Cambiare cerchi da 17 a 16

Aperto da Alexx, 07 Ottobre 2014, 16:10:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alexx

Volevo qualche parere da chi magari ha gia avuto esperienze analoghe. Fra un pò dovro cambiare nuovamente le gomme. E stavo prendendo in considerazione di passare a cerchi da 16 in quanto le gomme costano meno ed inoltre ho visto che ce una scelta maggiore di gomme oltre che a costare meno. Passando dai cerchi di 17 ai 16 a livello di comfort si sentirebbe oppure e una minima percezione? Avete idea se mi convenga oppure no a fare questa cosa o a tenermi i cerchi attuali?

MegaFord1993

La spalla dei 16 è 55 a differenza della 50 dei 17 pollici. Qualche differenza sicuramente ci sarà in fatto di comfort, ma nulla di esagerato. Però si risparmia sulle gomme  ;)
Dario


Ronny

secondo me ti conviene solo se fai molti km all'anno e se riesci a vendere i cerchi da 17" ;)

per il comfort avresti circa 10mm di gomma in più con le 205/55/16..direi che sulle buche sicuramente un pò meglio và..



stratos74

Io son passato dai 16 ai 17 e posso confermare che effettivamente sulle buche picchia un pò di più... ma l'aspetto è decisamente più accattivante  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Daniele978

Ormai che li hai, resta sui 17 e cambia solo gomme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

#5
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Alexx

Ringrazio tutti per le risposte datemi.

rocco80

#7
ma passando dai 16 originale ford ai 17 originali ford c è qualcosa da fare sull auto? o si smonta un cerchio e si monta l altro ed è finita li?

sul libretto come misura ho scritto 205/50/17 86U posso montare la H o la V tranquillamente vero?

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Se l'indice di velocità è superiore non  ci sono problemi, poi in teoria dovresti modificare quello  che in ford chiamano rapporto al ponte, cioè si deve informare la.centralina che il diametro del cerchio è cambiato, questo perchè potrebbe essere che il contakm non segni più la giusta velocità.

rocco80

quindi anche un 91 o 93 potrei senza andare a prendere multe???

ROPER

La maggior parte delle f.d.o. controlla che il diametro dei cerchi sia quello riportato sul libretto (e non sempre) quindi credo che tu non abbia nessun problema.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

rocco80


luckya

Se non ricordo male il rapporto al ponte lo puoi modificare anche con l'elm327 ed elmconfig
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

#14
Quello di cui parli tu se non ho capito male è il codice di carico, se il libretto ti riporta ad esempio 91, la legge non ti permette di  andare al di sotto, mentre al contrario (93) si è in regola.  ;)

L'indice di carico o la lettera che rappresenta la velocità massima per cui è omologato un pneumatico, devono essere rispettati, è possibile invece montare un indice di carico, o un codice di velocità superiori a quanto prescritto.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

rocco80

su libretto c è scritto 205 50 17   89U.
Che sigle potrei montare per non incorrere in sanzioni da parte delle f.d.o?

ROPER

#16
Puoi montare un treno di tutte le alternative riportare sul libretto, mentre codici di velocità e carico per non essere in difetto, non puoi scegliere quelli inferiori. :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

fabio1983

Dimmi se vendi i cerchi da 17...
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

rocco80

non inferiori ma si superiori giusto @ROPER:icon_lol:

@fabio1983 no li devo montare

ROPER

Si, non devi mettere pneumatici con codici inferiori, potrebbero farti problemi, mentre vai tranquillo se metti quelli con codici superiori.
Parlo sempre di carico e velocità supportati dal pneumatico e non di misure.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

fabio1983

scusa rocco... mi son espresso male.. intendevo @Alexx se li vende
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

rocco80

Citazione di: ROPER il 26 Gennaio 2015, 12:56:21
Si, non devi mettere pneumatici con codici inferiori, potrebbero farti problemi, mentre vai tranquillo se metti quelli con codici superiori.
Parlo sempre di carico e velocità supportati dal pneumatico e non di misure.  ;)

quindi se io montassi ad esempio dei 205 50 17 93 W non avrei problemi giusto @ROPER?

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

rocco80


YodaDJ

Citazione di: 27 Rosso il 26 Gennaio 2015, 11:39:22
Se l'indice di velocità è superiore non  ci sono problemi, poi in teoria dovresti modificare quello  che in ford chiamano rapporto al ponte, cioè si deve informare la.centralina che il diametro del cerchio è cambiato, questo perchè potrebbe essere che il contakm non segni più la giusta velocità.

Il rapporto al ponte è tutt'altra cosa rispetto a quello che dici. E' la riduzione finale dei rapporti al cambio.
In ogni modo se entrambe le misure sono a libretto è evidente che la circonferenza di rotolamento di entrambi i pneumatici è la medesima o ha tolleranza di +/- 3%; non c'è bisogno di stare a ritarare uno strumento.

Able007

Citazione di: ROPER il 26 Gennaio 2015, 12:56:21
Si, non devi mettere pneumatici con codici inferiori, potrebbero farti problemi, mentre vai tranquillo se metti quelli con codici superiori.
Parlo sempre di carico e velocità supportati dal pneumatico e non di misure.  ;)

esatto l'uimportante e mettere valori uguali o superiori

🡱 🡳