Differenza Ford Fiesta 1.5tdci 2013 tra 75 e 95 CV :: Post Lungo!

Aperto da Maya, 11 Novembre 2020, 14:36:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Era per poter descrivere al meglio la domanda da porre. Se faccio vedere la differenza tra il mio screenshot ed il tuo, magari rispondono più rapidamente!
La foto che hai allegato è utile, però a me servirebbe quella dove c'è l'elenco dei possibili motori, cioè quella che esce facendo doppio click sulla voce che hai sottolineato (penso che devi passare dalla modalità normale a quella esperto, nel menu a tendina in alto)

Aggiornamento:
Ho inviato la domanda, vediamo se qualcuno ci può dare delucidazioni
LINK
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

squalisquelli

Citazione di: Maya il 22 Novembre 2022, 18:00:17
Sicuramente 90PS significa 90CV, ma non so se sia un errore di battitura dello sviluppatore di Forscan o cosa...

Non è un errore è una delle tante sigle che identificano il "cavallo".

CitazioneThe various units used to indicate this definition (PS, KM, cv, hk, pk, ks and ch) all translate to horse power in English.

Stare al mondo può essere caro, ma è incluso nel prezzo un viaggio intorno al sole gratis ogni anno.
(Ashleigh Brilliant)

DavideT_

#177
Ciao a tutti, è sicuro che le versioni da 75 CV e 95 CV siano completamente identiche di componentistica e perciò quella da 75 CV è "depotenziata" da Ford? Non mi riferisco solo al motore che è lo stesso ma anche a componenti come frizione, turbina, intercooler.
Grazie in anticipo!

Edit: Ho anche 2 VIN di due Fiesta ST-Line entrambe del 2017 da 75 CV e 95 CV se possono essere utili.

Maya

Ciao, al tempo avevo fatto un confronto tra i codici di alcune parti come iniettori, albero a camme, pompa iniezione, centralina motore, frizione e turbo. Sinceramente non ricordo se avevo visto pure l'intercooler.
Comunque basta aprire un catalogo online come 7zap o catcar e fare un confronto in pochi minuti

http://www.catcar.info/ford/?lang=en
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

DavideT_

Grazie mille, ho controllato le parti appartenenti alla categoria Powertrain (forse anche parti inutili), ecco le uniche differenze che ho trovato tra i due modelli, nei file allegati nominati con:
- "nome": sembra ci sia solo una differenza nel nome del motore;
- "mancante": sembra essere presente una parte in più nel 95 CV rispetto al 75 CV;
- "ignoto": non conosco quale possa essere la differenza.
Non sapendone molto, potreste confermare che siano solo dei nomi differenti per lo stesso motore e che le altre differenze non siano significative (se esistenti)?

Maya

Ciao, quelle sono tutte parti relative al cambio che interpreto con il fatto che sul modello da 75CV ci un'unica scelta mentre sul modello più prestazionale ci sia lo stesso cambio del 75 oppure uno con dei rapporti diversi
Gli shaft sono gli alberi, i gear gli ingranaggi (in particolare quelli della seconda marcia e retromarcia) ed il differential assy è l'assemblato del differenziale.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

DavideT_

#181
Ciao, grazie, pur essendoci due tipi di cambio possibili, la mappa esistente nella centralina dovrebbe essere la stessa per entrambi giusto?
Inoltre confermo che l'assemblato del differenziale ha il nome differente ma tutte le parti che lo compongono sono identiche tra i due modelli.
Invece ho notato una differenza di gear che mi ero perso (in allegato), sempre nella categoria manual transmission, è solo una questione di nomi oppure potrebbe essere effettivamente diverso l'ingranaggio?

Grace

Citazione di: Maya il 21 Agosto 2023, 07:32:18Ciao, quelle sono tutte parti relative al cambio che interpreto con il fatto che sul modello da 75CV ci un'unica scelta mentre sul modello più prestazionale ci sia lo stesso cambio del 75 oppure uno con dei rapporti diversi
Gli shaft sono gli alberi, i gear gli ingranaggi (in particolare quelli della seconda marcia e retromarcia) ed il differential assy è l'assemblato del differenziale.


Ciao a tutti e complimenti a Maya per l'impegno. Anche se in ritardo ho adottato con successo le modifiche indicate nella guida, devo dire che i riscontri esistono e che lo spostamento di coppia verso l'alto altro non é che quanto dichiarato dal costruttore per il modello 95cv, nel quale il valore di picco si mantiene costante (a differenza del 75cv) sino a circa 3000rpm. Volevo porvi una domanda riguardo le revisioni biennali, qualcuno ha riscontrato problemi? A qualcuno é stato eccepito qualcosa? Grazie mille per la collaborazione

Maya

Ciao Grace,
ti ringrazio per quanto scritto.
Sinceramente tutte le volte che ho portato la Fiesta a fare la revisione, qualche giorno prima l'ho sempre riportata a 75CV.
Più che altro perché non ho confidenza con il ragazzo dell'officina, visto che mi vede solo per la revisione e allora preferisco evitare eventuali problemi.
In fondo si tratta di un minuto per passare da una configurazione all'altra!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tfp_lince

Ciao, io ho una Ford Fiesta mk7 diesel del 2013 con motore Ford da 75cv, volevo fare anche io l'incremento dei cavalli ma su un altro forum dicevano che solo i motori con l'intercooler potevamo farlo, è vero?

Maya

Citazione di: tfp_lince il 16 Aprile 2024, 07:05:37Ciao, io ho una Ford Fiesta mk7 diesel del 2013 con motore Ford da 75cv, volevo fare anche io l'incremento dei cavalli ma su un altro forum dicevano che solo i motori con l'intercooler potevamo farlo, è vero?

Ciao, qual'è la sigla del tuo motore?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