Strani rumori su macchina appena presa

Aperto da francescopulli, 01 Agosto 2022, 20:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

francescopulli

Salve,
Ho acquistato la settimana scorsa una ford ecosport del 2018 con 45000 km.
Da subito ho segnalato al venditore che ci fosse qualcosa che non mi quadrava, ad esempio:
Dal primo giorno lo start & stop non ha mai funzionato, a suo dire poteva essere dato dal fatto che la macchina fosse stata ferma per un pò di tempo e quindi la batteria che non era nel pieno della sua capacità non fa funzionare lo start & stop. Per carità ci può stare, come da suo consgilio ho continuato ad utilizzare l'auto per qualche giorno fino ad oggi (una settimana di utilizzo) ma ancora non va. (ho fatto circa 430 km).
Altra cosa segnalata un rumore tipo "trotto" che si sente quando la macchina è accesa e ferma con il cambio in "folle". Vorrei allegare un audio ma non me lo permette.
Ho constatato che probabilmente questo rumore proviene da quella scatoletta allegata come immagine.
Altra cosa notata oggi, mentre ero fermo ho poggaito il piede sull'acceleratore e i giri che sono aumentati di un minimo facevano fare un rumore ancora più strano alla macchina che però non riesco a definire.
Altra cosa strana, inserendo la prima marcia alcune volte e accelerando si sente un rumore come metallico di "catena".. Anche qui non riesco a darmi una spiegazione e di quest'ultimo problema purtroppo non posseggo un audio da poter allegare mentre degli altri si, quindi se mi indicate come posso fare posso aggiungerli al topic.

Mi fareste la cortesia di aiutarmi in questa situazione? Purtroppo mi trovo al nord per lavoro e non ho nessuno di fidato a cui rivolgermi. Provengo da una volvo a cambio automatico quindi non riesco a spiegarmi se alcune cose siano normali.
Grazie a chi mi leggerà.
Buona giornata

valy71

poteva cambiare la batteria mettendo una nuova   quella ''scatoletta'' sembra il carter della distribuzione quindi fai controllare se e tutto ok

francescopulli

#2
Grazie per la pronta risposta intanto.
Domattina andrò nonostante non abbia un appuntamento per domani ma per lunedì prossimo a far presente il problema di persona.
Dici che posso pretendere che l batteria mi venga sostituita anche se ormai me l'hanno consegnata?
Per quanto riguarda la distribuzione posso dire che secondo me é da rifare e devono rifarmela loro avendola presa da soli cinque giorni o comunque devo rifarla io a mie spese?

Riguardo alla cosa del cambio hai qualche consiglio?
Mi é sembrato di sentirlo anche sulla macchina di mio papà questo rumore che é un'Audi a4 quindi non mi sono preoccupato particolarmente essendo un suono già familiare...
Non saprei però bene come spiegartelo provenendo da un'auto con cambio automatico.

Saluti

Maya

Ciao Francesco,
da come hai spiegato, il rumore al cambio sembra essere il cuscinetto che serve a disinnestare la frizione. Se a cambio in folle e pedale alzato fa una sorta di "gron gron" che scompare quando premi il pedale della frizione, molto ma molto probabilmente è proprio quel cuscinetto.
Invece per l'altro rumore, quello derivante dalla distribuzione, può essere un tenditore o un altro cuscinetto, mentre la pompa dell'acqua (che è sempre all'interno del carter nero) di solito fa un rumore tipico he puoi riscontrare anche su citroen/peugeot con motore 1.6 hdi (se cerchi su YouTube dovresti trovare qualche video a riguardo).
Per il fatto che chi ti ha venduto l'auto ti cambi la distribuzione, sinceramente, la vedo un po' dura. Dovresti vedere se sul contratto che hai firmato è prevista questa cosa.
Vedo che sei a Verona, se hai piacere di avere, non dico una consulenza perché NON sono un meccanico (mi occupo di tutt'altro) ma un parere, mi rendo disponibile.
Io ho una fiesta con il motore simile al tuo quindi se vuoi puoi avere un confronto sui vari rumori e posso tranquillamente spiegarti - nel limite delle mie conoscenze.
Federico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

