Cablaggio iso cambus

Aperto da Spynone, 26 Settembre 2012, 14:35:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spynone

Ciao raghi premetto che ho una Ford focus sw 1.6 90 cv prodotta nel 2008 ed immatricolata nel 2009!

Ho preso ed in installato questo stereo
http://www.xtrons.com/SPECIFIC-car-dvd/Special-Car-DVD-Player---Ford-FOCUS-GALAXY-S-MAX-MENDEO-TOURNEO-FRANSIT.html

Devo dire che per essere una cinesata e' un ottimo prodotto funziona alla grande ed il venditore e' molto disponibile,mi e' arrivato da Londra ovviamente e' partito dalla Cina,c'è di buono che non ho pagato la dogana in piu' ho la garanzia londinese...cosi' dicono.

Arrivo al dunque: questo stereo e' fornito con un cavo iso differente dalle vecchie versioni,questo ha all'estremità una centralina bambus che non ho ben capito a cosa serva,in teoria dovrebbe gestire i comandi al volante e la retromarcia per la cam ma montando il tutto i comandi non funzionano.con il venditore mi sono scambiato molte email in inglese ma credo propio che non ci siamo capiti molto  :'( Forse perche' il venditore e' un cinese che vive a londra ;D

Domanda: chi ha montato questo stereo con questo tipo di cablaggio? Devo invertire dei fili dalla centralina? oppure devo cambiare il cavo iso? Ho il dubbio che cambiando il cavo iso non potro' piu' gestire la retromarcia :(

Ma Alla fine... il cambus cha caxxo sarebbe :o ? sono straniero anche io ::)

MOSFET

Il canbus è un sistema di trasmissione dati in digitale, in pratica su un'unico cavo passano più informazioni o dati, che devono poi essere tradotte per poter essere usate, da un'apposita centralina.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

AngeloB

posta una foto, anche il mio cinesino è fornito di can bus decoder ma attualmente non funziona i comandi al volante. parlando con l'assistenza mi hanno detto che il decoder va alimentato tramite un cavo non so collegato come. per adesso ho preso un appuntamento con un istallatore così se non funziona li metto in contatto e cerchiamo di risolvere il problema.

Spynone

Da quando ho installato il cinesino si verificano delle strane situazioni, quando vado per accendere la macchina spesso sembra che la batteria sia a terra,cioe' giro la chiave e non succede nulla ma quando riprovo torna tutto apposto,l'altro ieri mentre tornavo a casa mi e' apparso un errore ( problema servosterzo) che e' sparito dopo qualche secondo..spero non ricapiti :o credo che questo cambus se non collegata bene creerà dei bei casini alla centralina. Appena riesco posto una foto del collegamento,in effetti nel cavo iso ci sono due cavi volanti,uno con scritto sopra key1 penso propio che sia lui perche' quando appoggio questo filo sopra una fonte metallica mi cambia i canali dello stereo,ho provato in tutti i modi ma non ho scoperto dove andrebbe precisamente collegato.
Comunque fammi sapere appena risolvi grazie

Spynone

Ti posto la mail che mi ha inviato il venditore... Ho provato vari collegamenti ma nulla da fare :'(

Dear customer ,

Good day !

Pleasure to help you!

Do you mean the steering wheel control function ?

Firstly, the steering wheel control function of the item is analog signal
with two cables key1 and key2.So if your steering wheel support analog
signal and has cables SWC1 and SWC2 for steering wheel control function, pls
kindly connect them to key1 and key2,also plug the GND cable to the ground.


Secondly, if your steering wheel control only picks up digital signal, you
need to purchase a can-bus adaptor at your local car shop. You may also
search for can-bus adaptor with your car model on ebay.                     

AngeloB

#5
Allora credo che sei fortunato, ti spiego perchè. Da quello che ho letto in giro la Focus ha i vari segnali che viaggiano tramite can bus quindi c'è bisogno di un decoder che li interpreta. Il segnale dei comandi al volante per è di tipo resistivo quindi non c' bisogno di nessun decoder (sempre da quello che ho letto)
Dicevo che sei fortunato perchè nel tuo caso dovresti avere un cavo key1, magari pure uno key2 e sicuramente un cavo nero gnd. Se guardi il connettore iso ford vedi che  composto da tre connettori singoli messi insieme. Bene in uno piccolo dovresti riuscire a vedere solo due cavi, uno giallo/marrone e l'altro bianco/nero. C'è anche una guida su idaf dove l'ho visto, nel tuo caso basta collegare il cavo giallo/marrone al cavo key1 e il cavo bianco/nero al cavo gnd o comunque un qualsiasi cavo nero. Prova dovresti risolvere così, forse dopo i tasti devono essere programmati tramite menù! Purtroppo nel mio caso non ci sono cavi liberi key, vanno tutti nel decoder quindi non ho la possibilità di fare niente. L'assistenza mi ha detto che devo alimentare la centralina attraverso un cavo ir out ma ormai ci credo poco, vediamo l'installatore che dice.
Per il fatto della batteria stai attento, dovresti vedere ben se il positivo sta sotto chiave perch le radio dotate di gps mandano/ricevono il segnale di continuo, se non togli l'alimentazione ti ritrovi con la batteria a terra. Per gli altri problemi non so, forse  una coincidenza

