compatibilità cerchi c maxII su c max I

Aperto da vimida, 06 Gennaio 2015, 17:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vimida

Buonasera ragazzi,
purtroppo l'ultimo giorno dell'anno mi ha portato un bel regalo.
Alla mia c max (stop  a led) nella nottata del 30-31 hanno portato via i quattro cerchi in lega da 16 originali ford mentre era custodita nel parcheggio del parco dove abito
Vista la giornata prossima alle feste e la necessità di ritornare dalla mia famiglia... e non riuscendo a trovare niente dai rivenditori di zona... ho dato uno sguardo su subito ed ho acquistato in tutta fretta gli unici cerchi e gomme che ho trovato in circolazione relativamente vicini da poter andare a prendere in giornata!
In pratica ho acquistato dei cerchi da 17 originali ford del c max 2* serie... 215/55 r 17.
Da libretto dovrei montare i 205/55 r 17 ma diciamo che al primo cambio gomme utile... mi metterò in pari!
Quello che mi interessa è sapere se i cerchi sono compatibili. In effetti io li ho montati senza troppi problemi ma la cosa che mi fa sorgere il dubbio è che "a memoria" sui vecchi cerchi il bullone avvitava sul perno per più giri. Su questi invece mi sembra avviti di meno.
C'è qualcuno che mi rassicura in tal senso?
Ringrazio in anticipo
Vito

Michel

Pensavo che da libretto risultassero i 205/50/17 come sulla Focus, qui c'erano: http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-e-gomme-ford-focus-c-max-foggia-109444529.htm

Inutile dire che non sei in regola. Di quanti filetti sporge il dado?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

Attenzione se ti fermano per un controllo ti tolgono il libretto di circolazione per la misura maggiore dei pneumatici.....

vimida

Citazione di: Michel il 06 Gennaio 2015, 17:53:11
Pensavo che da libretto risultassero i 205/50/17 come sulla Focus, qui c'erano: http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-e-gomme-ford-focus-c-max-foggia-109444529.htm

Inutile dire che non sei in regola. Di quanti filetti sporge il dado?

hai ragione... ricordavo male, da libretto sono 205/50 r 17 86 U.
Provai anche a contattare quel venditore da Te linkato ma le gomme erano messe malissimo e non ne voleva sapere di scendere col prezzo.
So bene che non sono a regola col pneumatico, che come indicato precedentemente cambierò non appena riesco... quello che mi chiedevo è la compatibilità tra i due modelli di cerchi in lega
Non sporge nessun filetto... forse mi preoccupo troppo... ma vorrei delucidazioni da chi ne sa di più.
grazie a chi sarà cosi gentile

Michel

Citazione di: vimida il 06 Gennaio 2015, 19:00:23
Non sporge nessun filetto...
Come non sporge? Io intendo, una volta tolto un dado, quanta parte utile rimane per avvitarlo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vimida

Citazione di: Michel il 06 Gennaio 2015, 19:02:57
Come non sporge? Io intendo, una volta tolto un dado, quanta parte utile rimane per avvitarlo?
[/quote

ops... non avevo capito... devo misurarlo.
Cmq quello che intendo è che cosi ad occhio... secondo me i due tipi di cerchi (quello originale ford come da link postato e quello ford c max 2 serie) non hanno lo stesso offset... questo che adesso monto sembra avere un offset maggiore facendo sporgere di più il cerchio ma facendo avvitare meno i bulloni.
Ma di regola quanto dovrebbero sporgere dal cerchio per star "tranquilli"
Grazie

el peck

 riguardo ai cerchi credo non ci possa essere alcun problema d'incompatibilita'..comunque all'interno del canale trovi la misura esatta del cerchio...ripeto quanto detto dagli altri..le gomme vanno cambiate subito..non puoi circolare con una misura diversa da quanto riportato a libretto...poi..vedi tu

vimida

a me servirebbe confrontare i due valori di offset... solo che non riesco a trovarli.

Michel

Citazione di: vimida il 06 Gennaio 2015, 19:07:18
ops... non avevo capito... devo misurarlo.
Cmq quello che intendo è che cosi ad occhio... secondo me i due tipi di cerchi (quello originale ford come da link postato e quello ford c max 2 serie) non hanno lo stesso offset... questo che adesso monto sembra avere un offset maggiore facendo sporgere di più il cerchio ma facendo avvitare meno i bulloni.
Ma di regola quanto dovrebbero sporgere dal cerchio per star "tranquilli"
Grazie
Non è corretto parlare di offset, nel tuo caso sembra che lo spessore sia diverso, anche se non capisco come possa esserlo perché gli originali dovrebbero essere compatibili con entrambe le versioni.
Comunque stai sottovalutando il problema della misura non prevista a libretto, in caso di controllo oppure (facciamo le corna) di incidente, son dolori...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vimida

Ragazzi vi ringrazio per la premura con cui mi riportate il problema della misura della gomma... ma l'acquisto dei cerchi era proprio un fuoriprogramma... e ad oggi non riesco ad avere altre spese "impreviste".
La cosa è comunque nelle mie priorità.
Ritornando in argomento... penso che i cerchi in questione (originali ford c max II serie) abbiano un offeset minore rispetto agli originali ford c max I serie (forse ET 52.5... da quello che ho potuto capire in rete... ma non son sicuro!) e quindi sporgendo un pò di più dal mozzo... la filettatura che viene fuori dal perno è minore.
Quello che vorrei sapere è la filettatura minima su cui posso avvitare il bullone... in mm si intende!

el peck

ripeto..smontando una ruota (o forse anche sbirciando tra una razza e l'altra)...vedrai all'interno del canale stampigliata la misura del cerchio..diccela..e vedremo..comunque di solito la differenza di offset tra un cerchio e l'altro ford (parliamo ovviamente di cerchi originali) è di pochi mm..quindi ripeto..non credo che questo possa essere un problema...ma dicci la misura esatta del cerchio e potremo cercare di aiutarti...

vimida

#11
grazie... appena riesco a smontare una gomma... guardo i dati che mi hai richiesto... in rete non riesco a trovarli

Ragazzi... cmq ho appena verificato guardando tra le razze del cerchio... ma non c'è scritto niente! :icon_neutral:

In rete non trovo nessuna indicazione... penso che se riesco farò un salto alla ford più vicina.

macteo

le indicazioni le trovi impresse sul retro di una delle razze (non sul canale). Prima di smontare una ruota puoi provare a fare una foto col cellulare infilando la mano "dentro" al cerchio.

ecco un esempio (le misure sono di un altra auto):

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