francescopulli

Citazione di: Maya il 02 Agosto 2022, 07:02:18
Ciao Francesco,
da come hai spiegato, il rumore al cambio sembra essere il cuscinetto che serve a disinnestare la frizione. Se a cambio in folle e pedale alzato fa una sorta di "gron gron" che scompare quando premi il pedale della frizione, molto ma molto probabilmente è proprio quel cuscinetto.
Invece per l'altro rumore, quello derivante dalla distribuzione, può essere un tenditore o un altro cuscinetto, mentre la pompa dell'acqua (che è sempre all'interno del carter nero) di solito fa un rumore tipico he puoi riscontrare anche su citroen/peugeot con motore 1.6 hdi (se cerchi su YouTube dovresti trovare qualche video a riguardo).
Per il fatto che chi ti ha venduto l'auto ti cambi la distribuzione, sinceramente, la vedo un po' dura. Dovresti vedere se sul contratto che hai firmato è prevista questa cosa.
Vedo che sei a Verona, se hai piacere di avere, non dico una consulenza perché NON sono un meccanico (mi occupo di tutt'altro) ma un parere, mi rendo disponibile.
Io ho una fiesta con il motore simile al tuo quindi se vuoi puoi avere un confronto sui vari rumori e posso tranquillamente spiegarti - nel limite delle mie conoscenze.
Federico.
Ciao Federico,
Avrei certamente piacere nel potermi confrontare con qualcuno su questo veicolo che ho appena preso.
Dimmi tu come possiamo fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francescopulli

#5
AGGIORNAMENTO:
Oggi mi sono recato in Ford e mi hanno confermato anche loro di sentire il rumore proveniente dal vano motore, loro lo hanno definito più un fischio (a mio parere non è così) e mi hanno chiesto di riportarla il 25 agosto per fare la riparazione. (Prima non riescono)

Per quanto riguarda il problema invece che sentivo io sul cambio (quel rumore tipo catena che sento inserendo la prima e alzando piano piano i giri) loro non lo sentono e non lo trovano mi hanno detto che per loro va bene così (possibile che effettivamente sia normale?)


Questo "fischio" che sentono di in folle al minimo da cosa può essere dato secondo voi?
Il mio rumore é un "trotto" che sento quando la macchina é in folle al regime minimo e aumenta di intensità aumentando anche di poco il numero di giri.


Sono veramente incavolato perché il 22 dovevo partire in ferie e per colpa del loro "lascia perdere" mi ritrovo a non poterlo fare!
Qualcuno che mi dia una mano?
Grazie!


EDIT:
Per lo start & stop mi é stato detto che se fa così é perché la batteria ha una capacità inferiore al 70% e che pertanto farà così sempre perché non ha il giusto spunto per garantire il corretto funzionamento dello start&stop.

Anche qui mi sono un po' incavolato, perché la macchina io l'ho pagata tutta e quindi almeno una batteria decente avrebbero potuto metterla.


L'intervento non possono farlo prima del 25 perché in officina hanno la metà dei meccanici perché in ferie...
Anche qui sono restato un po' di stucco, perché non posso "pagare" io per un problema vostro...
Io la macchina l'ho presa da nemmeno 20'giorni (passati perché loro mi hanno chiesto di utilizzarla per un po') fosse stato per me gliela avrei lasciata il giorno dopo la consegna, non mi piace proprio come va questa macchina e ho paura che peggiori!

Altra domanda, i consumi si attestano attorno ai 15 km/L, a mio parere un po' poco.. é giusto così? O anche questo potrebbe essere un segnale di qualcosa che non va? 

