Mondeo MK4 (vers.2008/2014) - Modifica BT a BT+USB

Aperto da sverga, 23 Luglio 2009, 14:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sverga

Qualcuno sa come fare la modifca da BT normale a BT con porta USB?

grazie
ciao

???

sverga

ma nessunoi ha provato o visto ad installare la porta USB sulla mondeo? esiste una guida ma bisogna sostituire il modulo BT voice control con quello con la porta USB...

ciao

sverga

Qualche possessore della nuova mondeo con presa usb può fornirmi delle foto sulla fatidica porta dove è alloggiata....

un'altra info tenendo premuti i tasti 1 e 6 della radio e accendendola uscirà un numero del SW (il mio è 04-05-02)  quella con USB dovrebbe avere un numero più alto.

grazie
ciao

;)

Tex

Citazione di: sverga il 28 Luglio 2009, 14:15:53

un'altra info tenendo premuti i tasti 1 e 6 della radio e accendendola uscirà un numero del SW (il mio è 04-05-02)  quella con USB dovrebbe avere un numero più alto.

Questa è un'informazione molto utile....!!!!  :)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

David

Mi dispiace ma io sono vecchio! Ho la radio senza bluetooth e usb
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

sverga

#5
toc toc

C'è nessuno con la nuova mondeo con USB?
Nel mentre ho scoperto che esistono due tipi di moduli BT:
- Modulo BT + Voice control
- Modulo BT + Voice control + USB



Per installare l'usb sulla nuova mondeo bisogna:
Sostituire il modulo BVC, inserire il cablaggio e la porta USB, aggiornare la radio per gestire USB o iPod, aggiornare COnvers+ per gestire USB e iPod....

se qualcuno ha info in più sono tutto orecchi....

ciao

hunte88

Non so se sulla mondeo è uscita questa funzione ma penso e presumo di si, ad ogni modo sulle ultime c-max e kuga nello  stereo sony sistem è presente una nuova funzione ossia premendo tot volte il tasto aux c'è una nuova funzione ossa la funzione BT aux che permmette lo streaming audio dei dispositivi attraverso il bluethoot del cellulare, in modo da poter sentire la musica o altro. Ebbene questa funzione non sono riuscito a capire se dipende dal modulo bluethoot o se dipende dalla radio sony. il bluethoot essendo collegato al modulo potrebbe esser cmq legato ad esso, ma non ne sono sicuro.

Tex

Visto che la tua ha il BT Aux prova la procedura citata da sverga.. accendi la radio tenendo premuti i tasti 1 e 6 e vediamo la versione di SW.. dopo faccio lo stesso con la mia e li confrontiamo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

sverga


Tex

eh.. mi sono dimenticato di fare la prova... scendo tra un'oretta... e provo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

sverga

per avere la funzione cd/aux/usb bisogna avere una versione sw superiore alla mia... uffa
riporto da un forum inglese:

He then goes on to say:

Guys
I've had some feedback on the software.

The following software versions will support the BVC-
v05.03.01
v05.03.02
v05.03.03
v05.04.01 - this is the current version being installed
Any thing later than this will be fine.
The earlier the version, the more bugs, but in all honesty most users would struggle to pick up on them, so I wouldn't get obsessed with having the latest version.

Now, the next bit of info, which will add to the confusion is the level of BVC - there are 3 ! !

Kit 2 - BVC (Low) Basic Phone, Voice Control & Aux ........................ basically the same as the VRM

Kit 4 - BVC (High) Kit 2 plus iPod Browsing and USB MP3 support .................. This is what most people want, and the Head unit volume knob will navigate an Apple iPod the same way as the iPod's rotary controller - This is cool !

Kit 6 - Kit4 plus BlueTooth Nav Support & BlueTooth Audio Streaming ............(e.g. stream MP3's from your mobile phone)

Now don't get too excited, because the Kit 6 BVC has not been released by Nokia yet, and there isn't a date available. It could be some time.


I am assuming that what most people will be interested in finding out, is what is the part number, and price for a Kit 4 BVC and Loom, and how easy is it to fit.

This is my next mission - I'll report back when I get some answers.

(I think I am going to have to get in touch with the guys in Germany for this one, because what we are looking at here is the bits made by Nokia, rather than Sony/Visteon).



sverga

Qualcuno ha idea di come si può aggiornare la radio Sony?

ciao

sverga

Esiste la possibilità di aggiornare la Sony baracca????

???

sverga


Enzo72

ho contattato il famoso Kugazz (che ha fatto il lavoro sulla Kuga con successo) per farmi comunicare la sua versione di sony nato senza usb...

intanto sul mio viene fuori questa sfilza di dati:
Citazione04-04-14
RADIO_KW_04
BL: 02-05-01
CD: 2.1.1D
FB: 06.00
EQ: 00
ALIGN
09/02/2007
SN: SOCD1X7V01xxxx
CS: 36B3xxxx

Tex

ho provato ad accedere il sony tenendo premuti i tasti 1 e 6, ma non mi viene scritto niente a display...il mio è "l'ultima" versione.. quello ovale con usb
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

tieni premuti tutti i tasti contemporaneamente per 5 al max 10 secondi, io l'ho fatto a quadro spento e poi dopo la prima visualizzazione ho visto che funziona anche solo premendo "1" e "6", senza dover spegnere e riaccendere la sony.

Ottimista

Ciao Enzo, ho il c-max e ho sbattuto la testa per lo stesso motivo, forse però diventa veramente difficile venircene fuori con un prezzo ragionevole.
Se puoi rinunciare al voice control di conviene prendere una radio nuova dal sito compraevai.com che è consociato con IDAF.
PEACE AND LOVE

Ottimista

Ciao a Tutti!

