Insonorizzazione Economica ed Efficiente

Aperto da alexover, 19 Luglio 2012, 11:20:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexover

Ciao Ragazzi,
ormai grazie a voi sono diventato abbastanza idaf dipendente, scorrendo i vari post ho trovato diverse cose interessanti, e diverse nuove fobie da proporre al mio meccanico (che cliente scassa palle che sono!)
Beh, ma bando alle chiacchiere... come da titolo, vorrei insonorizzare le portiere della mia FoFi in vista del montaggio anche delle nuove casse...
Ho notato oggi dopo aver abbassato il finestrino che, ad orecchio, la differenza era veramente poca... le portiere sembrano completamente vuote e, non contando anche i molti utenti che si lamentano dei sassolini e dell'acqua che in alcune condizioni si sentono amplificati nell'abitacolo (sarebbe interessante mettere un altoparlante nel passaruota visto le sue proprietà acustiche  ;D !) il rumore che si sente è veramente tanto!
Visto le mie scarse economie, e visto i costi dei pannelli insonorizzanti tipo Fonomat, Dynamat, Audiotop (o audiomat? mat mat mat!) volevo chiedere a tutti voi se conoscevate un buon metodo per insonorizzare l'auto, che non costi tanto e che sia abbastanza efficace, non da rendere l'auto completamente insonorizzata perché non credo si possano fare i miracoli, ma almeno ridurre un bel pò il rumore esterno...
Qualcuno mi ha suggerito polistirolo o lana di vetro, in giro consigliano i fogli bitumati (11 euro al foglio in poi, ogni portiere ne richiederebbe 2), antiuomo, spray insonorizzanti, boh...
I troppi pareri discordanti, e i costi per fare questi lavori mi mandano in confusione  :'(

ICEMAN

ciao alex...
ne abbiamo parlato tempo fà...comunque ti consiglio:
-spugna piramidale
-lastre di gomma e piombo
-lana di roccia
-ovatta da tappezziere
-armaflex in fogli di vario spessore
tutto materiale reperibile in forniture tappezzieri o negozi tipo bricofer le roy merlin obi


e questo sito
http://www.kflex.com/default.asp?l=en
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Che differenze hanno questi materiali?

ICEMAN

sono tutti insonorizzanti...però hanno varie applicazioni...es. la lana di roccia si mette solitamente dento le pareti di cartongesso,le lastre di gomma piuma e piombo si usano per insonorizzare le tubazioni acqua...ecc.ecc.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Quale vedresti meglio per le portiere ed eventualmente anche cofano motore?

MOSFET

E' vero che i vari prodotti specifici per uso hi-fi car (Dynamat,Spt, etc........) costano parecchio, ma credetemi li valgono tutti i soldi spesi. Mi spiego meglio : tanto tempo fà quando la disponibilità di prodotti professionali era prossima allo zero, si usavano i metodi alternativi. I famosi fogli di bitumato già citati in varie discussioni, e altri prodotti nati per tutto un'altro tipo di utilizzo. Risultato ???????????? che dopo un lasso di tempo e neanche tanto lungo i suddetti fogli iniziano a cedere, si crepano e si sfaldano, con il risultato che si staccano creando più problemi che benefici. Questo lo dico per esperienza personale, ed è per questo che per insonorizzare il mio C-max ho usato il Dynamat assieme alla pasta Brax, e dopo 4 anni dall'applicazione i fogli sono ancora sù, belli e pinpanti come il primo giorno. Ovviamente il costo di questi materiali è altino, ma comunque ci sono dei ''cloni'' di derivazione industriale che li sostituiscono in maniera egregia a costi più umani. Parlo del BUTYFLEX che è simile al Dynamat come costruzione ma costa circa un quinto, poi ci sono vari prodotti liquidi come il classico antirombo o l'ELASTIK che è una guaina impermeabilizzante a pennello che può sostituire l'antirombo, ma che nulla può fare al confronto della pasta BRAX ( a base di fibra di vetro e marmo.........). In auto comunque eviterei di usare cose tipo la fibra di vetro e simili.................un suo valido sostituto è il DACRON che altro non è che il materiale per i filtri delle cappe aspiranti. Altro discorso se si vuole insonorizzare il cofano motore e il tetto.............quì è obbligatorio visto le temperature in gioco usare materiali appositi...............altrimenti son dolori. Vedi il discorso non è così semplice come sembra, se ti serve altro chiedi pure.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

alexover

Beh si col tempo vorrei fare tutte queste cose, magari più in là il cofano motore, però sarebbe interessante avere un prospetto di spesa e quanto questi materiali possano essere reperiti...
Sarebbe bello cacciarsi questa pizza con meno di 100 euro  ;D

MOSFET

Citazione di: alexover il 19 Luglio 2012, 19:16:36
Beh si col tempo vorrei fare tutte queste cose, magari più in là il cofano motore, però sarebbe interessante avere un prospetto di spesa e quanto questi materiali possano essere reperiti...
Sarebbe bello cacciarsi questa pizza con meno di 100 euro  ;D
Con 100 euro la vedo dura...........mooooooooooooolto dura !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

alexover

._. il mio budget da studente non prevede nemmeno le 100 euro :P quindi, serve trovare un idea per poter attenuare il rumore esterno che viene dalle lamiere formato cuki, buone per afferrare un pollo,... ma rumorose a morire!

alexover

in un forum avevano consigliato ad un tipo di colare un pò di cemento... sai che forse potrebbe diventare una cosa utile... alla fine appesantire le portiere e la macchina aumenterebbe anche di poco la stabilità :D :D

pacciu86

Citazione di: alexover il 19 Luglio 2012, 19:42:05
in un forum avevano consigliato ad un tipo di colare un pò di cemento... sai che forse potrebbe diventare una cosa utile... alla fine appesantire le portiere e la macchina aumenterebbe anche di poco la stabilità :D :D
spero fosse una battuta! ??? ;D

alexover

e certo :D oh, un vicino reggino :D ciao :P !

Se qualcuno riesce, mi può far sapere un pò i prezzi dei materiali per insonorizzare... magari anche il confronto con questi famosi pannelli a piramide... se vale la pena fare il servizio e non costa troppo... vorrà dire che magari, metterò due soldini da parte

ICEMAN

per gli sportelli sicuramente spugna piramidale...per il cofano...da vedere bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Oggi ho smontato le portiere, e a parte una sorpresina della macchina usata (una vite auto perforante che reggeva uno sportello XD !) ho notato che le mie portiere sono rivestite con polistirolo e sughero.... wow! ho notato che c'era anche sabbia dentro (come ci è entrata? boh!) e oltre alla sabbia è da citare anche lo stato precario delle spugnette nere interne prossime a polverizzarsi :D

🡱 🡳