E a saturn, ho fatto un foro con la sega a tazza, quella che si applica al trapano (ho usato un'avvitatore), scegliendo quello + piccolo, dopo di che ho usato, per portare il foro a misura, una carta vetrata da 80, applicata attorno ad una lima concava, mangia abbastanza, quindi ho controllato + volte l'incasso con il tweeter da applicare, facendolo leggermente + piccolo in modo che vada veramente a pressione per non usare le viti, è uscito un capolavoro, sembra il tweeter originale, sul retro dello sportello post. ho trovato marchiato dalla casa la posizione di quello originale e l'ho sfruttato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pacciu86

così mi tenti ern :P il fatto è che la mia sorgente è una 4500cd... e non vorrei cambiarla, sinceramente (almeno per il momento non ne ho la possibilità) e costruirci un sistema sopra non credo sia il massimo

MOSFET

Allora calcolando che hai la sorgente di serie ed hai a disposizione circa10-12 watt rms per canale io ti consiglierei un ottimo kit Coral Monza a 2 vie (woofer + tweeter + filtro cross over ) oppure un kit Morel Tempo 6 sempre a 2 vie . Ti fai gli adattatori in legno, una leggera insonorizzazione e sei a buon punto. Secondo step da fare............cambio di sorgente ed eventualmente un amplficatore a 4 canali più un sub (diciamo che già con un 20 cm si sentono i risultati)........................ma attenzione l'appetito vien mangiando............e se entri nel tunnel dell' hi fi car..................è molto difficile uscirne !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

pacciu86

Eheh grazie mosfet aspettavo proprio te... :P Beh lo so lo so... Sono un tipo molto esigente a livello di qualità audio (controsenso :P) ma usando poco l'auto non mi va di fare un investimento "importante" considerato pure che ha quasi 10 anni ormai.
Grazie mille ;)

🡱 🡳