Spynone

Urca!! Ora vado ad accenderla se non e' morta :(  oggi provo con il tuo sistema al massimo brucio tutto

AngeloB

Vediamo se qualcuno può aiutare me. Questa è la foto del connettore del mio cinesino



In questa foto vedete i cavi rosa e nero che vanno a finire nel decoder e sono collegai ai fili che vengono dal joystick dei comandi al volante





Questi però sono i cavi che entrano fisicamente nella radio. Si vedono il giallo positivo, il nero negativo, l'azzurro che è per l'antenna motorizzata, l'arancione è per la retroilluminazione dei tasti e il rosso per il sottochiave. Quindi secondo me manca proprio un qualsiasi ingresso per i segnali di un' eventuale segnale  can bus. Sul retro c'è la legenda dei pin e vedo che nel connettore ci sono 3 pin liberi dove non ci sono cavi che sono can+ can- e gnd. Ragionandoci sopra è l'unico modo per mandare qualche segnale alla radio. Spero che   questi pin siano i corrispondenti ai cavi key 1 e 2 di spynone. Però mi chiedo come mai i cavi originali dei comandi al volante vanno dentro al decoder da cui tra l'altro escono anche i cavi REVERSE, PARKING E IR OUT. A questo punto ho un terribile sospetto che se collego la retrocamera il video non commuterà in automatico






Aspetto pareri da persone più brave di me :)


AngeloB

RISOLTO!!!!!!!!!!!!!  Oggi ho provato a collegare i cavi del joystick prima ai pin can+ e gnd e poi can-. Da quello che ho capito sono tutti e due per i comandi al volante sono hanno una diversa sensibiltà! Nel mio caso ho dovuto mettere can- e gnd quindi come da guida ho capito che il pin can- corrisponde al cavo che di solito corrisponde al key2 :) :) :)
Adesso devo solo alimentare il cavo ill per la retroilluminazione dei tasti

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

mi fa piacere che hai risolto, non sapevo cosa dirti oltre alla cosa ovvia che già avevi la centralina di conversione per il can bus e che quindi andava solo collegato, ma non sapevo dirti come
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Ma io non è che ci ho capito molto ma sta centralina non so cosa faccia ma soprattutto non so come fa a comunicare con la radio, di cavi che vanno dalla centralina alla radio ce ne sono solo tre e sono il giallo che è giunto con il giallo che viene dall'iso e dovrebbe essere il +, il rosso del sottochiave e l'arancione dei tasti che cmq non funziona, bah

ernesto

non è che il giallo è il negativo? poi c'è il sotto chiave e quindi arancio come illuminazione?
se è in uscita, misuralo con il tester, metti in continua 20 volt e ti uscirà il valore con un meno d'avanti se è invertito con i puntali, oppure il valore senza il segno meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Si si però il connettore è già cablato, il cavo giallo viene diretto dall'iso ford e poi nella legenda che vedi sopra è etichettato come B+

AngeloB

Forse e dico forse, sul decoder c'è scritto che è per Mondeo quindi queste anomalie di funzionamento può dipendere da questo. Per farlo funzionare dovrò praticamente tagliare i cavi del cablaggio della radio che vanno dal joystick dei comandi al volante a dentro al decoder e deviali ai pin can- e gnd

ernesto

Citazione di: AngeloB il 28 Settembre 2012, 19:32:57
Ma io non è che ci ho capito molto ma sta centralina non so cosa faccia ma soprattutto non so come fa a comunicare con la radio, di cavi che vanno dalla centralina alla radio ce ne sono solo tre e sono il giallo che è giunto con il giallo che viene dall'iso e dovrebbe essere il +, il rosso del sottochiave e l'arancione dei tasti che cmq non funziona, bah


la centralina è un'interfaccia tra la radio ed il sistema can, la radio, viene riconosciuta dalle altre varie centraline come se stessa centralina, ossia, nella radio c'è il navigatore, il quale tramite rete can, va ad interagire con quadro ic, per la velocità, e non mi viene come si chiama la centralina motore, la quale invia i dati dell'abs, non ricordo il motivo ma è così, oltre a far funzionare le regolazioni al volante

da uno sguardo qua, io devo cenare per andare al lavoro
http://www.idaf.it/index.php?topic=9212.msg176732#msg176732
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

No stiamo parlando di due cose diverse credo, io intendo per centralina il decoder can bus fornito con la radio

🡱 🡳