Riccardo1.6SW

Ciao, scusa se leggo solo oggi.
confermo le deduzioni di Maya, io credo tu abbia un problema al tenditore della distribuzione e quindi la catena rimane molle e "ciocca";
quando vai in officina prendi la testa del capomeccanico e infilagliela dove c'è il carterino!
Per la batteria sono stati fetenti perchè avrebbero potuto sostituirla; solitamente, acquistando una autovettura usata, dovrebbero farti
firmare un foglio dove ci sono elencati eventuali difetti che si "accettano" con l'acquisto... prova a vedere quel foglio e se non c'è scritto
nulla fatti sentire.

francescopulli

Citazione di: Riccardo1.6SW il 12 Agosto 2022, 09:44:08
Ciao, scusa se leggo solo oggi.
confermo le deduzioni di Maya, io credo tu abbia un problema al tenditore della distribuzione e quindi la catena rimane molle e "ciocca";
quando vai in officina prendi la testa del capomeccanico e infilagliela dove c'è il carterino!
Per la batteria sono stati fetenti perchè avrebbero potuto sostituirla; solitamente, acquistando una autovettura usata, dovrebbero farti
firmare un foglio dove ci sono elencati eventuali difetti che si "accettano" con l'acquisto... prova a vedere quel foglio e se non c'è scritto
nulla fatti sentire.
Ciao Riccardo,
Volevo aggiornarvi sul fatto che ieri ho inviato una PEC mettendo in copia conoscenza l'ufficio reclami di FORD Italia spiegando tutti i problemi che ho riscontrato e facendo presente che l'auto che ho praticamente da un mese non l'ho utilizzata per niente se non per fare le prove da loro richieste.
Mi hanno anticipato l'appuntamento a questa mattina alle 9. (Prima mi avevano chiesto di portarla il 25/08)

Questa mattina ho portato la macchina e mi hanno detto che in giornata dovrò andare a prenderla.


Nel documento di vendita che dici non é indicato alcun difetto. Pertanto, do per scontato che non ce ne fossero.

Speriamo bene!
Vi tengo aggiornati e grazie

Riccardo1.6SW


francescopulli

Citazione di: Riccardo1.6SW il 12 Agosto 2022, 14:12:05
Bene, facci sapere come è andata.  ;)
Alla fine ieri mi hanno ricontattato per andare a riprendere la macchina, mi hanno detto che effettivamente il rumore c'è e proviene da un supporto della cinghia distribuzione.
Mi hanno detto che per scusarsi dell'accaduto cambieranno tutto il gruppo distribuzione invece che cambiare solo il supporto/cuscinetto.

Devono ordinare i pezzi che arriveranno settimana prossima, devo riportare la macchina il 24 agosto per far fare questa manutenzione.

Ecco qua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Ciao Francesco,
sicuramente ti gireranno per il tempo perso e per il mal di fegato che ti avranno fatto venire,oltre al disagio di non poter usare l'auto.
Alla fine hanno riconosciuto il problema e sentendo in giro non sempre le officine lo fanno, anche nel tuo caso dove hai il 200% di ragione.
L'importante è che ora ti possa godere la tua auto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

francescopulli

Citazione di: Maya il 13 Agosto 2022, 18:15:14
Ciao Francesco,
sicuramente ti gireranno per il tempo perso e per il mal di fegato che ti avranno fatto venire,oltre al disagio di non poter usare l'auto.
Alla fine hanno riconosciuto il problema e sentendo in giro non sempre le officine lo fanno, anche nel tuo caso dove hai il 200% di ragione.
L'importante è che ora ti possa godere la tua auto!
Sono molto dispiaciuto per l'accaduto perché di base io non sono uno arrogante o che pretende le cose in maniera poco educata però se per poter risolvere un problema devo ritornare quattro volte scrivere non so quante e-mail e tanti altri messaggi al venditore un po' mi infastidisco anche perché la loro scusante per il fatto che non mi avessero ascoltato nelle volte precedenti in cui mi ero recato in officina era data dal fatto che avessero il personale dei meccanici al 50% perché in ferie.
Per carità ci sta però devi anche comprendere che la macchina al giorno d'oggi è uno strumento indispensabile per la vita di ogni giorno e per alcuni anche per il lavoro se una persona che ha ritirato una macchina comprata da te da tre giorni viene a lamentarsi tu non puoi chiedergli di ritornare dopo 20 giorni sol perché non hai meccanici a sufficienza per soddisfare tutte le richieste che hai attualmente , ho sbagliato l'azienda perché doveva pensare al fatto che potevano esserci delle urgenze e quindi tenere comunque alcuni meccanici di scorta che in caso di necessità avrebbero chiamato, o comunque essendo periodo di ferie per tutti potevano pensare al fatto che molte persone avrebbero portato l'auto per controlli e così via e quindi come fa la mia azienda tenere comunque un numero minimo i tecnici presenti all'interno dei laboratori.

