guarnizione punteria fiesta 1.4tdci 2008

Aperto da Pietro 2008, 06 Giugno 2022, 16:13:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro 2008

salve ragazzi, sicuramente ne avete già parlato...ma non riuscendo a trovarlo...chiedo...dietro coperchio filtro olio trovo liquido, sembra olio, il mecca dice potrebbe perdere olio dal coperchio punterie..ok...ci può stare a 152000km..andrebbe sostituita guarnizione...tempistica almeno una giornata...non vi sembra esagerato...e quanto dovrebbe costare il tutto?g razie anticipatamente...

Maya

Ciao Pietro,
dipende da dove sta uscendo l'olio.

Quando dici: "dietro coperchio filtro olio trovo liquido" presumo tu intenda la cassa del filtro dell'aria che sta sopra al motore, o ho capito male?

Se l'olio esce dal blocco del collettore di aspirazione, ovvero dove c'è il tappo dell'olio allora ci sono 4 guarnizioni "6L004" (LINK) e la guarnizione principale "6K260" (LINK)
https://ford.7zap.com/it/car/54/6.3031/13/1549/15351/66621/
E' un lavoro semplice e di sicuro va via solo un'ora; facciamo due...giusto per esagerare!

Se invece l'olio esce dal castelletto dell'albero a camme allora la faccenda è più lunga.
I particolari che vedi nello spaccato, qui
https://ford.7zap.com/it/car/54/6.3031/13/1549/15351/66617/
non hanno la guarnizione classica di gomma ma sono SIGILLATI con un silicone speciale.

ALTRIMENTI l'olio può uscire anche dalla zona iniettori ed è una cosa abbastanza diffusa. Allora in questi casi la giornata di lavoro ha senso perché potrebbero anche essere incastrati.


Secondo me prima di fasciarti la testa, pulisci per bene tutta la zona sopra al motore con sgrassatore e olio di gomito, così col motore pulito vedi da dove parte la perdita e ti puoi rendere conto di quello a cui andrai in contro
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

Ciao Maya, come va? scusa, hai ragione, ho scritto male....il liquido che presumo sia olio anche perché piano piano scende di livello, lo vedo dietro il "corpo" filtro aria verso la fine diciamo del blocco motore direzione abitacolo passeggero....se riesco faccio foto (riuscendola poi a postarla)COSì DA RIUSCIRE a farti capire meglio cosa sia...

Pietro 2008

buongiorno ragazzi, sono riuscito a fare qualche foto, speriamo si riesca a vedere qualcosa ..aspetto vostri consigli grazie

Maya

Ciao,
dalle foto non si vede un granché. Bisognerebbe togliere la cassa del filtro dell'aria per vedere sotto.
Ti metto un paio di video per darti un'idea:

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