TEX ci sono riuscito in questo modo:
ho acceso la radio e ho tenuto premuto il pulsante 1 e 6 fino a quando mi è comparsa la seguente carellata di info:
05-04-01
radio_KW_8
BL: 02-06-80
CD: 3.0.00
FB: 06.00
EQ: 03 KW
ALIGN
30/05/2008
SN: ------------- sono io che ho messo le linee----
CS: ------------- sono io che ho messo le linee----

Enzo riesci a sapere se posso montare il cavo USB da questi dati? Non conosco il significato delle sigle.
PEACE AND LOVE

Enzo72

da quello che ha riportato sverga dal sito inglese, hai l'ultima versione, quindi non dovresti avere nessun problema.

io credo che sul mio, in ogni caso non potrei.... il rischio di incompatibilità è elevato.
ci vorrebbero volontari che prestassero i loro moduli BT+VC+USB per provare su sony più vecchi. il tutto per amore della scenza....

Ottimista

per la mondeo su compra e vai ci sono spledidi cinesini, hai guardato?
PEACE AND LOVE

Enzo72

ogni tanto li guardo con l'acqulino in bocca ma ho ancora troppa confusine per decidere, in più, siccome devo dar conto a mia moglie, la cosa sarebbe troppo evidente per passare inosservata :-\ me la dovrò lavorare per bene prima di fare un passo del genere ;D

Tex

Ok. allora stasera provo... oggi ho preso la Punto per andare al lavoro.. quindi la Fofo è rimasta nel box..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

#23
Ho la risposta del disponibilissimo Kugazz, questa la sua versione di sony compatibile con usb:
Citazione05-03-03
Radio_kw_4
BL 02-06-40
CD 3.0.0.D
FB 06:00
CS 2818Bxx
07/03/2008
SN S0CD1X8V0xxxx

questo il link al riassunto dei lavori necessari
(necessita di registrazione).
ciao

sverga

Ho acquistato modulo BT + USB cavo e presa usb ma non funziona con la mia sony.
Penso che il problema possa essere:
- la versione sw della sony 04-05-02
- la mia auto non è abilitata a riconoscere il nuovo modulo bvc + usb

PS: nel forum Smax ho trovato una guida scaricabile:http://smaxitaliaclub.mastertopforum.com/modifica-da-bluetooth-a-bt-con-usb-vt845.html?start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=
ma nella mia mondeo i pin del connettore bvc sono già occupati...

accetto suggerimenti
ciao ;)

Davmax

Se la tua auto è costruita prima del settembre 2008 devi modificare la presa blu altrimenti non andrà mai, sulla guida c'è scritto tutto.

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

sverga

ciao Davide infatti ho usato la procedura scritta dal buon Paolo. Ho seguito tutto come da documento ma la mia radio non riconosce il modulo. Il primo test da fare è quello di collegare il nuovo modulo e verificare che premendo + volte il tasto CD/AUX della sony venga visualizzato il contenuto della usb... ma niente non va!
La mia idea è quella di aggiornare la radio anche se la vedo moooolto dura...

grazie per l'aiuto!

Davmax

Ciao Sverga!

Mmmmhhh... hai modificato la presina blu ma non va ??? Mi viene da pensare a qualche falso contatto o errore ma ovviamente avrai già controllato e ricontrollato di aver fatto tutto correttamente giusto?

La radio non si aggiorna, si aggiornano solo il convers+ ed i navigatori ma la radio no.

...ci penso....

CIAO

p.s. sono Davide del froum della S-max.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

sverga

Ciao Davide (ho provato a lasciare un messaggio nel forum Smax ma non va!) ho provato tutto per benino ma niente da fare. Mi sa che è il sony troppo vecchio... ???

Se hai altri lumi sono tutto orecchi!!!

grazie per il supporto!!! ;)

Davmax

No, no non è il Sony troppo vecchio ma la versione del convers da aggiornare, ci vuole la 1005.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Enzo72


Tex

Dashboar o cruscotto con cdb ed ampio display della mondeo e dell's-max... noi ce lo sognamo!

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

ah ecco !

è quello che mi faceva gola nella S-Max all'epoca dell'acquisto insieme al volante tipo gamepad (per i comandi a l volante)...
purtroppo ho il garage piccolo e mi sono dovuto accontentare... :P

maax227

Ciao io lo ho appena fatto alla mia Mondeo. In linea di massima bisogna sostituire il modulo BT con un BT+USB. Bisogna fare delle modifiche ai cavi AUX e a quelli della presa del modulo e, molto probabilmente serve un filtro antidisturbo (Ground Loop Isolator). Il lavoro, in se non é difficile, ma una buona conscenza tecnica sarebbe richiesta.....Io ho impiegato due giorni, ma sono soddisfatissimo perché é venuto fuori un montaggio che sembra fatto di fabbrica e con degli accorgimenti ho evitato anche il filtro. Figurati che ho sostituito anche la cassettiera...
Serve poi portare l'auto in officina perché con l' ids si deve attivare la voce BT+USB nel file di configurazione dell'auto.
Saluti
Toni


Citazione di: sverga il 30 Luglio 2009, 16:40:44
toc toc

C'è nessuno con la nuova mondeo con USB?
Nel mentre ho scoperto che esistono due tipi di moduli BT:
- Modulo BT + Voice control
- Modulo BT + Voice control + USB



Per installare l'usb sulla nuova mondeo bisogna:
Sostituire il modulo BVC, inserire il cablaggio e la porta USB, aggiornare la radio per gestire USB o iPod, aggiornare COnvers+ per gestire USB e iPod....

se qualcuno ha info in più sono tutto orecchi....

ciao
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

Ottimista

#34
Ciao, puoi essere più prolisso... e dire quali modifiche hai dovuto fare in dettaglio? Grazie.
PEACE AND LOVE

🡱 🡳