Mi è dispiaciuto dovermi comportare in questo modo minacciando di inviare la lettera con il legale  (che per la cronaca non era solo una minaccia ma era realmente esistente perché per tutelarmi ne avevo già parlato con il mio avvocato e mi aveva consigliato sul da farsi) ora non mi resta che aspettare sperando che il 24 sistemino tutto, facciano un check-up completo della macchina e spero anche che non mi chiedano soldi visto e considerato che mi lamento da questo problema del primo giorno e alla fine avevo anche ragione.

Tra l'altro quando mi hanno chiamato per dirmi il problema quale fosse per chiedermi di ritornare il 24 ho chiesto se avessero dato un'occhiata anche a quel problema che sentivo sul cambio ma mi hanno detto di no perché hanno preferito soffermarsi sul primo rumore che ho segnalato , anche qui visto e considerato che la macchina ormai ce l'avevano potevano anche controllare... 
Sembra quasi che non abbiano interesse nel tenersi clienti un po' mi dispiace devo essere sincero .

L'unica nota positiva è il ragazzo del service che mi chiama che nonostante i miei toni e i miei modi continua ad essere sempre gentilissimo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Come ho avuto modo di dirti di presenza, pure io mi sarei sentito a disagio, perché non fa parte del mio carattere agire in questo modo.
Però per ottenere cose che ti sono dovute di diritto, non c'è altra maniera.
Infatti la mia non vederla come una critica ma, anzi al contrario, come un complimento. Perché la mia paura era che la concessionaria tirasse fuori scuse per non metter mano all'auto.
Invece sei stato più che bravo a descrivere in maniera corretta i fatti, a farti sentire, insomma hai agito nei migliore dei modi.

In tutto questo il mio augurio più sincero è che la cosa si risolva nel migliore dei modi e se vogliamo trovare un risvolto positivo, spero che questa cosa possa essere d'aiuto anche a chi si dovesse trovare nella tua stessa situazione.

Un saluto, Federico
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

francescopulli

Esatto, ragazzi.  Non abbiate paura mai di far valere la vostra volontà.

Spero di non essere stato maleducato nei confronti dell'azienda. Ma dovete partire dal presupposto che i dipendenti fanno ciò che chiede l'azienda pertanto se vedete una certa chiusura nei confronti dei clienti io credo che non siano i dipendenti in sé per se ma credo che sia l'azienda che imponga un determinato comportamento da parte dei dipendenti.

Per il resto siccome non parliamo di due euro ma comunque parliamo di bei soldi ho dovuto necessariamente impormi perché quando io ho pagato la macchina l'ho fatto subito e con largo anticipo rispetto alla consegna, pertanto siccome non ho pagato con soldi falsi, non ho chiesto sconti, e soprattutto non ho chiesto ritardi nei pagamenti pretendo quantomeno di essere trattato in maniera normale.

Certo sicuramente non sarà proprio carino essere così tanto insistenti e inviare così tante e-mail ma dovete pensare che è in ballo ci sono i vostri soldi e quindi dovete far valere le vostre volontà che gli piaccia o meno.

Sono anche sicuro del fatto che loro fossero già a conoscenza del problema che aveva la mia macchina secondo me hanno cercato semplicemente di tamponare sperando che lasciassi perdere.

In ogni caso ancora non è detta l'ultima parola pertanto vi aggiornerò il 24 per farvi sapere come sono andate le cose spero che questo topic non venga chiuso almeno per il momento .

Grazie anche a Maya che con la sua disponibilità mi ha fatto comprendere che effettivamente i problemi che riscontravo sulla mia macchina non fossero frutto di una mia invenzione ma che effettivamente sul veicolo c'era qualcosa che non andasse . 

Incrociate le dita per me sperando che il 24 vada tutto per il verso giusto .

In questa data naturalmente chiederò che mi venga ricontrollato nuovamente anche il cambio perché io resto del parere che anche sul cambio c'è qualcosa che non mi quadra nonostante loro dicono che l'hanno provato svariate volte e che non hanno riscontrato alcun problema , purtroppo questo malfunzionamento non ho potuto riscontrarlo e verificarlo con Maya pertanto non ho la certezza di ciò che dico ma mi basta soltanto su una mia percezione che potrebbe anche essere sbagliata essendo abituato ad un cambio automatico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francescopulli

Citazione di: Riccardo1.6SW il 12 Agosto 2022, 14:12:05
Bene, facci sapere come è andata.  ;)
Ciao Riccardo ti ho scritto in privato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

#15
Ciao Francesco, ti ho risposto ora  :icon_wink:

comunque sono contento che, pare, le cosi si possano aggiustare senza "spargimenti di sangue"  :icon_cheesygrin:

Ho sentito l'audio, da quello che si può interpretare, sembrerebbe un rumore di distribuzione non tesa.

francescopulli

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Agosto 2022, 10:09:20
Ciao Francesco, ti ho risposto ora  :icon_wink:

comunque sono contento che, pare, le cosi si possano aggiustare senza "spargimenti di sangue"  :icon_cheesygrin:

Ho sentito l'audio, da quello che si può interpretare, sembrerebbe un rumore di distribuzione non tesa.
Ciao a tutti, vi aggiorno ancora.
Oggi mi ha risposto tramite PEC l'ufficio reclami di Ford Italia dicendomi di portare la macchina in un'altra officina autorizzata e di riferirgli in quale andrò in modo che possano mettersi in contatto direttamente loro con l'officina.
Ho spiegato che finalmente il rivenditore si é degnato di darmi un appuntamento è una risposta per il 24/08 e che li terrò aggiornati.


Ora però ho un nuovo dubbio.
Usando la macchina in questi giorni, perché finalmente la sto usando (dopo quasi un mese che l'ho ritirata) sento inserendo la retromarcia un tonfo sordo alcune volte non lo fa sempre. E il rumore come di "catena" in prima e seconda adesso lo sento anche in terza e si é fatto anche più pronunciato? Cosa dite possa essere?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

Citazione di: francescopulli il 18 Agosto 2022, 01:21:47
Oggi mi ha risposto tramite PEC l'ufficio reclami di Ford Italia dicendomi di portare la macchina in un'altra officina autorizzata e di riferirgli in quale andrò in modo che possano mettersi in contatto direttamente loro con l'officina.
Ho spiegato che finalmente il rivenditore si é degnato di darmi un appuntamento è una risposta per il 24/08 e che li terrò aggiornati.

Loro cosa ti hanno risposto? ti hanno detto che va bene oppure di cambiare officina?

Il rumore che avevo sentito nel video non mi piace affatto; io fossi in te fermerei l'auto per evitare e/o scongiurare possibili danni peggiori e rogne per te.

francescopulli

Citazione di: Riccardo1.6SW il 18 Agosto 2022, 10:20:17
Loro cosa ti hanno risposto? ti hanno detto che va bene oppure di cambiare officina?

Il rumore che avevo sentito nel video non mi piace affatto; io fossi in te fermerei l'auto per evitare e/o scongiurare possibili danni peggiori e rogne per te.
A cosa potresti imputare tu quel tipo di rumore? A quale dei tanti rumori che si sentono fai riferimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

Onestamente non è che da un video si possano interpretare vari rumori se ce ne fossero, non è sicuramente come essere di persona; a dirtela così sembra più un camion che una auto e sembra di percepire come qualcosa che sfreghi e che non è certo piacevole. Se la tua ha la catena di distribuzione, a me viene l'impressione che sia lei a "cioccare" dentro al motore, per questo io fossi in te non la userei più fino a visita in officina.

francescopulli

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale1985

Ad oggi i problemi te li hanno risolti?

I rumori negli inserimenti delle marce potrebbero dipendere dalla frizione di burro, una piaga purtroppo sui 1.5 ecoblue..
Ford Ecosport 1.5 125cv Ecoblue Awd 2018 Grigio Titanium telecamera posteriore, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Antifurto perimetrale

🡱 🡳